» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
14/9/2011, 22:47
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 12/1/2010 Età : 38
Messaggi: 2,034
Thanks inviati: 144
Thanks ricevuti: 112 in 82 Post
Nome di battesimo: marco | |
si che l'ho letta la tua recensione , soltanto che allora era passata in secondo piano dato che non avevo ancora perso la macchina ...
non so se si nota ma sono un pò indeciso sull'acquisto; tra l'altro ho scoperto che il gps sulla macchina serve a nulla , io mi illudevo che in tempo reale mi poteva dare le coordinate ma non è così.
quello che mi piace tanto della panasonic è lo zoom , è molto potente. le ottiche mi hanno fatto fare sempre delle buone fotografie , nonostante io sia un niubbo in questo campo (e anche in altri campi  )
mi affascina parecchio il fatto che la sony possa andare sott'acqua , con questa caratteristica dovrebbe essere possibile aprire un mondo completamente nuovo.
adesso mi riguardo il tuo video con mia moglie e poi provo a proporgliela: la metto ai voti che , democraticamente insieme , deciderà lei
__________________ ognuno è responsabile della propria felicità o infelicità le mie passeggiate | 
15/9/2011, 23:42
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 12/1/2010 Età : 38
Messaggi: 2,034
Thanks inviati: 144
Thanks ricevuti: 112 in 82 Post
Nome di battesimo: marco | |
allora , piccolo aggiornamento
dato che oramai conosco a memoria tutte le macchine fotografiche del mondo degli ultimi 5 anni , io e il capo famiglia forse abbiamo preso una decisione.
ad entrambi piace la fotografia (ovvero , lei è più fotografa e appassionata , io mi diletto come posso) ; quindi servirebbe a lei una macchina abbastanza buona , io ho la necessità di avere un qualcosa di portatile.
quindi , ad oggi , ore 23:30 , abbiamo in mente di fare una pazzia:
non 1 ma 2 macchine! , una grande e una piccola
non mi piacciono le vie di mezzo , quindi per la piccola decido per una compatta , per la grande una reflex.
scarto le medie , quindi le bridge e le evil.
per la piccola sono tornato a monte , quindi panasonic tz18. volevo la tz20 , però ha il gps che non me ne importa di una cippa e ha lo schermo touch che temo per la sua incolumità.
per la reflex ho letto parecchie opinioni , ho cercato fotocamere entry level. la scelta è cascata sulla nikon d3100 , equipaggiata con 2 obbiettivi stabilizzati , un 18-55 e un 55-200. NIKON D3100+ obiettivo AF-S DX 18-55 VR + obiettivo AF-S DX 55-200 VR tz18
ho fatto 2 o 3 cento giri di preventivo su internet , il meno caro al momento mi risulta eu-store.it (che tra l'altro ho scoperto che ha la sede a rosta , 10 km da casa mia!).
il regalo di natale anticipato ci costa quindi 822 euri , 'inchia , però dovremmo in questo caso accontentare la nostra bramosia fotografica.
se qualcuno ha qualcosa da dire lo scriva subito che sennò sabato mattina parto e faccio il danno
__________________ ognuno è responsabile della propria felicità o infelicità le mie passeggiate | 
16/9/2011, 01:48
|  | Trekkers | | Registrato dal: 11/4/2011
Messaggi: 254
Thanks inviati: 41
Thanks ricevuti: 9 in 9 Post
Nome di battesimo: Claudio | |
E se ti fai una ''Bridge'' cioè una fotocamera che stà in mezzo tra una compatta e una reflex ? molto più piccola e meno ingombrante di una reflex ,zoom ottico lunghissimo .,e mirino ottico . oppure vai in edicola e comprati l'almanacco della rivista Fotografare, li trovi caratteristiche e prezzi di tutte le fotocamere vendute in Italia .personalmente ho da circa un annetto una compatta Samsung WB600 , mi trovo benissimo ,non ho preso il modello 660 perché trovo inutile il gps incorporato che memorizza la latitudine e longitudine sulla foto ,serve solo a prosciugare la batteria !
__________________
Si sedes non is
| 
16/9/2011, 06:55
|  | Esploratori | | Registrato dal: 1/2/2009
Messaggi: 1,667
Thanks inviati: 25
Thanks ricevuti: 82 in 66 Post
Nome di battesimo: paolo | |
Bè, direi che l'accoppiata, acontenta la "bramosia" di entrambi e mi pare cosa buona, comprare una cosa che sta nel mezzo, a stò punto potrebbe risultare una spesa sbagliata.
Quindi la compatta è ottima, in fondo pur sempre di una compatta si tratta.
Per la reflex, devo dire che....visto che ti fai problemi di spesa, però, ti vai a prendere una Nikon che quando dovrai comprare un obiettivo (stabilizzato) spendi un capitale e che i suoi file jpg, non sono ....il massimo.
