» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
30/8/2010, 17:25
|  | Esploratori | | Registrato dal: 25/9/2008 Età : 26
Thanks inviati: 114
Thanks ricevuti: 85 in 58 Post
Nome di battesimo: Giovanni | | Consiglio obiettivo tele
Salve,
mio fratello vuole regalarmi un obiettivo    
Siccome l'unico super-tele economico che conosco è questo
Ho deciso di ripiegare su modelli di fascia un po più alta
Così ho deciso per il sigma 70-300 fidandomi del buon nome e delle lodi che la SIGMA ha per gli obiettivi di fascia non professionale. SIGMA 70-300mm f/4-5.6 DG Macro per Canon 6030909
ma ci sono anche schiere di persone che santificano l'obiettivo della tamron TAMRON 70-300mm f/4.0-5.6 per Canon
Secondo voi faccio bene a gettarmi sul sigma o dovrei valutare il tamron che eventualmente si trova anche a minor prezzo??
Grassie a chi vorrà chiarirmi o mettermi dei dubbi! | | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a GiovanniS per questo post: | | 
30/8/2010, 19:15
|  | Trekkers | | Registrato dal: 5/5/2010 Età : 32
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 13 in 9 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
Non sapendo quanto vorrebbe spendere tuo fratello, io tra i due ti consiglio il canon 70-300 IS USM.
Come qualità sia il sigma che il tamron sono ben al di sotto... comunque, tra i due andrei di tamron, qualità direi al pari del sigma ma molti meno problemi di front/back focus con canon... in più pare che debba uscire ( se non è già uscito) il 70-300 tamron stabilizzato.
Buona scelta!
P.S: dove hai letto del buon nome e delle lodi degli obiettivi Sigma? La loro pecca è nel controllo qualità praticamente inesistente... purtroppo capita più del dovuto di incappare in un'ottica con problemi di messa a fuoco. Un anno fa ho acquistato un sigma 120-400 ed il primo esemplare aveva un back focus da paura... l'ho riportato in negozio di corsa e, per fortuna, il secondo esemplare era buono. A quanto ne so le migliori ottiche sigma sono i macro, il 15 mm fisheye, il 100-300 e forse anche il 70-200... il 10-20 anche è molto buono, sempre a patto di non incappare nell'esemplare fallato.
Ultima modifica di Ander : 30/8/2010 a 19:23 | 
30/8/2010, 21:13
Nome di battesimo: Giovanni | | Originariamente inviata da Ander Non sapendo quanto vorrebbe spendere tuo fratello, io tra i due ti consiglio il canon 70-300 IS USM. Ma quando ci si mette il fatidico "IS" non balza tipo sui 500€??? 
Mi son da subito orientato sui 150/200€ per un obiettivo nuovo ed "assicurato" (ergo catene o negozi... ergo mediaworld o euronics xD) Originariamente inviata da Ander P.S: dove hai letto del buon nome e delle lodi degli obiettivi Sigma? Ho scritto su google "Sigma 70-300 vs Tamron" e i risultati parlavano bene del Sigma (oltre ad alcune recensioni del 12-24 e di alcuni "super tele" che ne parlavano bene).
Purtroppo nel mio caso mi sono accorto che si riferivano alla versione APO... che non è la mia
Il tamron nuovo, essendo stabilizzato, ho visto che sulle prime recensioni prevedevano un prezzo inferiore a 500€... comunque non penso che arriverà a 160 Tamron 70-300mm F/4-5.6 Di VC USD | 
30/8/2010, 21:44
Ok, su quel prezzo non trovi alternativa... o sigma o tamron.
Il Tamron l'ho potuto testare personalmente e non è malaccio... del sigma ho paura per i problemi di messa a fuoco, girando su internet a volte ho visto foto pietose scattate con quest'ottica... credo comunque che se ti capita l'esemplare buono, la qualità ottica sia suppergiù la stessa del tamron.
Se lo prendi in un negozio fisico, chiedi se possono fartelo provare, altrimenti hai sempre i 10 giorni di tempo per riportarlo e fartelo cambiare.
A proposito,che canon hai? Se hai la microregolazione degli obiettivi sei a cavallo...
| 
30/8/2010, 22:31
Nome di battesimo: Giovanni | | Originariamente inviata da Ander A proposito,che canon hai? Se hai la microregolazione degli obiettivi sei a cavallo... ho una 1000D... non sapevo neanche dell'esistenza di una simile feature
Scherzi a parte ero partito dal Tamron e penso che ritornerò sui miei passi. Avevo visto allo stesso prezzo il sigma e pensavo di ottenere un'ottica migliore ma se hanno davvero precedenti riguardo i difetti di fabbricazione allora a priori non è il caso. Prendendolo su internet sarebbe alquanto scocciante rimandarlo indietro
Grazie mille | 
30/8/2010, 22:36
Prego!
| 
30/8/2010, 23:05
|  | Esploratori | | Registrato dal: 1/2/2009
Thanks ricevuti: 74 in 60 Post
Nome di battesimo: paolo | |
quoto Ander sul Sigma,....alcune foto in rete sono superbe ma mi pare di capire che si rischia troppo.
