Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Ambiente > Fotografia
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #46 (permalink)  
Vecchio 10/7/2010, 11:18
Montanari

Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 25 in 16 Post
predefinito

Originariamente inviata da Lazorze Visualizza il messaggio
Bella bella ! Son queste vedute dove m'incapponisco come per quella di Giovanni S: mezzo in luce e mezzo in ombra. Questi son cavoli da realizzare!
Non è poi così difficile, alla fine la foto, secondo me, viene da 3 fattori (in ordine di importanza):

1- composizione
2- luce
3- colori

Se non hai occhio e non becchi le linee giuste, o il giusto equilibrio...nemmeno la bacchetta magica, altro che PS.
Per la luce cerco sempre contrasti, o giochi carini dove magari anche la sovraesposizione da un tocco figo. La foto con la luce sbagliata...anche qui niente PS...
I colori...bhe, senza le prime due contano poco, considera che una foto in bianco e nero spesso rende molto più di una a colori. Certo che con dei bei colori nascondi qualche imperfezione nella composizione, ma da soli direi che non bastano assolutamente!!!Qui ci potrebbe stare anche un po'di ritocco, se magari la macchinetta fa un po'quel che c le pare, ma io sono dell'idea che se becco la foto giusta la tengo, altrimenti cancello e avrò imparato qualcosa per i prossimi scatti!
Rispondi quotando
  #47 (permalink)  
Vecchio 10/7/2010, 11:56
Lazorze avatar
Escursionisti

Ubicazione: udine
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 9 in 2 Post
Nome di battesimo: Giovanna
predefinito

a tutti quelli che stanno svoltando verso il lato del secondo mezzo secolo, a tutti quelli che ci arriveranno : be', ragazzi, è bellissimo, è veramente uno spettacolo da quassù ! AUTURI FESTEGGIATA E BEN ARRIVATAAAAA !
Rispondi quotando
  #48 (permalink)  
Vecchio 10/7/2010, 12:02
GiovanniS avatar
Esploratori

Ubicazione: Castel di Sangro
Thanks inviati: 122
Thanks ricevuti: 88 in 61 Post
Nome di battesimo: Giovanni
predefinito

o.O bello!!!!
Dove sei/eri?
Rispondi quotando
  #49 (permalink)  
Vecchio 10/7/2010, 12:10
Lazorze avatar
Escursionisti

predefinito

Originariamente inviata da GiovanniS Visualizza il messaggio
Bella bella ! Son queste vedute dove m'incapponisco come per quella di Giovanni S: mezzo in luce e mezzo in ombra. Questi son cavoli da realizzare!
Insomma il metodo canonico per andare a colpo sicuro su una foto del genere è trovarti in qualche depressione la mattina presto xD
Sì io mi trovo in qualche depressione, ma mai se sono fuori all'aperto tra la natura: è la mia pozione magica !

Però io vengo dalla fotografia, ma non faccio fotografia e quando fotografo è proprio perchè mi viene il desiderio inarrestabile di appropriarmi di..quell'anima. Perchè nella ripresa - che faccio - è diverso, è il senso del passaggio, non dell'attimo secco. Quindi, due grandi belle emozioni che auguro davvero come momento di felicità alternabili con i libri che ci tengono attaccati alle pagine fino a ore tarde.

"Se non hai occhio e non becchi le linee giuste, o il giusto equilibrio...nemmeno la bacchetta magica, altro che PS " dice Fransimonio; concordo e per questo credo che i concorsi fotografici dovrebbero avere sempre una sezione per uno scatto al volo, quello usa e getta e veramente si vedrebbero delle cose interessanti.
A un amico ho cercato di spiegare che non serviva mettere l'alone luminoso nel punto che riteneva fosse quello più importante della fotografia, ma...
Rispondi quotando
  #50 (permalink)  
Vecchio 10/7/2010, 12:26
Esploratori

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 89
Thanks ricevuti: 82 in 53 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito

Originariamente inviata da Donatella Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Henry Thoreau Visualizza il messaggio
son davvero 50...perbacco
a dirtela sinceramente mi fa strano pure a me... mica mi capacito che oggi è il primo giorno del mio secondo mezzo secolo

Ciao Donatella,

sai com'è, quella "quota" (visto che parliamo tanto di montagne) mi incute un po' di timore.