Bò, lo sapete come la penso, per me, marche motociclistiche, automobilistiche, fotografiche .....che cambiano prodotto ogni cinque mesi, non sono sinonimo di spesa ben ponderata soprattutto quando ci sono cose equivalenti a volte anche migliori a prezzi migliori. Nel caso di fotocamere, anche a pesi minori.
Resta ben inteso che Nikon è sicura ottima Marca fotografica, per il modello in questione non mi esprimo....è una delle migliaia di modelli sfornati....sempre con gli obiettivi stabilizzati e sempre con un corpo macchina che se trovi un acquazzone, o se sei al mare sulla sabbia e tira vento, la chiudi per bene nella busta di nylon per non buttare via tutto.
Bè Kima, buon acquisto, farete sicuramente delle bellissime foto
__________________ ricordati di rileggere ogni tanto la MISSION di AVVENTUROSAMENTE meglio cercare un nascondiglio che sbagliare un consiglio. | 
16/9/2011, 08:49
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Messaggi: 4,545
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | |
sono daccordo con quotealte.
quando decisi di comprare la mia digitale reflex avevo 2 vetrine d'avanti una canon ed una nikon. i prezzi delle ottiche erano decisamente sbilanciati, tant'è che chiesi al negoziante se quelli canon fossero usati...
così comprai canon 
ho la 40D da parecchi anni, e pur essendo commercialmente obsoleta, non mi sogno minimamente di venderla (semmai comprare anche una full frame).
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
16/9/2011, 09:48
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 12/1/2010 Età : 38
Messaggi: 2,034
Thanks inviati: 144
Thanks ricevuti: 112 in 82 Post
Nome di battesimo: marco | |
quindi dovrei incominciare a valutare la canon? sugli obbiettivi effettivamente non ci avevo pensato , ho dato un'occhiata ai prezzi e sono parecchio elevati.
non so , avevo mal di testa già prima che cercavo una semplice compatta , ora mi stà venendo la meningite a valutare anche una reflex
__________________ ognuno è responsabile della propria felicità o infelicità le mie passeggiate | 
16/9/2011, 10:35
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Messaggi: 4,545
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | |
a mio avviso una 400D o una 450D sono più che sufficenti!
inutile inseguire nuovi modelli, registrazioni in HD e minchiatelle varie.
ho visto foto scattate con delle entry level che hanno del magnifico!
è il fotografo che fa la foto e non la macchina.
se poi hai necessità di ingrandimenti molto spinti, altissime velocità di raffica, necessità di qualità estrema dell'immagine, facoltà di mille e una regolazioni. allora bisogna salire di modello.
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
16/9/2011, 22:21
|  | Esploratori | | Registrato dal: 1/2/2009
Messaggi: 1,667
Thanks inviati: 25
Thanks ricevuti: 82 in 66 Post
Nome di battesimo: paolo | |
Ok, tanto tra poche ore parto in viaggio quindi vi lascerò discutere tranquillamente; Kima, hai provato a vedere la Oly E30? Nuova reflex Olympus E-30: prosumer da 12,3 megapixel | Fotografi Digitali
Forse è un pò costosa ma ha molte qualità compresa la stessa tropicalizzazione della E3 (eccellente quindi); live wieu, art menù, stabilizzatore nel corpo macchina, fattore di conversione 1:2 cioè, se metti un 50mm equivale ad un cento.
Spyro, visto che io conosco solamente Oly, mi dici quale modello Canon più economico è tropicalizzato per bene? E' solamente per un raffronto su questa tematica (cui io tengo parecchio)....probabile che anche Canon abbia da un anno a sta parte fatto qualche cosa di robusto a prezzi accettabili.
Ecco, io andrei a guardarmi un raffronto in questi termini, tanto le foto le fanno buone un pò tutte.
Se invece vuoi spendere meno e avere dimensioni da mani di donna e prestazioni ottime, puoi vedere anche questa Olympus - E-620 , non credo che sia tropic.
__________________ ricordati di rileggere ogni tanto la MISSION di AVVENTUROSAMENTE meglio cercare un nascondiglio che sbagliare un consiglio. | 
16/9/2011, 22:30
|  | Trekkers | | Registrato dal: 26/5/2011 Età : 27
Messaggi: 367
Thanks inviati: 119
Thanks ricevuti: 18 in 10 Post
Nome di battesimo: Alfredo | | Originariamente inviata da kima come prezzo siamo lì , mi ballano una 40ina di euro in più per la fz45 e fai bene  sono un fotografo amatoriale e per mia esperienza è molto meglio la fz45.Ha un apertura del diaframma maggior quindi più luminoso ed inoltre ha lo zoom ottico migliore.L'impugnatura risulta più comoda dato che rispecchia molto la strutta di una reflex,quindi per me prendi questa,fai una scelta da vero fotografo
__________________ Dall’alto della montagna tu puoi vedere come sia grande il mondo, e come siano ampi gli orizzonti.(Paulo Coelho) | 
16/9/2011, 23:35
|  | Esploratori | | Registrato dal: 1/2/2009
Messaggi: 1,667
Thanks inviati: 25
Thanks ricevuti: 82 in 66 Post
Nome di battesimo: paolo | | Originariamente inviata da quotealte .......
