Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Ambiente > Fotografia
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 8/2/2011, 20:32
rinbo avatar
Trekkers

Ubicazione: Verona
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 12 in 9 Post
predefinito Da focale ad ingrandimenti

Ciao a tutti,
chi mi sa spiegare come, da un obiettivo Es. 7.5-26.3mm riesco a capire quanti ingrandimenti ( 2x - 4x ecc..) ha?
Di che dati devo aver bisogno?

Grazie

ciao ciao
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 8/2/2011, 20:51
Bobbo avatar
Montanari

Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 29 in 27 Post
Nome di battesimo: Roberto
predefinito

La risposta è... dipende! Su un corpo reflex Full frame (con sensore di 24x36, della stessa dimensione di un fotogramma dei vecchi rullini) si considera "normale" la lente con focale 50; dunque un grandangolo come quello che citi tu sarebbe meno di 1x.
Per quanto riguarda le APSC, ossia le macchine reflex non a pieno formato, bisogna fare delle moltiplicazioni che non mi ricordo. Indicativamente, un obiettivo 50 è il "normale" sulla reflex full frame, mentre su una APSC diventerebbe un moderato tele (tipo 80). Mi pare che sulle APSC il "normale" sia una focale attorno al 24.
Non vorrei aver detto delle corbellerie però

Ma a che ti serve saperlo?
  #3 (permalink)  
Vecchio 8/2/2011, 20:55
Trekkers

Ubicazione: Lunigiana
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 7 in 7 Post
predefinito

L' obiettivo che hai specificato è sicuramente di una compatta, e quindi devi moltiplicare la focale per il fattore di ingrandimento dato dalle dimensioni del sensore.
Per sapere gli ingrandimenti basta dividere per 50, ora non ricordo di preciso il perchè; quindi, ad esempio, un 100 mm è un 2x, un 200 mm un 4x, e così via.
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 8/2/2011, 20:56
rinbo avatar
Trekkers

predefinito

Eh...
bella domanda! Non lo so neanche io con precisione!

Scherzi a parte.....
mi sto informando sui prezzi di un obbiettivo che mi permetta di "zoommare" di +.... tipo un 50-200 - 70-125, e volevo, quindi, capire effettivamente di quanto è l'ingrandimento..... dato che attualmente ho il 18-55 sulla mia canon eos 500d
ma mi sa che la mia domanda possa avere varie risposte!

Esatto, l'obbiettivo indicato è di una compatta...... Coolpix P5100
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 8/2/2011, 21:07
Bobbo avatar
Montanari

predefinito

Originariamente inviata da CinghialeBianco Visualizza il messaggio
L' obiettivo che hai specificato è sicuramente di una compatta, e quindi devi moltiplicare la focale per il fattore di ingrandimento dato dalle dimensioni del sensore.
Per sapere gli ingrandimenti basta dividere per 50, ora non ricordo di preciso il perchè; quindi, ad esempio, un 100 mm è un 2x, un 200 mm un 4x, e così via.
Quanto dici tu è vero solo per le full frame, le APSC invece presentano il "crop factor"

APS-C - Wikipedia

Dunque montare un 200 su una APSC come la 500D porterà ad un maggior effetto tele rispetto al montare la stessa ottica su una full frame.
Purtroppo però quando entra in ballo la matematica smetto di capire, dunque non posso essere più preciso.

Se in effetti il 24 rappresenta il "normale" sulla 500D, dunque 1x, di conseguenza il 48/50 sarà 2x, e così via. Ma ripeto, di matematica non capisco nulla, quindi aspetta a sentire chi ne sa più di me.

Ad ogni modo, un tele è sempre carino. Io ho il 17-85 IS e il 75-300. Ti dico che il loro lavoro lo fanno. Non sono ottiche veloci, nè serie L, ma sono soddisfatto. Se intendi usare molto il tele valuta anche l'acquisto di un buon treppiede.
  #6 (permalink)  
Vecchio 8/2/2011, 21:11
rinbo avatar
Trekkers

predefinito

Non so se il fattore di ingrandimento è proporzionale...
24 = 1x 48/50 = 2x ecc....

PEr il treppiede ce l'ho già...comprato in promozione a dicembre, è un manfrotto con testa a sfera! Fra alcuni giorni mi arriva anche il telecomandino remoto per le riprese a lunga esposizione e poi si comincia (appena si apre la stagione) a fare un pò di notturne (ovviamente con un grandangolare se lo riesco a trovare....altrimenti con focale piccole del mio "plasticotto").

Un obiettivo + "ptetente" lo cercherei x quando esco nella natura....anche se pesante, mi permette di fare ingrandire maggiormente i vari particolari
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 8/2/2011, 21:12
Trekkers

predefinito

Tieni conto che sulla 500D il fattore di moltiplicazione è di 1,6x, quindi il tuo 18-55 vale in realtà 28,8-88, questo è un grande vantaggio quando si cercano ingrandimenti spinti, poichè non determina un abbassamento della qualità, tipico invece dei moltiplicatori di focale.
Io ti consiglio, anche se mi rendo conto che è una spesa notevole, il 70-200 L f/4, infatti solo con delle lenti veramente buone puoi apprezzare appieno la qualità del sensore.

