Come trasportate l'attrezzatura fotografica?

Ciao a tutti,

dopo le avventurose sfacchinate estive è tempo di riflessioni per apportare miglioramenti all'equipaggiamento. Quest'anno è il turno del kit fotografico.

Quando Viaggio sono solito trasportare una reflex con obiettivo tele (e accessori vari) in una apposita custodia con tracolla e una fotocamera compatta da qualche parte nello zaino o in una tasca della giacca.

Talvolta, arrivato sul posto e preparato il campo, faccio brevi escursioni (o raggiungo il paese più vicino) portando dietro lo stretto indispensabile in uno zainetto oltre alla suddetta custodia per la reflex.

A volte la custodia a tracolla è un po' scomoda poichè il peso raggiunge il chilo e mezzo, oscilla e grava su una spalla sola. D'altra parte chiudere tutto nello zaino significherebbe perdere alcuni scatti per via del tempo impiegato a estrarre l'apparecchiatura...

Mi chiedevo se un marsupio maxi potesse essere utilizzato al posto di zainetto e custodia a tracolla. Ne ho uno di quelli da hiking con i portaborracce, un po' di fettucce per il fissaggio della giacca all'esterno, un grande volume centrale e qualche tasca.
L'idea era quella di creare un alloggiamento antiurto/antiacqua per la reflex con pezzi di materassino appositamente sagomati e assemblati e di utilizzare il lo spazio rimanente per tutto il resto. Il marsupio potrebbe essere portato dietro o laterale, oppure assicurato allo zaino grosso durante gli spostamenti.

Voi che soluzioni avete adottato?
Grazie a chi vorrà consigliarmi!!

nunatak
 
Mai usata una tracolla, uso questo Lowepro - Photo Runner ci entrano una reflex o telecamerina piu 2 obbiettivi e aggeggini vari nella tasca laterale.

Solitamente lo riempio con reflex, un obbiettivo, sacco di fagioli o flash, mirino angolare, attrezzatura per pulizia.

Se vuoi meno ingombro allora marsupio Ferrino whale pero non è imbottito

Se trasporti piu roba allora ci vuole uno zainetto apposta.
 
mio padre usa una tracolla della Overland con spallaccio imbottito, si trova bene, ma solo perkè non fa Km su Km

mi sa che la soluzione del marsupio è molto buona, calcola che il tele (se non è enorme) potresti inserirlo in una tasca a tubo per bottiglie (sai quelle che servono per mantenere il calore o il fresco... queste tasche sono in nylon con all'interno un materiale che può andar bene anche come antiurto :D

altrimenti (soluzione che applica chi va in bici da discesa) ci sono degli zainetti appositi per l'attrezzatura con imbottitura particolare, antiumido, tante taschine specifiche e asole gommate per far uscire ad esempio il cavo per la on-board camera e cose del genere...

spero di averti aiutato ;)
alex
 
io stò pensando di prendere uno zaino di 50/60 lt con un'apertura che mi permetta di accedere al vano principale dello zaino perchè ho intenzione di separare lo zaino in 2 grandi scomparti e adibire la parte superiore all'alloggio dell'attrezzatura fotografica (che comprende il corpo macchina di una reflex, un tele lungo, un grandangolo, flash, hard disk portatile, treppiede e accessori vari; circa 8 kg e 15 lt!), e la restante parte inferiore per tutto l'altro materiale occorrente per max 2 giorni e una notte. Ora sono alla disperata ricerca dello zaino, cosa non facile quì in Sardegna, visto che i negozi specializzati non sono tanti, e quei pochi che ci sono si fanno pagare. Da questo forum ho capito che lo zaino (giustamente!!!) è meglio provarlo prima di acquistarlo, quindi quest'acquisto si stà trasformando in un'impresa!
Ma apparte questo, quando faccio gli spostamenti e voglio la macchina a portata di mano, ho il corpo macchina con il grandangolo a tracolla, e il tele e qualche accessorio in un marsupio, non gigante, ma di dimensioni abbastanza importanti. Il marsupio vorrei eliminarlo, e l'idea di alessandro mi piace, ma resta il problema dell'avere l'attrezzatura sempre a portata di mano il prima possibile!
Bene, vediamo se in questo topic riusciamo a scambiarci qualche idea e arrivare a buone soluzioni!
A presto, luis!
 