Torno a consigliarti l'usato.
Cmq....ma a te che piacciono i paesaggi,....non è meglio un vero grandangolare?....e cmq, proprio per i paesaggi,....può andare bene anche qualche buonissimo obiettivo MF vecchio che con poco porti a casa dei bei vetri,....tanto se fai panorami e non caccia, puoi focheggiare a mano (sempre che il Tuo mirino lo consenta).
__________________ ricordati di rileggere ogni tanto la MISSION di AVVENTUROSAMENTE meglio cercare un nascondiglio che sbagliare un consiglio. | 
30/8/2010, 23:30
Nome di battesimo: Giovanni | | Originariamente inviata da quotealte Torno a consigliarti l'usato. E' che ho una fifa pazzesca se per qualche motivo dovessi beccar la fregatura... sono troppo bigotto riguardo l'usato per queste cose Originariamente inviata da quotealte Cmq....ma a te che piacciono i paesaggi,....non è meglio un vero grandangolare?.... Ecco! Diciamo che alcune volte ho desiderato un tele per fare delle foto simili a quelle sulla destra 
che mi fanno impazzire letteralmente oppure ho trovato un punto dove dovrebbe venire molto bene qualche "alba" lunare sempre con i boschi di sfondo 
Ad essere sincero ora come ora mi sta diventando più stretto il 55 che il 18. Originariamente inviata da quotealte e cmq, proprio per i paesaggi,....può andare bene anche qualche buonissimo obiettivo MF vecchio che con poco porti a casa dei bei vetri,....tanto se fai panorami e non caccia, puoi focheggiare a mano (sempre che il Tuo mirino lo consenta). Ecco... a questo avevo pensato anch'io, tuttavia essendo sempre usato-fobico (almeno quando si tratta di centinaia di euro) l'unico che mi aveva illuso era questo Samyang 14mm f/2.8, una sorpresa economica
Costerebbe 300€ ed è a focale fissa e MF (non ho un gran mirino ma quando uso l'MF di solito metto il live view a 10x). L'illusione è un po andata a morire quando, leggendo alcuni commenti, si parlava di prestar particolare attenzione alle distorsioni dei grandangolari che in alcuni casi risulterebbero di difficile o impossibile rimozione 
Insomma sul nuovo un grandangolare è decisamente proibitivo al momento. Sarà per quando vinco alla lotteria | 
31/8/2010, 00:22
Ok, fammi capire meglio... per ora hai una canon eos 1000D ed il 18-55, giusto?
Per prima cosa: è la versione IS oppure quella vecchia? Se è la versione IS, tienitelo stretto che funziona a dovere... se è l'altra versione, beh, lasciamo perdere...
Se mi dici che vorresti un tele ma non fai propriamente caccia fotografica, hai pensato al 55-250 canon? E' IS, funziona molto bene, è abbastanza economico, ed è il naturale prolungamento del tuo corredo attuale.
Se un giorno poi vorrai un grandangolare, consiglio in ordine: canon 10-22, tokina 12-24, tokina 11-16, sigma 10-20.
In caso volessi un fisheye, prendi il sigma 15 mm fisheye, nitidissimo, viene spesso usato per close-up ambientati.
| 
31/8/2010, 00:56
Nome di battesimo: Giovanni | |
Edit: mi ha ripetuto il post...
il successivo è corretto: Consiglio obiettivo tele
Ultima modifica di GiovanniS : 31/8/2010 a 01:02 | 
31/8/2010, 01:01
Nome di battesimo: Giovanni | | Originariamente inviata da Ander Ok, fammi capire meglio... per ora hai una canon eos 1000D ed il 18-55, giusto? Esatto! Originariamente inviata da Ander Per prima cosa: è la versione IS oppure quella vecchia? Se è la versione IS, tienitelo stretto che funziona a dovere... se è l'altra versione, beh, lasciamo perdere... Lasciamo perdere Originariamente inviata da Ander Se mi dici che vorresti un tele ma non fai propriamente caccia fotografica, hai pensato al 55-250 canon? E' IS, funziona molto bene, è abbastanza economico, ed è il naturale prolungamento del tuo corredo attuale. Avevo pensato anche a questo... ma poi mi è presa la megalomania perché credo/credevo che la perdita tra il 55 ed il 70 non avrebbe costituito un grande impedimento 
Tuttavia il tuo discorso fila! ho visto che il canon stà sui 220€ che è un po tanto per quel che avevo previsto (anche se IS  ).
