Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Ambiente > Fotografia
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 15/2/2009, 18:35
quotealte avatar
Esploratori

Ubicazione: jesi
Thanks inviati: 25
Thanks ricevuti: 82 in 66 Post
Nome di battesimo: paolo
predefinito olympus E3

Bè, devo dirla proprio tutta,...i costi sono sempre un elemento doloroso quando si tratta di acquistare un attrezzatura che ci consenta di rendere al meglio le nostre passioni.
Una buona reflex, purtroppo costa ma se uno si informa bene, riesce a coniugare costi e funzionalità. Questa camera mi sta stupendo ogni volta che se ne presenta l'occasione. Qualche giorno fa, ero su un sentiero e nevicava e pioveva, incontro un tipo con borsa e camera (canon), appena lo raggiungo vedo che sta mettendo via la camera perchè l'acqua stava arrivando di brutto e mi chiede se io non avevo paura di rovinare la mia macchina visto che la portavo tranquillamente scoperta sulla mano destra, ed era completamente bagnata. Questa macchina professionale, permette di tenerla tranquillamente esposta alle intemperie, (ovviamente con le ottiche dedicate denominate SWD). Il materiale in pressofusione metallica, da una sensazione di resa e di sicurezza anche a colpi accidentali. Ha uno schermo abbastanza grande e definito che può essere utilizzato anche per la messa a fuoco in live-wieu e può essere ruotato per fotografare ad esempio in macro e raso terra senza difficoltà. Ovviamente le immagini creabili sono di prim'ordine, il jpg è talmente buono che normalmente basta questo formato e volendo ha anche il raw e lo scatto simultaneo in tutti e due i formati. Flash incorporato (poco potente) ma per emergenza è ok, mentre a parte si può utilizzare un flash remoto in wireless. Tralascio di parlare delle qualità delle foto, stiamo parlando di una camera prof, per cui; mentre ci premo a dire che è veramente robusta e refrattaria a polvere e acqua e basse temperature. Ha un sistema di scrollo polvere dal sensore (forse il più efficace), un sistema di stabilizzazione integrato al corpo che permette di avere tutte le ottiche montate, stabilizzate con ovviamente anche un risparmio a livello economico. Il particolare del sensore 4/3, potrà per i soliti "canokisti", essere una cosa non valida, ma le prove hanno comunque rilevato eccellenti risultati e performance, ma ha in più, una cosa molto valida per noi che andiamo a ricercare sempre di portare meno peso, permette per la sua particolarità di avere un rapporto doppio dell'ottica montata, cioè, se montiamo un 50mm, l'immagine sarà la stessa di un 100mm, un 250mm diventa un 500mm e così via. Non è poco.
Certo, come dicevo, costa cmq un patrimonio, parliamo sempre di cifre di 1,4-1,8 migliaia di euro per il solo corpo (su internet si trovano offerte molto vantaggiose), se poi ci si mette un obiettivo valido, anche questo è una bella spesa; (sempre meglio spendere cmq per le ottiche che non per il corpo). Adesso è arrivata da poco anche la E30, anche questa con live-wieu e protetta dall'acqua, il costo è sui 1100.
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 16/12/2009, 12:59

Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito Grande E3!

D' accordo con te, uno dei punti di forza di questa reflex è la tropicalizzazione, eccellente e al livello delle top di gamma di Canon e Nikon.
Poi lo stabilizzatore sul corpo macchina: la casa dichiara cinque stop; forse sono troppi, ma se anche fossero tre, il cavalletto non serve quasi più.Unico neo, secondo me, il sensore piccolo pruduce un minimo di rumore in più delle "regine" Canon e Nikon ad alti iso ( non parlo del full frame, quello è imparagonabile, ho visto foto a 6400 iso da svenire). Del resto non si può avere tutto, il sistema perfetto non esiste.....
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 25/12/2009, 08:49
quotealte avatar
Esploratori

predefinito

giuro e non lo sapevo, ho un amico fotografo di professione, mi ha fatto vedere una foto in un auditorium, pochissimo luminoso, fatta con nikon a 32000 (trentaduemila) iso (????).
Diciamo che si vedeva lo sgranamento ma rendiamoci conto dei numeri.

