Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Ambiente > Fotografia
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 27/9/2009, 11:29
nunatak avatar
Escursionisti

Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
predefinito Come trasportate l'attrezzatura fotografica?

Ciao a tutti,

dopo le avventurose sfacchinate estive è tempo di riflessioni per apportare miglioramenti all'equipaggiamento. Quest'anno è il turno del kit fotografico.

Quando Viaggio sono solito trasportare una reflex con obiettivo tele (e accessori vari) in una apposita custodia con tracolla e una fotocamera compatta da qualche parte nello zaino o in una tasca della giacca.

Talvolta, arrivato sul posto e preparato il campo, faccio brevi escursioni (o raggiungo il paese più vicino) portando dietro lo stretto indispensabile in uno zainetto oltre alla suddetta custodia per la reflex.

A volte la custodia a tracolla è un po' scomoda poichè il peso raggiunge il chilo e mezzo, oscilla e grava su una spalla sola. D'altra parte chiudere tutto nello zaino significherebbe perdere alcuni scatti per via del tempo impiegato a estrarre l'apparecchiatura...

Mi chiedevo se un marsupio maxi potesse essere utilizzato al posto di zainetto e custodia a tracolla. Ne ho uno di quelli da hiking con i portaborracce, un po' di fettucce per il fissaggio della giacca all'esterno, un grande volume centrale e qualche tasca.
L'idea era quella di creare un alloggiamento antiurto/antiacqua per la reflex con pezzi di materassino appositamente sagomati e assemblati e di utilizzare il lo spazio rimanente per tutto il resto. Il marsupio potrebbe essere portato dietro o laterale, oppure assicurato allo zaino grosso durante gli spostamenti.

Voi che soluzioni avete adottato?
Grazie a chi vorrà consigliarmi!!

nunatak
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 27/9/2009, 11:40
sabaca avatar
Trekkers

Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 60 in 28 Post
Nome di battesimo: Guido
predefinito

Mai usata una tracolla, uso questo Lowepro - Photo Runner ci entrano una reflex o telecamerina piu 2 obbiettivi e aggeggini vari nella tasca laterale.

Solitamente lo riempio con reflex, un obbiettivo, sacco di fagioli o flash, mirino angolare, attrezzatura per pulizia.

Se vuoi meno ingombro allora marsupio Ferrino whale pero non è imbottito

Se trasporti piu roba allora ci vuole uno zainetto apposta.
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 27/9/2009, 11:42
Offroadisnotacrime avatar
Montanari

Ubicazione: Taranto/Lecce
Thanks inviati: 121
Thanks ricevuti: 16 in 11 Post
Nome di battesimo: Alessandro
predefinito

mio padre usa una tracolla della Overland con spallaccio imbottito, si trova bene, ma solo perkè non fa Km su Km

mi sa che la soluzione del marsupio è molto buona, calcola che il tele (se non è enorme) potresti inserirlo in una tasca a tubo per bottiglie (sai quelle che servono per mantenere il calore o il fresco... queste tasche sono in nylon con all'interno un materiale che può andar bene anche come antiurto

altrimenti (soluzione che applica chi va in bici da discesa) ci sono degli zainetti appositi per l'attrezzatura con imbottitura particolare, antiumido, tante taschine specifiche e asole gommate per far uscire ad esempio il cavo per la on-board camera e cose del genere...

spero di averti aiutato
alex
  #4 (permalink)  
Vecchio 27/9/2009, 15:14
luis avatar
Camminatori

Ubicazione: serdiana CA
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: luigi
Invia un messaggio tramite MSN a luis
predefinito

io stò pensando di prendere uno zaino di 50/60 lt con un'apertura che mi permetta di accedere al vano principale dello zaino perchè ho intenzione di separare lo zaino in 2 grandi scomparti e adibire la parte superiore all'alloggio dell'attrezzatura fotografica (che comprende il corpo macchina di una reflex, un tele lungo, un grandangolo, flash, hard disk portatile, treppiede e accessori vari; circa 8 kg e 15 lt!), e la restante parte inferiore per tutto l'altro materiale occorrente per max 2 giorni e una notte. Ora sono alla disperata ricerca dello zaino, cosa non facile quì in Sardegna, visto che i negozi specializzati non sono tanti, e quei pochi che ci sono si fanno pagare. Da questo forum ho capito che lo zaino (giustamente!!!) è meglio provarlo prima di acquistarlo, quindi quest'acquisto si stà trasformando in un'impresa!
Ma apparte questo, quando faccio gli spostamenti e voglio la macchina a portata di mano, ho il corpo macchina con il grandangolo a tracolla, e il tele e qualche accessorio in un marsupio, non gigante, ma di dimensioni abbastanza importanti. Il marsupio vorrei eliminarlo, e l'idea di alessandro mi piace, ma resta il problema dell'avere l'attrezzatura sempre a portata di mano il prima possibile!
Bene, vediamo se in questo topic riusciamo a scambiarci qualche idea e arrivare a buone soluzioni!
A presto, luis!
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 27/9/2009, 16:52
Montanari

predefinito

Luis secondo me con 50-60L non ce la fai... (tu immagina che io uso il 50l della Deca per 2gg in autonomia e ho lo zaino pieno, acqua compresa)

per quello che vuoi fare tu, secondo me devi andare almeno sul 70-75L
tieni presente che devi mettere Sacco, Tenda, cibo, vestiti, fornello, gavetta e ATTREZZATURA PER LE FOTO!!
  #6 (permalink)  
Vecchio 27/9/2009, 17:18
luis avatar
Camminatori

