Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Ambiente > Fotografia
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 29/3/2011, 17:12
nirvanafans avatar
Escursionisti

Ubicazione: Arezzo
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Marco
predefinito Primo approccio alla fotografia

Ciao a tutti!

Avrei alcune domande...da un pò mi sto appassionando alla fotografia, a dire il vero mi è sempre piaciuta ma adesso vorrei far conciliare la passione per l'escursionismo con la passione per le foto.

La domanda che mi è sorta e mi rendo conto sia da veri profani è...io ho questa macchina:

FOTOCAMERA MINOLTA DYNAX 3XJ + 35-80 AF originale su eBay.it Reflex 35mm, Fotocamere tradizionali, Fotografia e Video

Minolta Dynax 3xj
Ed è la prima reflex che uso, c'è qualche anima pia che mi aiuta a capire se è automatica o manuale e come si usa?

P.s.

Grazie in anticipo

Oh yeah!:D::65::
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 29/3/2011, 17:22
REtoroseduto avatar
Esploratori

Thanks inviati: 65
Thanks ricevuti: 52 in 49 Post
Nome di battesimo: Simone
predefinito

automatica o manuale cosa? il fuoco? dalla seconda foto si vede il selettore che permette af / m quindi autofocus o manuale girando la ghiera attorno all'obbiettivo.... o ho capito male?
  #3 (permalink)  
Vecchio 29/3/2011, 17:37
Vi Vi non è in linea
Montanari

Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 33 in 25 Post
predefinito

La cosa PRINCIPALE con una macchina fotografica è leggere il manuale. Questo spiega tutto.
Se non ce l'hai puoi provare a cercarlo in rete o sul sito del produttore.

Personalmente non sono in grado di aiutarti perchè è una macchina fotografica praticamente Sconosciuta e non supportata
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 29/3/2011, 17:47
GiovanniS avatar
Esploratori

Ubicazione: Castel di Sangro
Thanks inviati: 122
Thanks ricevuti: 88 in 61 Post
Nome di battesimo: Giovanni
predefinito

Beh ad occhio ha l'autofocus, come detto REtoroseduto, (dipende comunque anche dall'obiettivo se lo supporta) e data l'elettronica penso che abbia anche il motore di avanzamento.

Per il resto devi vedere, come dice Vi, il manuale e scoprire i programmi che ha riguardo il calcolo esposimetrico.
Accoppiato al manuale ci aggiungerei anche un libro di fotografia se non conosci le basi, altrimenti con una compatta digitale avrai risultati decisamente migliori.

Imparato l'ABC puoi prendere qualche pellicola facile (tipo la negativa kodak a 200ASA) e farti qualche giretto in orari non centrali ma periferici della giornata (lascia stare alba e tramonto che sono le ore migliori a patto di riuscire a calcolare bene l'esposizione, data l'elevata gamma dinamica della scena).
Comincia comunque con le pellicole negative che ti consentono errori di sovraesposizione di massimo 2 o 3 stop e quando padroneggi lo strumento passa alle diapositive tipo velvia.

Ma senza un libro di tecnica e il manuale della fotocamera mi sa che fai ben poco con quel gioiellino.
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 29/3/2011, 17:47
mas_ avatar
Trekkers

Ubicazione: Napoli
Thanks inviati: 43
Thanks ricevuti: 40 in 29 Post
Nome di battesimo: massimo
predefinito

a giudicare dalle foto e dalla penuria di selettori e pulsanti di impostazione dovrebbe essere (quasi) tutta automatica.
  #6 (permalink)  
Vecchio 29/3/2011, 17:51
GiovanniS avatar
Esploratori

predefinito

Comunque dalla povertà di ghiere e dal programma P mi da l'impressione che sia orientata all'automatico, anzi! non vorrei che manchi di alcuni controlli esposimetrici manuali o.O (sicuramente li ha come ogni reflex!)

In ogni caso dovrebbe avere sicuro autofocus e autoscatto!
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 29/3/2011, 18:13
spinnmode avatar
Avventurosi

Ubicazione: Magna Sila!
Thanks inviati: 12
Thanks ricevuti: 51 in 42 Post
Nome di battesimo: Francesco
predefinito

Originariamente inviata da nirvanafans Visualizza il messaggio
Ciao a tutti!

