» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
27/10/2010, 18:59
| | Cittadini | | Registrato dal: 14/8/2010
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
| | Vecchia gallina fa buon brodo, e vecchio rullino?
Ho recuperato una vecchia macchina fotografica analogica e al suo interno c'è un rullino iniziato già da più di due, tre anni.
Se faccio foto viene fuori qualcosa, cambia la qualità o cosa? 
grazie
Ultima modifica di Gian Vr86 : 27/10/2010 a 19:17 | 
27/10/2010, 19:05
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 133 in 100 Post
Nome di battesimo: enrico | | Originariamente inviata da Gian Vr86 Ho recuperato una vecchia macchina fotografica analogica ed al suo interno c'è un rullino iniziato già da più di due, tre anni.
grazie Qualcosa viene; come viene? in genere i rullini hanno una scadenza.... Comunque tentar non nuoce e ai posteri l'ardua sentenza: Facci sapere
27/10/2010, 19:06
|  | Esploratori | | Registrato dal: 25/9/2008 Età : 26
Thanks inviati: 122
Thanks ricevuti: 88 in 61 Post
Nome di battesimo: Giovanni | |
Spero tu non abbia scoperto la presenza del rullino come feci io con la voigtlander di mio padre... aprendo lo sportellino e bruciando chissà quali foto "-_-
Per il resto puoi continuare tranquillamente a scattare:
- se il film è bianco e nero potresti non avere problemi
- se il film è a colori allora ti verranno probabilmente foto stile lomography. Infatti per fare foto stile lomo oggi si usano fotocamere con obiettivi di plastica o delle Holga e si acquistano su internet rullini scaduti da tempo.
molto vintage come effetto. Perfetto per la serata in pizzeria tra amici
| 
27/10/2010, 19:09
| | Originariamente inviata da gruccione Originariamente inviata da Gian Vr86 Ho recuperato una vecchia macchina fotografica analogica ed al suo interno c'è un rullino iniziato già da più di due, tre anni.
grazie Qualcosa viene; come viene? in genere i rullini hanno una scadenza.... Comunque tentar non nuoce e ai posteri l'ardua sentenza: Facci sapere In realtà nuoce al portafoglio
Più che altro ho paura di fare quache ottima foto per poi ritrovarmi con nulla in mano!! | 
27/10/2010, 19:13
| | Originariamente inviata da GiovanniS Per il resto puoi continuare tranquillamente a scattare:
- se il film è bianco e nero potresti non avere problemi
- se il film è a colori allora ti verranno probabilmente foto stile lomography. Infatti per fare foto stile lomo oggi si usano fotocamere con obiettivi di plastica o delle Holga e si acquistano su internet rullini scaduti da tempo.
molto vintage come effetto. Perfetto per la serata in pizzeria tra amici
Non è quello che speravo, ma meglio di niente!!!
Graziee | 
27/10/2010, 19:16
|  | Esploratori | | Registrato dal: 25/9/2008 Età : 26
Thanks inviati: 122
Thanks ricevuti: 88 in 61 Post
Nome di battesimo: Giovanni | |
Mah guarda! Un rullino da 24 esposizioni alla fine lo trovi dai 2€ ai 4€ mentre uno sviluppo classico ti viene circa 8 10€
Se vuoi fare delle buone foto non ha senso tentare la fortuna così xD
Se poi hai tenuto la fotocamera vicino a fonti di calore o in una zona esposta alla luce per tre anni allora possono comparire pure gli alieni e i fantasmi su quel negativo | 
28/10/2010, 09:50
|  | Camminatori | | Registrato dal: 7/10/2009
Thanks inviati: 3
Nome di battesimo: Gianni | |
Ho scattato con rullini ben più vecchi senza avere grossi problemi, in B/N però. 2-3 anni non sono molto, scatta tranquillo, potresti avere una bella sorpresa sul risultato, al massimo per evitare di spendere soldi invano, fai fare solo lo sviluppo che ti costa 2 euro e se il negativo è buono fai stampare dopo.
| 
28/10/2010, 10:10
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/2/2010
Thanks inviati: 41
Thanks ricevuti: 47 in 46 Post
| |
Stavo per rispondere come gli ultimi 2 amici. | 
28/10/2010, 10:49
|  | Camminatori | | Registrato dal: 16/6/2008
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 7 in 7 Post
| | Originariamente inviata da GiovanniS mentre uno sviluppo classico ti viene circa 8 10€ O__O
non credevo che swarovski sviluppasse rullini adesso! | 
30/10/2010, 11:34
| |
Alla fine, ho riavvolto il rullino e l'ho fatto sviluppare.
