» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
31/1/2008, 10:57
|  | Amministratore Avventurosi | | Registrato dal: 16/3/2005
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 1,104 in 149 Post
Nome di battesimo: Andrea | | Fotografia: la tecnica HDR
I patiti conosceranno già questa tecnica di post-elaborazione delle immagini digitali, relativamente recente.
Io l'ho scoperta poco tempo fa e devo dire che è veramente notevole!
HDR sta per High Dynamic Range, in parole povere permette di rappresentare in una foto digitale valori di illuminazione molto alti e molto bassi: quante volte abbiamo fotografato un panorama dovendo scegliere apertura e tempo di esposizione per trovare un compromesso tra l'alta luminosità del cielo e la bassa luminosità della terra. Bene, la tecnica HDR consente di avere nella stessa foto sia parti molto luminose che parti buie alla corretta esposizione ottenendo risultati stupefacenti paragonabili alla realtà. Infatti (vi riporto un testo tratto da qui) il Dynamic Range non è altro che l’intervallo dei valori della luminosità percepibili da uno strumento (occhio umano, CCD, pellicola, ...).
L’occhio umano, con ogni singolo sguardo può percepire un’intervallo di 10.000 valori. Una pellicola e un CCD possono percepire al più un intervallo di qualche migliaio di toni e a differenza dell’occhio una volta scattata l’immagine esposizione e luminosità vengono fissate globalmente. Per quanto riguarda la carta il discorso è ancora peggiore in quanto può rappresentare
intorno ai 200 toni di luminosità.
L’HDR Imaging, combina una serie di scatti (o di scene simulate) con diversi valori di esposizione in modo da aumentare la profondità di colore e luminosità di ogni pixel passando da 8bit per pixel a 32bit e facendo sì che in ogni punto si riesca a rappresentare la gamma completa di luminosità.
Tra le molte info che trovate in rete vi consiglio il programma Photomatix uno dei migliori programmi per l'HDR.
Buon HDR a tutti! | | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a AndreaDB per questo post: | | 
31/1/2008, 11:05
|  | Esploratori | | Registrato dal: 22/4/2007 Età : 28
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 43 in 24 Post
Nome di battesimo: Giacomo | |
Sto scaricando la versione Trial 
Posto i risultati appena capisco il funzionamento!
Intanto, Grazie | 
31/1/2008, 16:32
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | |
In effetti molle volte, in montagna, si vedono panorami meravigliosi (tipo le nuvole che formano un mare nelle valli in basso). Fai la foto, e quando la guardi non vedi niente di quello che hai fotografato. Io non sono mai riuscito a fotografare la pianura Padana dalle mie montagne con gli Appennini che si vedono dall'altra parte. Eppure a occhio nudo li vedo benissimo. Colpa del cielo, che fa abbassare troppo la sensibilità.
Incredibili, i risultati !!! Veramente favoloso, guardando le foto dimostrative.Da quello che ho capito basta usare la funzione che invece di una foto ne scatta 3, una normale e due con esposizione più bassa e più alta, giusto ?
Lo provo anch'io.
31/1/2008, 17:20
Nome di battesimo: Andrea | | Originariamente inviata da Stefanobi Incredibili, i risultati !!! Veramente favoloso, guardando le foto dimostrative.Da quello che ho capito basta usare la funzione che invece di una foto ne scatta 3, una normale e due con esposizione più bassa e più alta, giusto ? Esatto, puoi usare la funzione che scatta tre foto a diversa esposizione oppure puoi anche usare un unico file RAW, se la tua fotocamera salva in questo formato.
| 
31/1/2008, 17:46
Nome di battesimo: Stefano | | Originariamente inviata da AndreaDB Originariamente inviata da Stefanobi Incredibili, i risultati !!! Veramente favoloso, guardando le foto dimostrative.Da quello che ho capito basta usare la funzione che invece di una foto ne scatta 3, una normale e due con esposizione più bassa e più alta, giusto ? Esatto, puoi usare la funzione che scatta tre foto a diversa esposizione oppure puoi anche usare un unico file RAW, se la tua fotocamera salva in questo formato. Salva in tiff, può andare ? C'è un modo per trasformare foto jpg in foto raw, in modo da poter processare anche quelle vecchie che ho già fatto ?
