» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
7/7/2010, 10:19
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
L'omaggio lo volevo fare ai due piatti e, come dici tu, è stata scattata così, al volo, mentre eravamo a cena.
La tua analisi mi stupisce e lusinga  . Faccio le foto per ricordare il momento, un po' come fanno i giapponesi in giro per Roma ma sono un tipo curioso e mi piacerebbe imparare a farle decentemente. Allo studio della composizione non ci sono ancora arrivato, e mi sa che mai ci arriverò. Il motivo è quello detto sopra, se la foto non mi ricorda un momento vissuto non ho alcun interesse a farla.
Mi piace molto guardare le foto degli altri e ogni tanto rubo qualche cosa, un po' qua e un po' là  come l'idea di rendere colorata una parte di foto. Alla fine i soggetti della foto erano i due piatti e così mi son messo a pastrocchiare con PS, in realtà più per curiosità che per un risultato ben preciso.
Con i panorami mi devo dare da fare però, perchè mi vengono una ciofeca.
Per quanto riguarda il ritocco sono del parere che un minimo non faccia male. Mi riferisco al solo aggiustamento del contrasto e un po' di saturazione. Poi dipende sempre da che cosa si vuole tirar fuori dalla foto.
Comunque ecco altre due foto, sempre di Lisbona... ho praticamente solo quelle su flickr
un panorama miraduro on Flickr - Photo Sharing!
il tram che passa nella zona vecchia tram 28 on Flickr - Photo Sharing! | 
8/7/2010, 14:58
|  | Esploratori | | Registrato dal: 25/9/2008 Età : 26
Thanks inviati: 114
Thanks ricevuti: 85 in 58 Post
Nome di battesimo: Giovanni | | Originariamente inviata da squob La tua analisi mi stupisce e lusinga . Eh ma a vedere le foto sono proprio belle foto, non che io abbia l'esperienza di far critica fotografica... se comunque poi le hai fatte in modalità:
Oh! Guarda che bello il London Bridge... click!
allora con un minimo di studio della tecnica farai cose bellissime.
Tanto la teoria della fotografia paesaggistica non è molta... è la pratica il problema xD ma se d'istinto fai foto simili sei parecchio avvantaggiato.
Ad esempio per passare da http://lh3.ggpht.com/_ktKSMfjHQhc/Sy...SC01520-11.JPG
a http://fc08.deviantart.net/fs70/i/20...ntostefano.jpg
il passo teorico è breve credimi, il problema è per arrivare quì http://www.juzaphoto.com/shared_file...ies/003531.jpg
che la teoria non ti basta più e ti serve pratica e talento | 
8/7/2010, 16:35
E vabbè, il Tower Bridge di notte è fotogenico di suo!  Poi dalla sponda da cui ho fatto la foto c'è il muretto parapetto sul Tamigi che sembra fatto apposta per appoggiare la macchinetta e mettere l'autoscatto.  difatti la foto è quella uscita dalla macchinetta solo un po' ritagliata.
Poi, se ci fai caso, non per niente il 50% delle foto al ponte londinese che sono in circolazione son fatte da lì. Ci sarà un motivo no?
Questa è la foto originale dove si vede un pezzo di parapetto.
La tua è stupenda!! Bravo Giovanni!! | 
8/7/2010, 17:06
Nome di battesimo: Giovanni | | Originariamente inviata da squob Poi, se ci fai caso, non per niente il 50% delle foto al ponte londinese che sono in circolazione son fatte da lì. Ci sarà un motivo no? Hahaaha un cavalletto pubblico ci vorrebbe xD Originariamente inviata da squob La tua è stupenda!! Bravo Giovanni!! Grazie mille!
Però nel dubbio se "stupenda" era riferito all'ultima foto (quella delle tre cime di Lavaredo) beh non è mia ma di Juza, infatti ho scritto che per arrivare a quel livello è un vero problema ben distante da quanta teoria sai xD
Juza lo cito sempre perché è lo stile che mi piace di più ma potevo metterti anche Novakowsky che è un altro pazzo novakovsky on deviantART novakovsky's Gallery
comunque i termini di paragone sono minimi anche perché questi so professionisti e pure di un certo livello
| 
8/7/2010, 18:49
Mi riferivo a quella fatta da te, non a l'ultima che so non essere tua.
| 
8/7/2010, 20:59
Nome di battesimo: Giovanni | |
Ah ok! Allora grazie di nuovo | 
9/7/2010, 19:38
|  | Montanari | | Registrato dal: 18/2/2010 Età : 51
Thanks inviati: 90
Thanks ricevuti: 48 in 38 Post
Nome di battesimo: Donatella | | l'infinito istante
Ritocco o non ritocco! Questo è un dubbio amletico
Concordo perfettamente con SQUOD Originariamente inviata da squob La foto o c'è o non c'è
sebbene mi si conferma da più parti che il ritocco ormai fa parte della fotografia stessa...
mha...
mi hanno detto anche che photoshop è come una droga, una volta che hai capito come funziona non smetti più...
mha...
