» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
11/5/2010, 19:46
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 80 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | | Sony DSLR-A230 L DSLR-A230L (DSLRA230L) : Panoramica : Fotocamere e videocamere : Sony
Oggi son passato dal fotografo di fiducia per informarmi su prezzi e modelli per una compatta che facesse un po' più di una semplice compatta. Devo cambiare la mia macchinetta da 6 megapixel ormai vecchia e che comincia ad avere anche qualche problemuccio... mi sa che ha preso troppe botte 
Insomma vado la e gli chiedo di una "brigde" (si chiamano così ?  ) che sia buona. Mi fa vedere una nikon da 270 eurozzi circa che però non è nientaltro che la mia solo che fa foto più belle. Comincia a sparare caratteristiche che capisco poco ma poi alla fine mi accorgo che:
1: non ha il mirino, il che non mi piace
2: non ha le solite funzioni M,S,A,P ma solo quelle "ritratto" "montagnetta" e cose varie.
Allora gli dico che non mi piace e gli spiego cosa voglio più precisamente e lui mi dice che con 350 euro o poco più mi prendo quella in oggetto. L'ho presa in mano e devo dire che è più leggera di quello che pensavo e nemmeno tanto grossa.
Adesso, anche se è un amico deve comunque vendere. Voi che ne dite? Come vi sembra?
| 
11/5/2010, 21:20
|  | Esploratori | | Registrato dal: 1/2/2009
Thanks inviati: 25
Thanks ricevuti: 82 in 66 Post
Nome di battesimo: paolo | | qTp Forum ~ Log in qTp Forum ~ Log in
Qui trovi alcune info in merito,...questo è un sito che effettua ottime analisi.
A me pare buona, è una reflex e quindi puoi implementare il parco ottiche.
Se ti piace e la senti bene in mano prendila solo, valuta bene le offerte con e senza obiettivo e soprattutto quale obiettivo.
__________________ ricordati di rileggere ogni tanto la MISSION di AVVENTUROSAMENTE meglio cercare un nascondiglio che sbagliare un consiglio. | 
11/5/2010, 22:24
Nome di battesimo: Daniele | |
Grazie quotealte ma sinceramente non c'ho capito una mazza di quello che dicono  . Magari domani che son più sveglio.
Comunque io volevo prenderne una tipo questa ma lui mi ha detto:
<< A questo punto prenditi una reflex>> quella in oggetto << costa uguale e hai pur sempre una reflex>>
Sarà pure che la reflex la aveva li e quella che chiedevo io no!!
Comunque l'obiettivo è quello che monta, se la prendo per ora non ho nessuna intenzione di cambiarlo.
| 
11/5/2010, 22:43
|  | Esploratori | | Registrato dal: 27/11/2009
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 58 in 44 Post
Nome di battesimo: Michael | | Canon PowerShot G11 - Foto questa è la migliore in assoluto tra le compatte! meglio di questa non esiste nulla però costa 600 euro quasi
__________________ Corri nel vento con coraggio e orgoglio, lotta fino allo stremo delle tue forze. | 
12/5/2010, 06:58
|  | Esploratori | | Registrato dal: 1/2/2009
Thanks inviati: 25
Thanks ricevuti: 82 in 66 Post
Nome di battesimo: paolo | |
Devo essere sincero e ripetermi su un concetto di base.
Una bridge è una camera che permette foto, filmini, rapidità di esercizio e praticità d'uso soprattutto per merito dell'unico obiettivo multiuso. Le dimensioni del CCD di una bridge iniziano ad essere di una certa "importanza".
Una reflex, è di concezione completamente differente e sicuramente presenta caratteristiche che di norma sono migliori di qualsiasi compatta o anche bridge. Ma non è detto che sia sempre così.
Nella reflex hai di norma un CCD più grande, hai la possibilità di sostituire l'ottica sia con zoom sia con focali fisse e questo è un vantaggio enorme a livello di qualità. Un obiettivo che copre una focale 24><280 non esiste; nel senso che per quanto nikon, per quanto sia fatto bene, avrà sempre un diametro di lente troppo piccolo per poter avere luminosità su tutta la focale. Vuol dire necessariamente che con le condizioni meteo di Sabato al raduno, avresti sempre dovuto fotografare con flash o con risoluzione ISO800 almeno; ed è molto probabile che alla fine ti sarebbero venute molte mosse e molte rumorose.
