Informazione A richiesta: informazioni sull' escursionismo in USA.

Descrizione

Ciao Amici,
a seguito di questa discussione:

http://www.avventurosamente.it/xf/t...del-vermont-canoa-bushcraft-neve-amici.28212/

mi ha contattato un utente che molto gentilmente mi ha chiesto di approfondire alcuni aspetti generali che forse potrebbero essere stati OT sulla discussione stessa.

Abbiamo deciso, pensando che alcuni punti potessero essere interessanti per qualcun altro, di portare la discussione in pubblico, ed eccoci qui'.

Le domande rano queste:

..."Nel dettaglio, in che posto vi siete accampati; era un terreno privato o un parco? Visto che tra le foto ho visto chi tagliava dei rami per realizzare una copertura mi incuriosiva questo aspetto "legislativo". Io so che da voi nei parchi si deve addirittura raccogliere le proprie feci, e mi domandavo come appunto un atteggiamento così "conservatore" si sposasse poi con la possibilità di tagliare rami o alberelli e di realizzarsi delle strutture semipermanenti.

Un altro aspetto che mi incuriosisce è la "gestione del fuoco". Io capisco che nel vostro caso specifico, in inverno, con neve. la possibilità di causare un incendio è pari a zero anche volendolo, ma da noi nelle medesime situazioni comunque all'interno di un parco sarebbe vietatissimo e ad essere beccati si verrebbe trattati come chi da fuoco ad ettari di bosco. Come funziona quindi dalle tue parti?"...


Come prima cosa, riporto una discussione che poi, tra le risposte, racchiude alcuni aspetti toccati sopra:
http://www.avventurosamente.it/xf/threads/vademecum-dellescursionista-a-new-york.25267/

Per poi continuare il discorso in senso piu' completo e generale.

Allora, come prima cosa, la terra era pubblica.

Partiamo dall'Inizio:

Gli usa sono un paese molto vario, come territorio, clima, flora, fauna, ma anche come etnia di popolazioni che ci abitano, dalle prime comunita' chiamate "Native", che fra di loro anno una storia molto variegata, evidenziando sopratutto le differenze tra loro che i punti in comune, agli immigrati storici, tipo gli Inglesi ed i Francesi, quelli dopo, tipo gli Italiani, i Tedeschi, gli Scandinavi, gli Orientali, e quelli del presente, che includono Mediorientali, Sudamericani etc etc.

Alla fine, queesta diversita' ha portato ad uno spirito di indipendenza, piu' che altro per motivi di praticita'. I padri fondatori hanno riservato poteri molto limitati per il governo Federale, preferendo che gli stati fossero i veri centri dove si sviluppassero i poteri legislativo, esecutivo e giudiziari.

Il risvolto di questa realta', per quanto riguarda l'escursionismo, e' che il territorio Americano e' un grande puzzl;e ad incastri tridimensionali. Ecco alcune designazioni di aree, a partire dalle federali:

Parchi nazionali
Foreste nazionali
Wilderness areas
National recreation areas
E molte altre cose, come i National monuments, etc etc.

Al Livello Statale abbiamo, tra le altre cose:

I Parchi statali
Le "Multi use areas"
Le foreste Statali, molte volte adiacenti alle foreste Nazionali

Non continuo con i parchi e le zone delle contee.

Quindi, risultato: Se uno vuole andare a fare Escursionismo su terra pubblica, non e' la designazione del territorio che detta cosa si puo' fare, ma molte volte sono le condizioni locali, interpretate dai Rangers locali, che decidono cosa si puo' fare, come e quando, e le loro decisioni vengono postate sulle varie websites.

