Originariamente inviata da tarab
beh ma ub premetto che non ne so se non quello che ho letto su internet, e non solo sul sito sopra citato, ma il discorso mi sembra più complesso, nel senso:
bisogna capire come si ottiene l'impermeabilità se con spalmatura o membrana
Dato che nel thread si parla di
tende e che la maggior parte delle tende nel mercato utilizza tessuti
spalmati, penso sia più utile risponderti per questo..per le membrane il discorso sia allarga perché si deve tenere in considerazione il tessuto al quale la/le membrane vengono laminate/incollate.
Originariamente inviata da tarab
e mi sembra abbastanza inattaccabile che più spalmo qualcosa sopra, mi immagino di "verniciare" un mio vestito piu' questo tenderà a "squamarsi" con i vari miei movimenti, mentre se inserisco una o più membrane questo non dovrebbe accadere... no?

Se spalmo o "vernicio" il tessuto con una quantità di strati superiore e questo tessuto viene utilizzato in forma statica, cioè non si muove, sfrutta al massimo le sue proprietà. Su questo credo che non ci sia da obiettare..il tessuto che ha una spalmatura più densa, più alta di spessore (si parla di decimi di millimetri) sarà più impermeabile anche nel tempo.
Il tempo potrà deteriorare la spalmatura ma deteriorerà prima una spalmatura leggera e dopo una spalmatura più spessa.
Se invece il tessuto subisce sfregamenti, abrasioni, piegature, ovviamente sarà soggetto ad usura ma dubito che più è spalmato e più il tessuto farà penetrare acqua..mi spiego meglio: se io con della carta vetrata tolgo la spalmatura, ci metterò più tempo a toglierla di spessore 0,5 mm che 0,1 mm...non ti pare? In ogni caso, molto dipende, come ho già detto, dalla qualità della spalmatura che essendo più o meno elastica riesce a sopperire alla sua fragilità specie nei piegamenti.
Con questo non stò facendo "l'elogia della spalmatura" ma soltanto dirtela come la vedo io, che non avendo un laboratorio di ricerca e test materiale, mi rifaccio un pò al mio lavoro ed a quello che imparo usandoli questi materiali da una ventina d'anni.
Inoltre, scusandomi se mi ripeto, una colonna d'acqua elevata sul sovratelo di una tenda serve a poco in quanto, lo stesso è inclinato e comunque l'acqua scivolerebbe via
Per il catino un pò di più ma come precauzione, anche se dopo tutto questo pippotto sulla colonna d'acqua ci ritroviamo bagnati dalla
condensa