Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Video
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 69€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.

La Valle del Lacerno
Votazione: 0.00 - Voti: 0
Aggiunto da: AndreaDB, 3/9/2010
Indietro | Successivo
Control Menu Visite: 743

Accedi al sito o Registrati per votare e commentare i Video

Descrizione
Una delle più belle escursioni del Parco Nazionale d'Abruzzo. L'escursione parte a poca distanza da Campoli Appennino in provincia di Frosinone nel versante laziale del Parco e si snoda intorno e sopra il letto del torrente Lacerno per finire nelle gole da lui create.

AndreaDB
AndreaDB
Amministratore
19/4/2011, 00:11

skyrunner non conosco la tua preparazione come tu non conosci quella di chi leggerà il tuo messaggio per cui conoscendo molto bene il posto ribadisco che è un'escursione da fare d'estate in compagnia, ognuno poi è libero di rischiare se crede.

skyrunner
skyrunner
18/4/2011, 23:01

Era da una paio d'anni che avevo adocchiato questa escursione e ieri ho avuto l'occasione di andare a farla. Tempo totale di cammino andata + ritorno 3 ore; sono riuscito ad arrivare fino davanti alla cascata finale bagnandomi al più fino a metà del polpaccio - diciamo che da quanto avevo letto qui mi ero preparato per molto peggio, invece la portata del torrente è sempre modesta. Non vi sono difficoltà sui guadi prima della stretta finale - arrivati a quest'ultima basta fare un pochino d'attenzione in un punto, ma niente di preoccupante visto che le rocce per quasi tutto quest'ultimo tratto non sono scivolose perchè prive di muschio o alghe.
Direi difficoltà E, ma bisogna per forza bagnarsi i piedi in tutti i guadi tranne forse i primi due. Posto molto bello e complementare ad altre bellissime escursioni limitrofe sugli Ernici (Capofiume e Capocosa, di cui potete leggere qui http://www.montiernici.it/).

AndreaDB
AndreaDB
Amministratore
12/12/2010, 22:53

Originariamente inviata da marinaioxlavoro Visualizza il messaggio
sono andato oggi (anche se il periodo non è il migliore), veramente suggestivo
Ottimo!
Com'è la situazione acqua?
Fino a dove sei riuscito ad arrivare? Ti ricordi quanti guadi hai fatto?

marinaioxlavoro
marinaioxlavoro
12/12/2010, 19:23

grazie per la segnalazione, sono andato oggi (anche se il periodo non è il migliore), veramente suggestivo

augusto58
augusto58
11/9/2010, 11:24

Buono !

AndreaDB
AndreaDB
Amministratore
7/9/2010, 11:54

Grazie

GianniCT
GianniCT
4/9/2010, 02:54

veramente molto bello!!!!

AndreaDB
AndreaDB
Amministratore
3/9/2010, 23:42

Grazie
Originariamente inviata da Viandante Visualizza il messaggio
Cos'era quel millepiedi? Lo conosci?
Il millepiedi l'ho conosciuto lì, ci siamo presentati poi gli ho chiesto se potevo fargli una ripresa, così lui si è lucidato la corazza e io ho fatto partire la registrazione mentre lui tornava nella sua casetta, se ci fai caso infatti quando sta per sparire tra le foglie si sente anche che mi saluta
Scusa non ho resistito comunque non lo conosco, non so che tipo di millepiedi è.

La Valle del Lacerno è questa e ci si arriva da Campoli Appennino. In realtà questa è un'escursione che si può fare solo per un brevissimo periodo dell'anno (circa un mese) in piena estate perchè gli altri mesi dell'anno nel torrente c'è troppa acqua e non si riesce a guadarlo (il sentiero prevede circa una quindicina di guadi) e comunque non si riesce a raggiungere l'ultima gola. In base all'anno questo periodo è più corto o più lungo, ad esempio quest'anno è stato brevissimo tanto che io ci sono andato in pieno agosto e non sono comunque riuscito a raggiungere la cascata finale nella gola più stretta (l'ultima ripresa del video). Fuori stagione poi è pericolosissimo e si rischia di rimanerci se si cade in acqua (purtroppo è già successo a un ragazzo di Campoli diversi anni fa).
Portate sempre un pile o una giacca imbottita impermeabile perchè dentro la gola finale è sempre freddo.

Viandante
Viandante
3/9/2010, 22:17

Complimenti, immagini molto belle. Cos'era quel millepiedi? Lo conosci?
Complimenti... se ci dai qualche indicazione sul percorso magari qualcuno di noi vuole farci un giro...
Grazie

Cerca un video

Link al Video
Link per condivisione:

Link di Inclusione (Embed Link):

Social Bookmark
Digg Bookmark Digg del.icio.us del.icio.us Bookmark
Google Bookmark Google StumbleUpon StumbleUpon Bookmark
Facebook Bookmark Facebook Technorati Technorati Bookmark
Yahoo Bookmark Yahoo YiGG YiGG Bookmark
LinkArena Bookmark LinkArena OneView OneView Bookmark
Mister Wong Bookmark MisterWong WebNews WebNews Bookmark