Chiedo scusa a VT-METAL-VT se approfitto del suo topic, ma non mi pareva il caso di aprirne uno nuovo per chiedere una cosa molto simile.

Dunque, anch'io sono alla ricerca di una fotocamera digitale che vada a sostituire la più che obsoleta compatta che uso tuttora.
Nell'ultimo periodo mi sono fissato con le bridge, poichè ho avuto occasione di provarne una (Fujifilm Finepix s9000) e sono rimasto affascinato dalle possibilità di regolazioni a disposizione. Ovviamente mi sono fermato qui, perchè le reflex vere e proprie ancora sono lontane dalle mie disponibilità.
Dunque, partendo dal presupposto che la caratteristica fondamentale è che abbia la regolazione manuale della messa a fuoco tramite ghiera (tipo reflex, per intenderci), gli altri miei "punti fermi" sono i seguenti (non in ordine di importanza):
- regolazione dell'apertura dell'otturatore (ne ho viste alcune che vanno da 1/2000 a 30 sec.);
- rapidità di scatto (e non 1-2 secondi fra la pressione del tasto e lo scatto vero e proprio, come quella che uso ora

);
- megapixel non elevati (diciamo che 6 MP sono più che sufficienti, a meno che non abbia un sensore più grosso del "normale");
- zoom intorno al 10x;
- macro (ma a quanto pare ormai le fanno un po' tutte);
- salvataggio anche in formato .raw;
- mirino lcd grande (e se possibile anche basculante);
- avere la possibilità di essere usata sia in "manuale-totale" che in "inquadra-e-scatta-senza-troppi-pensieri"

;
- prezzo non superiore ai 300 euro (per questo vanno anche bene modelli "vecchi", non mi interessa l'ultimo ritrovato superfluo, figlio del marketing sfrenato

).
In minore ordine di importanza abbiamo:
- funzionamento a pile stilo;
- utilizzo delle memorie SD;
- peso non eccessivo.
La troverò mai?