Luis secondo me con 50-60L non ce la fai... (tu immagina che io uso il 50l della Deca per 2gg in autonomia e ho lo zaino pieno, acqua compresa)

per quello che vuoi fare tu, secondo me devi andare almeno sul 70-75L
tieni presente che devi mettere Sacco, Tenda, cibo, vestiti, fornello, gavetta e ATTREZZATURA PER LE FOTO!!
 
Ale, in effetti stò preparando l'attrezzatura con tutti i kit necessari per il trek. Ho già fatto trekking, anche di più giorni, ma a cavallo! Faccio regolarmente anche campeggio estivo, quindi un pò di attrezzatura ce l'ho, anche se non proprio tecnica...! devo fare i conti principalmente con i pesi e gli ingombri! Sai che faccio? Appena ho l'attrezzatura + o - necessaria, vedrò quanti litri mi occuppa e così potrò capire che zaino dovrò prendere! E stasera stesso sarò più preciso anche sull'ingombro dell'attrezzatura fotografica!
 
Ale, in effetti stò preparando l'attrezzatura con tutti i kit necessari per il trek. Ho già fatto trekking, anche di più giorni, ma a cavallo! Faccio regolarmente anche campeggio estivo, quindi un pò di attrezzatura ce l'ho, anche se non proprio tecnica...! devo fare i conti principalmente con i pesi e gli ingombri! Sai che faccio? Appena ho l'attrezzatura + o - necessaria, vedrò quanti litri mi occuppa e così potrò capire che zaino dovrò prendere! E stasera stesso sarò più preciso anche sull'ingombro dell'attrezzatura fotografica!

ottima decisione! ;)
 
Mai usata una tracolla, uso questo Lowepro - Photo Runner ci entrano una reflex o telecamerina piu 2 obbiettivi e aggeggini vari nella tasca laterale.

Molto bello! Pensavo a una cosa così. Ma se hai anche lo zaino come fai? Lo porti davanti o lo fissi allo zaino stesso?

Per Luis: ho già provato a portare tutto nello zaino, ma come dicevo, in alcune occasioni, soprattutto se ero già provato dal cammino, mi passava la voglia di scaricare zaino, estrarre fotocamera, fare foto, rimettere via il tutto e riprendere a camminare...

Grazie ragazzi!
nunatak
 
infatti! Metto tutto nello zaino durante il viaggio, di andata o ritorno allo spot, poi una volta arrivato, se mi devo spostare, corpo macchina con grandangolo a tracolla e tele, schede, filtri vari e altri accessori, nel marsupio!
 
A mio parere non c'è nulla di più comodo di una sacca aggiuntiva frontale per lo zaino:

foto1

foto2
Che dimensioni ha (volume)? Con quanto carichi la tasca? Non fa sudare quando c'è bel tempo? E' adattabile a ogni zaino?
Credo che reflex, tele, più accessori graverebbero troppo sullo stomaco.
Poi in certe situazioni ho bisogno di vedere bene sotto ed eventualmente di potere appoggiare torace e addome sulla parete.

nunatak
 
A mio parere non c'è nulla di più comodo di una sacca aggiuntiva frontale per lo zaino

a mio parere una reflex con obiettivo montato là dentro fa fatica a starci. io ho preso una decisione drastica. lascio a casa la reflex (kg 1,786 con obiettivo 28/75) e mi porto una buona compatta (176 g.). Se devo portare solo l'apparecchiatura fotografica allora ho lo zainetto apposito.
 
Quello che ho postato prima era solo un esempio di attrezzatura front-pack.
Ne esistono di ogni dimensione e anche sagomati per le reflex.

Queste sotto forse sono più chiare:

- Foto1

- Foto2

- Foto3

Comunque, ripeto, ce ne sono di ogni dimensione per ogni utilizzo.
Ci sono anche quelle militari, molto capienti: in alcune ci stanno gli apparati radio o i computer portatili con le piccole parabole ad ombrello per le comunicazioni.

