» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
3/2/2009, 19:35
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/9/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 23 in 18 Post
| | Originariamente inviata da ZaNNa81 Non immagini quanto ti capisco!!
Io ho cominciato a girare con una compatta pagata una fucilata e dalle grandiose qualità (tranne le impostazioni manuali aveve tutto!!)
Ma poi con la reflex...  SPETTACOLO!!
10Mpixel e la possibilità di lavorare con diaframmi, tempi e iso fanno sicuramente le differenza.. Per questo sono ultra sicuro che non sarà mai un intralcio averla a tracolla!! Proprio per colmare il più possibile questa differenza, ho scelto la compatta dopo una lunghissima riflessione: le mie preferenze erano ben chiare fin dall'inizio. Infatti cercavo una fotocamera che mi desse, innanzitutto, la possibilità di impostare manualmente tempi e diaframmi (in modo da studiare un po' la fotografia, e non limitarmi solo a "fare foto"), che avesse una buona estensione di sensibilità e tempi, che scattasse macro, che avesse anche il mirino ottico, che utilizzasse SD (la recedente esperienza con una Sony e le sue Memory Stick mi aveva "segnato" profondamente  ) e che, ultimo ma non per importanza, fosse alimentata da batterie stilo.
Tutte queste caratteristiche le ho ritrovate (al momento di comprarla, circa un anno fa) nella Canon A570IS, di cui sono molto soddisfatto (unico appunto: già superati i 200 ISO il rumore comincia ad essere troppo invadente. Maledetta corsa ai megapixel!!!)
A questo va aggiunto che, da un mese a questa parte, ho installato un firmware open source sulla fotocamera che, oltre a farmela sfruttare al 101%, mi da la possibilità di scattare foto in formato RAW.
A questo punto, diciamo che della reflex mi mancano solo le ottiche! 
(d'accordo, questa era davvero grossa!  )
__________________ “Non dovremmo preoccuparci di aver vissuto a lungo,
ma di aver vissuto abbastanza.” Seneca
| 
3/2/2009, 19:58
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 7/7/2008
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | Originariamente inviata da Nemeton Proprio per colmare il più possibile questa differenza, ho scelto la compatta dopo una lunghissima riflessione: le mie preferenze erano ben chiare fin dall'inizio. Infatti cercavo una fotocamera che mi desse, innanzitutto, la possibilità di impostare manualmente tempi e diaframmi (in modo da studiare un po' la fotografia, e non limitarmi solo a "fare foto"), che avesse una buona estensione di sensibilità e tempi, che scattasse macro, che avesse anche il mirino ottico, che utilizzasse SD (la recedente esperienza con una Sony e le sue Memory Stick mi aveva "segnato" profondamente  ) e che, ultimo ma non per importanza, fosse alimentata da batterie stilo.
Tutte queste caratteristiche le ho ritrovate (al momento di comprarla, circa un anno fa) nella Canon A570IS, di cui sono molto soddisfatto (unico appunto: già superati i 200 ISO il rumore comincia ad essere troppo invadente. Maledetta corsa ai megapixel!!!)
A questo va aggiunto che, da un mese a questa parte, ho installato un firmware open source sulla fotocamera che, oltre a farmela sfruttare al 101%, mi da la possibilità di scattare foto in formato RAW.
A questo punto, diciamo che della reflex mi mancano solo le ottiche! 
(d'accordo, questa era davvero grossa!  ) Cavolo già a 2oo iso? Purtroppo il rumore è un bel problema nelle compatte.. Bella la powershot però non mi è molto chiaro perchè tutti preferiscono le AA al posto del litio.. Ok per il prezzo però con le stilo c'è sempre da portarsi dietro un sacchetto di ricambi (senza contare che le ricaricabili in inverno non tengono nulla o quasi..)!!
Per quanto riguarda le ottiche alcuni modelli Nikon di compatte possiedono questa possibilità.. Mmmm.. Non ricordo quali..
Ecco l'unica cosa che mi manca nelle reflex è la possibilità di fare video..
Edit. Le faccine non c'entrano nulla mi piacevano e le ho messe!!
3/2/2009, 20:14
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/9/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 23 in 18 Post
| | Originariamente inviata da ZaNNa81 Cavolo già a 2oo iso? Purtroppo il rumore è un bel problema nelle compatte.. Già, purtroppo... 
A 1600 ISO non ci scatto praticamente mai. E' pur vero che con qualche programmino di "pulizia" si ottengono discreti risultati, ma non posso certo mettermi ad editare ogni singola foto per rimuovere il rumore. Bella la powershot però non mi è molto chiaro perchè tutti preferiscono le AA al posto del litio.. Ok per il prezzo però con le stilo c'è sempre da portarsi dietro un sacchetto di ricambi (senza contare che le ricaricabili in inverno non tengono nulla o quasi..)!! Hai ragione, ma quello che mi ha spinto a scegliere le stilo è la loro assoluta reperibilità, oltre ad una questione di maggiore praticità: di batterie stilo ne porto in genere un discreto quantitativo quando sono "in viaggio", e preferisco cambiarne molte piuttosto che correre il rischio di scaricare quelle al litio e non poterle ricaricare in alcun modo. Per quanto riguarda le ottiche alcuni modelli Nikon di compatte possiedono questa possibilità.. Mmmm.. Non ricordo quali..
