Originariamente inviata da s111887
come impostare il diaframma? ok, per i paesaggi è meglio avere un alta profondità di campo!
Ok! ci sei! chiudendo il diaframma il più possibile aumenti la profondità di campo. Quindi chiudendo ad f/16 o f/22 riesci ad ottenere la massima pdc.
Tuttavia questo non è sempre fattibile e consigliato. In primis perché ad f/16 22 è possibile che il tuo obiettivo non sia nitido e poi, se scatti a mano libera, i tempi di esposizione si allungano e potrebbero diventare tali da farti venire uno scatto mosso.
Va anche detto che a quei diaframmi subentra il fenomeno della diffrazione e nella foto si introducono degli artefatti a volte ricercati (come la stellina sul sole) e a volte no!
In definitiva tra f/8 o meglio f/10 11 hai una buona pdc e guadagni in nitidezza. Se scatti con cavalletto oppure l'otturatore è veloce allora non pensarci due volte e abbassa gli iso al minimo. Ad iso 100 hai la migliore nitidezza, pulizia dal rumore e rendimento dell'immagine.
Io ad esempio uso diaframmi chiusi a 16 22 solo quando devo fare delle lunghe esposizioni per scattare ad esempio l'acqua setata oppure per fare la stellina al sole

Per il resto il mio preferito è tra f/9 ed f/11 anche se sul plasticone ad f/11 c'è un certo calo di nitidezza mentre sul grandangolo che è un buon obiettivo posso tranquillamente osare.
Insomma di solito puoi scattare così (non farne una regola di vita... è solo per capire un po meglio).
CAVALLETTO:
- diaframma chiuso (f/9 - f/11)
- iso 100
- otturatore di conseguenza
acqua setata o stellina sul sole
- chiudi il diaframma al massimo per la stellina sul sole
- usa un filtro ND o chiudi il diaframma al massimo per allungare l'esposizione ed avere acqua setata
cose mosse dal vento al tramonto (ad es alberi o campo di grano)
- velocizzare il tempo di otturatore
- se serve alzare gli iso
- se è ancora scura la foto devi aprire anche il diaframma rinunciando ad una estesa pdc oppure aprire il diaframma al massimo e fare una doppia posa mettendo prima a fuoco il primo piano e poi l'orizzonte e fonderle in PP (mai usato sto metodo)
MANO LIBERA
- chiudere tra f/8 ed f/11
- controlli che il tempo di otturazione sia massimo 1/50sec (avrai comunque foto poco nitide se non arrivi a 1/125 1/250)
- se non riesci ad arrivare a tempi sull'1/100sec alza gli iso di conseguenza
- ovviamente se vuoi far risaltare particolari con lo sfuocato apri il diaframma al massimo.
Quello che ti ho scritto è in media il mio modo di approcciarmi all'esposizione di un paesaggio ma non è detto che sia una cosa azzeccata

Vedi che ti dicono i fotografi che si aggirano da queste parti che sicuramente è roba più attendibile