Perchè hai voglia a dire "soglia degli -anta", però in realtà finchè sono i "primi" -anta ti senti bene o male sempre sul versante della salita, quando arrivi ai secondi non è che la sensazione è quella di stare sul "cocuzzolo" e cominciare la discesa ????

Non so, io questo paragone lo trovo (purtroppo) calzante a pennello, specie poi per noi che abbiamo vissuto tante volte l'esperienza del salire/scendere. Ricordi quando si parlava del dilemma che prende arrivati in cima ? per un verso si vorrebbe restar lì, fissare quel momento per sempre; dall'altro si sente il "richiamo" della nostra vita quotidiana - per quanto apparentemente vituperata - e l'istinto di tornare nonostante tutto ai bassifondi urbani, non foss'altro perchè sono lì i nostri affetti e il nostro lavoro, ma arricchiti da un bel ricordo (e magari belle foto).
E così la stessa cosa mi immagino possano essere i 50: ..forse la cosa migliore è proprio arrivarci senza rendersene conto, come te, ballonzolarci un po' intorno e sopra, poter guardare (possibilmente con soddisfazione) alla salita fin lì compiuta (leggi: anni precedenti: senza rimpianti e senza rimorsi), e poi altrettanto felicemente avviarsi sul declivio senza malinconie, con la consapevolezza che è la cosa più naturale.

Così me l'immagino: dico "me l'immagino" perchè ancora non ci sono arrivato e li guardo "da sotto", ancora ben al di sotto Tu invece magari puoi comprendere meglio

Comunque, visto che nel frattempo hai dato la conferma, ti ri-faccio i migliori auguri !

Ciao
Rispondi quotando
  #51 (permalink)  
Vecchio 10/7/2010, 14:23
Lazorze avatar
Escursionisti

predefinito

o.O bello!!!!
Dove sei/eri?
alla svolta del mezzo secolo, no ?!!!

E' l'anello delle vette - se vai su SentieriNatura, escursioni, itinerari, sentieri, natura e panorami dalle montagne del Friuli, Alpi e Prealpi Carniche e Giulie e vai su Ricerche - Per sentieri CAI - e digiti poi il sentiero n° 154 lo vedi completo. E' in Friuli, non è altissimo, ma è un punto strategico e spazi fin sul passo con L'Austria - Monte croce Carnico - dove hanno piazzato un'eolica mica da poco.

Però la magia sta nell'ora, come m'insegni, ora molto molto mattutina.
La foto non è mia, io sto a regge lo zainino..mannaggia a tutti i macchinari che mi porto appresso. Però ragazzi, che spettacoloso, si stavano svegliando anche i santi.. !!!!
Rispondi quotando
  #52 (permalink)  
Vecchio 12/7/2010, 00:47
GiovanniS avatar
Esploratori

predefinito

alla svolta del mezzo secolo, no ?!!!
Hehehe una svolta niente male... se non altro piena di salute

E' l'anello delle vette - se vai su SentieriNatura, escursioni, itinerari, sentieri, natura e panorami dalle montagne del Friuli, Alpi e Prealpi Carniche e Giulie e vai su Ricerche - Per sentieri CAI - e digiti poi il sentiero n° 154 lo vedi completo. E' in Friuli, non è altissimo, ma è un punto strategico e spazi fin sul passo con L'Austria - Monte croce Carnico - dove hanno piazzato un'eolica mica da poco.
Ho visto... è spettacolare, un misto tra l'asperità alpina ed i colori appenninici

La foto non è mia, io sto a regge lo zainino..mannaggia a tutti i macchinari che mi porto appresso. Però ragazzi, che spettacoloso, si stavano svegliando anche i santi.. !!!!
hehehehe ti credo
Rispondi quotando
  #53 (permalink)  
Vecchio 12/7/2010, 08:48
Lazorze avatar
Escursionisti

