Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Ambiente > Fotografia
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 69€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #286 (permalink)  
Vecchio 6/9/2010, 19:37
lory 85 avatar
Cittadini

Ubicazione: Castelcucco Tv
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Lorenzo
predefinito

Sul Monte Grappa:
Allegati

Rispondi quotando
  #287 (permalink)  
Vecchio 10/9/2010, 10:54
esseti avatar
Montanari

Ubicazione: Lido di Venezia
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 34 in 23 Post
Nome di battesimo: Stefano
predefinito

Calalzo (BL)

#288 (permalink)  
Vecchio 14/9/2010, 21:52
Missione-Avventura.it avatar
Esploratori

Ubicazione: Busto Arsizio
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 58 in 44 Post
Nome di battesimo: Michael
predefinito

Nome:   Fenicotteri.jpg
Visite:  139
Grandezza:  43.0 KB

Non è un capolavoro, ma è il ricordo di un istante unico a rendela stupenda per me. Compattina e monocolo cinese, lungo uno stagno, il nostro primo avvistamento di fenicotteri rosa liberi e selvatici.
  #289 (permalink)  
Vecchio 15/9/2010, 00:31
Nettuno avatar
Trekkers

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 32
Thanks ricevuti: 43 in 19 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito

Una farfalla molto collaborativa e un pelino vanitosa (l'obiettivo è a 2 cm da lei)

Il ragnetto non è fuggito solo perché da quel lato non ha occhi.

Il rifugio Re Alberto, dietro le torri del Vajolet

La Jokullsarlong, laguna ghiacciata, formata dalle acque di fusione del Vatnajokull, il ghiacciaio più grande d'Europa (Islanda)
Rispondi quotando
  #290 (permalink)  
Vecchio 15/9/2010, 01:01
Esploratori

predefinito

Nettuno la fotografia del chiacciaio è davvero affascinante!
Nettuno (15/9/2010)
  #291 (permalink)  
Vecchio 15/9/2010, 07:52
quotealte avatar
Esploratori

Ubicazione: jesi
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 74 in 60 Post
Nome di battesimo: paolo
predefinito

L'estate regala la possibilità di sfornare nuove foto in paesaggi diversi dai soliti e non è facile cogliere appieno le bellezze di quei posti che non si conoscono.
Riguardo a ciò mi riferisco in particolare al ghiacciaio di Nettuno che andrebbe valorizzata meglio in pp vista l'occasionalità di un posto così.
Per gli altri, ho visto bei posti come il laghetto alpino di Esseti, quasi un quadro rinascimentale.
Per quelle di Giovà, sempre lavorate le tue, si vede che cerchi di tirare fuori sempre il massimo da una foto in pp, però, vorrei che tu sposti la tua creatività in fase di inquadratura,....mi spiego, in una pp tu contrasti e crei un pò di profondità in alcune immagini che a volte sono abbastanza "semplici" come inquadratura e quindi riesci a tirarci fuori qualche cosa; perchè non provi a fare qualche immagine diversa, creando anzichè in pp, al momento, in fase di scatto?
Per Missione....malgrado ti invidio qualche tua escurzione e anche qualche bella foto, noto che, sempre più spesso, in posti dove sarebbe possibile una bella foto, tu che fai?...ti ci metti davanti. Ok se devi promuovere il tuo sito/attività, ma a parte che per quello sarebbe meglio aprire un 3D apposito però, anche quì nel post della nostre più belle foto, ci metti delle foto con te dentro (quindi non hai manco scattato tu) e soprattutto....ammazza che Narciso.
Scusami Missiò ma,...mi sono un pò rotto di vedere la tua faccia (e il tuo cartello), meglio quella della tua compagna no?

meglio cercare un nascondiglio che sbagliare un consiglio.
Rispondi quotando
  #292 (permalink)  
Vecchio 15/9/2010, 10:26
Esploratori

predefinito

Semplice non guardarle passa oltre... ma a parte questo sono semplicemente fortunato ad avere una compagna che mi fotografa nei posti più belli.. sopratutto nell'ultima foto sono uscito davvero bene, con un po di piume rosa, ci ho messo un po a truccarmi così. Qui c e scritto le vostre foto più belle, senza specificare che sia un concorso fotografico, io ho postato quelle che reputo più importanti e belle, se poi vedi solo il cartello, immagina che sia il mio copyright o la mia firma niente di più. Se controlli a ritroso ho messo anche altre foto truccato, da tigre, elefante e da strano cagnolino.

