» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
19/7/2010, 14:06
|  | Cittadini | | Registrato dal: 10/7/2010 Età : 28
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | Quale macchina fotografica possedete? Io sono una Nikonista! La mia macchina fotografica è una D40, non professionale ma è pur sempre una bella macchina... difficile da portare durante le "scampagnate", ma impossibile farne a meno! E quindi in un modo o nell'altro viene sempre con me. E voi cosa usate? E se avete una reflex, come la trasportate?!  | 
19/7/2010, 14:37
| | Camminatori | | Registrato dal: 14/7/2010
Thanks ricevuti: 2 in 1 Post
Nome di battesimo: Francesco | |
ciao, io ho da un paio d'anni una Olympus E-520.. con 3 ottiche 14-42+40-150 e 50mm fisso. Ho scelto la Oly proprio perchè garantisce pesi e ingombri decisamente inferiori alle concorrenti di pari livello.. e in montagna ingombro limitato e leggerezza sono essenziali.
| 
19/7/2010, 14:42
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 13/3/2008
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Egidio | |
nikon pure io
sono passato dalla supercompatta, ad una bridge, per poi approdare alla reflex: quando ti prende gusto a fare le foto, non c'è peso o ingombro che tenga!
per portarmela dietro, uso una borsa compatta dove infilo la macchina con l'ottica già inserita. per ora ho solo un obiettivo, e quindi non ho necessità di portarmene altri, ma sono orientato anche per il futuro a scegliere un obiettivo polivalente (18-135? 18-200? chissà, il problema ancora non si pone visto che mancano i denari).
| 
19/7/2010, 14:52
anche io uso una borsa dedicata, la Tamrac velocity6 mi pare..è simile ad un marsupio monospalla e ci stà la macchina con il 40-150 montato e le altre 2 ottiche nei 2 scomparti. Molto comoda,imbottita quanto basta ed è utilizzabile sia da solo per le uscite esclusivamente fotografiche sia abbinato ad uno zaino sulle spalle durante un'escursione..in questo caso però preferisco tenere la custodia nella parte superiore dello zaino e tenere a tracolla la macchina.
| 
19/7/2010, 14:55
|  | Montanari | | Registrato dal: 3/6/2009 Età : 37
Thanks ricevuti: 23 in 15 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
Io ho una bridge: Sony DSC-H50, molto leggera e che fa quello che deve fare anche in notturna. Le reflex mi attirano, ma mi spaventa dover portare obiettivi e peso peso peso...
...questa con 450gr ho tutto e la uso anche sotto la pioggia... | 
19/7/2010, 15:02
Sun75, prima della reflex ho avuto prima una compattina nikon coolpix e poi una compattona Canon con stabilizzatore e superzoom. entrambe facevano foto molto buone..alcune le ho anche stampate in formato 20x30 con buona resa.
ma quando ti affacci veramente nel mondo della fotgrafia,una compatta inizia e starti stretta..ti manca qualcosa. Il peso sicuramente c'è..ma usare una reflex è un piacere..bisogna saper valutare bene quali ottiche abbinarci nelle uscite in montagna per ridurre ingombri e pesi.
| 
19/7/2010, 15:11
|  | Montanari | | Registrato dal: 3/6/2009 Età : 37
Thanks ricevuti: 23 in 15 Post
Nome di battesimo: Daniele | | Originariamente inviata da Mister? Sun75, prima della reflex ho avuto prima una compattina nikon coolpix e poi una compattona Canon con stabilizzatore e superzoom. entrambe facevano foto molto buone..alcune le ho anche stampate in formato 20x30 con buona resa.