Il problema di fondo sono i costi, se hai soldi da spendere non ti preoccupi di comprare questo o quello, se non ti piace lo cambi. prendere ciò che costa di più non sempre vuol dire avere il meglio e anche se lo fosse,...basta attendere qualche mese ed ecco per incanto, il modello ultra aggiornato e performante.
Mi ripeto sul concetto di comprare una reflex buona e usata, cercando di comprare una macchina che faccia capire il vantaggio di avere una buona reflex con poca spesa e lavorarci su.
Non fate l'errore di correre dietro ai mega pixel, ma semmai alla possibilità di trovare a modica cifra ottiche usate sulla baya o simili che possano essere usate sulla camera che avrete scelta.
__________________ ricordati di rileggere ogni tanto la MISSION di AVVENTUROSAMENTE meglio cercare un nascondiglio che sbagliare un consiglio. | 
12/5/2010, 11:26
Nome di battesimo: Michael | | reflex hai di norma un CCD più grande concordo! ora però hanno sviluppato software e tecnologie differenti che ti permettono di aprire altre porte.. il vantaggio è il cambio dell'ottica, comunque se valuti le prestazioni della compatta che ho citato noterai che ha delle caratteristiche più che fenomenali, se non avessi 2 macchine fotografiche, ci avrei fatto un pensierino, comunque se avrete pazienza vedrete i risultati al nostro ritorno dalla Bolivia, dato che il ragazzo che l'ha recensita verrà con me, ed è un fotografo naturalista fenomenale, anche se come soggetto ha solo la montagna! :Q...
__________________ Corri nel vento con coraggio e orgoglio, lotta fino allo stremo delle tue forze. | 
12/5/2010, 14:10
|  | Montanari | | Registrato dal: 18/2/2010 Età : 51
Thanks inviati: 94
Thanks ricevuti: 55 in 42 Post
Nome di battesimo: Donatella | |
ma sei un traditore!!! la tua macchinina è bellissima!!!
sarà che ci sono affezionata, sarà che l'ho comprata usata, sarà che comunque sono una capraneofita e ancora la faccio soffrire tanto la mia povera LUMIX FZ30 ma non la cambierei mai
ripeto io sono una capra e so che lei sa fare tante cosette, come la foto notturna di Labro (il primo esperimento di questo genere che le facevo fare) quella che è capitata come copertina al mio album del raduno (fiori frutta e città) è stata scattata senza flash, così come pure senza flash quelle a cena...
secondo me per cominciare le bridge della lumix hanno un rapporto qualità, prezzo, resa imbattibile... poi più in là si vedrà...
(se ti va ed hai tempo leggiti questo , a me è servito)
12/5/2010, 14:14
Nome di battesimo: Michael | | Originariamente inviata da Donatella ma sei un traditore!!! la tua macchinina è bellissima!!!
sarà che ci sono affezionata, sarà che l'ho comprata usata, sarà che comunque sono una capraneofita e ancora la faccio soffrire tanto la mia povera LUMIX FZ30 ma non la cambierei mai
ripeto io sono una capra e so che lei sa fare tante cosette, come la foto notturna di Labro (il primo esperimento di questo genere che le facevo fare) quella che è capitata come copertina al mio album del raduno (fiori frutta e città) è stata scattata senza flash, così come pure senza flash quelle a cena...
secondo me per cominciare le bridge della lumix hanno un rapporto qualità, prezzo, resa imbattibile... poi più in là si vedrà...
(se ti va ed hai tempo leggiti questo , a me è servito) Una tra le due mie macchine fotografiche è proprio questa.. è stupenda! L'ho utilizzata la prima volta in Perù, e si era comportata benissimo.. La porto quasi sempre con me.
12/5/2010, 15:11
|  | Amministratore Avventurosi | | Registrato dal: 16/3/2005
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 1,104 in 149 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
Ai fini della scelta vanno prima capite quali sono le motivazioni. Se la macchina fotografica ti serve per documentare i posti dove vai senza pretesa di qualità e con una estrema versatilità di trasporto e peso ridotto punta decisamente su una buona compatta. Se invece, come penso di aver capito, ti sta crescendo l'entusiasmo per la fotografia prendi al 100% una reflex entry level. Riguardo alle bridge sinceramente ho un opinione molto negativa, ne ho provate alcune per diversi giorni e le paragonerei ai pomodori "pompati" che trovi al supermercato che sembrano ottimi a vederli, ma quando li assaggi vorresti non averli presi, comunque non metto in dubbio che invece qualcuno ci si trova bene.
