Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Ambiente > Fotografia
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 8/4/2011, 21:54
brescianifrancesco avatar
Montanari

Ubicazione: Provincia di Como
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 11 in 8 Post
Nome di battesimo: Francesco
predefinito fotografare le api da vicino

scommetto che molti di voi hanno apero questa discussione convinti di trovare dei consigli.. invece no, li cerco..

vorrei fotografare delle api che vivono in delle arnie vicino a casa mia e non ho alcuna intenzione di affumicarle. pensavo di recarmi vicino alle arnie, spogliarmi e indossare i pantaloni della tuta da sci (anche se oggi c'erano quasi 30°C), scarponi da montagna (meindl glockner a collo alto..sono una bomba).. giacca in un materiale tipo neoprene non attillata, spessa 5mm circa con il collo alzato, qualcosa per la faccia (cercasi consigli) e sopra a tutto una tuta tipo questa per evitare intrusioni dalle fessure.

consigli?

dimenticavo i guanti
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 8/4/2011, 22:16
Esploratori

Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 20 in 12 Post
predefinito

- ottica macro 100mm o anche lunghezze focali superiori
- preferire orari molto amttutini quando (dopo la notte) gli insetti sono ancora più lenti ed infreddoliti
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 8/4/2011, 22:52
Montanari

predefinito

ho un 70-200, pensavo di usare quello..mette a fuoco a poco meno di un metro quindi penso di riuscire ad avere qualcosa di decente.. l'ultima cosa in cui posso investire in questo momento è un obiettivo purtroppo.
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 9/4/2011, 00:09
Guest
Montanari

Ubicazione: Provincia di Bari
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 55 in 49 Post
Nome di battesimo: Antonio
predefinito

Ciao
I professionisti del settore (pare che) per macro-fotografare gli insetti li prelevano, li mettono in un barattolo e li lasciano in frigo quel tanto che basta perchè vengano immobilizzati dal freddo. Dopodiché li tolgono dal barattolo e li posizionano sul set (fiore, ecc...). Per riprendersi l'insetto ci mette circa una decina di minuti nell'arco dei quali il fotografo deve aver fatto tutto.
Se non vuoi fare questo forse sarebbe più prudente farsi assistere da un apicoltore, lui saprà dirti come fare per riprendere dal vivo questi magnifici amici volanti. In ogni caso ti serve un obiettivo macro, le api sono molto piccole...
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 9/4/2011, 00:25
Montanari

predefinito

azz.. pensavo che il mio obiettivo potesse darmi buoni risultati.. all'apicoltore ci avevo pensato ma le api sono di una specie di orso, mi hanno detto e l'unico apicoltore che conosco non usa nessuna precauzione quindi chiedergli vorrebbe dire farmi suggerire come suicidarmi.. mi vedo gia' super imbottito di vestiti pieno di api che mi rotolo per terra. ahahah vorrei almeno evitare di essere ucciso per questo vorrei stravestirmi.
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 9/4/2011, 08:46
gruccione avatar
Avventurosi

Ubicazione: roma
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 133 in 100 Post
Nome di battesimo: enrico
predefinito

Ho fatto in passato un po' di apicoltura e posso darti qualche consiglio:
Avvicinati all'alveare molto lentamente
Il vestiario può essere normale con maniche lunghe e guanti
Se vieni punto non farti prendere dal panico e rimuovi immediatamente il pungiglione (è un target per le altre api!)
Usa una maschera tipo questa
  #7 (permalink)  
Vecchio 9/4/2011, 09:17
Giacomo avatar
Esploratori

Ubicazione: Colleferro (Roma)
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 43 in 24 Post
Nome di battesimo: Giacomo
predefinito

Se non vuoi torturare gli insetti.
In primavera, all'alba, con un ottica macro.
Con il 70-200 puoi farlo, ma non sarà mai lo stesso
  #8 (permalink)  
Vecchio 9/4/2011, 12:05
Ander avatar
Trekkers

Ubicazione: Castelli Romani
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 13 in 9 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito

Basta andare in un bel prato fiorito la mattina presto... la scorsa settimana ho fatto un bel pò di scatti a diversi imenotteri che sbafavano allegramente il polline di un ciliegio...
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 9/4/2011, 13:16
Montanari

predefinito

ok, grazie x i consigli
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 9/4/2011, 13:32
cefrone avatar
Escursionisti

Thanks ricevuti: 9 in 9 Post
Nome di battesimo: Enzo
predefinito

E soprattutto puoi anche evitare quello scafandro che avevi intenzione di mettere!
  #11 (permalink)  
Vecchio 9/4/2011, 15:25
Emars avatar
Pantofolai

Ubicazione: Valmontone (Rm)
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Emanuele
predefinito