Però lui ci vive di foto e cinquemilaeuri per una macchina che avrei paura a tenerla anche a tracolla non li spenderò mai per andare in montagna o su una moto in off-road; cose che invece faccio con la E3 e con risultati magnifici e senza svenarmi.

Ad un anno di distanza, la macchinina va che è una meraviglia, neve, acqua, polvere, trambusti, freddo, caldo....mai un piccolo problema.
La consiglio caldamente soprattutto perchè non è di moda e si trova già in occasione a spendere un accidenti.
Unico problema è che (ma questo le altre lo hanno ancor più), è grande quanto basta per dare problemi di utilizzo, in moto non so mai dove metterla e mi costringe a tenere la borsa da serbatoio che in fuoristrada serve solo per cadere a terra; pesante comunque che portarla sempre appresso insomma...dipende da che tipo di escurzione si fa.
Adesso vorrei prendermi una piccola Mju sempre Oly che è indistruttibile, sub, buono zoom, buona resa, stabilizzata (?), piccolissima, da taschino.
Non costa poco, circa 250€ ma credo sia indispensabile.
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 26/12/2009, 10:53
spyrozzo avatar
Avventurosi

Ubicazione: palermo
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco
Invia un messaggio tramite MSN a spyrozzo
predefinito

se il tuo problema è solo il dove tenerla, sappi che vendono custodie per tutti i gusti. personalmente ho risolto con un marsupio della lowpro per le uscite light e con un sistema di imbrago della think tank per quelle più hard. il mio problema nasce quando si esce con lo zaino visto che nasce un conflitto sul cosa allacciarsi in vita.
comunque avendo a lungo studiato le possibilità di trasporto di attrezzatura fotografica se volessi contattarmi con un MP posso darti tutte le dritte del caso.
p.s. complimenti per la macchina, le nuove olympus mi hanno fatto pensare seriamente al passaggio, ma le ottiche e tutto il resto non me lo hanno consentito.
  #5 (permalink)  
Vecchio 26/12/2009, 11:14
wizzardo avatar
Montanari

Ubicazione: Modena/Treviso
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Filippo
Invia un messaggio tramite MSN a wizzardo
predefinito

anche io mi sto ponendo il problema del trasporto della reflex con zaino pesante da escursione settimanale ora che ho vari obiettivi e a breve un corpo più grande.... spyrozzo ti va di aprire un topic con le tue soluzioni?
  #6 (permalink)  
Vecchio 26/12/2009, 11:51
spyrozzo avatar
Avventurosi

Ubicazione: palermo
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco
Invia un messaggio tramite MSN a spyrozzo
predefinito

ok, intanto dai un'occhiata qui
Come trasportate l'attrezzatura fotografica?
  #7 (permalink)  
Vecchio 26/12/2009, 11:53
wizzardo avatar
Montanari

predefinito

grazie
  #8 (permalink)  
Vecchio 26/12/2009, 12:54
quotealte avatar
Esploratori

predefinito

grazie, dei complimenti.
Riguardo il trasporto non mi pongo problemi per escurzionismo a piedi, ovviamente se la camminata è lunga, prenderei con me solo uno zoom e un paio di batterie, altrimenti il peso e lo spazio sarebbero notevoli.
Il mio problema è la moto in off-road. Guidare con la borsa da serbatoio è difficile, portarla addosso non si può, il baule posteriore lo perderei dopo il primo sterrato e cmq non potrei fare foto, le borse laterali sono troppo esposte.
Adesso ho ordinate le laterali in alluminio e per viaggiare anche in off possono andare, rimane il problema dell'accesso alla camera per fare la foto in breve tempo.
Come detto in altro post, ho trovato questo guscio in plastica e abbastanza resistente, impermeabile e grande perfettamente la camera e lo zoom.
Dovrò provare ad installarlo sul lato anteriore di una borsa in alluminio, (viaggio senza passeggero), lì potrebbe essere abbastanza protetto e a portata di mano. Vedremo, se lo faccio vi posterò il sistema, altrimenti rimane l'opzione della compattina (sig!).