Avrei alcune domande...da un pò mi sto appassionando alla fotografia, a dire il vero mi è sempre piaciuta ma adesso vorrei far conciliare la passione per l'escursionismo con la passione per le foto.

La domanda che mi è sorta e mi rendo conto sia da veri profani è...io ho questa macchina:

FOTOCAMERA MINOLTA DYNAX 3XJ + 35-80 AF originale su eBay.it Reflex 35mm, Fotocamere tradizionali, Fotografia e Video

Minolta Dynax 3xj
Ed è la prima reflex che uso, c'è qualche anima pia che mi aiuta a capire se è automatica o manuale e come si usa?

P.s.

Grazie in anticipo
Ciao, come mai hai scelto proprio questa macchina?
C'e' un motivo particolare o è casuale?
  #8 (permalink)  
Vecchio 29/3/2011, 18:51
znnglc avatar
Avventurosi

Ubicazione: Mantova
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 186 in 161 Post
Nome di battesimo: Gianluca
predefinito

Originariamente inviata da nirvanafans Visualizza il messaggio
Ciao a tutti!

Minolta Dynax 3xj

P.s.

Grazie in anticipo
Cercare sul sito della minolta ?

Questo è il manuale d'uso in inglese:
http://ca.konicaminolta.com/support/...nual-Part1.pdf
http://ca.konicaminolta.com/support/...nual-Part2.pdf

Quì la prima recensione sempre in inglese che ho trovato:
Minolta 3xi

Comunque non è la 3xj ma 3xi

Ciao, Gianluca
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 29/3/2011, 19:34
GiovanniS avatar
Esploratori

predefinito

Originariamente inviata da znnglc Visualizza il messaggio
Cercare sul sito della minolta ?

Questo è il manuale d'uso in inglese:
http://ca.konicaminolta.com/support/...nual-Part1.pdf
http://ca.konicaminolta.com/support/...nual-Part2.pdf

Quì la prima recensione sempre in inglese che ho trovato:
Minolta 3xi

Comunque non è la 3xj ma 3xi

Ciao, Gianluca
è ottima! Ha praticamente tutto quel che può avere una reflex... forse manca solo la raffica, l'impostazione manuale degli ASA e il sollevamento specchio. Ma ho solo sfogliato il manuale... può darsi che si possa fare.
Comunque per cominciare mi sa che hai un bel pezzo di macchina fotografica tra le mani.
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 29/3/2011, 21:27
quotealte avatar
Esploratori

Ubicazione: jesi
Thanks inviati: 25
Thanks ricevuti: 82 in 66 Post
Nome di battesimo: paolo
predefinito

Vado controcorrente, anche se io stesso mi sono ripreso una analogica per riprovare quel fantastico momento e modo di fare che è "scattare con un rullino!".
Quindi, ti dico che, se sei alle primissime esperienze, è un errore al giorno d'oggi, iniziare la fotografia con una analogica perchè, ci metterai molto tempo ad imparare ma soprattutto, ci butterai molti più soldi che comprarti una camera (magari anche reflex se vuoi) digitale.
Oggi non ha senso spendere un occhio per stampare rullini o anche fare solamente dia o anche provini, solamente per imparare l'arte della fotografia. Tra l'altro non ci sono più tante scelte di rullini in commercio per cui sei legato a ciò che trovi e non sarà mai un rullo come quelli di qualche anno fa.
Anni fa, quando il digitale era ancora agli inizi e quando l'analogico stava scemando pian piano, potevi anche fare questa scelta, ma veramente, oggi non ha senso....in qualsiasi maniera la guardi.
Per me, rischi di segarti l'opportunità di iniziare col piede giusto; meglio sicuramente una digitale, anche di poco valore, ma digitale.