Ecco l'unica cosa che mi manca nelle reflex è la possibilità di fare video.. Anche la mia: tramite un anello estensore è possibile montare delle lenti aggiuntive (tele, wide e macro). Ma dati i prezzi di tali lenti, preferisco investire gli stessi soldi in future ottiche, quando sarà il momento. Quanto ai video, effettivamente è una grande comodità delle compatte.
__________________ “Non dovremmo preoccuparci di aver vissuto a lungo,
ma di aver vissuto abbastanza.” Seneca
| 
3/2/2009, 22:37
|  | Esploratori | | Registrato dal: 1/2/2009
Thanks inviati: 25
Thanks ricevuti: 82 in 66 Post
Nome di battesimo: paolo | |
concordo sulla filosofia della fotografia, concordo con la praticità di macchine compatte, concordo con "maledetta corsa ai Mpix,....concordo su tutto, però quando uno è abituato alle reflex, sa di cosa parla. Ciò non vuol dire necessariamente fare foto migliori (ci sono compatte o entry level che fanno miracoli, costano poco e pesano altrettanto), ma dopo che per tanti anni ho girato con reflex OM (robuste e piccole) a pellicola con le quali ci ho visto centinaia di slide, dopo che per quattro anni successivi, ho comprato una buona compatta che la portavo anche a ...cagher, ho deciso che era giunto il momento di riprovare il reflex. Mò a questo punto devo dire che in primis sono legato al buon ricordo di Olympus e ciò ha senza dubbio pesato, ma cercando in giro, le piccole E4xx-E5xx erano proprio carine ma avevano un difetto molto importante. A parte il fatto che ero ancora molto scettico sulla resa finale del digitale ad alti livelli, il dubbio più importante era l'uso off che andavo a farne. Io non arrampico ma in montagna ci vado molto e vado anche in moto in off; avere una camera che avesse il pregio di non rompersi facilmente o di non "affogarsi" irrimediabilmente al primo scroscio primaverile è per me una priorità. Lasciato da parte il discorso peso (sopportato dalla fede), ho scelto di prendere un Oly E3 con un paio di bei vetri adatti, (complice una stupenda occasione capitatami on line); il prezzo è sempre tanto, 1700€ ma ho risparmiato per lo stesso prodotto almeno 1000€ per cui...in più posso utilizzare anche vecchie lenti OM.
La E3 è un'ottima camera, pesantina ma completamente in pressofusione metallica, un mirino luminoso quanto una vecchia reflex forse più, live-wieu che la puoi usare quasi come la compatta, scrollo della polvere, stabilizzatore nel corpo (che rende stabilizzato qualsiasi ottica montata) e soprattutto, impermeabile fno a tenerla e scattare foto tranquillamente sotto il diluvio e dopo una giornata nel fango o la polvere, una sciacquatina alla prima fonte e via di nuovo in marcia.
Certo mi sono documentato bene, molti criticano il sensore più piccolo (che però sfrutta meglio le ottiche e permette con un 50mm di scattare in come fosse un 100mm per il fattore moltiplicazione; c'è un bel risparmio di peso e altri vantaggi); ma non me ne frega nulla di avere 50milioni di pix se con la mia fai un crop ad una aquila lontana un miglio e gli vedi le palpebre. Penso oggi, che questa macchina (come probabilmente altre), siano a livello di performance, superiori alle tradizionali e il limite semmai, viene dal fattore "elettronico", prima o poi le batterie si scaricano e prima o poi qualche contatto se ne andrà per sempre, ma questa è un'altra storia.
| 
4/2/2009, 09:25
|  | Montanari | | Registrato dal: 7/11/2005
Thanks ricevuti: 16 in 13 Post
| | Originariamente inviata da oloapota A me una cosa che da fastidio è che molti dei modelli più recenti (parlo delle compatte) non hanno il mirino ottico e batterie standard, come appunto quella recensita. La mancanza del mirino ottico é effettivamente una piccola perdita. É utile non solo nel caso di mira in condizioni difficili ma anche nel caso si sia a corto di batteria e non si voglia accendere il mostruoso e consumoso display.
Nel mio caso specifico , ho avuto difficoltá di lettura display solo sulla neve in una situazione particolare di luce soffusa e niente di scuro intorno: solo bianco (c'era una piccola tempesta di neve). Oltretutto, a me no che non debba fare foto molto "lontane" il mio grandangolo ed i miei parecchi megapixel mi consentono di scattare in maniera "istintiva" per poi ritagliare il pezzo che mi serve.
