Resource icon

A.r.t.va.

L'A.R.T.VA, Apparecchio di Ricerca dei Travolti in VAlanga (termine proveniente dal francese: Appareil de Recherche de Victimes en Avalanche, è stato sostituito l'acronimo A.R.V.A. con A.R.T.VA perchè un azienda produttrice di questi strumenti ha registrato il marchio con questo nome), è uno dei tre strumenti (gli altri due sono pala e sonda) necessari ad effettuare un autosoccorso in caso di travolgimenti a causa di una valanga.
L'A.R.T.VA è una ricetrasmittente di onde elettromagnetiche che funziona alla frequenza di 457 kHz (questa frequenza è adottata da tutte le case produttrici dal 1997 anno in cui è stato definito uno standard mondiale).
Esistono più tipi diversi di questo apparecchio: i primi modelli analogici con una sola antenna (che presentavano diversi problemi quando si trattava di effettuare una ricerca), modeli digitali ad una sola antenna, digitali a tre antenne (ultima generazione che risolvono completamente i problemi dei strumenti più vecchi) e in fine modelli con possibilità di commutare l'apparecchio da analogici a digitali per avere i benefici dell'una e dell'atra modalità (gli A.R.T.VA analogici hanno in genere una portata maggiore di quelli digitali e non l'analisi del segnale viene effettuta direttamente dall'utilizzatore senza passare per un processore).
L' apparecchio può essere impostato su tre modalità: spento, acceso in modalità trasmissione, acceso in modalità ricezione.

Autore
Eddie Dean
Visite
758
Risorsa creata il
Ultimo aggiornamento
Valutazione
0,00 stelle/a 0 voti
Alto Basso