predefinito

adesso tiro fuori n pensiero profondo e dato che è lunedì o ho la febbre del lunedì mattina o dò i numeri dall'afa che fa..:
trovo che quando una foto interpreta un pensiero astratto - compleanno è un'astrazione non è una cosa che tocchi e il giro di boa, la curva del mezzo secolo è un'invenzione nostra - è un momento topico, ma dovrebbe comunicare l'intensità dell'idea, non dico a tutti, ma a molti di quelli che vedono la foto. Per cui: E' L'IDEA/IL SENTIRE L'EMOZIONE di chi ha fatto lo scatto, CHE FA LA FOTO..OPPURE è LA FOTO CHE INDIPENDENTEMENTE dall'idea di chi scatta FA L'EMOZIONE ? E ALLORA IL RITOCCO, DOVE SI AZZECCA ?
...Sì, ho capito, vado a mettermi un po' di ghiaccio sul cranio.. Ciao
Rispondi quotando
  #54 (permalink)  
Vecchio 12/7/2010, 10:33
millamilla avatar
Montanari

Ubicazione: Campagnano di Roma
Thanks inviati: 48
Thanks ricevuti: 15 in 15 Post
Nome di battesimo: Elisabetta
predefinito

Per cui: E' L'IDEA/IL SENTIRE L'EMOZIONE di chi ha fatto lo scatto, CHE FA LA FOTO..OPPURE è LA FOTO CHE INDIPENDENTEMENTE dall'idea di chi scatta FA L'EMOZIONE ? E ALLORA IL RITOCCO, DOVE SI AZZECCA ?
Quoto... Non mi piacciono i ritocchi, tolgono autenticità alle foto...
  #55 (permalink)  
Vecchio 31/7/2010, 07:57
quotealte avatar
Esploratori

Ubicazione: jesi
Thanks inviati: 25
Thanks ricevuti: 82 in 66 Post
Nome di battesimo: paolo
predefinito

una piccola correzione che cmq riqualifica uno scatto appena troppo "spento",...una cosa così per il mio punto di vista rimane accettabile, altrimenti butterei tante foto e tanti momenti. In fondo ciò che vedevo in quel momento era un bel panorama che ricordo come sensazione, con un piccolo ritocco posso avvicinarmi a rivederlo.
La prima è quella ritoccata ovviamente.
Allegati

meglio cercare un nascondiglio che sbagliare un consiglio.
Rispondi quotando
  #56 (permalink)  
Vecchio 11/8/2010, 21:50
quotealte avatar
Esploratori

predefinito

Ho ritrovato questa foto che scattai anni fa sul Lago kastoria in Grecia e che utilizzai per capire fino a che punto è lecito parlare di "Fotografia" quando si ritoccano le foto in maniera...."sensibile" con due semplicissimi click.
Allegati

Rispondi quotando
  #57 (permalink)  
Vecchio 11/8/2010, 22:56
GiovanniS avatar
Esploratori

predefinito

Vabè quest'ultimo caso lo ritengo più un'immagine artistica in senso stretto che fotografia.
Mentre nel precedente caso dei campi coltivati "nel mio modo di vedere" è fotografia. Ritengo, invece, fotografia artistica quando si accentuano magari i toni o si enfatizzano i colori più di quello che donerebbe realismo alla scena.
Ad esempio l'acqua setata anche senza ritocco con pp ma solo scaturita da una lunga esposizione per me è comunque fotografia artistica perché in realtà non vedi mica l'acqua setosa.
Aggiustare contrasti, saturazione o aumentare la gamma dinamica di una scena nei limiti del plausibile la ritengo comunque fotografia realistica. Quando mi produrranno una fotocamera+obbiettivo con l'intera gamma dinamica dell'occhio umano in grado di riprendere la stessa capacità cromatica e di dettaglio allora probabilmente abbandonerò quasi del tutto il post processing
Rispondi quotando
  #58 (permalink)  
Vecchio 12/8/2010, 11:26
Donatella avatar
Montanari

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 94
Thanks ricevuti: 55 in 42 Post
Nome di battesimo: Donatella
predefinito

Originariamente inviata da quotealte Visualizza il messaggio
due semplicissimi click.
Vabè quest'ultimo caso lo ritengo più un'immagine artistica in senso stretto che fotografia.
già che ci siete ditemi: dove finisce la fotografia ed inizia la digital art?
  #59 (permalink)  
Vecchio 12/8/2010, 16:23
GiovanniS avatar
Esploratori

predefinito

La risposta... è dentro di te!
XD Ho sempre sognato di dirlo!!

