Picchetti ultraleggeri e gratuiti !

Eh eh ! E' vero !!!
Per il discorso fascette fai così. Se vuoi minimizzare l'errore della bilancia pesa tutti i picchetti che hai insieme prima senza la fascetta e poi con la fascetta. Calcoli lo scarto e dividi per il numero di picchetti. Questo se vuoi, per sfizio, ti stima con maggior precisione il contributo di peso della fascetta quando hai la bilancia con una sensibilità grossolana.
Maggiore è il numero di picchetti che pesi, migliore sarà la precisione
 
Correzione: con la pesatura multipla ho stabilito che:
- un bastoncino intero pesa 5,5 grammi
- la fascetta aggiunge 1 solo grammo al picchetto (me pareva...)

Quindi un picchetto "accorciato" con fascetta verrebbe a pesare 4-5 grammi... ;)
 
Ultima modifica:
Io non li ho mai usati ma, a rigor di logica, per compensare una minor resistenza è necessario utilizzarne in maggior numero, dunque il peso finale sarà molto vicino ai picchetti in metallo. C'è da considerare anche il cordame aggiuntivo.

:)
 
L'unico problema di resistenza può presentarsi nel piantare il picchetto, operazione che richiede sicuramente un minimo di prudenza in più rispetto ai picchetti metallici.

Ma una volta piantato per bene ed infilato il cordino verso la base del picchetto, puoi tirare il cordino finché vuoi ma ti garantisco che è impossibile spezzarlo; anche la forza di estrazione dal suolo del picchetto, è superiore rispetto a quella necessaria per estrarre un normale picchetto da tenda da trekking, quindi non vedo alcuna necessità di utilizzare più picchetti per fissare una tenda rispetto a quelli metallici.
 
Quindi, secondo te, il picchetto in bamboo ha una resistenza simile a quella dei picchetti in metallo a sezione quadrata, a V, a Y o altro?
 
Quindi, secondo te, il picchetto in bamboo ha una resistenza simile a quella dei picchetti in metallo a sezione quadrata, a V, a Y o altro?

No, non intendo dire questo: intendo dire che la resistenza di un picchetto è messa molto più alla prova durante il piantamento che durante l'uso; se regge il piantamento, non avrà problemi durante l'uso, e quindi non servirà metterne un numero superiore per fissare con sicurezza una tenda.

Un picchetto ben piantato con l'anello di cordino che "tira" molto vicino al suolo non riesce a spezzare un picchetto di bamboo; l'importante è non fare cose stupide tipo piantare il picchetto a metà e fissare la corda in cima creando leve sfavorevoli...ma penso che anche uno scout di 8 anni sa che non si piantano così i picchetti (bamboo o metallo che sia)!
 
che tipi che siete, a guardare il grammo. dovete essere una banda di matti :)

sta sera vado al thailandese e ciulo un po' di bastoncini :)
 
Picchetti ..... Boh :mumble: 20 anni che vado in giro nei boschi con solo il tarp e mai usati ...

Rami , alberi , cespugli , pietre e tanti altri posti dove ancorare il tarp ...


In montagna a 4000mt o nel deserto ... forse o_O


Cheers .... Vin
 
che tipi che siete, a guardare il grammo. dovete essere una banda di matti :)

Eh sì, un po' lo siamo... ;)

...però tralasciando la discussione più "di principio" che pratica sulla fascetta che pesa 1 o 2 grammi, se ti ritrovi con una tendina economica con 11 picchetti d'acciaio (come quella che ho io...) rimpiazzzarli con il bamboo può farti risparmiare quasi di 2 etti... ed una tenda che pesa due etti in meno di un'altra può tranquillamente costarti 50€ in più solo per quel risparmio di peso!

Quindi alla fine la discussione è tutt'altro che senza interessanti risvolti pratici... ;)

sta sera vado al thailandese e ciulo un po' di bastoncini :)

...Un altro matto! :lol:
 
sono assolutamente d'accordo. pertanto oltre al paiolo-stove ti copierò anche spudoratamente l'idea del pezzo di fascetta da elettricista sul bastoncino.

poi io non sono ancora nel vostro girone, ma se al costo di una buona cena con la mia compagna mi salta fuori anche un minimo di alleggerimento per me, perché sputarci sopra :biggrin:

grazie per il vostro sperimentare, per un novellino come me siete una manna :)
 
Ultima modifica:
Dato che ho messo nel "Manuale di Avventurosamente" un riferimento a questo POST, faccio qui un breve riepilogo:

E' possibile costuire dei leggerissimi picchetti da tenda/tarp dai comuni "bastoncini cinesi" (recuperabili da una cena al ristorante cinese): i picchetti finiti pesano miseri 4.5 grammi l'uno contro gli 8 grammi di un picchetto d'alluminio ultralight e i 20 grammi (indicativi) di un picchetto d'acciaio; se una tenda ne ha 10-13 è facile arrivare a risparmiare 1-2 etti di peso senza spesa!

