Resource icon

IL BIKEPACKING

Ne avevo forse parlato altrove ed una volta in questa sezione, anche se ho preferito cancellare il post precedente per dare un nuovo taglio a questo articolo che potrebbe diventare una risorsa, almeno per alcuni cicloturisti, randonneurs e cicloalpinisti.
I puristi del sistema tradizionale storceranno il naso, altri ne saranno entusiasti, di certo anche nei sistemi di trasporto bagaglio non esistono verità assolute.

- di che si tratta? -
Sono tre borse principali ed altre secondarie (copkit portaoggetti) che vengono attaccate alle varie parti della bici (manubrio, telaio, sella, ect..) tramite velcro, cinghie e clips con diversi volumi, da 5 litri a 20 litri destinati ad un bagaglio minimale, ma alla'occorrenza integrabile con le borse tradizionali, specialmente in inverno dove il sacco a pelo ed il pacco tenda sono più voluminosi ed hanno ingombri maggiori.
Ma vediamole nel dettaglio.


-Handle Bag

E la borsa che su aggancia al manubrio ed ha una capienza variabile fra i 10 ed i 20 litri. Normalmente si aggancia due cinghiette e due fibbie al manubrio ed un cinghietto ed una fibbia al cannotto del manubrio. E un cilindro aperto alle estremità per consentire l'inserimento del bagaglio, normalmente del vestiario ed alcuni effetti personali fra cui anche un sacchetto per la biancheria sporca ed un telo doccia in micrifibra. Io, avendo il frame bag piccolo, ci inserisco i pali della tenda invernale che raggiungono o superano i 40 cm.

- Frame Bag

E' la pratica borsa al telaio dove custodire gli attrezzi, i ricambi, la paleria della tenda, i picchetti ed alcuni effetti personali.
E' di dimensioni variabili in quanto ogni luce interna del telaio ha misure diverse, a secondo delle case costruttrici di bici ed ogni telaio vuole la sua borsa a misura. Si aggancia al tubo orizzontale tramite due velcri ed il tubo obliquo e quello verticale tramite un cinghietto e fibbia per parte.

- Saddle Bag

E' la borsa sotto sella che ha una capienza variabile a seconda del tipo di uscita che si intende fare fra i 5 litri ed i 20 litri. Si aggancia al telaietto della sella tramite due cinghietti e due clips e due velcri al cannotto sella.
All'interno possono essere collocati la tenda, il sacco a pelo mignon, un materassino ad aria ed un fornello e del cibo.
Ora se si programma di viaggiare usando solo alberghi e trattorie essa puo' assumere la funzione della borsa al manubrio che non verrà montata. In inverno, sec si viaggia in zone fredde ed occorrono sacco a pelo e tenda voluminose, va smontata e sostituita con le borse tradizionali ed il portapacchi.

- Categorie di utenti -

A mio vedere tutti, in quanto sono pratiche, non appesantiscono la bici ed hanno un impatto con l'aria minimo e non destabilizzano il carico. Ma soprattutto le due borse al manubrio e sella possono essere installate su qualunque tipo di bici. Ovviamente ci sono anche dei limiti ed bikers che le usano sui sentieri ed in discesa devono prestare la massima attenzione nel fuori sella. Ma sembra che ad oggi nessuno si sia posto questo problema, visto che i primi utilizzatori sono gli avventurieri con le fat bike.
Io stesso lo utilizzo da tempo, cosi' come amici randonneurs e fat bikers, non potendone parlare che bene.
Il prossimo viaggio lo faro con treno e bici pieghevole ed avrò bisogno del bikepacking in quanto non esistono borse capienti per questi tipo di biciclette.
Come per tutti i sistemi, occorre prenderci la mano, infatti le prime volte il monta e smonta può essere un po' macchinoso, ma alla fine dopo il primo giorno sparisce ogni incertezza.

- Costi e Negozi

E' ancora un prodotto di nicchia. E' venduto in rete direttamente dai produttori ed i costi sono elevati in quanto la fattura e' ancora artigianale.
Nei negozi si trovano solo occasionalmente e su ordinazione ed hanno un costo più elevato rispetto alla rete.

- Composizione Estiva -

Le borse da bikepacking non sono fine a se stesse, il loro utilizzo e' estremamente flessibile e si possono usare insieme alle borse tradizionali. Si valuta uscita per uscita.
In estate carico le borse così:

Handle bag: materassino a celle, un liner un pile piu' un sacco a pelo minimale.
Frame bag: paleria tenda, tool di utensili/paleria della tenda, camere d'aria e kit medicazione e flaconcino di bagno schiuna.
Saddle bag: tenda minimale senza custodia, un completino di ricambio, teko bagno un microfibra, 2 mutande due polo, calze light e sandali (di norma li uso mentre pedalo, eccetto nei tratti sterrati).
D'estate a causa del caldo e del rischio incendi non avendo fuochi, quindi mi procuro cibi già pronti
Con questo sistema posso star fuori anche 15 giorni, quasi ogni sera terminata la tappa lavo a nano il vestiario.

FDS-6-1180x640.png
19-Cluster-L-720x933 (1).jpg
apidura-handlebar-pack.jpg
FB_IMG_1449618659020.jpg




- Composizione Invernale -

In inverno oppure se vado in luoghi alpini oltre i 1500 metri, ho bisogni di più spazio. Per questo uso la composizione mista.
Il sacco a pelo e la tenda sono rovusti, pesano di più ed hanno volumi maggiori.

Handle bag: solo il sacco a pelo
Frane bag: come un estate
Saddle bag: tenda
Borsa 1: materassino e fornello
Borsa 2: vestiario invernale più pentolini.

Mi sono trovato e continuo a trovarmi benissimo e quando la tecnologia viene incontro al mondo dei cicloturisti, ne sono ben contento.


FB_IMG_1436727333605.jpg

images.jpg

Autore
ciclotore2
Visite
1.655
Risorsa creata il
Ultimo aggiornamento
Valutazione
5,00 stelle/a 2 voti

Ultime recensioni

Di facile comprensione e ben fatta.
Alto Basso