Scherzi a parte penso che la risposta sia davvero "dentro di te" ovvero nel modo in cui percepisci la fotografia nei confronti della realtà.
Nella mia opinione (perché solo di questo si tratta) la fotografia è realistica fintanto che si riesce ad immortalare una scena fedele a come il fotografo la vede con i suoi occhi.
Come potrai ben intuire il fotoritocco in questo caso è ben accetto.
Se invece si tocca artisticamente una foto il risultato è ben visibile.

Questa per me è una fotografia realistica.

Questa, invece, la chiamo già una foto più artistica perché ho lavorato per ottenere un particolare gioco di contrasti e grana che non era presente nella realtà (soprattutto nel cielo).

L'esempio di Paolo, invece, è una netta trasformazione per far sembrare una foto come un dipinto. Per me quella è più un'immagine artistica che una fotografia... anche perché non penso che in quel momento vedeva una cosa del genere.
Tutt'altra storia era se fotografava la scena attraverso una specie di vetrocemento!

In tutto questo gioco, consento ritocchi di qualsiasi entità che donino similitudine alla fotografia rispetto all'occhio del fotografo.
La foto artistica o un'immagine artistica, invece, la considero un'interpretazione dei sentimenti provati.

Purtroppo molti pensano che le foto vadano lasciate come uscite dalla fotocamera per l'erronea credenza che i grandi fotografi della pellicola non ritoccassero le foto.
Questo è sbagliato!!! E questo punto deve essere chiaro.
I grandi della fotografia, producevano determinate immagini proprio in virtù del fatto che essi erano in grado di elaborare i negativi mentre i comuni mortali si affidavano al laboratorio di stampa.
L'effetto orton che era un blending di 3 esposizioni (a tratti simile ad un HDR) è stato inventato sul film e non su photoshop.
Insomma il fotoritocco non è nato con photoschioppo ma era una routine per l'elite in grado di sviluppare e stampare le proprie esposizioni.
Questo non vuol dire che tutti elaboravano. Alcuni grandi fotografi non ritoccavano niente salvo le inevitabili elaborazioni durante il processo di sviluppo.

Se poi pensi alla fotografia paesaggistica allora il ritocco è quasi un must! Se non altro per i limiti tecnici della strumentazione. Ho visto di recente dei fotografi paesaggisti che operavano con il grande formato fare un blending di esposizioni solo che anziché usare due scatti ed il layer masking via photoshop esponevano per due volte la stessa lastra!!!!!! Dovevi sapere quel che facevi altrimenti era una roulette russa, in ogni caso facevano ciò che con due click rudemente faccio io.

Questa è una scena d'esempio di una vecchia foto. E' fatta con il cellulare ma con una condizione del genere ne la miglior pellicola ne il sensore di una 1D riuscirebbero a riprodurre con un singolo scatto l'intera gamma dinamica del mio occhio. Questa foto è tutto fuorché reale dato che io lo sfondo lo vedevo mentre nella foto è "bruciato".
Stessa cosa vale per nitidezza, contrasto, bilanciamento del bianco, saturazione ecc...

Se le foto le scatti in JPG la macchina fa al posto tuo (seguendo degli algoritmi) le correzioni del caso mentre se scatti in raw queste elaborazioni devi farle tu.

A parte, quindi, la passione di voler ricercare lo scatto ottimo che vien fuori dallo strumento (lasciando a questo decisioni non sempre esatte) per me non ha senso avere remore nel toccare una foto.
Se consideri poi che, ad esempio, si può prendere un paesaggio con la giusta gamma di luminosità applicando un filtro ND graduato allora anche i filtri sarebbero dei Pre-Processing. Stessa cosa per il polarizzatore o altro.

Insomma io vedo la fotografia come funzione dell'occhio che guarda e non fine a se stessa quindi, se voglio qualcosa di realistico, mi occupo di renderlo quanto più simile alla realtà dato che nessuno mi assicura che quattro circuiti sappiano meglio di me quel che sto vedendo.

Se si va oltre è pura arte... e ben venga!!!
Rispondi quotando
  #60 (permalink)  
Vecchio 12/8/2010, 18:31
quotealte avatar
Esploratori

predefinito

[quote=GiovanniS;100573]
La risposta... è dentro di te!
XD Ho sempre sognato di dirlo!!

....ma è...sbagliata! (by Quelo).

Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Ambiente > Fotografia

Strumenti della discussione