per me è una soddisfazione talmente immensa guardare una foto e ritenerla, se non esattamente, almeno sufficientemente vicina a quella che volevo, per quel che mi permettono la mia capacità personale e l'attrezzo che uso, che ogni volta dover modificare un po' la luce, l'esposizione o la saturazione mi fa sentire delusissima
ammiro molto chi ha l'istinto fotografico, senza il quale comunque alcun ritocco sarebbe efficace, la capacità di cogliere l'attimo, di vedere oltre che guardare, di fermare, isolare, condensare, esaltare...
ogni foto è un'innumerevole quantità di stimoli, pensieri, azioni, collegamenti, tutto insieme in un tempo che dura uno scatto e la foto o c'è o non c'è
9/7/2010, 20:36
| | Montanari | | Registrato dal: 16/2/2010 Età : 42
Thanks inviati: 63
Thanks ricevuti: 71 in 47 Post
Nome di battesimo: Andrea | | Originariamente inviata da Donatella Ritocco o non ritocco! Questo è un dubbio amletico
Concordo perfettamente con SQUOD Originariamente inviata da squob La foto o c'è o non c'è
Ma oggi son davvero 50 o è una data messa a caso ?
Se son davvero 50...perbacco, ma che ci fai qui ??????
Augurissimi !!!! Di altrettanti...come minimo !!!   | 
10/7/2010, 00:08
Nome di battesimo: Giovanni | | Originariamente inviata da Donatella Ritocco o non ritocco! Questo è un dubbio amletico Si Donatella! ma non deve essere un tabu di cui vergognarsi. Prova a fare qualche ritocco e vedi che ti divertirai comunque Originariamente inviata da Donatella Concordo perfettamente con SQUOD
Originariamente inviata da squob Visualizza il messaggio La foto o c'è o non c'è Di questo non c'è dubbio. Se la foto è scattata male e non ha un punto d'interesse ai voglia ad impastare pixel con photoschioppo... devi solo ri-scattare la foto Originariamente inviata da Donatella per me è una soddisfazione talmente immensa guardare una foto e ritenerla, se non esattamente, almeno sufficientemente vicina a quella che volevo, per quel che mi permettono la mia capacità personale e l'attrezzo che uso, che ogni volta dover modificare un po' la luce, l'esposizione o la saturazione mi fa sentire delusissima ammiro molto chi ha l'istinto fotografico, senza il quale comunque alcun ritocco sarebbe efficace, la capacità di cogliere l'attimo, di vedere oltre che guardare, di fermare, isolare, condensare, esaltare... ogni foto è un'innumerevole quantità di stimoli, pensieri, azioni, collegamenti, tutto insieme in un tempo che dura uno scatto e la foto o c'è o non c'è Beh! tu sei della scuola che vuole ottenere il massimo al momento dello scatto. Tuttavia non dovresti allontanarti da tutti i tipi di ritocco. Ad esempio a volte può capitare di ridurre il rumore. I sensori delle fotocamere generano rumore e, se decidi di scattare una foto in notturna, ad alti iso sono rumorose anche le reflex. Non dipende dalla bravura ma da limiti tecnici.
Io non mi faccio più problemi. Una nikon scatta immagini con colori diversi da una canon, da una olympus, da una sony ecc... qual'è la realtà? Nessuna, lo strumento interpreta e lo fa anche il mio cervello (ed ogni cervello lo fa a modo suo) e se ho un obbiettivo scadente ci metto un po di unsharp mask e via 
Se poi la foto è venuta mossa o il cielo bruciato, hai voglia ad elaborare
Il ritocco nel mio caso specifico serve a:
- sopperire alle mancanze di tecnica (aimè prima o poi vediamo di sfumarlo questo)
- sopperire alle limitazioni dello strumento
- rendere la foto simile a quel che si prova più che a quel che si vede
Magari potresti provare per gioco, nessuno ti obbliga a mantenere una certa fedeltà (che secondo me non esiste... e poi a meno di usare raw puliti la digitale tende di default ad applicare alcune compensazioni di esposizione, riduzione rumore e maschere di contrasto, quindi alcuni ritocchi li fa al posto tuo a meno che non li hai disabilitati  )
Oh! mica l'avevo vista la torta con le candeline nella home page  Auguriiiiiii!
| 
10/7/2010, 00:29
| | Montanari | | Registrato dal: 3/5/2010
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 24 in 15 Post
| |
Io sono per il non ritocco!
Se la foto viene, ok, se non viene amen.
Certo, se ho uno scatto da urlo con troppo rumore...magari una passata la do, altrimenti mi accontento.
Certo che ogni macchina applica le sue correzioni, tanto che con la mia compatta a volte mi inca££o come una bestia perchè mi fa uscire colori falsati, o mi riduce i tempi, o altro ancora. Ma se sono in grado di fare una bella foto con la mia fotocamera sono contento e la tengo, altrimenti shift+canc e non ci penso più.
Per i panorami sono per l'elaborazione digitale, cioè il classico striscione di foto incollate da poster gigante...
