Normativa bastoni e mezzi pubblici

discutendo sui problemi che potrebbero nascere dal portarsi un coltello in escursione (e quindi nel tragitto di avvicinamento) mi è venuto in mente un altro possibile motivo di "noia":

Ho in programma un'uscita che consiste in una traversata e che quindi considera un eventuale ritorno in corriera fino all'auto.

Il problema è dato dai miei bastoncini che in pratica sono dei tubi di alluminio fissi (nè telescopici, nè smontabili), si possono vedere nella discussione "bastoncini per amachista".

Qualcuno sa se potrebbero farmi delle storie a farmi salire su una corriera con questi bastoni??
 
ragazzi, la situazione è questa in Italia.
per le leggi che abbiamo tutto potrebbe diventare un'arma e quindi essere denunciati ed eventualmente condannati.
l'intelligenza sta nel tenerli conservati dentro lo zaino, se poi questo non basta e veniamo perquisiti, questa volta l'intelligenza sta nel trovare "un padre di famiglia" che capisca l'utilità dei nostri oggetti da escursione, nell'utilizzare le parole giuste per spiegare le nostre buone intenzioni e quindi ci affidiamo ad una sana botta di C.
 
Il mio problema è proprio che i miei bastoncini non ci entrano nello zaino e che quindi dovrei tenerli in mano (e in bella vista) per tutto il tragitto.

Ma appunto immagino non ci sia una risposta definitiva ed è meglio che metta in considerazione un sano, vecchio auto-stop.
 
allora lo stesso problema sarebbero i bastoncini da trekking, sci, treppiedi fotografici e pagaie: io ho preso treni e bus con questi attrezzi passando alla stazione davanti a plotoni di poliziotti senza che nessuno mi filasse per niente ;)
 
Ma figurati se qualcuno ti può dire nulla a proposito dei bastoncini .... a parte che vorrei vedere la denuncia scritta perchè morirei dalle risate e poi vorrei vedere il giudice di fronte ai fatti cosa deciderebbe. Presumo che solamente un menomato mentale prenderebbe seriamente in considerazione una denuncia del genere. Tra l'altro non stiamo parlando di girare con un machete in una corriera ma di bastoncini che vengono solitamente usati nel nordic walking.
 
ho notato che sei molto ingegnoso, potresti modificarli in modo da dividerli senza far perdere la loro caratteristica principale

Grazie!! un progetto c'è, ma prevederebbe una saldatrice per alluminio che non ho; un, anche se minimo, aumento di peso; e soprattutto una posticipazione della mia traversata.

Personalmente, a parte il fatto del poter usare o meno i mezzi pubblici, io li preferisco così: belli robusti (ne ho scassati diversi di quelli tradizionali).
 
Non penso che possano sorgere problemi nel portare i tuoi bastoncini auto costruiti (che mi ricordo bene !), in fondo saliresti sulla corriera con lo zaino e quindi sarebbe chiaro che sei un'escursionista e non un pazzo con cattive intenzioni !!!

:)
 
@ gruccione e BARTUC:

Grazie, io ci provo lo stesso, mal che vada la rifaccio (la traversata) anche al contrario, meglio per me!!!
 
Ah dimenticavo: durante una trasferta con la squadra di dragonboat, posto di blocco al casello autostradale.
Motivo, una partita a rischio e quindi attesa di tifosi malintenzionati.
Noi avevamo il portabagagli del pulmann pieni di pagaie (bastoni in legno lunghi m. 1,25).
Una volta fornita al capo della Celere adeguata spiegazione sul perchè di cotanto armamento, ci hanno fatto proseguire senza alcun problema
 
@ macchiaonline:

SI'!! effettivamente sfiderei qualsiasi autista a farsi un giro con i miei 15 kg di zaino per convincerlo che non lo userei solo per cammuffare la mia presunta voglia di prendere a bastonate gli utenti delle linee pubbliche.
 
forse ti conviene fare un semplice sacchettino di stoffa, tipo quelli che si usavano, fatti dalle nonne, per portare le canne da pesca...

Così portavo il boken e le katane da allenamento su autobus e treni quando andavo agli stage fuori città e regione e devo dire che tutti li hanno sempre scambiate per canne da pesca.

Tra l'altro erano gli "anni di piombo" e avendo il tesserino aggiornato della palestra si aveva il permesso, ma nessuno mi ha mai fermata o me lo ha chiesto...
 
Ciao secondo me problemi non ce ne sono...
Allora se io,muovendomi con i mezzi pubblici,vado a fare compere,e torno a casa con,ad esempio,un manico di scopa,un bel bastone per le tende di casa o chissà cos'altro...sono passibile di denuncia?
Non mi pare proprio...
 
I Thugs seguaci indiani della dea Kalì strangolavano le persone con un pezzo di spago.
Attenti a non essere denunciati per porto abusivo dei lacci delle scarpe o della cinghia dei pantaloni!
:rofl:
 
Ciao secondo me problemi non ce ne sono...
Allora se io,muovendomi con i mezzi pubblici,vado a fare compere,e torno a casa con,ad esempio,un manico di scopa,un bel bastone per le tende di casa o chissà cos'altro...sono passibile di denuncia?
Non mi pare proprio...

no, perché normalmente dovresti avere lo scontrino :p
 
Basta non far sapere a forze dell'ordine e magistrati che nel medioevo ma anche nell'età della pietra probabilmente i bastoni erano le .357 dell'epoca ......... RobinHood e Little John sono diventati amici dopo un duello a bastonate.
 
Alto Basso