Info e consigli su alcune giacche

Avendo bisogno di una nuova giacca oggi ho fatto un giro fra i vari negozi di sport a prato per farmi un'idea...

non ho intenzione di spendere un patrimonio e vorrei evitare prodotti da caccia/soft air salvo trovare qualcosa di veramente interessante e poco tamarro!

Vorrei chiedervi qualche info su alcuni prodotti che ho visto:

La prima è una giacca della north face con pile staccabile. non è in goretex ma in hyvent. Com'è questo materiale in termini di impermeabilità e traspirabilità?
Prezzo scontato 160 euro.

La seconda è una giacca dell'Adidas con interno staccabile in soft shell. Il guscio non è in goretex ma l'etichetta parla ovviamente di altissime prestazioni in termini di impermeabilità e traspirabilità. Non trovo una foto su internet da mostrarvi, qualcuno la conosce? Sapete se il prodotto è valido?
Prezzo scontato 200 euro.

La terza è una giacca della Salewa con interno in pile e guscio in goretex.
Non mi convince molto perchè molto corta e non ha aperture per far passare l'aria? A vederla sembra più un prodotto da città ma magari mi sbaglio.
Prezzo scontato 190 euro

Appena trovo foto ve le metto
 
per esperienza personale e per dati piu tecnici lascerei perdere l'hy vent almeno che non sia quello usato sulla linea summit series di north face ( e anche qui pero avrei molti dubbi), cmq è una membrana in PU come tante altre ma di fascia inferiore, il che giustifica si il prezzo ma non le prestazioni. Le altre senza modelli non so darti il mio parere ma adidas visto il prezzo la scarterei direi ce altro in saldo specialemente piu adatto, salewa dovrei almeno sapere il tipo di giacca poi ovvio dipende quello che ci vuoi fare cosa molto molto importante
 
L' Hyvent non è una membrana, è una spalmatura.

La differenza sostanziale è che nella spalmatura il tessuto per essere reso impermeabile viene appunto "spalmato" con vari materiali (come il poliuretano) il procedimento è simile a quello delle vecchie cerate (dove veniva usata la cera appunto) rispetto a una giacca che utilizza layer di membrane incollate al tessuto (che non sono altro che reti di materiale che fan passare le molecole di sudore e non quelle d'acqua) sono meno traspiranti, traspiran meno in relazione allo spessore della spalmatura, più ce n'è meno traspira.

Adidas non conosco, per la Salewa in goretex invece il materiale è sicuramente più performante dell'hyvent essendo una membrana, esistono cmq differenze tra le varie tipologie di goretex, in linea generale è il materiale più diffuso e utilizzato per rendere un capo a prova d'acqua e durevole nel tempo, a causa degli elevati standard fissati dalla ditta creatrice a cui devono sottostare i produttori che lo utilizzano nei loro capi.

Dovessi scegliere fra le tre prenderei la Salewa, magari se ci sai dire il modello si riesce a darti un parere più preciso :)
 
pardon giustamente corretto solo hy vent alpha non è una spalmatura...anch'io andrei su salewa anche se sarebe meglio sapere il modello
 
Si Hyvent Alpha è una membrana, però sulla Summit Series della North Face i prezzi si alzano di parecchio rispetto alle giacche proposte in topic ;)
 
non riesco a trovare i modelli salewa ed adidas da mostrarvi...

per l' hyvent non mi è chiaro il discorso...
non si tratta della summit series
 
Ultima modifica:
sono praticamente sponsorizzato salewa cioè che ho sempre preso di tutto di questa marca e mai mi ha tradito o pubblicizzato il falso . tutto ha sempre funzionato perfettamente e la consiglierei a tutti!
 
si esatto il prezzo summit sale come la qualità :)..ps per salewa negli ultimi anni sec me ha alzato di molto i prezzi almeno questa è la mia esperienza, se qualche marca cerca di staccarsi da goretex facendo "sue membrane" anche per contenere i costi, salewa non mi sembra sulla solita linea vedi capi in powertex che costano piu o meno uguale cmq si direi buoni capi
 
bè come gia detto è una spalmatura per rendere il capo impermeabile nella versione classica a tre strati, poi cè la versione DT che equivale a un 2.5 strati, viene ridotto lo spessore per rendere il capo piu traspirante detto in parole molto spicciole e poi cè la versione ALPHA che è una membrana, usata nella serie SUMMIT, personalmente vedendo i loro dati e poi avendo una giacca con l'hy vent classico la reputo una giacca più da "città", si ha buone capacità come anti-acqua ma come traspirazione è pessima, e se stacco il pile interno e quindi rimango solo col "guscio" non si migliora di molto la cosa e perde di vestibilità, la uso se devo uscire e fa freddo e nevica, x me l'unica nota positiva è il costo rispetto ad altre "costruzioni"
 
Alto Basso