P.S. Cavolo mi avete preceduto!
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 8/2/2011, 21:16
Trekkers

predefinito

Nonono, dire che 24 mm =1x è sbagliato, prima moltiplichi per 1,6 e poi dividi per 50, sempre parlando di sensori APS-C.
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 8/2/2011, 21:17
mas_ avatar
Trekkers

Ubicazione: Napoli
Thanks inviati: 43
Thanks ricevuti: 40 in 29 Post
Nome di battesimo: massimo
predefinito

sulle reflex non ha molto senso parlare di ingrandimenti dal momento che qualsiasi obiettivo ha già dichiarata la propria lunghezza focale (eventualmente da moltiplicare con il fattore di conversione del sensore se lo si vuol confrontare con quello di una full-frame).
diversamente per le compatte e le bridge gli ingrandimenti sono conteggiati rispetto all'apertura grandangolare, es. nel caso 7.5-26.3 hai un obiettivo 3.5x.
sul manuale della compatta (o sul corpo macchina) potrai leggere un valore equivalente in mm confrontabile con il formato 35mm.
  #10 (permalink)  
Vecchio 8/2/2011, 21:21
Bobbo avatar
Montanari

predefinito

Originariamente inviata da CinghialeBianco Visualizza il messaggio
Nonono, dire che 24 mm =1x è sbagliato, prima moltiplichi per 1,6 e poi dividi per 50, sempre parlando di sensori APS-C.
Mi pareva strano di aver azzeccato un calcolo

Originariamente inviata da mas_ Visualizza il messaggio
sul manuale della compatta (o sul corpo macchina) potrai leggere un valore equivalente in mm confrontabile con il formato 35mm.
E pure tu hai ragione! Ora che ci penso, sulla coolpix 110 di mia sorella è scritto davanti alla lente frontale il rapporto tra focale ed ingrandimenti! Nella fattispecie è un 15x, che corrisponde a 5-75mm.
  #11 (permalink)  
Vecchio 8/2/2011, 21:35
carl-8 avatar
Camminatori

Ubicazione: Ancona
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Carlo
predefinito

Concordo con Cinghiale bianco, e provo a spiegare meglio il concetto:
l'obiettivo "standard" ovvero quello con ingrandimento pari ad 1 è quello che ha lunghezza focale pari alla diagonale del sensore, ovvero per il formato pieno il 50mm per l'APSC Canon è 31,5 per le altre APSC Nikon Pentax Sony ecc. è 33,33 e per le compatte bisogna calcolarlo, ma non tutti i costruttori dichiarano sempre le dimensioni del sensore, che comunque sono (per le compatte) in pollici e frazioni di pollice. Una volta capito, nel caso di tuo interesse, quale sia la focale standard, basta dividere la focale di cui vuoi conoscere l'ingrandimento per la focale standard, il risultato sarà l'ingrandimento. ESEMPIO: Quanti ingrandimenti ha un 200mm? Se montato su formato pieno... 200 : 50 = 4 se montato su APSC Nikon... 200 : 33,33 = 6 e così via, se non è ancora chiaro chiedi pure.
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 8/2/2011, 21:35
Trekkers

predefinito

Eh si, paradossalmente le compatte raggiungono ingrandimenti molto spinti, come diceva Bobbo, 15x sono 750 mm, ma sappiamo tutti che la qualità alla massima focale è molto scarsa e le foto sono inutilizzabili.
Tanto per fare un paragone: l' 800 mm L f/5,6 costa circa 15000 €, i numeri parlano da soli.
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 8/2/2011, 21:38
carl-8 avatar
Camminatori

Ubicazione: Ancona
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Carlo
predefinito

Attenzione a non confondere gli ingrandimenti, col fattore di moltiplicazione degli obiettivi, ad esempio non tutti i 10x anno lo stesso potere di ingrandimento!
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 8/2/2011, 22:19
znnglc avatar
Avventurosi

Ubicazione: Mantova
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 186 in 161 Post
Nome di battesimo: Gianluca
predefinito

Quali sono i tuoi soggetti "tipici" ?
Io, ad esempio, uso un 70/300 ed un 18/105 ma i miei soggetti sono gli aerei militari. Il tutto su corpo Nikon D300S.
Ciao, Gianluca
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 13/2/2011, 08:47
rinbo avatar
Trekkers

predefinito

Ciao a tutti e scusate il ritardo....
sono in full immersion per i preparativi "martirimoniali"...ehehhe

Beh, a me piacciono tanto le panoramiche o comunque foto nella natura (montagna ecc...)... potrebbe andare bene, per questo aspetto un bel grandangolo, ma a volte (non so se è corretto) le panoramiche le faccio (anche con la compatta) utilizzando il zoom per poter permettermi di fare foto direttamente sul soggetto....

Poi, mi piacciono molto le foto di soggetti (persone animali ecc...) a fuoco con lo sfondo tutto sfuocato (non so come si chiama questo tipo di posa......ma x me è bellissima!)

Quindi, ricapitolando, per sapere indicativamente il reale ingrandimento di un obbiettivo sulla mia 500d, basta dividere la focale per 31,5 .... quindi un 200mm sarebbe all'incirca un 6,5x... corretto?
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Ambiente > Fotografia

Strumenti della discussione