Da un foto ho capito che aveva più di 5 anni!!!Comunque non ci sono cose strane, la cosa che invece mi ha deluso, e che non credo dipenda dal rullino è la qualità.
Ho usato i programmi preimpostati (ritratto, ecc...) ma mi sembra che per questo e in automatico vada molto meglio la mia compatta Olympus c-5000 zoom
L'analogica è una Minolta 404si
Visto il risultato vuol dire che con una macchina del genere mi conviene sempre andare con A, S o M?...che tra l'altro sto cercando di imparare  !!!
P.S.
- Di dieci foto ho pagato 8 €!!
| 
5/12/2010, 23:21
|  | Moderatore Montanari | | Registrato dal: 23/8/2010 Età : 25
Thanks inviati: 55
Thanks ricevuti: 66 in 44 Post
Nome di battesimo: Marco | |
Scusate se riapro questo thread ma mi servirebbe un aiuto da esperti in macchinette fotografiche di una "certa età" (età delle macchinette, no degli esperti!!!  )!
Dopo aver rotto la compattina di mia sorella,mia madre nella sua "infinità" generosità mi ha affidato la sua vecchia macchina, una Canon Danubia UV 52 mm, ovviamente di quelle che vanno con il rullino! E' del 1984! 
Ho anche rispolverato la scatola!!!
Ovviamente non me la voglio portare in escursione (rischierei di rompere anche questa), ma vi vorrei chiedere se per caso conoscete un sito che approfondisca questo modello, o uno simile... così, per capire come usarla al meglio (in città)!
Ovviamente anche i vostri consigli personali sono ben accetti! 
Mia madre dice che è una reflex, ma non sono sicuro che sappia bene cosa sia una reflex!  ahah!!!
Grazie!!
6/12/2010, 05:57
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 133 in 100 Post
Nome di battesimo: enrico | |
Scusa Marco ma Danubia UV 52 mm è un filtro e non una macchina fotografica.
Reflex è la fotocamera dove il mirino è collegato con l'obbiettivo e quindi se non levi il tappo non vedi niente
6/12/2010, 08:55
|  | Esploratori | | Registrato dal: 5/11/2009 Età : 24
Thanks inviati: 114
Thanks ricevuti: 54 in 37 Post
Nome di battesimo: Alessio | |
comunque è sempre emozionante avere tra le mani un pezzo un po' datato! senti quasi del rispetto!
__________________ Abbiamo due orecchie e una sola bocca per ascoltare il doppio di quanto parliamo. | 
6/12/2010, 09:05
|  | Esploratori | | Registrato dal: 22/4/2007 Età : 28
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 43 in 24 Post
Nome di battesimo: Giacomo | |
Credo che sia stato fatta un po di confusione..
Ammetto che prima di leggere questo post non sapevo cosa fosse, da quello che ho capito I "canon danubia" sono una famiglia di ottiche per canon. A quanto leggo su canoniani.it neanche buone, e di certo superate (ha un anno meno a me la tua ottica  ).
UV 52 mm è un filtro, cioè un vetrino avvitato davanti per schermare i raggi UV appunto, è usato spesso per foto nella natura, 52mm si riferisce al diametro.
Forse hai letto tutto assieme | 
6/12/2010, 09:45
|  | Moderatore Montanari | | Registrato dal: 23/8/2010 Età : 25
Thanks inviati: 55
Thanks ricevuti: 66 in 44 Post
Nome di battesimo: Marco | |  Quelle erano le uniche scritte leggibili che ho trovato sulla macchinetta! Devo analizzare meglio ogni angolo e cercare qualche altra sigla allora! Semmai vi mando un mp per farvi avere sviluppi nella ricerca!
Grazie lo stesso!