Ultima modifica di fransimonio : 10/7/2010 a 00:53 | 
10/7/2010, 00:51
Nome di battesimo: Giovanni | |
urka che bella! complimenti
| 
10/7/2010, 10:12
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 3/2/2010
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 9 in 2 Post
Nome di battesimo: Giovanna | |
Bella bella ! Son queste vedute dove m'incapponisco come per quella di Giovanni S: mezzo in luce e mezzo in ombra. Questi son cavoli da realizzare! | 
10/7/2010, 11:01
|  | Montanari | | Registrato dal: 18/2/2010 Età : 51
Thanks inviati: 90
Thanks ricevuti: 48 in 38 Post
Nome di battesimo: Donatella | | Originariamente inviata da Henry Thoreau son davvero 50...perbacco a dirtela sinceramente mi fa strano pure a me... mica mi capacito che oggi è il primo giorno del mio secondo mezzo secolo Originariamente inviata da GiovanniS tu sei della scuola che vuole ottenere il massimo al momento dello scatto.
Non dipende dalla bravura ma da limiti tecnici Si in effetti ammetto che traggo il massimo del godimento "durante" lo scatto, dopo è una roba a freddo che mi appassiona di meno.
L'a posteriori è il momento dello studio del risultato, del cogliere la differenza tra quello che vedevo prima e quello che vedo ora... certe volte nessun aggiustamento può portare nella foto quello che non c'è...
Purtroppo ho assunto il vizio di leggere poesie.
Purtroppo ho assunto il vizio di guardare le foto.
A lungo andare ho assunto il vizio di guardare le poesie e leggere le foto... na roba brutta 
L'estro fotografico è una dote, se ce l'hai e ti accorgi di averla fai opere d'arte, se non ce l'hai amen, fai foto lo stesso e ti diverti.
La capacità dell'utilizzo del mezzo meccanico è un'altra cosa. In fondo è come guidare un'automobile, una moto, andare sui pattini, sul surf, sullo skateboard
cerchi la soddisfazione di riuscire a sfruttare tutte le capacità ed i limiti, suoi, tuoi, più quelli che inevitabilmente scaturiscono dal connubio  ...
un tracciato, una pista, un salto, lo fai e lo rifai fino a che non ti viene bene quello che volevi... ma è ogni volta un'azione nuova nuova ... Originariamente inviata da GiovanniS mica l'avevo vista la torta con le candeline nella home dai!!!! la torta?!?!? manco io l'ho vista... giuro! Originariamente inviata da fransimonio Ma se sono in grado di fare una bella foto con la mia fotocamera sono contento Ecco spiegato in due semplici parole tutto quello che volevo dire col mio
10/7/2010, 11:02
Nome di battesimo: Giovanni | | Originariamente inviata da Lazorze Bella bella ! Son queste vedute dove m'incapponisco come per quella di Giovanni S: mezzo in luce e mezzo in ombra. Questi son cavoli da realizzare! hehehe... Lazorze non sono così difficili.
La mia è stata complice la fortuna perché la parte scura era dovuta alle nuvole incombenti mentre per fare una cosa simile in genere basta che ti trovi tra due montagne... una che guarda ovest e una che guarda il est.
La mattina presto ti metti vicino la montagna a nord e scatti verso sud la vetta della montagna sud sarà illuminata di una calda luce mentre ai tuoi piedi si stende l'ombra della vetta che hai alle spalle.
Viceversa al tramonto
Fra qualche mese che abbasseranno il livello dell'acqua del lago dove vado di solito si creerà una visuale fantastica. Gia da adesso dal lago si intravede la Metuccia, quindi, andando abbastanza presto puoi scattare il monte di roccia nuda incandescente di luce mentre i boschi sono ancora in ombra e sul lago stesso puoi scattare con il lago metà in ombra e metà illuminato.
Insomma il metodo canonico per andare a colpo sicuro su una foto del genere è trovarti in qualche depressione la mattina presto xD
| 
10/7/2010, 11:07
Nome di battesimo: Giovanni | | Originariamente inviata da Donatella Purtroppo ho assunto il vizio di leggere poesie. Purtroppo ho assunto il vizio di guardare le foto. A lungo andare ho assunto il vizio di guardare le poesie e leggere le foto... na roba brutta ahuhauahuhuahuahuahuahuahuhuahuahuahuahuahuahuahua ahu Originariamente inviata da Donatella L'estro fotografico è una dote, se ce l'hai e ti accorgi di averla fai opere d'arte, se non ce l'hai amen, fai foto lo stesso e ti diverti. La capacità dell'utilizzo del mezzo meccanico è un'altra cosa. In fondo è come guidare un'automobile, una moto, andare sui pattini, sul surf, sullo skateboard cerchi la soddisfazione di riuscire a sfruttare tutte le capacità ed i limiti, suoi, tuoi, più quelli che inevitabilmente scaturiscono dal connubio ... un tracciato, una pista, un salto, lo fai e lo rifai fino a che non ti viene bene quello che volevi... ma è ogni volta un'azione nuova nuova ... come darti torto... Originariamente inviata da Donatella dai!!!! la torta?!?!? manco io l'ho vista... giuro! Ce la siamo mangiata... tu non arrivavi xD
ciao!
| | | | Strumenti della discussione | | |