Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Ambiente > Fotografia
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 18/11/2011, 09:21
wolf83 avatar
Trekkers

Thanks inviati: 21
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Nicola
predefinito Consiglio scelta fotocamera compatta: sony vs canon

Ciao ragazzi, ho bisogno di consigli da qualcuno che sia patito di fotocamere digitali e fotografia in generale.
Vorrei regalare una compatta alla mia ragazza.
La scelta era tra:
1)SONY   DSC-HX7V DSC-HX7V (DSCHX7V, DSCHX7VB.CEE : Panoramica : Fotocamere e videocamere : Sony

2)CANON  powershot sx230 hs
Canon PowerShot SX230 HS - Fotocamere Compatte Digitali - Canon Italia

3)panasonic (link vedi sotto)

4) fujifilm (link vedi sotto)

Dai modelli potete capire che cerco una buona compatta possibilmente con gps, con un discreto zoom ottico e prestazioni brillanti.
La reflex l'ho scartata per motivi di ingombro.
In attesa di consigli ed eventuali alternative, vi saluto e vi ringrazio in anticipo

Ciao

Ultima modifica di wolf83 : 22/11/2011 a 09:58
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 18/11/2011, 10:19
aragorn avatar
Trekkers

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 47
Thanks ricevuti: 29 in 16 Post
Nome di battesimo: Massimiliano
predefinito

Fermo restando che stiamo parlando di compatte e quindi di macchine con un rapporto qualità prezzo sbilanciato rispetto a ciò che possono e non possono fare in termini di resa assoluta della foto, personalmente credo che CANON sia in assoluto il miglior marchio in circolazione, per tutta una serie di motivi che sarebbe noioso oltre che lungo spiegare.
In tutti i casi c'è in uscita un ottimo (a mio avviso) compromesso che si chiama NIKON 1...è una compatta con obiettivi intercambiabili e qualche possibilità creativa in più rispetto alle semplici compatte (di qualsiasi marca) che hanno questa enorme pecca della mancanza di programmi di scatto totalmente manuali.
Io comunque se devo spendere 400 euro...non avrei dubbi e prenderei al volo un entrylevel reflex canon: leggera, compatta, smart, perfetta con il 18-55 stabilizzato di serie...siamo in un altro mondo però...

Ciao.
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 18/11/2011, 10:19
nuvolo avatar
Montanari

Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 20 in 18 Post
Nome di battesimo: sandro
predefinito

ciao io ho da poco la Canon sx 220(differisce dalla 230 solo perchè non ha il gps e costa anche un pò meno)non sono un gran esperto ma ti posso dire che sicuramente è una gran bella camera completa anche di controlli manuali per potersi sbizzarrire nel caso...l'altra non la conosco ma con Canon vai sul sicuro!
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 18/11/2011, 10:29
wolf83 avatar
Trekkers

predefinito

Originariamente inviata da aragorn Visualizza il messaggio
Fermo restando che stiamo parlando di compatte e quindi di macchine con un rapporto qualità prezzo sbilanciato rispetto a ciò che possono e non possono fare in termini di resa assoluta della foto, personalmente credo che CANON sia in assoluto il miglior marchio in circolazione, per tutta una serie di motivi che sarebbe noioso oltre che lungo spiegare.
In tutti i casi c'è in uscita un ottimo (a mio avviso) compromesso che si chiama NIKON 1...è una compatta con obiettivi intercambiabili e qualche possibilità creativa in più rispetto alle semplici compatte (di qualsiasi marca) che hanno questa enorme pecca della mancanza di programmi di scatto totalmente manuali.
Io comunque se devo spendere 400 euro...non avrei dubbi e prenderei al volo un entrylevel reflex canon: leggera, compatta, smart, perfetta con il 18-55 stabilizzato di serie...siamo in un altro mondo però...

