Tecnicamente con 8megapixel avresti una qualità tutto sommato buona ed in una reflex anche poco rumore.
Il problema è che nei paesaggi i dettagli sono tanti e pure piccoli. Quindi anche la mia che ha 10mpx a volte mi farebbe desiderare di più. Non tanto per la quantità di particolari colti (funzione anche della nitidezza dell'obiettivo) quanto nelle elaborazioni di post processing. Per fare una doppia esposizione a regola d'arte purtroppo non serve un "grande pennello" ma un "pennello grande"
Poi dipende anche se sei un amante della stampa. Se vuoi che le tue foto si trasformino in poster allora ti servono 10 o più Megapixel. Se ti accontenti della 30x20 allora con 8 dovresti starci.
In ogni caso le entry level economiche è da un po che hanno minimo 10megapixel.
Un'altra riflessione è sulla dimensione dei sensori. Studia il formato e le dimensioni dei sensori. Se hai un sensore molto piccolo con tanti megapixel allora avrai delle foto più rumorose.
Tieni conto che sulla mia Canon 1000D ho un sensore APS-C da 10mpx. Questo sensore ha un lato lungo di 2,3cm circa. La compatta che usavo prima ha 8megapixel su un sensore con il lato lungo di 0.5cm circa. Ti immagini come erano piccoli e vicini 8 milioni di pixel? Tanto tanto rumore.
Ovviamente la tecnologia non stà a guardare ma una volta che hai scelto un modello vai su dpreview e vedi i confronti rispetto ad altri modelli così da percepirne la qualità dell'immagine soprattutto agli alti ISO