Originariamente inviata da Donatella
Il tuo punto 3 mi sfugge. Vorresti chiarirmelo?
Humm... la reflex che ho io (che è una reflex entry e quindi penso per tutte le altre sia così) ha la possibilità di scattare in raw+jpg. In pratica quando scatti la foto ti crea sia il file raw che il jpg con sopra applicati tutti suoi bei filtri, riduzione rumore, gestione di contrasto e saturazione ecc...
Hai solo il difetto di avere il doppio dei file nella SD e una raffica più lenta.
Originariamente inviata da Donatella
Ed inoltre: se uso il formato RAW tanto vale che lascio tutto in AUTO, certo magari mi perdo un pezzo di divertimento non usando il manuale, ma mi viene da pensare che in questo modo la macchina da il meglio di se... che ne pensi?
Sbagliato

No scherzo! chi sono io per dirlo... comunque non fidarti di quello che pensa la fotocamera, spesso non ci prende!
Per mia esperienza ho notato questi problemi:
- Spesso l'esposimetro tende a bruciare le alte luci. Se scatto in questo modo spesso dal raw non riesco a recuperarle. Allora sottoespongo leggermente che schiarendo il raw recupero le ombre (quelle le recupero quasi sempre, le alte luci no!

)
- Profondità di campo... o utilizzi programmi apposta (panorama, macro, ritratto) o lui non avrà la benché minima idea di quale sia il diaframma che intendi usare

- ISO. Quando scatto a mano libera uso il programma ISO automatico. Mi è capitato che il sistema prevedesse iso200 con tempo di scatto 1/15sec. Allora tocca impostare a mano iso400/800 per avere tempi rapidi.
Quando scatti con il treppiede la fotocamera non lo sa

e ti mette iso200 ed oltre lo stesso ma a te serve iso100 e tempo di posa=finché vuoi

- Livello artistico. Metti che vuoi l'acqua setata: ti serve un tempo di esposizione da 1sec a 30sec. Il programma "auto" che ne sa che vuoi l'acqua setata?
Purtroppo/Fortunatamente le fotocamere non sono ancora collegabili al cervello