Ciao.
le mirror non le ho considerate cosi come le reflex perchè la mia ragazza non vuole cose ingombranti.....e comunque una reflex le durerebbe una settimana..... se fosse per me avrei preso una reflex......
Grazie del consiglio, lo terrò presente al prossimo acquisto
ciao
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 18/11/2011, 10:30
wolf83 avatar
Trekkers

predefinito

Originariamente inviata da nuvolo Visualizza il messaggio
ciao io ho da poco la Canon sx 220(differisce dalla 230 solo perchè non ha il gps e costa anche un pò meno)non sono un gran esperto ma ti posso dire che sicuramente è una gran bella camera completa anche di controlli manuali per potersi sbizzarrire nel caso...l'altra non la conosco ma con Canon vai sul sicuro!
Good: 1 a 0 per la canon (io ho una ixus e va moooolto bene) grazie
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 19/11/2011, 08:17
LupoTestardo avatar
Escursionisti

Ubicazione: Imola
Thanks ricevuti: 10 in 10 Post
Nome di battesimo: Stefano
predefinito

Queste sono le due pagine internet con tutti i dati delle due macchine che ti interessavano.
Entrambe buone macchine ma comunque compatte e quindi afflitte dalle limitazioni tipiche di tutte le compatte, la prima fra tutte le limitazioni come vedrai guardando i dati tecnici sono le dimensioni del sensore che è in assoluto il parametro più importante visto che è lui che immortala l'immagine.
Sony Cyber-shot DSC-HX7V: Digital Photography Review
Canon PowerShot SX230 HS: Digital Photography Review
Esistono comunque anche compatte con sensori più grandi
come per esempio:
Fujifilm FinePix X100: Digital Photography Review
Sigma DP2s: Digital Photography Review
Certo il prezzo aumenta, ma aumenta parimenti la qualità delle foto.
Rispondi quotando
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a LupoTestardo per questo post:
wolf83 (19/11/2011)
  #7 (permalink)  
Vecchio 19/11/2011, 10:23
wolf83 avatar
Trekkers

predefinito

Originariamente inviata da LupoTestardo Visualizza il messaggio
Queste sono le due pagine internet con tutti i dati delle due macchine che ti interessavano.
Entrambe buone macchine ma comunque compatte e quindi afflitte dalle limitazioni tipiche di tutte le compatte, la prima fra tutte le limitazioni come vedrai guardando i dati tecnici sono le dimensioni del sensore che è in assoluto il parametro più importante visto che è lui che immortala l'immagine.
Sony Cyber-shot DSC-HX7V: Digital Photography Review
Canon PowerShot SX230 HS: Digital Photography Review
Esistono comunque anche compatte con sensori più grandi
come per esempio:
Fujifilm FinePix X100: Digital Photography Review
Sigma DP2s: Digital Photography Review
Certo il prezzo aumenta, ma aumenta parimenti la qualità delle foto.
Molto interessante..... questa cosa non la sapevo....
Esiste una specie di enciclopedia dove si possono imparare ste cosette?
Ma.... il ccd 1/2.5 cosa significa?
meglio ccd o c mos?

scusate la mia ignoranza, ma mi intendo solo di meccanica e mi piacerebbe ampliare la mia conoscenza anche a queste cose

Grazie
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 19/11/2011, 10:59
Cittadini

Thanks inviati: 0
predefinito

Premessa uno: scrivo da non esperto;
premessa due: Per sapere qual è la fotocamera migliore tre due possibilità bisognerebbe averle provate;
premessa tre: posseggo da tre anni una compatta Canon G10 di prestazioni superiori a quelle da te indicate, inoltre, posseggo da un anno una compatta Sony Cyber-shot DSC-TX5 di prestazioni inferiori.
A questo punto faccio le mie considerazioni sulle due fotocamere da me utilizzate.
La Canon (tre anni fa era una delle migliori compatte in circolazione) ha ottime prestazioni e fa delle foto molto belle in tutti i sensi: colori, definizione, ecc. Purtroppo, invece, nei filmati è nettamente carente sia per le prestazioni che per i colori.
Al contrario, la Sony (che è resistente all’acqua, agli urti, ecc.) risulta debole nelle foto: colori impastati, scarsa definizione, ecc. I filmati invece, che sono in HD sono molto più belli di quelli della Canon.
In queste brevi considerazioni ho cercato di condensare la mia opinione senza tener conto dell’insieme degli elementi costituenti una fotocamera: Obiettivo, sensore, software ecc. ma guardando esclusivamente al risultato finale che in ultima analisi è quello che conta, cioè la foto. Pertanto, la risposta alla domanda: sceglieresti Canon o Sony ? è: CANON.
Ultima considerazione: mi dispiace aver fatto pubblicità gratuita alla Canon.
Saluti
Rispondi quotando
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a bicimen per questo post:
wolf83 (19/11/2011)
  #9 (permalink)  
Vecchio 19/11/2011, 11:07
wolf83 avatar
Trekkers

