Recensione Giant ExpressWay 2 (pieghevole)

C

ciclotore2

Guest
I piace parecchio sperimentare nuovi sistemi di viaggio. Questo non sarà originale ma ha comunque il suo fascino. Parlo delle bici pieghevoli che da qualche tempo spopolano nelle città. Un giorno andai al Decathlon di Grugliasco per poterne vedere qualcuna dal vivo. Mi incuriosiva questo curioso telaio che si piegava in più pezzi come un origami, il cambio a sei rapporti e queste curiose routine da 20" che ricordavano tanto la mia adorata Graziella nei bei tempi dell'infanzia e della pubertà, che usavo per fare di tutto... Il prezzo di circa 230 era in po' alto, considerato l'importante upgrade che le avrei dovuto fare: cambio freni, pneumatici, sella portapacchi ed altro. I componenti originali delle bici Decathlon sono scadenti.
Tornai a casa convinto della bontà ed utilità di questo tipo di bici, ma sicuramente occorreva qualcosa di meglio per evitare brutte sorprese. Così un mattino mi sono recato al Bikecafe' di Pinerolo, il migliore bike store del torinese ed a colpo d'occhio ho preso questa Giant ExpressWay.
IMG_20170103_163015.jpg

È una bici di qualità superiore rispetto a quelle del Decathlon e di listino costa 600 euro (io ho beneficiato di un sostanzioso sconto amicizia). Un altro pianeta e me ne accorgo fin dalle prime pedalate. Comoda, ottimo il cambio Shimano a 7 rapporti, ottima la regolazione dell'altezza del manubrio grazie al cannotto telescopico, ottima la regolazione dell'altezza sella con un cannotto molto lungo, portapacchi, buoni i freni V-Brake, comode le manopole ergonomiche del manubrio e pratico il sistema di chiusura a clip con tanto di sacca per il trasporto in tutti i luoghi quali i treni, il bus, l'ufficio, il super market, l'aereo, ecc...
Dopo averla usata come mezzo da trasporto per un mese, ho ritenuto opportuno farle un paio di upgrade: il cambio degli pneumatici con altri a sezione più larga e con un battistrada maggiorato, poi la sella, poco comoda oltre i 15 km di percorrenza, con la mia storica Brooks Flyer molleggiata che montero' nel pomeriggio.
Mi sono chiesto se questa bici possa essere idonea per il cicloturismo avanzato e per viaggiare. Dovrò testarla ancora, ma la risposta è si a patto di mettere dei rapporti che mi possano agevolare in salita. Il cambio attuale mi sembra più che altro da pianura, ma è ancora tutto da vedere.
In strada si comporta bene, è stabile, ogni cosa è ben congegnata per funzionare bene e poi le ruete da 20" permettono di dribblare gli ostacoli un modo fulmineo.
È una spesa ben fatta, però e chiaro che non consiglio a chi la bici la usa poco. Questa bici vuole essere usata assiduamente meglio e più di una automobile.
Seguiranno altri aggiornamenti.
IMG_20170204_195916.jpg
 
beh è interessante anche per chi ha un camper e non vuole/può mettere il portabici, ma anche per chi deve fare un pezzo in macchina per andare al lavoro e poi un pezzo di strada dal parcheggio al lavoro.
 
già l'anno scorso mi era presa la voglia di avere una bici da portare in auto e così ordinai un telaio in 'chinaland' che avevo visto girovagando sul web....poi montata a pezzi...
xxxx 008.JPG

questo è il risultato
 
Penso che hai fatto un ottimo acquisto.
La pieghevole ha una versatilità incredibile, che ho scoperto con il tempo e ci si può fare di tutto. Hai fatto bene a prendere un prodotto superiore rispetto a quello del Decathlon. Io ho un Dahon che ha caratteristiche molto simili.
Ho visto una corona molto grande, che permette di dare una spinta importante in pianura. Il difetto delle bici economiche e che hanno una corona molto piccola e per raggiungere una discreta velocità, devi 'frullare' molto.
Ho visto che ha 7 pignoni 14X28 contro gli 8 pignoni 11x32 della mia, ma non penso che rappresenti uno svantaggio sostanziale: due anni fa ci feci lo Stelvio, con grande soddisfazione e il 32 non l'ho mai inserito.
Buone pedalate

24.jpg
 
C

ciclotore2

Guest
Penso che hai fatto un ottimo acquisto.
La pieghevole ha una versatilità incredibile, che ho scoperto con il tempo e ci si può fare di tutto. Hai fatto bene a prendere un prodotto superiore rispetto a quello del Decathlon. Io ho un Dahon che ha caratteristiche molto simili.
Ho visto una corona molto grande, che permette di dare una spinta importante in pianura. Il difetto delle bici economiche e che hanno una corona molto piccola e per raggiungere una discreta velocità, devi 'frullare' molto.
Ho visto che ha 7 pignoni 14X28 contro gli 8 pignoni 11x32 della mia, ma non penso che rappresenti uno svantaggio sostanziale: due anni fa ci feci lo Stelvio, con grande soddisfazione e il 32 non l'ho mai inserito.
Buone pedalate

Vedi l'allegato 145877
In estate priovero a fare da Pinerolo il Sestriere e poi il Monginevro, madari scendendo verso Gap la Costa Azzurra... Si vedrà. Complimenti per la tua Dahon...
 
C

ciclotore2

Guest
AGGIORNAMENTO

È solo il tempo (a volte breve) a mostrare il valore degli acquisti. L'ho usata assiduamente fino al giugno 2017 fin quando la cerniera di piega centrale ha iniziato a ballare e scricchiolare. Ho fatto delle regolazioni ma il gioco non fra le due parti del telaio non si è risolto. L'ho fatta vedere ad un telaista esperto che mi ha consigliato di venderla oppure saldare le due partì, minando di fatto la caratteristica di bici pieghevole, il difetto non poteva essere eliminato. Oltretutto l'alluminio di cui è composto lo stesso telaio non è nemmeno eccelso e la vernice è una leggera laccata che viene via con una minima abrasione. Anche gli occhielli per il portapacchi di spanano dopo un paio di monta e smonta. Insomma 600 euro spesi male. E adesso? Mi è venuta la tentazione di comprare una Hoptown 200 smontare tutto e ricavare il telaio in acciaio dove montare le ruote e tutti i pezzi meccanici della Giant.
L'idea di fare alcuni viaggi intermodali mi piace molto e sulle lunghe distanze abbatte i limiti del trasporto bici.
 
Alto Basso