31/1/2008, 18:25
Nome di battesimo: Andrea | |
Il formato raw può essere generato solo in fase di acquisizione della foto, per cui se la macchina non lo supporta non ci si può ricondurre ad esso. http://it.wikipedia.org/wiki/Raw_%28fotografia%29 | 
1/2/2008, 16:05
Nome di battesimo: Andrea | |
Comunque considera che si ottiene un risultato migliore utilizzando tre foto a diversa esposizione che non un unica foto RAW.
Nello scatto delle tre foto ad esposizione diversa è meglio variare il tempo di esposizione lasciando fissa l'apertura del diaframma, per non avere profondità di campo diverse tra le immagini.
| 
14/3/2008, 12:23
| | Cittadini | | Registrato dal: 14/8/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| |
Un'alternativa all'HDR che a mio parere dà risultati più naturali è l'utilizzo della layer mask - un versatile strumento di Photoshop che permette di selezionare le aree che ci interessano di ogni esposizione. E' un metodo un pò più "manuale", ma i risultati sono ottimi
(io l'ho descritto qui http://www.juzaphoto.com/it/articoli...layer_mask.htm al paragrafo "Esposizioni combinate per espandere la gamma dinamica")
Utilizzo spesso questa tecnica per albe e tramonti, e i risultati sono buoni...qualche esempio di foto che ho realizzato unendo due esposizioni con layer mask:
14/3/2008, 12:41
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 13/3/2008
Thanks inviati: 2
Nome di battesimo: Egidio | |
juza, o tu sei un baro, oppure sei davvero bravo, perchè la prima foto l'ho vista su una rivista dedicata alla fotografia digitale, ed è davvero stupenda!
| 
14/3/2008, 12:48
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 25/12/2006
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
| |
Ciccio hai provato a fare un giro sul sito di Juza?
Se la risposta è no ti consiglio davvero di andarlo a vedere.
Io tutte le volte che lo faccio mi commuovo... | 
14/3/2008, 13:04
Nome di battesimo: Egidio | |
io ho appena comprato la mia nuova digitale, ma ancora non sono capace ad usarla !
ho aperto il sito e mi sono depresso | 
14/3/2008, 13:04
| | Cittadini | | Registrato dal: 14/8/2006
| | Originariamente inviata da ciccio01 juza, o tu sei un baro, oppure sei davvero bravo, perchè la prima foto l'ho vista su una rivista dedicata alla fotografia digitale, ed è davvero stupenda! Guarda qui http://www.juzaphoto.com/it/pubblicazioni_juza.htm
Sono un fotografo professionista e collaboro con varie riviste  La foto in questione è stata pubblicata sia su Asferico che su Fotografia Digitale Facile Se la risposta è no ti consiglio davvero di andarlo a vedere.
Io tutte le volte che lo faccio mi commuovo... Grazie per i complimenti
14/3/2008, 13:05
Nome di battesimo: Egidio | | Originariamente inviata da Juza Sono un fotografo professionista e collaboro con varie riviste  La foto in questione è stata pubblicata sia su Asferico che su Fotografia Digitale Facile la seconda che hai detto | 
14/3/2008, 13:11
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 23/11/2007
| |
Ciao Juza!
Ho scoperto il tuo sito da circa un paio di mesi e mi sono iscritto al tuo forum (anche se ce n'ho della strada da fare per arrivare al livello tuo e degli altri membri....) | 
14/3/2008, 14:38
Nome di battesimo: Stefano | |
Bellissime !!! Fanno... sognare ? Si, direi che guardandole si sente la "profondità spirituale" più che spaziale dei luoghi. Bellissime.