Originariamente inviata da velinosirente
n.b. il passaggio di I grado sui Tre Portoni non esiste. Forse il Carbonetti l'ha sognato mentre sguazzava tra i topi sul Bivacco pelino...

Il passaggio c'e' ... eccome!

Per risalire quel muro di roccia ho dovuto usare le mani arrampicandomi sui gradini di roccia. E il giorno dopo riscenderlo tutto "da seduto"! Leggendo il tuo messaggio non vorrei che hai confuso i Tre Portoni con la salita del Focalone di cui accennava Squob...: il passaggio che intendo io e' quel muro di 10-15mt di roccia che risale sulla cima dei Tre Portoni, crocevia tra il sentiero per Pesco Falcone e Mt. Amaro!
Poi puo' essere che per te quelle sono "facili roccette" come spesso leggo sui libri e guide. Cmq, per me, se solo devo toccare un sasso con una mano, quello e' un I°....tanto per rendere l'idea che non e' una passeggiata di salute!

Un salutone!
p.s.
Per le Murelle, penso che, se trovo il passaggio, mi faro' proprio quel giro che dici tu tra una quindicina di giorni...

...mi manca la Cima del Martellese, la Montagna d'Ugni, la Cima Forcone e la Cima delle Murelle!