In Albania ho ceduto al fascino reflex. Ho portato la E3 ma senza il barilotto. Sopra il serbatoio c'èra la borsa in pelle Bagster e dentro una vecchia borsa mobida da reflex. Ebbene aprendo il coperchio di cuoio accedevo agevolmente alla camera ed ho scattato quasi ottocento foto, più che anno scorso con la minicamera.
Qui i risultati...ovviamente solo una parte, http://picasaweb.google.com/quotealte/Albania2009# .
In Albania, il problema più grosso è stata la polvere perchè malgrado la camera fosse richiusa, la polvere entrava comunque e ogni sera nell'hotel, la spolveravo, e poi gli davo una sciacquata veloce sotto la doccia e poi la asciugavo tutta con la carta igenica. Per le vibrazioni temute, non hanno assolutamente compromesso il buon funzionamento.
Allegati

Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 27/12/2009, 17:26
AndreaDB avatar
Amministratore
Avventurosi

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 1,104 in 149 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito

Spostati i messaggi sul trasporto delle reflex qui: Come trasportate l'attrezzatura fotografica?

Estote Parati!
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 6/1/2010, 22:26
quotealte avatar
Esploratori

predefinito

altra riprova...l'altro giorno sono andato ai Sibillini,...tempo bruttino, nebbia solida...temperatura a -10°, neve ovunque.
Neanche un problema, la batteria (non originale) che avevo messo su l'ultima volta,...è rimasta in funzione fino a casa.
Mio fratello ha una bridge nikon,...fatte dieci foto è terminata la batteria.
Ho lavorato parecchio con tutti gli automatismi,...neanche uno sgarbo.
Continuo a dire che è straordinaria.
tanto per fare un esempio, le portiere della mia frontera, non ne volevano sapere di chiudersi quando siamo arrivati,...abbiamo dovuto lasciare l'auto aperta per non rischiare di dover sfondare un vetro alla partenza.
Allegati

meglio cercare un nascondiglio che sbagliare un consiglio.
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 28/2/2010, 19:08
quotealte avatar
Esploratori

predefinito

questa volta metto due foto, una la prima fatta con la E3 l'altra con la Tough8000 + una panoramica della compatta Tough.

Giusto per verificare le differenze nella stessa foto.
Le differenze non sono enormi in foto di questo tipo, se non che la Tough pesa nulla in confronto alla reflex mentre in più fa le panoramiche in maniera autonoma, sul posto.
Allegati

Ultima modifica di quotealte : 28/2/2010 a 19:27
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 28/2/2010, 19:40
wizzardo avatar
Montanari

predefinito

diciamo che secondo me da queste foto non si capisce molto la bontà della macchina sotto il punto di vista di qualità dell'immagine
  #13 (permalink)  
Vecchio 28/2/2010, 19:45
quotealte avatar
Esploratori

predefinito

Bè forse è vero, ma è la prima volta che le porto appresso entrambe.
Da dire cmq che ad un crop al 100% la differenza, almeno dal file originale, si nota eccome.
E' pur vero che la E3 ha "solo" 10Mgpixel contro i 12 della piccola ma ovviamente cambia molto il discorso ottica e sensore.
....però la e3 non fa le panoramiche ne video....sig.

Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 15/2/2011, 21:25
quotealte avatar
Esploratori

predefinito

novità, ho regalato alla mia "cucciola" E3, due obiettivi (usati), 9/18 (18/36 nel quattro terzi) e 40/150 (80/300).
Volevo un grandangolo più spinto e un tele più performante per le escurzioni da abbinare al 12/60 (24/120).
Dal Canada, 530€ entrambi, comprese le spese di spedizione e sdoganamento (questo un salasso, 130€).
Sono appena arrivati ma già vedo che sono le focali che mi mancavano.
Per la qualità di immagine, devo ancora provarli e malgrado non sono splash-prof, sono pur sempre Zuiko e mi aspetto delle belle foto.
le posterò appena possibile.
yahuuu, sono .....alquanto felice, anche se le spese sono sempre elevate, comunque.

Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Ambiente > Fotografia

Strumenti della discussione