Dati
Data: 31-7/1-8-2010
Località di partenza: Rif. Pomilio
Località di arrivo: Mt. Amaro
Tempo di percorrenza: 16h 00' (7h + 9h)
Chilometri: 34,42Km
Grado di difficoltà: EE
Descrizione delle difficoltà: Assenza di acqua oltre la Fontanina alla Sella d'Acquaviva, percorso lungo e faticoso, passaggio di I° ai Tre Portoni
Periodo consigliato: quando piove (almeno per la salita!

)
Segnaletica: ometti
Dislivello in salita: 1850 mt (1200 + 650)
Dislivello in discesa: 1850 mt (300 + 1550)
Quota massima: 2793 mt
Partecipanti: Sun75 e Squob
Descrizione
Grande prima volta sulla Majella! Primo giorno "da lupi" sotto una pioggia battente e vento forte da Nord durati tutto il giorno, ma questo ci ha consentito di fare tutto il dislivello senza la minima senzazione di sete: ho bevuto solo 50ml d'acqua!! Pernotto al Biv. Pelino: semi distrutto, porta divelta e spazzatura dappertutto e topi "di passaggio". Non ho parole per descrivere cio' che penso di chiunque abbia lasciato anche solo mezzo fazzoletto di carta li per terra!! Secondo giorno stupendo: Sole, caldo e ... acqua bevuta a go-go!! Un piacevole incontro con due camosci incuriositi da noi. Sono arrivato a pochi metri dalla vetta del Mt. Rotondo: non l'ho raggiunta per via della cresta super-aerea, strettissima, fatta di sassi "incastrati" a mo' di "tetris" ... bastava smuoverne uno che veniva giu' tutto su 1000 mt di strapiombo anbo i lati. Considerando vertigini & fastidi, ho preferito lasciar perdere. Un ringraziamento a Daniele per l'ottima compagnia e pazienza nei momenti in cui io mi allontanavo per toccare le cime che mi ero prefissato di fare, da buon collezionista di 2000mt!
Le foto + le tracce + la mappa + l'altimetria le trovate qui:
Le escursioni di Daniele Carbonetti
La traccia in formato .gpx la trovate qui:
Wikiloc - percorso MAJ#001 @ Mt. Amaro - Pesco Falcone - Acquaviva - - GPS track
Un saluto a tutti e a presto sui monti!!