Originariamente inviata da gruccione
Io per le foto di routine uso la digitale ma per quelle particolari ho riesumato la mia Praktica BC1 (DDR) con relativi obiettivi russi a vite!
Però! sembra una gran bella macchina! Mitici gli obiettivi a vite

La mia però è la prima Kiev su cui hanno deciso di montare una baionetta nikon. Poi devo chiedere a Giacomo o altri nikonisti che tipo di baionetta è
Originariamente inviata da quotealte
Belle Giò, l'acqua della prima foto sembra seta.....che dici,....buttiamo ccd e mega pix???
heheeh... grazie

Effettivamente sono rimasto tremendamente colpito dai colori e dalla gamma dinamica di queste foto. La seconda poi è proprio allucinante: si scorge un tratto di cielo tra gli alberi e si nota che è azzurro con qualche nuvola dietro. Su un sensore digitale quell'area sarebbe stata totalmente bruciata (insomma da doppia esposizione per recuperarla). L'altra cosa che mi ha colpito è stata la saturazione ma anche il contrasto. Anche potendo non avrei ritoccato molto queste foto contando che sono state scattate nelle ore centrali della giornata.
Ovviamente per questioni economiche e di riscontro immediato il digitale non si batte ma se al posto delle stampe mi facevo scannerizzare il negativo in TIFF a 48bit allora "onestamente" avrei avuto una immagine su cui lavorare migliore di quella uscita dal sensore della 1000D ed avrei potuto correggere in post il cielo della prima abbassandone l'esposizione o.O
Originariamente inviata da marinaioxlavoro
bravo
Grazie!
Originariamente inviata da rfsnk
la prima foto mi sembra un dipinto
Effettivamente i colori sono particolari. La stampa rende ancora di più
Originariamente inviata da s111887
stupenda la prima foto!!!!
Grazie!
Originariamente inviata da spyrozzo
belle le foto, belli i contesti. ma la colorazione (non ho capito bene) è frutto della scansione?
Grazie spy!
No! i colori sono proprio quelli, l'unica cosa che ha portato con se la scanzione è stata la polvere e dei micrograffietti che nella versione ad alta risoluzione si notano un po'
Grazie a tutti!