E' ovvio che se carichiamo il front-pack con 8Kg di attrezzatura, dovremmo avere l'accortezza di caricarne almeno altrettanti nel back-pack -lo zaino sulla schiena- per mantenere in equilibrio i pesi.
 
Bè, portare la reflex ha i suoi inconvenienti. Cosa fondamentale uno zoom con una copertura focale ampia e un paio di batterie. la Ortlieb fa prodotti ottimi ed impermeabili ORTLIEB GmbH - welcome outdoors .
La Lowe è per me simbiosi di qualità e praticità, ma il mio marsupio Lowe, anche se ben fatto e comodo, non è adatto ad escurzioni, troppo grande da portare insieme ad uno zaino, anzi, se lo vuoi te lo vendo a venti euro più sped., è in pratica nuovo, portato solo una o due volta; per il resto è un buonissimo prodotto che contiene reflex-zoom + un paio di obiettivi + batterie + fibbie per cavalletto ecc.... (è come questo di Bay) MARSUPIO LOWEPRO ORION 1 su eBay.it Universali, Accessori per digitali, Fotografia e Video , fammi sapere, io non lo uso dopo che mi sono preso la E3 che non ha problemi di acqua.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Da questa foto non si vede benissimo, comunque rende l'idea. La borsa è una Tamrac Aero Zoom 25 che contiene la Nikon D90 con l'obiettivo 16-85.
Ci sta come un guanto dentro, all'interno la reflex non balla.
La borsetta è attaccata ad una cinta ventrale con chiusura rapida mediante due occhielli posti sul suo bordo posteriore in alto della borsetta. Il risultato è una sorta di cosciale per reflex. Devo solo migliorarne la stabilità con una cinghia cosciale.
Ovviamente questa configurazione minimale non consente di trasportare altri obiettivi e accessori, ma penso sia comunque utile per chi come me usa quasi sempre uno zoom che va dal grandangolo moderato al medio tele, così è sempre pronto senza occupare mani o collo, poi eventuali altri obiettivi ed accessori si possono trasportare nello zaino.


DSC_0030_.jpg
 
come sistemi di trasporto ho provato e comprato di tutto.
la cosa più pratica che ho provato è il gilet. hai tutto addosso ed a portata di mano. nel mio caso si tratta di reportage o sessioni fotografiche relativamente statiche, e quindi unico problema più che la protezione da urti era il pronto utilizzo.
d'estate però il gilet diventa claustrofobico ed allora ho ovviato con l'imbragatura della think tank. in pratica delle bretelle ed un cinturone al quale attaccare di tutto. questa soluzione consente di sgravare quasi tutto il peso sulle spalle e non sul collo. tra l'altro essendo modulare mi consente di scegliere cosa portare dietro e cosa lasciare in borsa.
essendo uno che vuole sempre provare e cambiare mi ritrovo ad avere minimo 3 ottiche dietro ed il flash anche a mezzogiorno (per schiarire le ombre). ed occo che il peso aumenta vertiginosamente. una cosa è però una gara di enduro, un rally od una cronoscalata ed una cosa è un'uscita in montaga con zaino al seguito. l'ultima uscita ero carico come uno sherpa ed alla fine ho optato per tenere le ottiche in un megamarsupio da 10lt e la macchina al collo. anche questa non era una soluzione molto comoda e sicura per l'attrezzatura. se proprio non si può fare a meno di portarsi dietro di tutto, visto che il peso maggiore ce l'ha il corpo macchina e la lente montata, ho visto un pratico sistema per agganciare il digital-holster (sempre think tank) alle cinghie degli spallacci dello zaino, ma è cmq ua soluzione poco pratica quando ci si deve levare lo zaino.
conclusione definitiva? o lo zaino o l'attrezzatura fotografica oppure rinunciare a cambiare ottiche e sceglierne una tuttofare (la canon fa il 28-300, ma pesa quasi 1,7k e costa un botto).
 
Alto Basso