predefinito

Ale, in effetti stò preparando l'attrezzatura con tutti i kit necessari per il trek. Ho già fatto trekking, anche di più giorni, ma a cavallo! Faccio regolarmente anche campeggio estivo, quindi un pò di attrezzatura ce l'ho, anche se non proprio tecnica...! devo fare i conti principalmente con i pesi e gli ingombri! Sai che faccio? Appena ho l'attrezzatura + o - necessaria, vedrò quanti litri mi occuppa e così potrò capire che zaino dovrò prendere! E stasera stesso sarò più preciso anche sull'ingombro dell'attrezzatura fotografica!
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 27/9/2009, 17:22
Montanari

predefinito

Originariamente inviata da luis Visualizza il messaggio
Ale, in effetti stò preparando l'attrezzatura con tutti i kit necessari per il trek. Ho già fatto trekking, anche di più giorni, ma a cavallo! Faccio regolarmente anche campeggio estivo, quindi un pò di attrezzatura ce l'ho, anche se non proprio tecnica...! devo fare i conti principalmente con i pesi e gli ingombri! Sai che faccio? Appena ho l'attrezzatura + o - necessaria, vedrò quanti litri mi occuppa e così potrò capire che zaino dovrò prendere! E stasera stesso sarò più preciso anche sull'ingombro dell'attrezzatura fotografica!
ottima decisione!
  #8 (permalink)  
Vecchio 27/9/2009, 22:49
nunatak avatar
Escursionisti

predefinito

Originariamente inviata da sabaca Visualizza il messaggio
Mai usata una tracolla, uso questo Lowepro - Photo Runner ci entrano una reflex o telecamerina piu 2 obbiettivi e aggeggini vari nella tasca laterale.
Molto bello! Pensavo a una cosa così. Ma se hai anche lo zaino come fai? Lo porti davanti o lo fissi allo zaino stesso?

Per Luis: ho già provato a portare tutto nello zaino, ma come dicevo, in alcune occasioni, soprattutto se ero già provato dal cammino, mi passava la voglia di scaricare zaino, estrarre fotocamera, fare foto, rimettere via il tutto e riprendere a camminare...

Grazie ragazzi!
nunatak
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 28/9/2009, 00:10
luis avatar
Camminatori

predefinito

infatti! Metto tutto nello zaino durante il viaggio, di andata o ritorno allo spot, poi una volta arrivato, se mi devo spostare, corpo macchina con grandangolo a tracolla e tele, schede, filtri vari e altri accessori, nel marsupio!
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 28/9/2009, 08:56
nunatak avatar
Escursionisti

predefinito

Originariamente inviata da luis Visualizza il messaggio
infatti! Metto tutto nello zaino durante il viaggio, di andata o ritorno allo spot, poi una volta arrivato, se mi devo spostare, corpo macchina con grandangolo a tracolla e tele, schede, filtri vari e altri accessori, nel marsupio!

Nunatak
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 28/9/2009, 10:24
Vi Vi non è in linea
Montanari

Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 33 in 25 Post
predefinito

A mio parere non c'è nulla di più comodo di una sacca aggiuntiva frontale per lo zaino:

foto1

foto2
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 28/9/2009, 10:57
nunatak avatar
Escursionisti

predefinito

Originariamente inviata da Vi Visualizza il messaggio
A mio parere non c'è nulla di più comodo di una sacca aggiuntiva frontale per lo zaino:

foto1

foto2
Che dimensioni ha (volume)? Con quanto carichi la tasca? Non fa sudare quando c'è bel tempo? E' adattabile a ogni zaino?
Credo che reflex, tele, più accessori graverebbero troppo sullo stomaco.
Poi in certe situazioni ho bisogno di vedere bene sotto ed eventualmente di potere appoggiare torace e addome sulla parete.

nunatak
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 28/9/2009, 11:32
daniele avatar
Esploratori

Thanks ricevuti: 38 in 37 Post
Nome di battesimo: Daniele
Invia un messaggio tremite Skype a daniele
predefinito

Originariamente inviata da Vi Visualizza il messaggio
A mio parere non c'è nulla di più comodo di una sacca aggiuntiva frontale per lo zaino
a mio parere una reflex con obiettivo montato là dentro fa fatica a starci. io ho preso una decisione drastica. lascio a casa la reflex (kg 1,786 con obiettivo 28/75) e mi porto una buona compatta (176 g.). Se devo portare solo l'apparecchiatura fotografica allora ho lo zainetto apposito.
  #14 (permalink)  
Vecchio 28/9/2009, 11:53
Vi Vi non è in linea
Montanari

Thanks ricevuti: 33 in 25 Post
predefinito

Quello che ho postato prima era solo un esempio di attrezzatura front-pack.
Ne esistono di ogni dimensione e anche sagomati per le reflex.

Queste sotto forse sono più chiare:

- Foto1

- Foto2

- Foto3

Comunque, ripeto, ce ne sono di ogni dimensione per ogni utilizzo.
Ci sono anche quelle militari, molto capienti: in alcune ci stanno gli apparati radio o i computer portatili con le piccole parabole ad ombrello per le comunicazioni.

E' ovvio che se carichiamo il front-pack con 8Kg di attrezzatura, dovremmo avere l'accortezza di caricarne almeno altrettanti nel back-pack -lo zaino sulla schiena- per mantenere in equilibrio i pesi.
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 28/9/2009, 12:33
AndreaDB avatar
Amministratore
Avventurosi

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 1,104 in 149 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito

Io trasporto una Nikon D90 con zoom 16-85 con questa borsetta montata a mo' di cosciale indipendente dallo zaino: Tamrac :: Zaini e borse per apparecchiature fotografiche :: Serie Aero
Stasera vi posto una foto

Estote Parati!
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Ambiente > Fotografia

Strumenti della discussione