Resource icon

Coordinate Geografiche

Ogni punto della superficie terrestre è individuato da due numeri: la sua latitudine (φ) e la sua longitudine (λ). Tali numeri sono chiamati coordinate geografiche.

La latitudine geografica è la distanza angolare di un punto (P) dall'equatore misurata lungo il meridiano che passa per quel punto.

La longitudine geografica di un luogo (P) è la l'angolo tra il meridiano del luogo e il meridiano fondamentale (di Greenwinch), è positiva a ovest e negativa a est di Greenwich.

La longitudine parte dal meridiano 0 (Greenwich), aumenta verso Est fino a 180° e diminuisce verso Ovest fino a -180°.
Lo zero della latitudine è l'Equatore dal quale le latitudini vanno aumentando verso Nord fino a 90° e diminuendo verso Sud fino a -90° che corrispondono rispettivamente al Polo Nord e al Polo Sud.

Essendo misure angolari ogni grado è diviso in 60 minuti d'arco (') e ciascun minuto in 60 secondi d'arco ('') e possono essere indicate con:
Gradi, Minuti, Secondi (DMS) esempio 35° 38' 05" N, 139° 44' 40" E

Gradi, Minuti decimali (DM) esempio 35° 38.060 N, 139° 44.726' E

Gradi decimali (DD) esempio 35.634298 N, 139.745108 E

Per individuare un punto deve anche essere indicato l'ellissoide di riferimento delle coordinate chiamato DATUM. L'ellissoide di riferimento e una superficie definita matematicamente che approssima la vera forma della Terra.

Il datum maggiormente utilizzato per le carte topografiche e per condividere coordinate GPS è il sistema WGS84

Oltre alle coordinate geografiche definite mediante latitudine e longitudine possono essere utilizzati anche altri sistemi per individuare un punto, come il sistema UTM e il MGRS.

Autore
siddharta
Visite
952
Risorsa creata il
Ultimo aggiornamento
Valutazione
0,00 stelle/a 0 voti
Alto Basso