» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
16/9/2010, 21:37
|  | Esploratori | | Registrato dal: 25/9/2008 Età : 26
Thanks inviati: 122
Thanks ricevuti: 88 in 61 Post
Nome di battesimo: Giovanni | | Sperimentazione bianco e nero
Salve!
Stavo sperimentando un po il b&w e vorrei mettere sulla mia galleria una di queste foto... secondo voi quale vedete meglio?
Amo il genere "molto" contrastato. Ombre e luci penso che aiutino ad osservare particolari interessanti del paesaggio.
Per voi funzionano? Se si quale delle due?
Aggiungo che non ho messo mano a pennelli per "annerire" alcuni particolari e sbiancarne altri ma sono elaborazioni dal raw gestendo i levels.
Thanks & Bye!
| 
16/9/2010, 21:49
| | Trekkers | | Registrato dal: 1/8/2010
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Salvatore | |
Senza alcun dubbio la seconda rende meglio l'idea.
La seconda ha un'ottima inquadratura, hai beccato il punto di messa a fuoco che esalta bene l'andamento della strada in contrasto con lo sfondo.
La prima perde un po' nello sfondo, diciamo che la prima andrebbe bene dal bordo inferiore fino a quasi metà, giusto sotto la linea degli alberi posti a sinistra nella metà della foto. Prova a ritagliare la prima e a vedere che efetto visivo ti da, secondo me ci guadagna non poco.
Ultima modifica di Salvatore86 : 16/9/2010 a 22:01 | 
16/9/2010, 21:57
Nome di battesimo: Giovanni | | Originariamente inviata da Salvatore86 La prima perde un po' nello sfondo, diciamo che la seconda andrebbe bene dal bordo inferiore fino a quasi metà, giusto sotto la linea degli alberi posti a sinistra nella metà della foto. Prova a ritagliare la seconda e a vedere che efetto visivo ti da, secondo me ci guadagna non poco. Humm... dici che dovrei tagliare praticamente alla fine della strada? ma poi non diventa un po vuota?
O il taglio intendevi farlo sulla prima? che effettivamente lo vedrei più sensato...
| 
16/9/2010, 22:01
scusa parlavo della prima e poi per errore l'ho indicata come seconda, è la prima che andrebbe ritagliata. mea culpa ora correggo il testo del messaggio.
| 
16/9/2010, 22:04
Nome di battesimo: Giovanni | |
Ah ok! tranquillo. Avevo intuito che il taglio andava sulla prima ma poi ho visto che entrambe avevano gli alberi a sinistra e sono andato in panico xD
Grazie per il commento. Dopo provo a fare il crop e poi riposto il risultato. | 
16/9/2010, 22:07
PErfetto, aspetto il risultato e vediamo che c'ho visto bene sulla prima. La seconda a mio parere è perfetta.
| 
16/9/2010, 22:56
|  | Esploratori | | Registrato dal: 1/2/2009
Thanks inviati: 25
Thanks ricevuti: 82 in 66 Post
Nome di battesimo: paolo | |
quoto Salvatore,...ottima la seconda, la prima, la vedo un pò dura tirarci fuori qualche cosa di "notevole",....ma il taglio lo farei anche io.
Complimenti.
__________________ ricordati di rileggere ogni tanto la MISSION di AVVENTUROSAMENTE meglio cercare un nascondiglio che sbagliare un consiglio. | 
16/9/2010, 23:03
Nome di battesimo: Giovanni | | Originariamente inviata da quotealte quoto Salvatore,...ottima la seconda, la prima, la vedo un pò dura tirarci fuori qualche cosa di "notevole",....ma il taglio lo farei anche io. Complimenti. Grazie!
Ecco il taglio d'inquadratura. A dire il vero adesso mi convince ancor meno 
Lo avreste eseguito così o ho capito male?
Comunque avete ragione, metto la seconda in gallery.
| 
16/9/2010, 23:06
no, non mi piace, rimane troppo nera e non mostra una scala di grigi ottimale.
Lasciala pure come prima ma, scegli la seconda
__________________ ricordati di rileggere ogni tanto la MISSION di AVVENTUROSAMENTE meglio cercare un nascondiglio che sbagliare un consiglio. | 
16/9/2010, 23:19
Ed infatti eccola
Rimane un po sfuocata (come tutte su DA) per il fatto che deviantART le ridimensiona senza potervi riapplicare una maschera di contrasto | | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a GiovanniS per questo post: | | 
16/9/2010, 23:24
si questa mi piace proprio, i grigi ci sono tutti e da una bella profondità d'insieme....a guardarla bene, forse distrae un pò il cordolo bianco sulla sinistra ma senza,....perde qualche cosa,....quasi che se al suo posto ci fosse stato che so, ...un ciclista o uno zaino a terra....
Cmq,...mi piace.
16/9/2010, 23:26
thanks | 
16/9/2010, 23:31
Devi sapere (io non lo ricordo mai, ndr), che le foto, i nostri occhi tendono a guardarle da sx a dx, per cui inserire un soggetto o un particolare in quella posizione o meno,....lancia un messaggio di un certo o altro tipo,...così dicono gli esperti e,...da quasta foto è probabilmente per questo motivo che il cordolo bianco, distrae per un attimo la vista. Ciò non sarebbe un problema ma,...il cordolo in se, non "racconta" nulla.
16/9/2010, 23:41
Nome di battesimo: Giovanni | | Originariamente inviata da quotealte Devi sapere (io non lo ricordo mai, ndr), che le foto, i nostri occhi tendono a guardarle da sx a dx Oddio ma serio?
Ora che ci vado con il pensiero è vero però!
C'hai ragione! XD
Ho specchiato la foto ed effettivamente ha un altro effetto! Ti concentri subito sulle colline ed il cordolo lo noti di meno.
Ci mancava solo questo | 
16/9/2010, 23:47
Ah bè,...però se la "specchi",....si nota subito il Tuo nome,...potrebbe essere quasi un messaggio....subliminale??
__________________ ricordati di rileggere ogni tanto la MISSION di AVVENTUROSAMENTE meglio cercare un nascondiglio che sbagliare un consiglio. | | | | Strumenti della discussione | | |