A parte tutto ho altre belle foto ma non le metto perchè ne vado geloso. Però se queste che ho postato possono dare fastidio o essere incomprese, le rimuovo subito.

Ultima modifica di Missione-Avventura.it : 15/9/2010 a 10:35
Rispondi quotando
  #293 (permalink)  
Vecchio 15/9/2010, 13:54
oloapota avatar
Moderatore
Avventurosi

Ubicazione: Londra
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo
predefinito

Originariamente inviata da Missione-Avventura.it Visualizza il messaggio
Semplice non guardarle passa oltre... ma a parte questo sono semplicemente fortunato ad avere una compagna che mi fotografa nei posti più belli.. sopratutto nell'ultima foto sono uscito davvero bene, con un po di piume rosa, ci ho messo un po a truccarmi così. Qui c e scritto le vostre foto più belle, senza specificare che sia un concorso fotografico, io ho postato quelle che reputo più importanti e belle, se poi vedi solo il cartello, immagina che sia il mio copyright o la mia firma niente di più. Se controlli a ritroso ho messo anche altre foto truccato, da tigre, elefante e da strano cagnolino.

Io credo che gli unici due criteri da seguire siano:
-foto fatte da voi, o che hanno qualcosa a che vedere con voi
-non inserirne 200 di fila per non intasare la discussione
Poi ognuno può postare quello che gli pare

Sono graditi comunque commenti quando inserite le foto, tipo in che occasione l'avete fatta e perché vi piace particolarmente.

Io non partecipo molto a questo thread perché sono una capra in fotografia, però leggo sempre con molto interesse
Scommetto sul futuro in espansione
E butto il dado e cambio posizione...
....Nel gioco del mondo"
Progetto condivisione
Tutorial sull'uso del forum
Rispondi quotando
  #294 (permalink)  
Vecchio 15/9/2010, 15:17
GiovanniS avatar
Esploratori

Ubicazione: Castel di Sangro
Thanks inviati: 114
Thanks ricevuti: 85 in 58 Post
Nome di battesimo: Giovanni
predefinito

Originariamente inviata da quotealte Visualizza il messaggio
Per quelle di Giovà, sempre lavorate le tue, si vede che cerchi di tirare fuori sempre il massimo da una foto in pp, però, vorrei che tu sposti la tua creatività in fase di inquadratura,....mi spiego, in una pp tu contrasti e crei un pò di profondità in alcune immagini che a volte sono abbastanza "semplici" come inquadratura e quindi riesci a tirarci fuori qualche cosa; perchè non provi a fare qualche immagine diversa, creando anzichè in pp, al momento, in fase di scatto?
Paolo, penso che tu guardando le mie foto hai le stesse mie sensazioni. Mancano di quel qualcosa che ti fa rimanere ad osservarle.
Effettivamente le mie foto mancano di composizione, nonostante sia una cosa che comunque curo e raramente mi trovo ad effettuare dei "crop" proprio perché la foto la studio. Tuttavia anche quando stampo le foto (perché è irresistibile. A me piace vederle sulla carta e non sul monitor! Anche se non sono chissà chi) mancano di quella magia che tirano fuori le foto che adoro.
Devo sicuramente studiare meglio la composizione. Forse spesso manca di quel particolare che riempie il primo piano, forse mi concentro spesso sui cieli (spessissimo le mie composizioni sono 2/3 cielo e 1/3 terra) che sono penso oggettivamente la parte più bella delle mie foto.
Non so, certo è che anche se scatto da una vita non è neanche un anno che mi sono autoconvinto a curare una foto anziché scattarne decine (al giorno ). Se mi capiterà di fare qualche workshop sarà un bene, altrimenti posso solo scattare, scattare, e prendere quante più critiche per migliorare. Mi ci vorrà un po di tempo
Rispondi quotando
  #295 (permalink)  
Vecchio 15/9/2010, 17:51
Nettuno avatar
Trekkers

Thanks inviati: 32
Thanks ricevuti: 43 in 19 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito

...che vuol dire in PP (sono un po' ignorante).

