Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Ambiente > Fotografia
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #31 (permalink)  
Vecchio 3/12/2011, 16:09
gmeroni avatar
Camminatori

Ubicazione: Brianza
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Gianmarco
predefinito

Fuji X100 e se costa troppo la X10! La miglior qualità attualmente sul mercato da compatte ^^
Rispondi quotando
  #32 (permalink)  
Vecchio 3/12/2011, 18:41
Esploratori

Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 20 in 12 Post
predefinito

Originariamente inviata da riboaction Visualizza il messaggio
Ma direi che in questo topic più che di fotografia allo stato puro, si analizzava più quale sia il miglior compromesso tra pesi/ingombri/perstazioni da portarsi appresso durante il trekking (con fotografia sempre a livello amatoriale nè)!!!

Comunque la lumix che ho acquistato monta lenti Leica da 52 mm... direi tutto sommato non male!
cioè?
Rispondi quotando
  #33 (permalink)  
Vecchio 5/12/2011, 09:49
abellu avatar
Escursionisti

Ubicazione: Carbonia
Thanks inviati: 28
Thanks ricevuti: 8 in 6 Post
Nome di battesimo: Fabio
Invia un messaggio tremite Yahoo a abellu Invia un messaggio tremite Skype a abellu
predefinito

A mio parere, la migliore soluzione per il trekking sono le bridge (o compatte evolute o prosumer) considerando dimensioni, peso, funzionalità e praticità.
Per questa categoria di fotocamere, io prediligo Canon (serie Powershot SX) per resa cromatica e per l'ottimo processore (DIGIC).
Da non sottovalutare la presenza del mirino: la presenza del solo monitor la reputo una mancanza abbastanza grave, limita notevolmente l'utilizzo della fotocamera (oltrecchè l'autonomia degli accumulatori)

La Natura del sud-ovest sardo
Rispondi quotando
  #34 (permalink)  
Vecchio 5/12/2011, 09:50
riboaction avatar
Esploratori

Ubicazione: Provincia di Como
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 51 in 41 Post
Nome di battesimo: Adriano
predefinito

cioè con un ottica più luminosa rispetto a una compatta e dotata di lenti tra le migliori come qualità!!!

oltre alla possibilità di montare una lunga lista di accessori e filtri sull'ottica stessa!

Ultima modifica di riboaction : 5/12/2011 a 15:57
Rispondi quotando
  #35 (permalink)  
Vecchio 5/12/2011, 09:51
riboaction avatar
Esploratori

predefinito

Originariamente inviata da abellu Visualizza il messaggio
a mio parere, la migliore soluzione per il trekking sono le bridge (o compatte evolute o prosumer) considerando dimensioni, peso, funzionalità e praticità.
Da non sottovalutare la presenza del mirino: La presenza del solo monitor la reputo una mancanza abbastanza grave, limita notevolmente l'utilizzo della fotocamera (oltrecchè l'autonomia degli accumulatori)
quoto!
Rispondi quotando
  #36 (permalink)  
Vecchio 5/12/2011, 10:31
Esploratori

Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 20 in 12 Post
predefinito

Originariamente inviata da riboaction Visualizza il messaggio
cioè con un ottica più luminosa rispetto a una compatta e dotata di lenti tra le migliori come qualità!!!
scusami ma la luminosità di un'ottica non si misura in mm, ma in f (apertura diaframma max).
il 52mm a cui tu fai riferimento onestamente posso soltanto supporre che faccia riferimento al diametro della filettatura per applicare filtri circolari davanti all'ottica stessa.

sul fatto che poi le panasonic lumix abbiamo ottiche valide, non c'è dubbio.
ma, sia chiaro, sono ottiche che sono valide ...rispetto alla gran quantità di ottiche decisamente poco performanti che si trovano su altre compatte/bridge.
viceversa messe al confronto con ottiche economiche da reflex già mostrano decisamente tutti i loro limiti.

---

ad ogni modo "tendenzialmente" maggiore è l'escursione focale di uno zoom e minore sarà sia la qualità ottica sia la luminosità.

se parliamo di praticità, le "bridge superzoom" sono la giusta scelta.
se parliamo di qualità, le "compatte di alta fascia" (canon serie G, panasonic lumix serie LX...) sono la giusta scelta.
se vogliamo ulteriormente salire di qualità, dobbiamo rivolgerci alle mirrorless o alle reflex.
questo in modo molto sintetico e semplificiato.
Rispondi quotando
  #37 (permalink)  
Vecchio 5/12/2011, 11:53
brescianifrancesco avatar
Montanari

Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 11 in 8 Post
Nome di battesimo: Francesco
predefinito

esprimo il mio pensiero che non vuole essere assolutamente categorico, non sono né fotografo né esperto di apparecchi fotografici.

solo le bridge offrono in un'ottica sola una grandissima escursione focale. quindi a scapito della qualità e/o della luminosità si ha il vantaggio di non dover cambiare e trasportare più ottiche.

però c'è da dire che non sono proprio compatte, almeno io intendo compatta una fotocamera che ci stia nella tasca lombare dello zaino.