Qundi si', e' vero: Mentre I Parchi nazionali hanno regole piu' restrittive, esse sono piu' che altro regolate dalla frequenza e dal traffico nella zona interessata. Per esempio, a Camp Muir a 3,000 metri sul Monte Rainier la popo' viene addirittura trasportata a valle con gli elicotteri, Nello Stesso Parco Nazionale, se vuoi fare il giro della mantagna a bassa quota, puoi farla dove vuoi, basta che sei lontano almeno 200 piedi da qualsiasi corso d'acqua, ma la devi fare con criterio. MI E" CAPITATO A ME in una gita Nel King's Canyon National Park di assistere ad una scena dove una Ranger e' venuta su' a 2,000 nella zona dove ci si accampava ed ha dato una multa ad uno dei miei compagni di escursione perche' non la aveva fatta bene. :)

Lo stesso per l'utilizzo della legna: Dipende dove sei e come sono le condizioni, piu' che dal fatto che sei in un Parco Nazionale o una riserva di Caccia Statale. Le regole sono:

"Live": puoi abbattere quello che vuoi ( Molto raro)
"Dead and Standing": Puoi abbattere quelloc he vuoi basta che sia morto, sia ancora in piedi che gia' caduto
"Dead and down": Puoi usufruire solo dei tronchi che sono gia' caduti.
"No Impact": Non puoi prendere niente, neanche

Per il fuoco, bisogna sempre informarsi localmente: Ho acceso falo' nel Sequoia National Park, a 25 gradi di temperatura, ma allo stesso tempo non ho potuto toccare neanche uno stecchino nella "High peaks region" Del parco Statale degli Adirondacks a -30 gradi... :) Ed anche se avessi il coraggio di portarti dietro la legna ed accendere il fuoco con legna non-locale, saresti lo stesso in contravvenzione delle regole.

Ecco, quindi io direi che quando si vuole fare dell'escursionismo qui' la fase di pianificazione e' importantissima. Io stesso ho chiamato i Rngers al telefono per verificare alcuni aspetti che non mi erano chiari sulle varie Websites.

E poi i miei amici Bushcrafters sono amici dei Rangers che contano dove vogliamo andare a farci una gitarella: Il quid pro quo., come abbiamo fatto ad Ottobre, e' che gli aiutiamo: L'anno scorso abbiamo ripulito di venti sacchi di immondizia un sito di campeggio, quest'anno abbiamo rifatto la segnaletica ad un paio di sentieri

Spero che queste informazioni siano state utili, fatemi sapere se avete altre domande, saro' contento di rispondere.

Allego un po' di links:

La mappa delle aree gestite dal governo federale:

mapFUll.jpg


http://www.wilderness.net/map

Spiegazione:

http://www.wilderness.net/nwps/static

regole in generale nelle wilderness areas:
http://www.fs.usda.gov/detail/klamath/specialplaces/?cid=stelprdb5109608
http://www.fs.fed.us/air/map.htm
http://www.nps.gov/index.htm
http://en.wikipedia.org/wiki/Public_land

l'elenco di parchi Statali:

State_Parks_Map.gif


Le terre pubbliche nello Stato del New york: Parchi, foreste, aree di uso multiplo, con i campeggi pubblici, ve ne sono innumerevoli altri privati:

stlndimmap.jpg



Nel Vermont: Terre federali (Foresta Nazionale) e terre statali

social_cultural_vermontmap.gif
 
Ultima modifica:
ma allo stesso tempo non ho potuto toccare neanche uno stecchino nella "High peaks region" Del parco Statale degli Adirondacks a -30 gradi... :) Ed anche se avessi il coraggio di portarti dietro la legna ed accendere il fuoco con legna non-locale, saresti lo stesso in contravvenzione delle regole.

infatti la legna ce la siamo portata da casa. e vi dirò di più! mi ero permesso di buttare nel fuoco la plastica che la blisterava (che probabilmente si sarebbe consumata tutta). bene, l'ho dovuta raccogliere tutta, perchè se un ranger si fosse accorto del misfatto esaminando le ceneri, ci avrebbe multato :)
 
Sono lieto di questo thread, personalmente mi da una idea migliore di come funzionino le cose da voi e questo a prescindere dal fatto che io possa/riesca a farmi un giro dalle vostre parti ma semplicemente per un discorso di cultura personale.