Forse è un pò costosa ma ha molte qualità compresa la stessa tropicalizzazione della E3 (eccellente quindi); live wieu, art menù, stabilizzatore nel corpo macchina, fattore di conversione 1:2 cioè, se metti un 50mm equivale ad un cento....... Scusate ma devo fare una precisazione, ho scritto prima con enfasi e quindi, mi sono sbagliato;....la E30 NON ha la stessa tropicalizzazione della E3, è coperta da spruzzi e polvere ma non come l'altra che la lavo sotto la doccia!!!
Spyro, 400D e 450D le ho andate a vedere ma dicono non sia più in produzione?
Il dubbio mi viene anche sulla E30, anche se non è chiaro.....oh ma, 'ste case costruttrici, sfornano modelli e li tengono in catalogo per un anno al massimo. Poi la gente dice di comprare marchi più conosciuti perchè poi, nel mercato dell'usato si vendono meglio.
Ma, quanti di Voi comprerebbero un usato digitale? Io l'ho sempre consigliato proprio perchè i prezzi sono stracciati a quel punto, meglio una marca poco blasonata in modo che se devo comprare un nuovo modello o anche un'ottica, le trovo a prezzi migliori che tanto una Nikon usata al prezzo differente dal nuovo di dieci % non la comprerò mai.
Il ragionamento ce feci io quando tre anni fa comprai la E3 è stato questo:
compro Oly perchè ho alcune ottiche vecchie e compatibili, costa meno che Canikon, ha le stesse prestazioni e anzi, il file jpg è migliore, è robustissima, la uso sotto un nubifragio, la tengono in listino 3-5 anni, è una professionale, la compro e non ci penso più.
Così è stato, ho scelto ponderando ciò che mi serviva e ho preso una macchina che per un bel pezzo (ma io la tratto abbastanza male, diciamo che la sfrutto parecchio) non ci penserò più anzi, concentrerò i miei fondi sulle ottiche che sono quelle che fanno la foto.
Se quindi ti piace Nikon, compra una professionale usata di questa marca, in rete c'è di tutto, ci metti un buon obiettivo e per un bel pò, te la godi e te la scordi....per un bel pò perchè le macchine di oggi non sono come quelle di un tempo, troppa elettronica e non sono costruite (salvo casi particolari) per durare tanto, il consumismo crea queste aspettativ; però magari cinque o sei anni ci vai avanti e man mano compri qualche ottica magari usata anche quella.
Ma il problema di canikon, è il fatto che una usata tiene (??) il prezzo e per scendere, devi andare su modelli molto vecchi tecnologicamente.
Prova a vedere se peschi una K5 o una E3 usate, sono professionali ma NON tengono il prezzo ergo, con lo stesso budget ci fai molto di più.
Mo però me ne vado via veramente, Kima,....quando torno e non vedo una Tua foto con la nuova Reflex, non scrivo più che sei "simpatico"!
__________________ ricordati di rileggere ogni tanto la MISSION di AVVENTUROSAMENTE meglio cercare un nascondiglio che sbagliare un consiglio. | | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a quotealte per questo post: | | 
17/9/2011, 13:28
|  | Trekkers | | Registrato dal: 23/6/2011 Età : 44
Messaggi: 277
Thanks inviati: 23
Thanks ricevuti: 7 in 6 Post
| | Originariamente inviata da spyrozzo a mio avviso una 400D o una 450D sono più che sufficenti!
inutile inseguire nuovi modelli, registrazioni in HD e minchiatelle varie.
ho visto foto scattate con delle entry level che hanno del magnifico!
è il fotografo che fa la foto e non la macchina.
se poi hai necessità di ingrandimenti molto spinti, altissime velocità di raffica, necessità di qualità estrema dell'immagine, facoltà di mille e una regolazioni. allora bisogna salire di modello. Spyrozzo  In 8 righe la migliore guida all'acquisto della macchina fotografica.
Aggiungerei così i miei due centesimi al thread.
Meglio investire in vetro che in megapixel e altre diavolerie elettroniche. Io sono rimasto dal 2008 con la sola D80 e un 50 1,4. Non riesco a rinunciarci per una compatta, anche se sono pesanti, ingombranti, vulnerabili se esposte nell'ambiente più o meno avventuroso.