ma quando ti affacci veramente nel mondo della fotgrafia,una compatta inizia e starti stretta..ti manca qualcosa. Il peso sicuramente c'è..ma usare una reflex è un piacere..bisogna saper valutare bene quali ottiche abbinarci nelle uscite in montagna per ridurre ingombri e pesi. Verissimo! e infatti penso che prima o poi faro' il grande passo! Intanto mi sto esercitando con questa che ha la modalita' completamente "manuale" per vedere che schifezze riesco a tirare fuori...anche se ultimamente, specie in notturna, riesco a fare scatti interessanti! | 
19/7/2010, 15:20
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 26/7/2007
Thanks inviati: 50
Thanks ricevuti: 128 in 100 Post
| |
Tempo fa' aprii un topic in cui chiedevo consigli. Avevo deciso per una Panasonic Lumix ecc. ecc. Poi per motivi di Budget, mi sono dovuto accontentare di una Sony e ho inziato a rimpiangere la Nikon coolpix distrutta durante una escursione.  Sigh
| 
19/7/2010, 15:22
|  | Esploratori | | Registrato dal: 25/9/2008 Età : 26
Thanks inviati: 122
Thanks ricevuti: 88 in 61 Post
Nome di battesimo: Giovanni | |
Da qualche giorno: Canon EOS 1000D (e ne sono entusiasta... rispetto alla compattina che usavo SONY DSC-S780.
Finalmente posso decidere come scattare le foto di paesaggi... adesso mi serve solo un grandangolare (ma un mutuo alla volta ) Originariamente inviata da sun75 Le reflex mi attirano, ma mi spaventa dover portare obiettivi e peso peso peso... Obbiettivi? Ma a te serve solo uno... un bel sigma 12-24 e vedrai che farai degli scatti da far tremare tutte le cime che hai intorno. 
A meno che non vuoi dedicarti a qualche posa particolare (tipo silouette) o a fotografare animali selvatici per cui è auspicabile un buon tele penso che per le altitudini che raggiungi di solito un grand'angolo sarà l'obbiettivo che monopolizzerebbe una tua reflex | 
19/7/2010, 15:38
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 24/12/2009 Età : 31
Thanks inviati: 28
Thanks ricevuti: 105 in 63 Post
Nome di battesimo: Luca | |
da pochi giorno ho finalmente la MIA prima macchinettina fotografica xD una Nikon Coolpix S570
lo so, è un giocattolino in confronto a quelle che avete menzionato ma sono solo un tenero patatino che di fitografia non ci capisce una mazzettina
e adesso me ne torno nel mio angolino con la mia macchinettina a fare fotine piccine picciò......brutti antipatici!
baziottolini a tutti quanti | 
19/7/2010, 15:45
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 80 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | | | 
19/7/2010, 15:49
|  | Amministratore Avventurosi | | Registrato dal: 16/3/2005
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 1,104 in 149 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
Nikon D90
Obiettivi: Nikon 16-85, Sigma 180 macro, Sigma 150-500
Accessori vari...
Il tutto pesa un bel po', salvo le escursioni fotografiche mi porto quasi sempre la D90 con solo il 16-85, poi per le escursioni più impegnative opto per la compattina.
Per chi ha Nikon consiglio vivamente il 16-85 come obiettivo tuttofare, è ottimo!
| 
19/7/2010, 16:07
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | | | 
19/7/2010, 16:12
| | Montanari | | Registrato dal: 25/2/2008
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 33 in 25 Post
| |
Anche io consiglio il grandangolare sigma per le foto naturalistiche: pesa una scemata, è piccolo in dimensioni, ha una nitidezza notevole perfino negli angoli, una luce meravigliosa... secondo me è la prima ottica da comprare per iniziare a fare foto serie in natura.
| 
19/7/2010, 17:05
|  | Trekkers | | Registrato dal: 31/5/2010 Età : 35
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 7 in 7 Post
Nome di battesimo: Giuseppe | |
uhm... al momento una compattina Fuji... purtroppo la mia reflex è a pellicola, ma ci sono troppo affezionato (e poi l'avevo pagata una fucilata) per potermene liberare per 4 soldi... ma ho scoperto che le Sony Alfa mi farebbero recuperare le ottiche (ho una Minolta Dynax 5) e quindi potrebbe essere il mio prossimo acquisto... ma senza fretta...