Per quanto riguarda la macchina, ricorda che hai una Minolta....un tempo era ad alti livelli con alcuni prodotti e anche quelli economici erano buoni questa, è una camera automatica con modalità Program, con autofocus e manual focus; tieni conto che vale pochissimo commercialmente, trovi obiettivi che magari hanno anche lo stesso attacco ma, forse non dialogano con il programma quindi, perdi gli automatismi (ciò sarebbe anche interessante ma, se non sai le basi della fotografia, lascia perdere); poi conta anche che, basta che hai un piccolo problema alla camera e, sei al punto di partenza, la butteresti per non spenderci più di quanto ti è costata e che fai,...ricompri un'altra analogica?
Non so,...se il Tuo volere è, arrivare a sviluppare in casa un rullo, in tempi brevi anche,....ti auguro tante belle cose. Ma se Tu vorresti fare foto e concentrarti sul risultato di una fotografia,....buttati su un usato digitale.
scusa se posso averti demoralizzato ma, la penso proprio così.
Buone cose.

meglio cercare un nascondiglio che sbagliare un consiglio.
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 29/3/2011, 21:39
znnglc avatar
Avventurosi

Ubicazione: Mantova
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 186 in 161 Post
Nome di battesimo: Gianluca
predefinito

Hai ragione @quotealte su tutto. Ti quoto pienamente.
Ho iniziato con una analogica, che si è evoluta nel tempo, per poi passare solo l'anno scorso alla digitale e solo per un motivo: i soldi !!!!

I miei soggetti, in quest'ultimi anni, sono gli aerei/elicotteri ovviamente non in statica e quando ogni volta dovevi far sviluppare 6/7 rullini i soldini uscivano velocemente ......

Comunque la mia F100 è ancora lì e qualche (uno) rullino in bianco e nero all'anno non me lo faccio mancare ma rappresenta, oramai, il 0.0001% delle foto che scatto in un anno.

Ciao, Gianluca
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 29/3/2011, 21:44
GiovanniS avatar
Esploratori

predefinito

Originariamente inviata da quotealte Visualizza il messaggio
Vado controcorrente, anche se io stesso mi sono ripreso una analogica per riprovare quel fantastico momento e modo di fare che è "scattare con un rullino!".
Controcorrente ma giusto effettivamente! Dipende comunque dall'impostazione della fotografia.
Se vuoi fare fotografia classica quella reflex è oro ma effettivamente se vuoi fare fotografia come la si fa oggi:
- Ti taglieresti la parte del post-processing che è un dato di fatto nella fotografia amatoriale moderna.
- Devi considerare dai 15 ai 20€ per 36 pose ed io, ad esempio, che non ho il dito facile potro sempre a casa da 20 a 40 scatti per tirarne fuori da 1 a 5 accettabili. In solo analogico andrei a spendere 20€ ad ogni uscita e a questo ritmo si fa presto ad arrivare alla spesa per una reflex semi-pro.

Valuta bene quindi il discorso di Paolo. Comunque ciò non toglie che a funzionalità la reflex che hai possiede tutto o quasi.
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 29/3/2011, 21:46
GiovanniS avatar
Esploratori

predefinito

Originariamente inviata da znnglc Visualizza il messaggio
I miei soggetti, in quest'ultimi anni, sono gli aerei/elicotteri ovviamente non in statica e quando ogni volta dovevi far sviluppare 6/7 rullini i soldini uscivano velocemente ......
'mazza oh! C'hai messo poco ad ammortizzare una DSLR
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 29/3/2011, 21:54
quotealte avatar
Esploratori

Ubicazione: jesi
Thanks inviati: 25
Thanks ricevuti: 82 in 66 Post
Nome di battesimo: paolo
predefinito

Ti dico una cosetta, sabato sono stato in un campo di motocross, stavo provando il nuovo tele e ho portato a casa un pò di foto buttandone circa il venti %; in pratica, me ne sono rimaste "solamente" ....292.
Adesso pensa solamente un istante al sorriso beffardo del titolare del negozio di fotografia, quando gli porterai a sviluppare 15 o 16 rullini....minimo ti regala un altro rullino.

meglio cercare un nascondiglio che sbagliare un consiglio.
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 29/3/2011, 21:57
GiovanniS avatar
Esploratori

predefinito

Ti sviluppa i rullini e va a farsi il week end sulle Dolomiti xD
Rispondi quotando