Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Ambiente > Fotografia
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 20/5/2010, 20:19
carlo guerrini avatar
Montanari

Thanks inviati: 44
Thanks ricevuti: 17 in 17 Post
predefinito Fotocamera e angolo di campo

Qualcuno,cortesemente può aiutarmi a risolvere questo che per me è un vero enigma?
volevo(poi fatto...ma...)fare delle foto di tutta la catena dei m.ti Sibillini da nord a sud,con vista di tutte le sue cime.
il punto molto panoramico per queste riprese,ilm.te Fema.
ho fatto dei calcoli perchè volevo utilizzare rigorosamente l'obiettivo 50mm,essendo(x me)il più idoneo,il più reale per la panoramica in questione.
i miei calcoli fatti col gps davano ,dal m.te Fema al m.te Rotondo(nord)direzione est-nord-est 83°,dal m.te Fema al m.te Vettore(sud)direzione 126°.
quindi l'angolo di campo per la ripresa è 126° meno 83°=43°.
ora,considerando che l'AdC(angolo di campo)dell'obiettivo 50mm è di 46°,e che la mia fotocamera riprende circa il 94% dell'area inquadrata,ebbene avrei dovuto riprendere tutta la catena dei Sibillini(con l'obiettivo 50mm)alla grande!
invece,neanche per sogno,sono riuscito a riprendere a stento solamente con l'obiettivo 35mm(AdC)62°.
dov'è "l'inghippo"?è da escludere un errore dell'AdC dell'50mm,rimane solo l'erroredel gps,ma la differenza fra il 50mm e il 35mm con la quale sono riuscito a fare la ripresa(tutta la dorsale Sibillini)è di 16°,mi rifiuto di credere che il gps sbagli di ben 16°.
volevo anche dire che ho fatto dei riscontri con le carte topografiche dell'IGM 1:25 000,ma non essendo un'unica carta(3)mi è risultato un pò difficoltoso fare un calcolo attendibile,ma comunque si è avvicinato molto al dato del gps.
PS
SE può servire(ma non credo),metto altri dettagli:
la bussola del gps posizionata su nord vero.
le distanze in linea d'aria ,m.te Fema-m.te Rotondo km 13,00,m.te Fema-m.te Vettore km 24,00.
fotocamera(datata)Nikon af-f 601
obiettivo Nikkor zoom 28-70mm.
buona serata
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 20/5/2010, 20:25
Montanari

Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 25 in 16 Post
predefinito

Forse la sparo grossa...ma non dovresti sommare 126°+83° invece di sottrarre?
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 20/5/2010, 21:03
quotealte avatar
Esploratori

Ubicazione: jesi
Thanks inviati: 25
Thanks ricevuti: 82 in 66 Post
Nome di battesimo: paolo
predefinito

Bell'inghippo,....ma senti un pò,...sei sicuro che puoi "paragonare" l'AdC dell'ottica con l'Angolo Geografico? Non è che forse il fatto (dico baggianate anche io) di essere una Cima più a Nord di un'altra,...sconquassa in qualche maniera la procedura di calcolo?
Cioè, mi riferisco al fatto che i ° che tu indichi come posizione geografica dei punti di riferimento sono dettati da meridiani e paralleli geografici mentre quelli che indichi come "punto di visuale" sono insiti al punto di ripresa. Mi sa che faccia una "certa" differenza,....o no?
Oltre modo ci sono da calcolare le quote che in qualche maniera, incidono sulle distanze tra il punto di ripresa e i punti di riferimento.
Non saprei, seguirò attentamente l'evolversi della discussione.

Bella comunque l'idea che hai avuta e M. Fema è sicuramente versatile per l'attuazione...per quanto, forse avrei scelto il Cardosa (magari è troppo vicino però).

meglio cercare un nascondiglio che sbagliare un consiglio.
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 20/5/2010, 22:12
carlo guerrini avatar
Montanari

predefinito

QUOTE ALTE,che dirti,43° è l'angolo di campo reale al di là delle coordinate geografiche, così pure le varie differenti altitudini.
tutto può essere,ripeto,che dirti?
il m.te Cardosa?ottimo belvedere,ma solo della parte nord dei Sibillini,con una panoramica non si riesce ad "acchiappare"tutta la catena.
il punto più panoramico di tutta la dorsale è senza dubbio il m.te Sibilla(che spettacolo!!!!),però facendo la foto da lì rimarrebbe fuori(appunto)la Sibilla.
è per questo che avevo scelto quel PUNTO,per "acchiappare" con un solo scatto tutti i Sibillini.
ciao
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 20/5/2010, 23:08
AndreaDB avatar
Amministratore
Avventurosi