Ancor più economico è il tamron 55-200. Valuterò anche la continuità di focale... ora vado in meditazione Se un giorno poi vorrai un grandangolare, consiglio in ordine: canon 10-22, tokina 12-24, tokina 11-16, sigma 10-20. Got it! In caso volessi un fisheye, prendi il sigma 15 mm fisheye, nitidissimo, viene spesso usato per close-up ambientati. No! quelli no! 
Non mi sono mai piaciuti i fish eye! Troppa distorsione e area inquadrata talmente vasta da distrarre l'osservatore. Preferisco un grandangolare che esalti la profondità del paesaggio ma che ne inquadri una porzione ben definita.
Questo oggi! Poi magari domani divento un amante della fotografia fish-eye... quasi quasi vado in ferramenta a comperare uno spioncino e lo porto con me per vedere come verrebbero le foto in fish-eye xD
| 
31/8/2010, 01:31
Il 55-250 te l'ho consigliato perchè sembra otticamente migliore dei due 70-300 elencati, credo che il gap tra 55 e 70 sia veramente trascurabile!
Vedi tu, se ti servono i 50 mm in più vai di 70-300, altrimenti se preferisci lo stabilizzatore e una qualità ottica migliore vai per il canon... conta che nessuno zoom dà il massimo ai suoi estremi...
| 
31/8/2010, 10:05
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 49
Thanks inviati: 40
Thanks ricevuti: 231 in 181 Post
Nome di battesimo: marco | |
adesso dico la mia...
le lenti sigma soffrono di front-back focus, non sempre ma è comunque una incognita.
il 70-200 che posso consigliarti è l'F4 L liscio canon.
è vero, sfori il budget alla grande, ma ti assicuro che non te ne pentirai MAI!
se ne trovano usati da chi vuole passare all'IS o all'F 2,8.
la resa è stupenda e basta andare su Pixel-Peeper -- Over a million full-size sample photos from lenses, SLR cameras and digicams. per rendersene conto.
__________________ www.marcoianni.com | 
31/8/2010, 14:01
|  | Camminatori | | Registrato dal: 17/8/2010
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
Nome di battesimo: Giorgio | |
Io ho una 400D e come tele uso il Canon 55-250 già menzionato e secondo me con un budget sui 200€ non c'è meglio!
Hai in primis uno stabilizzatore che ti consente di scattare con tempi teorici 16volte(!) inferiori e non è cosa da poco visto che su quella fascia di prezzo son tutti tele poco luminosi; utilizzando tamron o sigma a 250mm dovresti usare tempi almeno di 1/400sec mentre con il canon puoi tranquillamente scendere a 1/50 (in teoria anche fino a 1/25) e in condizioni di luce non abbondante non è un'aventualità poi tanto remota.
Perdi 50mm sul lato tele, è vero, ma non penso che sarebbe un dramma e, come già detto, con il canon ne guadagneresti in qualità ottica.
| 
31/8/2010, 14:24
|  | Esploratori | | Registrato dal: 1/2/2009
Thanks ricevuti: 74 in 60 Post
Nome di battesimo: paolo | |
Allora adesso Giò,...ti devo tirare proprio le orecchie.....
Se mi avessi dato retta avresti preso una piccola E520 con un paio di obiettivi kit (14<>200) decenti che ti davano un pò di tutto quello che cerchi, IS nel corpo (tutti gli obiettivi risultano stabilizzati, a chi piace ovvio), un rapporto focale x2 (obiettivo da 200=400).
A quest'ora staresti pensando ad un grandangolo più spinto (fish) o ad un flash, o ad un cavalletto buono, o....a fare foto.
Hai voluto la ottima Canon senza valutare bene queste cose che ti avevo dette.....ahi ahi....adesso devi per forza comprare il 55-250 che è il miglior compromesso poi....vorrai un 500....poi..... 
Vabbè,...dammi ascolto, cerca l'usato, nei negozi è anche garantito e ci sono molti che cercano solamente l'ultimo ritrovato, non fa nulla se va meglio o meno, basta che sia l'ultimo, fa un sacco trandy....buon per chi approfitta delle megalomanie degli altri, da retta.
In fondo con cento euri compri un buon usato, se non ti soddisfa la focale o altro, lo rivendi e vedrai che non perdi molto e ti butti su un altro prodotto.
Mah,....stì giovinastri.... 
__________________ ricordati di rileggere ogni tanto la MISSION di AVVENTUROSAMENTE meglio cercare un nascondiglio che sbagliare un consiglio. | | | | Strumenti della discussione | | |