Sono d'accordo con spyrozzo e aggiungerei che come al solito dipende dalle tue particolari esigenze e anche dalle aspettative personali.
Per quanto riguarda le aspettative, pochi anni fa ho avuto a disposizione per qualche giorno un parco lenti che mi sarebbe piaciuto possedere (le vendevo su ebay per un amico), fra queste c'era il 20mm AF della Nikon.
In un negozio a novara sono entrato incuriosito da uno zoom della sigma che forse era proprio un 10-20.
Ho fatto diversi scatti di prova con entrambi, a diverse aperture. A casa ho confrontato gli scatti, non erano minimamente paragonabili.
La stabilizzazione è una gran cosa, ma non può nulla contro le aberrazioni e le vignettature ecc.
Stessa cosa mi è successa con il 50 AF 1,4 paragonato al 18-70.
Da 15 a 85 non mi sembra neanche tanto esasperata come escursione, almeno non come un 18-200, e poi non rischi di sporcare il sensore o di trovarti a cambiare lente mentre l'attimo ti sfugge.
Io ho solo il 50 e non lo smonto mai dal corpo. Così mi perdo i soggetti che andrebbero catturati con un tele, e i panorami per cui servirebbe un grandangolo (e allora cosa vuoi, spàrati

) cui a volte sopperisco con photomerge.
Però godo quando riguardo al 100% un ritratto.
Con gli zoom economici è difficile ottenere gli stessi risultati di una lente fissa.
In questo sito
Sigma Obiettivi su Pixel-Peeper puoi vedere centinaia di scatti fatti con la lente che ti interessa, a risoluzione originale. Puoi fare anche ricerche con corpo macchina / obiettivo / lunghezza focale (per gli zoom) e altre variabili.
La foto allegata qui sotto, di cui vedete l'intero fotogramma e un ritaglio, è fatta ovviamente con il mio AF 50 1,4
Ciao ciao