Io per anni sono stato fedele alle batterie standard. La mia vecchia macchinetta montava 2 stilo AA e cosí pure il mio Garmin Etrex! Ed anche la mia torcia frontale!
Devo peró dire che le batterie standard (AA od AAA) soffrono di alcune pecche:
1) Se gli si chiede molta corrente (come in una macchinetta che carica il flash ed i circuiti di attivazione del sensore) le batterie standard si "siedono". Risultato: prima di scattare la successiva fotografia occorre aspettare un pó e nel mondo outdoor od "animale" (cosí come nei bambini) é difficile ottenere queste condizioni.
2) le batterie standard purtroppo non hanno la capacitá elettrica di quelle al Litio (basti pensare ai telefonini)
Ergo, con amarezza ho dovuto pensare di differenziare il pacco batterie (anche perché la nuova frontale giá non usa due celle AA ma tre celle AAA).
ciao
4/2/2009, 09:30
| | Originariamente inviata da ZaNNa81 Quello che mi dà da pensare iacco è la SD che hai messo nella macchina..
Caspita 16Gb sono un'esagerazione!!
Contando i 10Mp ogni foto alla massima risoluzione pesa piu o meno 3.5Mb..
In più dopo 100 foto comincia a caricare quelle nuove più lentamente vero? Confermo che la grande capacitá della SD mi occorre non per le foto ma per i filmati. Specie in HD i filmati consumano tantissima memoria.
Oltretutto io non posseggo una videocamera e questo oggetto mi supplisce decentemente a questa mancanza.
Sinceramente, non ho notato differenze nel caricamento delle foto dopo la centesima.
Alla fine, dopotutto, si tratta di indirizzare celle di memoria ed ogni cella ha un suo proprio indirizzamento specifico indipendente dagli altri => non vedo alcuna differenza neanche teorica.
ciao !
4/2/2009, 10:54
| | Originariamente inviata da ZaNNa81 10Mpixel e la possibilità di lavorare con diaframmi, tempi e iso fanno sicuramente le differenza.. Per questo sono ultra sicuro che non sarà mai un intralcio averla a tracolla!!
Per questo iacco ti dico che cogliere l'attimo con una qualità superiore fà sicuramente la differenza!!! Anzi totalmente la differenza!!  Di queste discussioni ne ho fatte molte con fautori delle reflex: si tratta di un altro modo di intendere la fotografia.
Sicuro che la qualitá é superiore ma, cogliere l'attimo vuol dire anche prendere la macchinetta "al volo" attaccata ad uno spallaccio dello zaino, quindi . . . scattare con una sola mano senza reggere una chilata di materiale. Anche quello fa totalmente la differenza (secondo me).
Tra l'altro, nel mondo outdoor certe occasioni non sono ripetibili facilmente.
ciao
7/2/2009, 19:53
| | Originariamente inviata da iacco Di queste discussioni ne ho fatte molte con fautori delle reflex: si tratta di un altro modo di intendere la fotografia.
Sicuro che la qualitá é superiore ma, cogliere l'attimo vuol dire anche prendere la macchinetta "al volo" attaccata ad uno spallaccio dello zaino, quindi . . . scattare con una sola mano senza reggere una chilata di materiale. Anche quello fa totalmente la differenza (secondo me).
Tra l'altro, nel mondo outdoor certe occasioni non sono ripetibili facilmente.
ciao Cavolo come nei film wester!!
Dovremmo fare una sfida iacco!!
Io con la reflex-obiettivo aperto e a tracolla e tu con la compatta spenta per stand-by attaccata allo spallaccio!!!
Questione di punti di vista però il momento lo catturo sempre più velocemente io... 
8/2/2009, 09:33
|  | Amministratore Avventurosi | | Registrato dal: 16/3/2005
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 1,104 in 149 Post
Nome di battesimo: Andrea | | Originariamente inviata da iacco Di queste discussioni ne ho fatte molte con fautori delle reflex: si tratta di un altro modo di intendere la fotografia. Sicuro che la qualitá é superiore ma, cogliere l'attimo vuol dire anche prendere la macchinetta "al volo" attaccata ad uno spallaccio dello zaino, quindi . . . scattare con una sola mano senza reggere una chilata di materiale. Anche quello fa totalmente la differenza (secondo me). Tra l'altro, nel mondo outdoor certe occasioni non sono ripetibili facilmente. Concordo pienamente se si usa la fotografia a scopo documentale, viceversa se l'obiettivo è (anche) Fotografare, una reflex è la soluzione migliore.
| 
9/2/2009, 17:29
| | Originariamente inviata da AndreaDB Concordo pienamente se si usa la fotografia a scopo documentale, viceversa se l'obiettivo è (anche) Fotografare, una reflex è la soluzione migliore. Cogliere l'attimo vuol proprio dire ''Fotografare''!!