Originariamente inviata da kraMer
complimenti!!

posso chiedervi come avete maturato la competenza per fare alpinismo di questo genere? autodidatti o avete fatto dei corsi?
io ho fatto la Scuola di Alpinismo Renzo Minazzi del CAI Varese per il livello arg1 (arrampicata su roccia e ghiaccio 1) a 16 anni, poi a 19 anni ho fatto la scuola di Alpinismo avanzato Silvio Saglio del CAI - SEM a Milano ag2 (arrampicata su ghiaccio 2). Onestamente mi ha dato molto di più la prima esperienza, vuoi che ero più giovane, vuoi che ne sapevo meno (fino a quel momento morivo dietro a libri tecnici e manuali ma zero alpinismo, solo arrampicata sportiva indoor). Ma la consapevolezza e sicurezza di andare viene solo andando purtroppo, non c'è scuola che regga. Dalla scelta dell'ora di sveglia (sarà giusta?troppo presto!tardi!) alla scelta della traccia anche su piano (ma se andassi un pelo in là?), dalla scelta del materiale (3 o 4 rinvii?quanti ghira?) alle scelte di tornare indietro anche se ci dovesse essere il peggior temporale di sempre...se c'è un istruttore, queste scelte non saranno mai come averle prese da solo e c'è sempre il tarlo di aver agito diversamente se fossi stato solo...