Cominciamo con ordine, rispondo a tutti!
Porca miseria che spettacolo! Complimenti al manico e all'attrezzo xD
Grazie Giovanni, in effetti l'ottica da mooolto respiro agli scatti, il problema è che entrano mille cose nel fotogramma e rischi di inserire elementi di disturbo. Il corpo macchina è strepitoso, è flessibile, performante e pesante!!

FANTASTICO! Prima di Natale facciamo un'uscita inseme come avevamo già detto tempo fa
--------------------------------------------------------------
Ciao Giacomo,
complimenti per le foto: sono stupende!
Quindi hai fatto il grande passo perso il professionale?
Ma il 70-210 è il f2?
Grazie dei complimenti, si ho fatto il PASSO, era necesario. quando le esigenze creative e professionali crescono deve crescere il corredo è inevitabile.
Il 70-210 è un'ottica vecchiotta, che ho ereditato da un mio vecchio zio nikonista, ne fecero 2 versioni uguali ma con F differenti una era 4.5/5.6 e l'altra 4/5.6 (rispettivamente a 70 e a 210) io ho la seconda cioè F/4
---------------------------------------------------------------------
Giacomo,
Scusa se spesso sono lo "spirito di contraddizione",mi spiego.
Avere un corpo macchina professionale è il massimo,ma se poi lo corredi con un obiettivoTokina(anche se oggi tutti gli obiettivi universali hanno una buona resa)che senso ha!!
Io preferirei un buon corpo macchina(affidabile,certo)e un eccellente obittivo originale.
Non dimentichiamoci che è l' ottica che che fa la differenza di qualità in una foto.
Questo per quello che può contare è la mia opinione.
Gli spiriti di contraddizione mi piacciono, non devi scusarti

Concordo in pieno con quello che hai detto "perchè mettere un'ottica universale su una reflex professionale"
Anzitutto la definizione "universale" non mi piace, non me ne volere, ma esistono produttori che fanno reflex e ottiche, produttori che fanno solo compatte, e produttori che fanno solo ottiche. Tokina fa solo lenti, è specializzata in quello perchè gli esce molto bene, a volte meglio di mamma Nikon, come in questo caso.
Non sono uno sprovveduto e non ho soldi da buttare, inoltre per queste cose sono un pignolo e ho passato un mese a leggere tutto quello che trovato in rete e su riviste del settore su queste tre ottiche:
Sigma 10-20
Tokina 11-16
Nikon 12-24
Il primo l'ho scartato quasi subito, pur essendo il più economico aveva dei risultati troppo scarsi per quello che cercavo io.
Il Nikon inizialmente sembrava un sogno, ottica Full frame (anche se la D300s e DX) oramai straconosciuta, e famossissima, ma con un prezzo considerevole (intorno ai 1000€ se non ricordo male)
I Tokina anche li conoscevo bene, ho cominciato a chiedere sul forum della Nital ad un paio di professionisti con i quali sono spesso in cottatto uno al il Nikon 12-24, il secondo un tokina 12-24, entrambi buttavano acqua al proprio mulino, ho continuato a leggere fino a che non mi sono imbattuto nella recensione di confronto tra il Nikon 12-24 e il Tokina 11-16, oltretutto fatta da un'istituzione del web in fatto di Test KenRockwell.com
A quel punto non ho avuto più dubbi, 600€ il tokina contro i 1000€ del Nikon, è stato facile scegliere.
Ecco il
LINK al test che dico, la superiorità è nettissima, basta guardare velocemente le foto, non serve leggere il tutto
Spero di aver chiarito questo punto.
-------------------------------------------------------------------
complimentoni...ho visto molte tue foto, e queste come le altre sono stupende!
anch'io ho una d60 ma, le mie foto sono lontane lontane dalle tue...PERCHè?!?!?!?!
Grazie dei complimenti!
Ci vuole testardagine, tanta voglia di migliorarsi SEMPRE! una discreta dose di fortuna e un pizzico di talento.
Un consiglio che posso darti è di iscriverti al
forum della Nital visto che sei nikonista e cominciare a caricare le tua foto e a chiedere delle critiche spietate! Fidati che saranno cattivissimi, cerca di capire cosa hai sbagliato e non fare più gli stessi errori. Io ho fatto e faccio spesso ancora così, quello che non uccide fortifica
---------------------------------------
belle, ma la saturazione è voluta o è la classica nikon?
Grazie dei complimenti anche a te, riceverli da un'altro fotografo è più piacevole (ovviamente ricambio

)
Venendo alla saturazione.
Io scatto con tutte le impostazioni della reflex a zero per due motivi, il primo perchè sui 3,5 pollici e mezzo del display non capisco mai se va bene o è troppo scarica/carica. Il secondo è che posso prendermi più tempo alla ricerca di una composizione interessante e pensare alla saturazione poi davanti al PC.
Parliamo dei tre scatti.
Il primo è leggermente rincarato, ho giocato sul livelli e curve e caricato di una diecina di punti la saturazione.
Il secondo è il più elaborato, essendo in controluce, ho docuto recuperare il cielo chiaro e il prato scuro, poi ho sparato la saturazione per "scaldare l'ambiente"
La terza è una doppia espozione a mano libera (che croce per farle ricombaciare). una per sul cielo e una sulle roccie, per la saturazione ho caricato i verdi e i gialli.
Il tokina se hai visto il test che ho messo sopra è già molto contrastato di suo e la saturazione generale ne guadagna.
---------------------
Scusate la lunghezza!

Per qualsiasi altra cosa chiedete pure, come al solito sono a dosposizione.