predefinito

Originariamente inviata da bicimen Visualizza il messaggio
Premessa uno: scrivo da non esperto;
premessa due: Per sapere qual è la fotocamera migliore tre due possibilità bisognerebbe averle provate;
premessa tre: posseggo da tre anni una compatta Canon G10 di prestazioni superiori a quelle da te indicate, inoltre, posseggo da un anno una compatta Cyber-shot DSC-TX5 di prestazioni inferiori.
A questo punto faccio le mie considerazioni sulle due fotocamere da me utilizzate.
La Canon (tre anni fa era una delle migliori compatte in circolazione) ha ottime prestazioni e fa delle foto molto belle in tutti i sensi: colori, definizione, ecc. Purtroppo, invece, nei filmati è nettamente carente sia per le prestazioni che per i colori.
Al contrario, la Sony (che è resistente all’acqua, agli urti, ecc.) risulta debole nelle foto: colori impastati, scarsa definizione, ecc. I filmati invece, che sono in HD sono molto più belli di quelli della Canon.
In queste brevi considerazioni ho cercato di condensare la mia opinione senza tener conto dell’insieme degli elementi costituenti una fotocamera: Obiettivo, sensore, software ecc. ma guardando esclusivamente al risultato finale che in ultima analisi è quello che conta, cioè la foto. Pertanto, la risposta alla domanda: sceglieresti Canon o Sony ? è: CANON.
Ultima considerazione: mi dispiace aver fatto pubblicità gratuita alla Canon.
Saluti
GRazie sei stato molto utile e diretto
ciao
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 19/11/2011, 14:07
LupoTestardo avatar
Escursionisti

predefinito

Guarda... non voglio darmi arie di esperto quindi non mi addentrerò in complicate spiegazioni di cose che non sò, quello che sò è che il sensore è un rettangolo di materiale fotosensibile che registra quello che vede quando scatti una foto, quindi più è grande più riesce ad essere fedele nell'acquisire l'immagine e luce. La grandezza del sensore non centra nulla con i megapixel!!!
E' chiaro che non è l'unico paramentro ma è di certo il più importante, se vai a vedere il sito di macchine fotografiche in inglese di cui ti ho postato alcune pagine ti accorgerai che tutte le reflex hanno sensori grandi con le misure espresse in pollici e millimetri ad esempio: sensor size 22.3 x 14.9 mm, questo altri non è che le dimensioni FISICHE del sensore mentre per una compatta le dimensioni sono più simili a queste: sensor size 6.17 x 4.55 mm.
Si capisce subito che un rettangolo di 22.3 x 14.9 mm di materiale fotosensibile è molto meglio di 6.17 x 4.55 mm!!! In sostanza il sensore di una reflex è grande 332mm quadrati mentre quello di una compatta e 28mm quadrati quindi undici volte più piccolo!!!!!!

E' ovvio che tutto questo si paga...una compatta con sensore grande costa facilmente 7/800€ mentre le migliori compatte con sensore normale costano 3/400€.

Ma la regola che la qualità si paga è ancora una di quelle regole che non ammette deroghe!!!
Rispondi quotando
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a LupoTestardo per questo post:
wolf83 (21/11/2011)
  #11 (permalink)  
Vecchio 19/11/2011, 14:58
abellu avatar
Escursionisti

Ubicazione: Carbonia
Thanks inviati: 28
Thanks ricevuti: 8 in 6 Post
Nome di battesimo: Fabio
Invia un messaggio tremite Yahoo a abellu Invia un messaggio tremite Skype a abellu
predefinito

Non conosco le Sony, ma la qualià delle compatte Canon, a mio parere, non ha rivali nella categoria.
Certo dipende dall'utilizzo che devi farne della fotocamera poichè, nonostante i proclami delle aziende, quando la luce comincia a scarseggiare...cominciano i problemi. Un fatto dovuto alle dimensioni fisiche dei sensori (come ti hanno già detto) ed anzi la corsa ai megapixels spesso fa più danni che migliorie.
Comunque le compatte Canon restituiscono dei colori molto belli in più sono equipaggiate con un ottimo processore, il DIGIC (ora alla versione IV).