Mi sembra quindi di capire che alla fine, vista l'enorme complessità l'unica vera regola generale negli USA sia quella comunque di informarsi bene dove si ha intenzione di andare in quanto poi sono loro, i Ranger (in base alla situazione specifica, alle direttive ricevute, ecc. ecc.) a "decidere" cosa si possa o non possa nel dettaglio fare.

Altra cosa che mi interessa capire, si è poi obbligati a ripulire l'area anche da quello che si è costruito/realizzato? Non intendo ovviamente ripulirla dalla propria "spazzatura" (scatolame o plastiche) che chiaramente mi dovrò riportare via, ma parlo proprio della sedia che ho magari ho realizzato piuttosto che del riparo o magari anche semplicemente dei sassi con cui ho limitato il fuoco o le sue stesse ceneri.

Altra cosa ancora, e premesso sempre che si tratta di legislazioni e che a prescindere dal personale gradimento queste vadano applicate, trovo concettualmente strana come cosa il fatto di dover raccogliere le proprie feci. Ritengo indubbiamente corretto che chi mi segue non debba attraversare il campo minato delle cacche che mi potrei lasciare dietro, ma personalmente non ritengo che una cacca interrata possa creare dei problemi alla natura che mi circonda ma anzi, il contrario; è tutto concime!
 
Altra cosa che mi interessa capire, si è poi obbligati a ripulire l'area anche da quello che si è costruito/realizzato? Non intendo ovviamente ripulirla dalla propria "spazzatura" (scatolame o plastiche) che chiaramente mi dovrò riportare via, ma parlo proprio della sedia che ho magari ho realizzato piuttosto che del riparo o magari anche semplicemente dei sassi con cui ho limitato il fuoco o le sue stesse ceneri.

Anche qui' le cose variano: Ci sono dei posti dove non si puo' fare niente e dopo aver campeggiato devi lasciare tutto come prima, di solito in questi posti non e' permesso neanche il fuoco, e quindi non c'e' bisogno neanche di fare la scelta. Un esempio: Tratti della John Muir Trail nel Yosemite National Park. In zone di "Medio" utilizzo, si tende ad incoraggiare il campeggio "Libero" in certe zone predisposte, cosi' da gestirle meglio e per permettere un controllo migliore da parrte dei Rangers. Un esempio: Il St. Regis canoe loop negli Adirondacks nello Stato del New York. Avevo fatto anche un resoconto di un viaggio in questa area. Ci sono poi anche posti prestabiliti che hanno delle piccole infrastrutture per fare il fuoco, cosi' da invogliare il gitante a farlo li' e solo li'. poi ci sono certe zone dove vai completamente in indipendenza, ma anche li' di solito trovi dei cerchi di piertr di chi e' venuto prima, ed e' piu' conveniente costruire il fuuoco li' che altrove.


Altra cosa ancora, e premesso sempre che si tratta di legislazioni e che a prescindere dal personale gradimento queste vadano applicate, trovo concettualmente strana come cosa il fatto di dover raccogliere le proprie feci. Ritengo indubbiamente corretto che chi mi segue non debba attraversare il campo minato delle cacche che mi potrei lasciare dietro, ma personalmente non ritengo che una cacca interrata possa creare dei problemi alla natura che mi circonda ma anzi, il contrario; è tutto concime!

Dipende... :)
Ogni anno ci sono 10,000 persone che tentano la vetta del Mont Rainier, per esempio, e da 3,000 metri ( Camp Muir) alla vetta, sei sul ghiacciaio per una media di un giorno e mezzo. Ora, pensa cosa diventerebbe il povero ghiacciaio ogni anno con 10,000 che si liberano in situ...

Nel St. Regis Canoe Area, anche se gli spiazzi dove si puo' campeggiare sono "Liberi", ogni spazio ha addirittura un posto, situato un po piu' lontano dallo spiazzo dove puoi trovare addirittura una latrinetta, cioe' una fossa profonda, che i rangers coprono e ri-scavano a seconda della necessita'. Devo dire che e' una buona soluzione: Focalizza il posto dove si deve andare, cercando di evitare che i gitanti meno esperti la facciano un po' d'appertutto, con conseguenze poco poetiche per tutti gli altri.