per questo penso che le alternative siano:

- compatte di alta gamma, dopo essermi informato un pochino penso che le due migliori siano canon g12 (preferibile per il maggiore zoom e per il maggior numero di comandi esterni) o la olimpus XZ1 (preferibile per la maggior luminosità dell'obiettivo ma manca del mirino ottico)

- mirrorless, hanno un costo maggiore ma anche una maggiore qualità e versatilità nel senso che con 2 o 3 obiettivi si riesce a coprire dal grandangolare (mai spinto come nelle reflex) al teleobiettivo esagerato (mi pare di aver visto addirittura un 600mm equivalenti di dimensioni inferiori a quelli per le reflex)

al momento se io dovessi decidere prenderei la g12 e non una mirrorless solo per una questione economica. se potessi permettermi una mirrorless la terrei con un obiettivo che quasi "sparisce" nel corpo macchina (mi pare che questo tipo di obiettivi si chiami pancake) e nello zaino terrei il grandangolare e il tele da tirare fuori solo per gli scatti che lo necessitano.

quello che penso io è che tra una bridge e una compatta tipo G12 sceglierei la compatta per questioni di spazio e qualità delle foto, per occupare lo spazio di una bridge prenderei una mirrorless. poi ognuno fa le sue considerazioni personali.

si sta comunque parlando di fotocamere non tropicizzate né antiurto.

un oggettino che non mi sembra niente male se non si hanno troppe pretese è una nikon (non ricordo il modello) che è una compatta a tutti gli effetti ma ha uno zoom che arriva a 450mm equivalenti.
  #38 (permalink)  
Vecchio 5/12/2011, 14:03
riboaction avatar
Esploratori

predefinito

Originariamente inviata da sandiego Visualizza il messaggio
sul fatto che poi le panasonic lumix abbiamo ottiche valide, non c'è dubbio.
ma, sia chiaro, sono ottiche che sono valide ...rispetto alla gran quantità di ottiche decisamente poco performanti che si trovano su altre compatte/bridge.
viceversa messe al confronto con ottiche economiche da reflex già mostrano decisamente tutti i loro limiti..
Si chiaro... infatti come detto più sopra il discorso reflex in questa discussione x conto mio non è nemmeno d'affrontare, in quanto le maggior prestazioni di questa tipoligia di macchine rispetto a bridge o compatte, sono indiscusse (a patto che si sappiano sfruttare a dovere chiaremente), ma allo stesso tempo non sono apparecchiature indicate per il trekking e le altre attività sportive, per i chiari limiti d'ingombro, peso... e in alcuni casi di praticità di utilizzo (es. di certo non mi metterei a cambiare obbiettivo con un reflex intanto che sono nel bel mezzo di un lago in kayak)!!!

Originariamente inviata da sandiego Visualizza il messaggio
se parliamo di praticità, le "bridge superzoom" sono la giusta scelta.
se parliamo di qualità, le "compatte di alta fascia" (canon serie G, panasonic lumix serie LX...) sono la giusta scelta.
ma dal mio parere come qualità di foto tra una bridge di alta gamma e una compatta di alta gamma vince ancora la prima... chiaramente poi la seconda è avvantaggiata su altri aspetti (tascabilità, peso, ecc)!

Ultima modifica di riboaction : 5/12/2011 a 15:57
Rispondi quotando
  #39 (permalink)  
Vecchio 8/5/2012, 18:40
Escursionisti

Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 10 in 9 Post
predefinito

Ciao riboaction,alla fine come ti sei trovato con la fz-48, postaci una tua recensione ed ovviamente qualche foto!
Rispondi quotando
  #40 (permalink)  
Vecchio 8/5/2012, 21:25
quotealte avatar
Esploratori

Ubicazione: jesi
Thanks inviati: 25
Thanks ricevuti: 82 in 66 Post
Nome di battesimo: paolo
predefinito

Olympus - TG-1

Questa mi pare ottimissima e con un bell'obiettivo "ampliabile".
....come sempre robustissima e sub fino a dodici mt.

meglio cercare un nascondiglio che sbagliare un consiglio.
Rispondi quotando
  #41 (permalink)  
Vecchio 16/5/2012, 14:27
pirpolo avatar
Trekkers

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 148
Thanks ricevuti: 54 in 26 Post
Nome di battesimo: Pier Paolo
predefinito Fotocamera impermeabile di grande marca a poco prezzo

Per il kayak, torrentismo, escursioni sotto la pioggia, segnalo questa Nikon Cooplix s30 in vendita da Trony a soli 99 euro!

Trattasi di fotocamera compatta tipo "poco dare poco avere", ma è impermeabile fino a 3 metri ed è antiurto, e cosa da non sottovalutare, costa meno di una custodia subacquea!!!

Altra cosa da considerare è che fa anche filmati in HD 720p, quindi in alta definizione sul tubo!

Credo che sarà il mio prossimo acquisto assieme a una bridge e al posto della sua custodia subacquea!!!
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Ambiente > Fotografia

Strumenti della discussione