Scusa la domanda ma le api devo essere per forza quelle di un’arnia? Perché se così non fosse ti posso raccontare come le fotografavo io in mezzo a dei bei prati fioriti o vicino una pozza d’acqua all’inizio della mia passione per la macrofotografia: prendi un bicchiere d’acqua ci sciogli dentro 3\4 cucchiai di zucchero poi scegli un bel posatoi dove vuoi fotografare l’ape,controlla prima però se intorno ci sono api o altri insetti che t’interessa fotografare, scegli il fiori giusto libero da oggetti indesiderati che entrano nell’inquadratura, scegli pure in base alla posizione del sole. Poi con una siringa usa e getta prelevi una “dose” d’acqua e zucchero e la depositi dove hai scelto di fotografare l’ape vedrai che dopo qualche minuto qualche ape golosa e vanitosa arriva. In alternativa all’acqua e zucchero puoi usare anche il miele le bustine che trovi al bar vanno benissimo una goccia e vai. Comunque per esperienza posso dirti che questo sistema lo userai solo per scattare qualche centinaio di foto poi ti annoierai, ma in questo modo inizi a studiare il comportamento e il volo delle api e quando proverai a fotografarle in volo senza nessun trucco ti troverai benissimo perché saprai anticiaparle. Una cosa che posso dirti è che le api la mattina presto non le trovi perché aspettano la temperatura guista dentro l’arnia e poi escono, invece la “caccia” mattutina e proficua di altri insetti come farfalle coleotteri ecc. che bivaccano all’aria aperta in mezzo a prati boschi o cespugli e quelli si che li trovi addormentati e molto disponibili alle foto. L’obbiettivo giusto è dal 100 mm macro in su, se l’oggetto da fotografare e molto sveglio e vivace se invece è bello addormentato con un 60, sempre macro vai bene. Il tuo 70-200 per iniziare va bene ma un obbiettivo nato per le distanze ravvicinate da risultati migliori. Per concudere qualsiasi sistema userai ricordati di rispettare l’animale e l’ambiente in cui vive.
Ciao e scusate se mi sono dilungato
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 9/4/2011, 21:00
BilboBaggins85 avatar
Escursionisti

Ubicazione: Valmontone (Rm)
Thanks inviati: 37
Thanks ricevuti: 5 in 3 Post
Nome di battesimo: Emanuele
predefinito

[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

ahahahhaha per farti "rosicare" come dicono dalle mie parti

ps: purtroppo la fotocamera è quella che è..
  #13 (permalink)  
Vecchio 9/4/2011, 21:27
Trekkers

Ubicazione: Lunigiana
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 7 in 7 Post
predefinito

Ape su pesco | Flickr - Photo Sharing! Guardati questa che ho fatto l' altro giorno; ne ho scattate anche alcune alle arnie, sono riuscito ad avvicinarmi a 1 m strisciando e non mi sono beccato neanche una puntura.
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 9/4/2011, 21:39
Montanari

predefinito

Originariamente inviata da Emars Visualizza il messaggio
Scusa la domanda ma le api devo essere per forza quelle di un’arnia? Perché se così non fosse ti posso raccontare come le fotografavo io in mezzo a dei bei prati fioriti o vicino una pozza d’acqua all’inizio della mia passione per la macrofotografia: prendi un bicchiere d’acqua ci sciogli dentro 3\4 cucchiai di zucchero poi scegli un bel posatoi dove vuoi fotografare l’ape,controlla prima però se intorno ci sono api o altri insetti che t’interessa fotografare, scegli il fiori giusto libero da oggetti indesiderati che entrano nell’inquadratura, scegli pure in base alla posizione del sole. Poi con una siringa usa e getta prelevi una “dose” d’acqua e zucchero e la depositi dove hai scelto di fotografare l’ape vedrai che dopo qualche minuto qualche ape golosa e vanitosa arriva. In alternativa all’acqua e zucchero puoi usare anche il miele le bustine che trovi al bar vanno benissimo una goccia e vai. Comunque per esperienza posso dirti che questo sistema lo userai solo per scattare qualche centinaio di foto poi ti annoierai, ma in questo modo inizi a studiare il comportamento e il volo delle api e quando proverai a fotografarle in volo senza nessun trucco ti troverai benissimo perché saprai anticiaparle. Una cosa che posso dirti è che le api la mattina presto non le trovi perché aspettano la temperatura guista dentro l’arnia e poi escono, invece la “caccia” mattutina e proficua di altri insetti come farfalle coleotteri ecc. che bivaccano all’aria aperta in mezzo a prati boschi o cespugli e quelli si che li trovi addormentati e molto disponibili alle foto. L’obbiettivo giusto è dal 100 mm macro in su, se l’oggetto da fotografare e molto sveglio e vivace se invece è bello addormentato con un 60, sempre macro vai bene. Il tuo 70-200 per iniziare va bene ma un obbiettivo nato per le distanze ravvicinate da risultati migliori. Per concudere qualsiasi sistema userai ricordati di rispettare l’animale e l’ambiente in cui vive.
Ciao e scusate se mi sono dilungato

grazie 1000.. sui fiori non penso di avere problemi alla fine ne trovi una o due.. il roblema è che volevo farle anche sulle arnie e li il problema si sente.. grazie ancora.
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 9/4/2011, 21:42
Montanari

predefinito

ecco, vorrei realizzare foto come le vostre, senza un obiettivo macro so di non poterne realizzae come questa.. quando potro' mi piacerebbe comprare un obiettivo adatto e cominciare a fare anche un po di macro ma prima viene il grandangolo.. per ora ho un 18-70 e un 70-200 che ho rpeso insieme alla canon eos 40d..come ho detto poi comprero' un grandangolo, poi un obiettivo macro.
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Ambiente > Fotografia

Strumenti della discussione