In altre aree, dove vai completamente libero, devi arrangiarti.

Ecco un po' di letteratura su questo importante tema :)

http://www.nps.gov/mora/planyourvisit/things-to-know-before-you-climb.htm
http://www.uvm.edu/~rlachape/sites-mtr.htm

La "Wag bag", usata sul mount whitney:
whitney11_permit_wagbag.jpg



La Blue bag, usata sul Mount Rainier:

wag-300x400.jpg


Un esempio di regola specifica in uno dei campeggi usati dagli scalatori intorno al Mount Rainier: Usate solo fornelli, non fate fuoco:

mount_rainier_297.jpg


l'avvertimento classico per chi va' in quota: Il sentiero finisce qui', non lasciate tracce

mount_rainier_301.jpg


Un altro classico: Ci si ferma alla stazione dei Rangers, o delle Rangers :) e si chiedono le ultime informazioni e disposizioni: Consiglio per chi deve andare in quota o in zone non conosciute di non evitare assolutamente questa procedura. Ho preso queste foto da qui: http://www.hikingintherockies.com/hiking/hike reports/mount_rainier/mount_rainier.html

mount_rainier_283.jpg


Campeggio "Libero" ma in posti predeterminati: Il St. Regis canoe Area negli adirondacks, se vedi le mie relazioni passate ho campeggiato in due di questi posti.

Strege.jpg


Le regole per gli Adirondacks High Peaks Area, nota il divieto di fuoco:

http://www.adk.org/page.php?pname=dec-regulations
 
Quindi come regola generale vale il "chiedete informazioni all'ente che gestisce il parco", che almeno nel vostro caso c'è, esiste, è attivo e risponde al telefono ed alle mail.
Io ricordo di aver fatto delle domande qui (in Italia intendo) sulla possibilità di fare o meno determinate attività e di non aver nemmeno ricevuto una risposta negativa!

Credo comunque che alla fine quella di chiedere a chi gestisce il posto, a prescindere dallo stato in cui si è, sia in assoluto la scelta migliore in quanto chi più di chi vive il territorio ti può fornire delle ottime informazioni sul territorio stesso?

Dipende... :)
Ogni anno ci sono 10,000 persone che tentano la vetta del Mont Rainier, per esempio, e da 3,000 metri ( Camp Muir) alla vetta, sei sul ghiacciaio per una media di un giorno e mezzo. Ora, pensa cosa diventerebbe il povero ghiacciaio ogni anno con 10,000 che si liberano in situ...

E' chiaro che se si è su di un ghiacciaio il ricoprire non ha senso in quanto al primo caldo avrei un riaffiorare di "fiorellini" sicuramente poco simpatici, ma ripeto che su di un terreno non ritengo che l'interramento in generale possa rappresentare un problema. Poi ti ripoto che se c'è un regolamento è più che giusto rispettarlo, ma sinceramente mal digerisco il principio che mi debba riportare a casa certe cose.

Ottima poi la soluzione della latrina "gestita" dai Ranger, peccato che certe cose in Italia per quanto semplici ed efficaci siano inapplicabili. Qui nei bivacchi non gestiti capita di trovare tutto spaccato semplicemente perché qualcuno doveva assolutamente farsi una braciolata il 15 agosto, figurati quanto durerebbe una "povera" piccola latrina.
 
Quindi come regola generale vale il "chiedete informazioni all'ente che gestisce il parco", che almeno nel vostro caso c'è, esiste, è attivo e risponde al telefono ed alle mail.
Io ricordo di aver fatto delle domande qui (in Italia intendo) sulla possibilità di fare o meno determinate attività e di non aver nemmeno ricevuto una risposta negativa!

Credo comunque che alla fine quella di chiedere a chi gestisce il posto, a prescindere dallo stato in cui si è, sia in assoluto la scelta migliore in quanto chi più di chi vive il territorio ti può fornire delle ottime informazioni sul territorio stesso?

Si', e' cosi'.