Ho dovuto rinunciare al parco lenti tempo fa per motivi economici e ora anche per ingombro e peso. Mi sento molto limitato per non avere un tele e un grandangolo, ma quando metto al 100% in photoshop una foto scattata con il mio pozzetto di vetro, difficile trovare uno zoom che regge il confronto, a parte quelli per cui bisogna accendere un mutuo.
Le foto panoramiche possono essere fatte con cavalletto, più scatti e photomerge in post produzione. La nitidezza del 50 1,4 ti permette di ritagliare e ingrandire un pochino in più di un vetraccio economico.
Anche il cavalletto merita investimento, ho un Manfrotto 055 PROB, e siccome non sono uno sherpa, difficilmente lo porto con me se cammino (ora ho anche la radio...). Ma anche con uno economico, i risultati che si portano a casa con HDR (cercate High Dynamic Range o guardate qui HDR Tutorial | High Dynamic Range Tutorial) sono spettacolari.
In ultimo, ma forse più importante, l'unica diavoleria elettronica che consiglio a tutti è la possibilità di scattare in RAW. Con Camera Raw di Photohop non riuscirete più a farne a meno. In postproduzione è quasi come poter tornare sul posto a scattare la stessa foto variando le impostazioni, senza parlare delle infinite possibilità di fotoritocco (non fotomontaggi o effetti speciali, solo miglioramente dell'immagine). Un JPEG al confronto è quasi ridicolo.
Io non sono oliviero toscani, ma quanto me la godo la fotografia anche quando sono costretto al chiuso... 
Provate provate... RAW + PC + Cameraraw.
Ciaociao
__________________
IZ5VVA - SWL220FI - 1FRI638 - 1IVVA - RRM: Lupo 70
Presidente e fondatore dell'AdS - Avventurosi da Scrivania.
| 
18/9/2011, 10:23
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 12/1/2010 Età : 38
Messaggi: 2,034
Thanks inviati: 144
Thanks ricevuti: 112 in 82 Post
Nome di battesimo: marco | |
allora, dopo litri di tachipirina per il mal di testa la prima macchina me la sono comprata ieri, è la compatta; la decisione è cascata sulla panasonic tz18 per via di certe funzionalità che mi interessano. A breve posterò le opinioni (non appena finisce l'uragano che giusto in questo momento stà rendendo il cielo di mezzogiorno come se fosse mezzanotte).
Rimane l'incognita reflex, per quella voglio ponderare bene dato che economicamente è per me un acquisto importante. Grazie quindi per gli interventi in questa discussione, mi state dando una grande mano a decidere.
Giusto per mettere 2 paletti vi dico subito che il mio budget è di circa 700 euri; quello che vorrei è , col corpo macchina, avere un buon obbiettivo che mi copra dal grand'angolo a un 100 di lunghezza focale (oppure due obbiettivi che mi permettano rimanendo nella cifra di coprire questa distanza); non ho pretese tecnologiche, l'importante è puntare sulla qualità.
Un occhio lo devo buttare anche sulle dimensioni e peso, la reflex sarà utilizzata prettamente da mia moglie che non è hulk (ieri nel negozio ho visto la nikon3100, come dimensioni sarebbe perfetta).
Stò valutando anche l'usato, in negozio mi sembra di aver capito che comunque un minimo di garanzia esiste.
Grazie !
__________________ ognuno è responsabile della propria felicità o infelicità le mie passeggiate | 
18/9/2011, 11:02
|  | Trekkers | | Registrato dal: 3/9/2009 Età : 32
Messaggi: 416
Thanks inviati: 56
Thanks ricevuti: 18 in 16 Post
Nome di battesimo: Marco | |
Con le Lumix o le Canon ho sempre visto i clienti soddisfatti. Con l'acquisto di una compatta tipo Lumix LX5, Olympus XZ1 o Canon S95 avresti avuto magari un apertura maggiore, ma in scompenso avresti avuto poco zoom. In definitiva quello è un ottimo compromesso ed è probabilmente molto più versatile.
Per quanto riguarda la Reflex io ti consiglio di valutare anche una D90 con il 18-105VR, è un "evergreen" che ha ormai più di tre anni ma se fai un giro su internet vedrai che è valutata ancora moooolto bene. L'obiettivo singolo è davvero comodo, e copre una gamma di focale da 28 mm. a un 165 mm. equivalenti. Per esperienza ti dico che in escursione stare a cambiare obiettivo quando ce n'è necessità (magari perchè si è incontrato un animale) è più complicato di quello che sembra.
| | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a pooli per questo post: | | | | | Strumenti della discussione | | |
Regole d'invio
| Non puoi inserire discussioni Non puoi inserire repliche Non puoi inserire allegati Non puoi modificare i tuoi messaggi il codice HTML è disattivato | | | |