Se sei orientato su una reflex, attualmente ti consiglio senza ombra di dubbio la Canon EOS 1000D. E' piccola e costa come la Sony che hai visto ma è di gran lunga superiore, monta un sensore CMOS che è superiore come tecnologia al CCD che monta la Sony. Ti consiglio di dare un'occhiata a questa recensione della Canon 1000D in particolare a pagina 25 viene confrontata con la Sony A200.
Se hai qualche dubbio fammi sapere...
| 
12/5/2010, 15:30
Nome di battesimo: Michael | | ne ho provate alcune per diversi giorni e le paragonerei ai pomodori "pompati" Le hai provate dai cinesi in paolo sarpi? No perchè ad esempio la nostra era stata premiata come miglior macchina fotografica al mondo quando era stata messa in produzione, per tre motivi:
- CDD
- ottiche leica ( 24 - 420 se non erro )
- Software e processore di gestione immagine, che aveva adottato per primo dei filtri digitali per migliorare delle tonalità colori immagini nei primi piani e uno stabilizzatore che ti permette di stabilizzare le immagini al buio senza flash.
Oltre ad avere la possibilità di renderla silenziosa per la fotografia naturalistica a differenza della reflex che è dotata dello specchio di riflessione.
Ti permettono di avere una semicompatta con ottiche decisamente migliori di una compatta e non ti obbligano ad avere un corredo di ottiche come una reflex è questa la grande comodità
12/5/2010, 16:36
Nome di battesimo: Andrea | |
Sarà che a me gli ibridi non sono mai piaciuti, comunque Originariamente inviata da AndreaDB non metto in dubbio che invece qualcuno ci si trova bene. | 
12/5/2010, 16:38
Nome di battesimo: Michael | |
No non era una critica al tuo post, era per sapere che modelli avevi provato? Per capire come mai non ti sono piaciute
12/5/2010, 17:23
Nome di battesimo: Daniele | |
Ok ragazzi. Stasera con calma mi leggo tutto. Grazie dei consigli Originariamente inviata da Donatella ma sei un traditore!!! la tua macchinina è bellissima!!!
(se ti va ed hai tempo leggiti questo , a me è servito)  quella che hai visto tu non è la mia macchina fotografica. Me la ha prestata la ragazza | 
12/5/2010, 17:49
Nome di battesimo: Andrea | | Originariamente inviata da Missione-Avventura.it No non era una critica al tuo post, era per sapere che modelli avevi provato? Per capire come mai non ti sono piaciute Non è una questione di modelli (ho provato bridge panasonic e nikon) ma di filosofia, quello delle bridge lo trovo un compromesso con poco senso, ma sicuramente con molto mercato. I motivi sono tanti e sarebbe riduttivo cercare di descriverli, ma lo sarebbe anche non farlo per niente per cui scrivo solo queste due cose partendo dalla considerazione della dimensione del sensore.
Ci sono bridge con sensore piccolo come quello di una compatta, in questo caso qualsiasi funzione o hardware aggiuntivo della bridge a mio avviso non giustifica la scelta di una bridge rispetto a una buona compatta (l'aggettivo buona riguarda il trio: ottica, sensore e processore).
Ci sono bridge con sensore grande (comunque più piccolo rispetto a quello di una reflex). Con sensori grandi sono costretti ad aumentare la dimensione degli obiettivi, ma questo non comporta automaticamente un miglioramento della qualità e comunque sia perchè avere un obiettivo grande fisso quando posso avere se pur con un peso e costo leggermete maggiori una reflex entry-level che è sicuramente meglio di una qualsiasi bridge.
Ovviamente sono considerazioni personali...
| 
12/5/2010, 17:54
Nome di battesimo: Michael | |
Hai fatto bene a citare queste caratteristiche secondo me, sopratutto per chi è un neofita! Così può informarsi anche nel dettaglio, e capire se sono informazioni corrette, vantaggiose o svantaggiose.
__________________ Corri nel vento con coraggio e orgoglio, lotta fino allo stremo delle tue forze. | | | | Strumenti della discussione | | |