Per l'altro discorso, non ti preoccupare troppo, il "pacchetto di ritorno" si fa' in pochi posti ben specifici, per il resto, vai pure tranquillo... :) dopo esserti accertato delle regole locali... fermati alle stazioni dei rangers e chiedi a loro queste cose... :)

ranger5.jpg
 
Certo che con queste premesse non mi resta che dire... viva le Rangeresse!!!

P.s. premesso che l'America in me, come in molti credo, suscita un notevole fascino, non ho nell'immediato intenzione di venirti a trovare, però faccio molte domande perché sono molto affascinato dalle diversità culturali tra i diversi popoli, diversità ovviamente assolutamente non intesa come un qualcosa di negativo.
 
... e sempre a proposito di diversità è interessante notare come dalla tua parte del mondo l'espressione "quid pro quo"
E poi i miei amici Bushcrafters sono amici dei Rangers che contano dove vogliamo andare a farci una gitarella: Il quid pro quo., come abbiamo fatto ad Ottobre, e' che gli aiutiamo: L'anno scorso abbiamo ripulito di venti sacchi di immondizia un sito di campeggio, quest'anno abbiamo rifatto la segnaletica ad un paio di sentieri
sia utilizzata per esprimere un reciproco scambio di favori, mentre al contrario da noi esprime un equivoco, un fraintendimento, il capire una cosa per un altra.
Da un ricerca ho trovato questo interessante articolo su Wikipedia
 
Thank you Crafter :si:

Il Canada e' piu' grande , c'e' solo la decima parte di gente , 90% del territorio e' propieta' del demanio dove tutto e' + semplice perche' puoi fare quel che vuoi :poke:

Cheers ....... Vin
 
...
Il Canada e' piu' grande , c'e' solo la decima parte di gente , 90% del territorio e' propieta' del demanio dove tutto e' + semplice perche' puoi fare quel che vuoi :poke:

Cioè è legalmente possibile per un canadese entrare in un bosco qualsiasi ed abbattere un albero? Ad esempio, quello che ha fatto Proennake, se lo avesse fatto in Canada cosa sarebbe successo?

Sicuramente dovrebbero esserci meno vincoli per il fuoco visto che è più a nord degli Usa in teoria non dovreste avere molti problemi con gli incendi.
 
Qui nell 'Ontario in terra del demanio puoi fare quel che vuoi fino a 30 giorni .... poi ti devi spostare ;)

Puoi tagliare tutto quel che vuoi ..... ma nessuno lo fa' poiche' c'e' fin troppa roba per terra ..... ehehe

Considera che su 35 milioni di abitanti Canadesi (USA 316 milioni) solo una piccolissima parte della popolazione sfrutta la vastita' di terra del demanio e le sue risorse ... legna etc.

Fuoco all'aperto e bivacco sono ammessi da per tutto , d'estate viene usata una segnaletica che indica il rischio di un fuoco all' aperto basato sulla siccita' in ogni zona ( vedi immagine a meta' pagina )

Incendi invece sono un problema ..... accadano spontaneamente durante i temporali e durano per settimane intere distruggendo centinaia di Km quadrati di bosco .

Gi aerei anti-incendio Canadair .... non sono una coincidenza ...... ehehe

Cheers ..... Vin
 
Ultima modifica:
Qui nell 'Ontario in terra del demanio puoi fare quel che vuoi fino a 30 giorni .... poi ti devi spostare
Scusa ma non ho capito. Nel dettaglio quindi se un canadese decidesse di vivere in un bosco e si costruisse casa, al termine dei 30 gg dovrebbe smontare tutto oppure dovrebbe semplicemente andarsene?

...Incendi invece sono un problema ..... accadano spontaneamente durante i temporali e durano per settimane intere distruggendo centinaia di Km quadrati di bosco .
...
Non lo avrei mai detto, pensavo che voi foste abbastanza al riparo da questo fenomeno.

Gi aerei anti-incendio Canadair .... non sono una coincidenza ...... ehehe
Pensavo che fosse una cosa legata al fatto che voi foste i costruttori dei primi modelli in uso, e non che (purtroppo) voi ne foste anche gli utilizzatori.
 