Qui un paio di bastoncini interi ed un paio di picchetti pronti all'uso:

wC47PmS.jpg


Ecco come costruirli, secondo la mia esperienza, per garantire il massimo della solidità:

  • La punta del bastoncino va tagliata quasi completamente, col coltellino va fatta al suo posto una punta molto tozza
  • Per evitare che il filo della tenda "scappi" dal picchetto bisogna creare un appiglio: si potrebbe semplicemente "scavare" un intaglio, ma rappresenta un punto debole che può spezzarsi quando si sta piantando il piccheto: meglio mettere una "fascetta" da elettricista MOLTO ben stretta; per evitare che la fascetta possa sfilarsi, preventivamente col coltellino smussare leggermente i 4 spigoli del punto in cui verrà stretta per dargli una sezione un po' più circolare
  • La fascetta va messa a circa 5 cm dalla testa del picchetto: il picchetto va piantato finchè la fascetta arriva quasi al suolo, rimarrà fuori una parte di picchetto sufficiente per riuscire ad estrarlo (operazione non sempre facile, dato che il picchetto fa solitamente un'ottima presa sul terreno!)
Edit: Come suggerito da "lupo grigio" nel msg successivo, portarsi dietro un singolo picchetto metallico (da piantare e togliere prima di piantare quello in bamboo) può essere utile per allungare la vita di quelli in bamboo sui terreni più duri o sassosi.
 
Ultima modifica:
mi permetto un suggerimento, che vorrei adottare io stesso alla prima occasione: ti porti appresso il numero occorrente di picchetti in bambù ed uno solo di metallo ( anche in titanio ). il picchetto in metallo ti servirà per "aprire la strada" agli altri picchetti, lo pianti, lo togli, infili il bambù, che trovando il buco già fatto non correrà il rischio di rompersi in nessun punto, e così ti dureranno ancora di più, a costo soltanto di un pò di lavoro in più. penso che ne valga la pena.
 
Domanda ...... ma se tu pianti prima un picchetto e poi lo togli non è che sì crei un foro che facilita l'inserimento del nuovo picchetto ma così non terrà di meno perchè il terreno non è più compatto come prima ?

Per fissare il catino probabilmente è un "no problema" ma per il telo superiore ?

Solo semplice domanda ...... non una critica ...... forse mi rispondo da solo ...... basta provare :lol:

Ciao :), Gianluca
 
Domanda ...... ma se tu pianti prima un picchetto e poi lo togli non è che sì crei un foro che facilita l'inserimento del nuovo picchetto ma così non terrà di meno perchè il terreno non è più compatto come prima ?

Per fissare il catino probabilmente è un "no problema" ma per il telo superiore ?

Solo semplice domanda ...... non una critica ...... forse mi rispondo da solo ...... basta provare :lol:

Ciao :), Gianluca

mmh... vedi... che non hai torto.. MA... se il picchetto in metallo è leggermente + piccolo dei picchetti in bamboo... ecco... che il problema non si pone...
spiani la strada si... MA NON DEL TUTTO! ;)
 
è una cosa che ho avuto modo di collaudare per via dei picchetti della ferrino che si torcevano ogni volta che incontravano del terreno troppo sassoso, così mi è venuta l'idea di utilizzarne uno d'acciaio ben appuntito per aprire un canale a quelli di alluminio. dovrebbe funzionare anche con il bambù sebbene ancora non l'abbia verificato, comunque, è da provare.
 
.....comunque, voglio aggiungere una cosa; probabilmente è da evitare nel rimuovere il picchetto metallico, di oscillarlo eccessivamente, cercando di sfilarlo per dritto, in linea col foro praticato, in modo che il picchetto di bambù incontri ancora un terreno compatto a cui aderire. a tal fine non sarebbe nemmeno una cattiva idea che il picchetto metallico fosse un pò più sottile di quelli di bambù.
 
L'idea è buona, e secondo me dovrebbe funzionare anche piuttosto bene perché un bastoncino in bamboo ha circa la sezione di una matita, mentre i picchetti metallici delle tende da trekking hanno una sezione che è circa 2/3 di una matita.. quindi aprono la strada ma non troppo, permettendo che il picchetto in bamboo faccia cmq la giusta presa col suolo.

Mo' aggiungo una nota al mio post sopra.. ;)
 
uhmmm io credo ci sia da valutare anche un altro fattore:
i picchetti di metallo non assorbono nemmeno una piccola frazione di umidità dal terreno in cui sono piantati, quelli di bamboo credo di si, con conseguente rigonfiamento delle fibre e maggiore tenuta :p
 
Qui son tutti preoccupati sulla tenuta del picchetto una volta piantato, ma io in realtà su questo ho davvero pochi pensieri:

...sarà il diametro superiore ai picchetti metallici, sarà la sezione quadrata che aumenta la superficie di contatto, sarà che la superficie del bamboo è meno liscia del metallo, ma le volte che li ho provati, il problema più grosso che ho avuto è stato....riuscire ad estrarli! ;)
 
Alto Basso