Io non ritengo che ci siano grandi differenze tra CCD e CMOS riguardo la qualità delle immagini. La maggior diffusione oggi dei CMOS è dovuta ad esigenze di economie costruttive dato che è un tipo di sensore adatto anche alle riprese video in fullHD per cui non ha senso sviluppare due tipologie di sensori differenti.

La Natura del sud-ovest sardo
Rispondi quotando
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a abellu per questo post:
wolf83 (19/11/2011)
  #12 (permalink)  
Vecchio 20/11/2011, 06:53
LupoTestardo avatar
Escursionisti

predefinito

Ecco un articolo semplice ed interessante che chiarifica quello che volevo dire.
Dimensione del sensore
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 20/11/2011, 13:00
aragorn avatar
Trekkers

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 47
Thanks ricevuti: 29 in 16 Post
Nome di battesimo: Massimiliano
predefinito

Io sono un fotografo e posso dirti che la macchina è importante, molto importante. Poi posso dirti che se questa è una reflex, nell'ipotetica corsa verso una buona fotografia, partiresti un metro avanti. Poi potrei sottolineare l'importanza ancora più grande delle ottiche; conosco gente che spende 2000 euro per un corpo macchina professionale e poi fa economia sulle ottiche. C'è però una cosa che è molto più importante di tutto questo, ossia l'occhio del fotografo, perchè credimi, l'occhio è davvero la cosa più importante.
Ergo se hai un budget, compra una macchina e impara a fotografare, succesivamente entrerai nel trip delle marche....
Se proprio vuoi un consiglio spassionato, comprati una Canon, il modello sceglilo tu!
Rispondi quotando
I seguenti 2 utenti hanno inviato un ringraziamento a aragorn per questo post:
Paneb67 (24/11/2011), wolf83 (21/11/2011)
  #14 (permalink)  
Vecchio 20/11/2011, 14:08
marzan avatar
Pantofolai

Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 4 in 3 Post
predefinito

Ciao Wolf,
prima di acquistare poniti due domande, a mio avviso risolutive per la scelta:
1) che uso voglio fare dei files che la digicamera produce;
2) che budget ho a disposizione.
Poniamo che tu voglia spendere max. 400 euro (seconda domanda risolta), se l'uso è riprodurre solo su p.c. o video, vai di compatta e sia Canon che Sony sono ottime. Se in vece vuoi anche fare qualche stampa di immagini, il discorso cambia. Una compatta, anche buona, non ti permette di andare oltre un 20x30 (poi dipende dalla qualità che uno vuole, ma di massima le compatte non producono files per stampe 30x45 o maggiori).
Potresti valutare l'acquisto di una mirrorless, tipo Olympus E-pl 1 o 2 o 3 oppure una Sony NEX (la 3 o la 5, per esempio). Sono delle quasi compatte (qualche mm. più grandi, ma veramente una quisquilia), hanno sensori grandi come le reflex, ottiche miniaturizzate intercambiabili, full HD in ripresa.
Cioè: hai la qualità della relfex, la dimensione e il prezzo di una compatta.
Se prendi una mirrorless, ti lasci aperte tutte le porte. Oggi sono indubbiamente, per un uso non profesionale, la soluzione migliore.
Prendile una mirrorless; l'ultima Olympus E-PM1 è grande come una compatta, forse anche meno, e ha qualità che nessuna compatta ti può dare. Ciao.
Rispondi quotando
I seguenti 2 utenti hanno inviato un ringraziamento a marzan per questo post:
brescianifrancesco (23/11/2011), wolf83 (21/11/2011)
  #15 (permalink)  
Vecchio 22/11/2011, 09:57
wolf83 avatar
Trekkers

predefinito

Ci metto anche questa tra le alternative:
Fotocamere Lumix - Super Zoom - DMC-TZ20 - Sommario - Italia

FinePix S2950 / S2990 | Fujifilm Global
Rispondi quotando