La foto del Vanajokull non è stata ritoccata, all'epoca non avevo una macchina particolarmente buona, ma faceva il suo lavoro e mi ha restituito fedelmente i colori.
Metto le foto dell'islanda sul forum, appena ho 1 minuto, così le vedete bene.

Comunque la foto è un link a imageshack dove è possibile scaricare la versione FULL. Non ho linkato direttamente le foto perché altrimenti si scombinava la formattazione del forum.

Ciao
Rispondi quotando
  #296 (permalink)  
Vecchio 15/9/2010, 21:10
Donatella avatar
Montanari

Thanks inviati: 90
Thanks ricevuti: 48 in 38 Post
Nome di battesimo: Donatella
predefinito

Originariamente inviata da Nettuno Visualizza il messaggio
che vuol dire in PP (sono un po' ignorante).
ehehehe pure iooooooooo
però così mica vale
io ci ho messo tre giorni per arrivarci... forse
  #297 (permalink)  
Vecchio 15/9/2010, 21:24
esseti avatar
Montanari

Ubicazione: Lido di Venezia
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 34 in 23 Post
Nome di battesimo: Stefano
predefinito

Originariamente inviata da Donatella Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Nettuno Visualizza il messaggio
che vuol dire in PP (sono un po' ignorante).
ehehehe pure iooooooooo
però così mica vale
io ci ho messo tre giorni per arrivarci... forse
Credo stia per Post Produzione
  #298 (permalink)  
Vecchio 15/9/2010, 22:32
quotealte avatar
Esploratori

predefinito

Originariamente inviata da Missione-Avventura.it Visualizza il messaggio

A parte tutto ho altre belle foto ma non le metto perchè ne vado geloso. Però se queste che ho postato possono dare fastidio o essere incomprese, le rimuovo subito.

Mavaacagher,....dai, rimuovile che la Tua faccia non mi piace,...non sei proprio il mio tipo.
OOOh ma la smetti di sentirti attaccato da tutti? ...e campa in pace che ti viene la gastrite.
cmq,....a parte che quando un post si intitola "le vostre foto più belle", credo proprio non voglia dire "le fot più belle con Voi dentro!",....e siccome Tu fai delle belle uscite,....vedi di mettere quelle di cui sei geloso, perchè proprio di vederti, vestito da came, mulo, elefante o struzzo, ci importa poco.

Rispondi quotando
  #299 (permalink)  
Vecchio 15/9/2010, 22:39
quotealte avatar
Esploratori

predefinito

....cmq, si si, per quanto riguarda PP sta proprio per quello che è stato sopra indicato, cioè, lavorare un poco o molto una foto, una volta raggiunto il pc e scaricata, con un programma di elaborazione grafica.
Si chiama anche "camera chiara".
Giò,...la mia è una critica molto semplice,....semplicemente vorrei vedere una tua foto ad un....campanile? farfalla? ritratto?....cioè qualche cosa che per essere valorizzata bene, non basti una pp di qualche tipo, ma serve l'Inquadratura.
Al limite, come tu dici, mettere davanti ad un panorama un qualche cosa che richiami le proporzioni o la prospettiva.
Datti da fare cavolo....spara a raffica, dopo che avrai sparato cento, mille foto e salvate solo alcune, imparerai a capire quale "soggetto" è più rispecchiante la Tua creatività, il Tuo estro.
Così come fai ora, ci metti un secolo.

Rispondi quotando
  #300 (permalink)  
Vecchio 15/9/2010, 23:22
lory 85 avatar
Cittadini

Ubicazione: Castelcucco Tv
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Lorenzo
predefinito

Una lancia a favore di Missione Avventura

Siccome non ho la reflex, causa pulizia interna, ho portato con me la vecchia Yashica in memoria dei vecchi tempi. Il fotografo è mio padre.

Monte Mulaz (2900m)

Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Ambiente > Fotografia

Strumenti della discussione