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 1,104 in 149 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito

L'angolo di campo di un obiettivo è l'estensione angolare della diagonale del formato per cui è utilizzato. Nel tuo caso: un obiettivo 50mm usato con il formato 35mm (pellicola fotografica 24mmx36mm) porta a un angolo di campo (estensione angolare della diagonale della fotografia) di 46,8°, vuol dire che il lato lungo del fotogramma ha un estensione angolare di circa 38,9° (invece con l'obiettivo 35mm tale estensione è circa 43,3°, ecco perchè con questo sei riuscito a riprendere tutta la catena).

Estote Parati!
Rispondi quotando
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a AndreaDB per questo post:
oloapota (21/5/2010)
  #6 (permalink)  
Vecchio 21/5/2010, 09:40
Giacomo avatar
Esploratori

Ubicazione: Colleferro (Roma)
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 43 in 24 Post
Nome di battesimo: Giacomo
predefinito

se non sbaglio in gergo dovrebbe chiamarsi "crop factor"
Che chiaramente hanno anche le reflex digitali non full frame.
  #7 (permalink)  
Vecchio 21/5/2010, 11:39
AndreaDB avatar
Amministratore
Avventurosi

predefinito

Il crop factor è il fattore da moltiplicare alla lunghezza focale degli obiettivi usati sulle reflex digitali che hanno sensori più piccoli del formato 35mm (24mmx36mm) per ottenere la lunghezza focale equivalente rispetto a tale formato. Questo fattore ad esempio per le Nikon con sensore APS-C (sensore che è grande sulle Nikon 23,6mm x 15.7mm che hanno tutte le reflex digitali Nikon tranne la D3 e la D700 che invece hanno il sensore a pieno formato da 24mmx36mm) è di 1,5. Per cui per ottenere la focale equivalente 35mm di un obiettivo montato su una reflex Nikon con sensore APS-C devo moltiplicare per 1,5.

Quindi il crop factor è un fattore introdotto esclusivamente per le reflex digitali e non coincide con l'angolo di campo. Il crop factor va usato per determinare l'angolo di campo nel caso si utilizzi una reflex con sensore APS-C, ad esempio se Carlo invece di utilizzare una reflex con formato 35mm avesse utilizzato la Nikon D90 (ha il sensore formato APS-C), con l'obiettivo da 35mm di lunghezza focale avrebbe in realtà avuto una lunghezza focale di 35mm*1,5 = 52,5mm con la quale, in base a quanto detto sopra, non sarebbe stato in grado di fotografare tutta la catena dei Sibillini. Sopra abbiamo visto che invece con un obiettivo da 35mm di lunghezza focale riusciamo a fotografare l'intera catena montuosa, però con una reflex che ha il sensore a pieno formato, mentre se utilizziamo la D90 ci serve un obiettivo con lunghezza focale di 35mm/1,5 = 23,3mm.

Qui ci sono i fattori di moltiplicazione delle più comuni reflex digitali.

Estote Parati!
Rispondi quotando
I seguenti 2 utenti hanno inviato un ringraziamento a AndreaDB per questo post:
Donatella (21/5/2010), Giacomo (21/5/2010)
  #8 (permalink)  
Vecchio 21/5/2010, 18:46
carlo guerrini avatar
Montanari

predefinito

AndreaDB,ho letto la tua risposta,veramente l'ho letta e riletta,non riuscivo(tranne la prima parte che conoscevo)a capire,forse(come si dice nella città in cui vivevo)so de coccio,o forse comincia a mancarmi lo iodio.
è quel particolare,quel passaggio........("il lato lungo del fotogramma ha un estensione angolare di circa 38,9°....e poi il seguito).ecco,questo lo ignoravo totalmente.
le risposte che hai dato a me e Giacomo,mi inducono a pensare che sei dòtto in materia.
concludendo,ho imparato una bella cosa che mi potrà tornare utile in futuro,visto che mi piace fare certe foto.
un grazie,ciao ciao
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 22/5/2010, 00:00
AndreaDB avatar
Amministratore
Avventurosi

predefinito