30 giorni ..... e poi cambi alloggio :)

Infatti i Canadair ... li hanno inventati apposta .... la gran parte delle volte lasciano i fuochi estinguersi da soli .
 
Vin, scusami ma sono di coccio e non ho ancora capito!
Allo scadere dei 30 gg devi smontare tutto e lasciare tutto "in ordine" come era prima del tuo arrivo, oppure quando te ne vai puoi lasciare quello che hai realizzato/costruito? Non parlo di immondizia o di plastica, ma ad esempio di un capanno piuttosto che di un tavolo o di una sedia.
 
Devono riempire "The Great White North" :)
Grazie Vin, a appunto, parliamo del Canada, ci sta'.
Non solo ci sono solamente 36 Milioni, ma sono tutti al sud del paese.

Ecco come e' distribuita la popolazione degli USA + Canada, nel giallo chiaro c'e' molto poco.

namericapop.JPG
 
Grazie Crafter , non mi sarei permesso di creare OT nel tuo post , visto che siamo appiccicati ho pensato di condividere quanto siamo simili e diversi :)

Infatti come mostra la cartina postata da Crafter (tanx) quassu siamo in 4 gatti concentrati nello stesso posto in un paese ancora piu' grande .

Molta di quelle gente concentrata nel Nord-Est degli USA viene a fare il camping nei parchi provinciali dell'Ontario durante l'estate-autunno .

I parchi provinciali dell'Ontario sono grandi come ..... l'Umbria .... per dare un esemp :)


Ripeto per Manuel ma anche per chi e' curioso .... ma solo a mod di condividere .... non me ne volete please ...

Qui nell'Ontario nei boschi in terra del demanio un Cittadino Canadaese puo' montare quello che vuole e stare fino a 30 giorni nello stesso posto sfruttando tutto quello che offre la natura .

Dopo 30 giorni devi smammare e puoi lasciare tutto quello che hai creato ..... no problem :si:

Si tratta comq di una mentalita' diversa basata sul " freedom " , in verita qui nei boschi la gente di citta' ...... non costruisce na pippa :biggrin:

La gran parte della gente bivacca in tenda per 4-5 giorni e poi torna a casa senza lasciare tracce o munnizz .......... a parte del ' firepit ' dove era acceso il fuoco .

Solo chi abita nelle zone remote o visita sovente lo stesso posto ogni anno come per esemp i cacciatori di Moose si prende la briga di costruire uno shelter riusabile ad ogni visita .

Di solito chi abita in zone remote e si sposta nei boschi in varie zone e per vari periodi
costruisce shelter o anche cabins che poi rimangono sul posto pronte da sfruttare ad ogni visita .

Basta che in quei shelter o cabins non ti fermi per piu' di 30 giorni .... ehehe ;)

Ho trovato molti logging e hunting camps sperduti nei boschi dell'Ontario negli ultimi 40 anni , alcuni che risalgono all'inizio del secolo .

Nella mia zona ho costruito shelter nei boschi che fino ad oggi non hanno mai ospitato nessuno estranio per il semplice fatto che nessuno puo' accedere facilmente a quelle zone dei boschi tranne che i mie vicini di casa ed io che siamo gli unici propietari dove finisce la strada in questa zona .

Centinaia di Km quadrati di terra del demanio oltre il limite delle nostre propieta' e' solo accessibile a 4 gatti :)

Il tutto puo' sembrare anche incomprensible , daltronde nell'Ontario abitano 14 milioni di abitanti 90% dei quali sono tutti nelle zona sud della provincia .

L' Ontario che e' tutta una pianura di boschi e laghi .... e' 3.5 volte la grandezza dell'Italia

wkijo2.gif



Cheers ...... Vin
 
Questo post mi piace moltissimo!!!

Quindi, rimanendo un attimo in Canada e quello che ha detto Vinman, è possibile per un americano portare le sue "cose" (asce, coltelli, armi varie) varcare la frontiera in maniera snella? Qui per portare un fucile all'estero per una battuta di caccia la burocrazia impera.
 
Alto Basso