» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Progettare e costruire un'antenna logaritmica (Log Periodic)
La log periodic è un'antenna direttiva usata per la ricezione e la trasmissione di segnali radio.
L’antenna logaritmica è largamente usata in ambito televisivo e forse troppo poco sfruttata in campo radioamatoriale. E' composta da un certo numero di dipoli di lunghezza e spaziatura decrescente, collegati con una linea incrociata (vedi figura in basso). La peculiarità di questa antenna è di avere una banda larghissima e dei guadagni elevati (solitamente compresi tra 7 e 12 dB). Può essere realizzata anche per le bande SHF fino a 3-4 GHz.
Spesso ci si deve imbattere in strane formule e lunghi calcoli per progettare un'antenna logaritmica che faccia al caso nostro, questo perché per la stessa banda di frequenza ci sono moltissime possibili soluzioni progettuali in base alla lunghezza dell'antenna il guadagno e la direttività. Allora, mosso dal desiderio di progettarne una e anche da quello di comprendere come i parametri di progetto influiscono sulle caratteristiche dell'antenna, ho creato questo manuale di progetto che soddisfa i miei due desideri... forse anche i vostri...
Il file da scaricare è un foglio di calcolo Excel che contiene le istruzioni per la progettazione e la realizzazione di una antenna log periodic. Noterete che il calcolo delle misure e di altri parametri di progetto avviene mediante un grafico dinamico: è sufficiente impostare le frequenze di lavoro minima e massima dell'antenna per visualizzare graficamente tutte le possibili soluzioni che soddisfano quel determinato range di frequenze. In sostanza non dovete fare alcun tipo di calcolo, fa tutto lui, dandovi la possibilità di scegliere una soluzione piuttosto che un'altra in base alle vostre necessità e presentandovi in fine tutte le misure necessarie per la costruzione dell'antenna.
Trovo molto comodo l'aggiornamento però c'è ancora da correggere qualcosa. L'esempio che ho scaricato mi da i primi due valori dei semidipoli 15,4 e 13,4. Il totale dovrebbe essere 28,8, invece sulla tabella è 28,9 e tutti gli
altri gli vanno dietro. Forse non è importante .... decidi tu.
Ciao
Piero
Ciao Piero,
con il nuovo aggiornamento ho corretto anche questo errore dovuto semplicemente all'arrotondamento dei valori.
Considera comunque che misure che differiscono di pochi millimetri da quelle di progetto non modificheranno minimamente le prestazioni dell'antenna.
Non so se ho inviato correttamente il primo messaggio, comunque quando provo a scaricare il file mi viene visualizzato questo messaggio
Warning: copy(./downloads//ec_tmp/LogPeriodic.zip) [function.copy]: failed to open stream: Permission denied in [path]/downloads.php on line 704
ERROR: File not found.
Succede sia con Mozilla che con Explorer.
Potresti aiutarmi x cortesia?
Grazie, ho scaricato il programma.
Solo che adesso il problema è che non mi funziona. Credo sia un problema di visualizzazione delle curve sul grafico, in quanto viene fuori una linea retta verticale e passando sopra con il mouse non si leggono i valori della lunghezza e del numero di elementi.
Inoltre se provo ad inserire manualmente il numero di elementi e la lunghezza dell'antenna, non mi calcola la lunghezza degli elementi e la spaziatura (sono un progettista di antenne, quindi ho + o - idea di dove voglio andare a parare... ).
Ho provato il programma sia sul mio pc personale che su quello del lavoro (dove potrebbeero esserci dei blocchi) e non funziona. Utilizzo su entrambi Office 2007.
MI puoi aiutare?
Grazie ancora!
[IMG]file:///C:/DOCUME%7E1/QUATTR%7E1/IMPOST%7E1/Temp/moz-screenshot-2.png[/IMG]
[IMG]file:///C:/DOCUME%7E1/QUATTR%7E1/IMPOST%7E1/Temp/moz-screenshot.png[/IMG][IMG]file:///C:/DOCUME%7E1/QUATTR%7E1/IMPOST%7E1/Temp/moz-screenshot-1.png[/IMG]