Abbandonare gli animali....o aiutarli??

Cari amici avventurosi, vorrei condividere con voi un mio piccolo sfogo... Non voglio assolutamente essere banale sostenendo che non si devono abbandonare gli animali (mica tanto banale poi, se c'è gente che ancora lo fa si vede che non ha compreso che compiere un gesto di questo tipo è alquanto disumano), voglio solo condividere con voi alcune mie esperienze e opinioni. Il titolo potrebbe farvi pensare: "ma che domanda è, gli animali si aiutano!!" Ma ciò purtroppo non è così ovvio per tutti. Per moltissima gente purtroppo, la soluzione più facile per risolvere problemi del tipo: "ma come faccio col cane se vado in vacanza?“ è quella di abbandonare un piccolo essere in mezzo alla strada che fino a quel momento ha dipeso in tutto e per tutto da noi e che molte volte ha saputo comprendere meglio i nostri stati d'animo dei nostri amici o famigliari. Questo mi fa arrabbiare immensamente perché sono sempre questi poveri animali dolcissimi che ci amano in modo incondizionato a pagarne le spese. Io ho 4 gatti, 2 cani e 3 tartarughe... 3 gatti li ho salvati dalla strada, 2 tartarughe le ho salvate da morte certa perché il proprietario voleva sbarazzarsene buttandole nel bidone come fossero spazzatura, e uno dei due cani l'abbiamo da poco salvato da un canile che ha chiuso e che ha soppresso tutti i cani rimanenti. Gli altri animali sono sempre stati nostri. Ho pensato di scrivere questa discussione perché oggi mi è successo una cosa strana... Uno dei miei gatti è uscito a farsi una passeggiatina nel bosco e qualche ora dopo che è uscito ho sentito un verso stranissimo nel bosco (come di un animale che soffre o sta morendo)dove sapevo di trovava jackie..presa dal panico e scritto mille paure alle 10 di sera ho afferato il telefono e dopo averlo impostato sulla modalità torcia sono andata nel bosco sopra casa a cercarlo per un'ora. Giuro che me la sono fatta addosso, ero terrorizzata letteralmente, ho visto un paio di occhi che mi scrutavano nel buio e mi si è totalmente gelato il sangue, ho aspettato che questo animale se Ne andasse (penso sia stata una volpe) e ho continuato a cercare il mio gatto in uno stato totale di angoscia. Nel frattempo con una mano tenevo il telefono e con l'altra tenevo l'altro gatto che ho che è un vagabondo, ma che temevo potesse essere agguantato da un momento all'altro da qualche volpe. Ero in un totale stato di angoscia ma io pensavo solo al mio jackie che fino a poco prima mi coccolava sul divano. Perse le speranze torno a casa, mi metto nel letto e inizio a piangere pregando tutti gli dei di questo mondo affinché domani io possa trovare il mio gatto fuori dalla porta di casa.. Poco dopo sento un lamento dalla finestra, sono corsa giù è il mio jackie era tornato! Vi sto scrivendo tutto ciò con le lacrime agli occhi perché lo spavento è stato enorme. E per di più, ho qui vicino a me il gatto che avevo in braccio durante la ricerca (Teo) perché tornata a casa ho sentito che respirava male e allora me lo sono portata in camera così se sta notte sta male gli posso stare vicino. LA cosa che mi rattrista di più è che mentre sono qui al calduccio che vi scrivo, qui sotto casa c'è un gatto abbandonato che piange. Sono giorni che gira intorno a casa mia e ogni volta che gli porto da mangiare si avventa sul cibo come se non mangiasse da mesi. Tutto ciò mi spezza il cuore. Vi posso garantire che ogni estate c'è un piccolo vagabondo che si aggira vicino a casa mia perché qualche senza cuore lo abbandona per strada.qualche anno fa mi è entrato in casa un gatto che vomitava sangue, magro come uno stuzzicadenti, chissà da quanto tempo stava solo. Ora purtroppo è morto ( è stato il primo gatto che ho salvato dalla strada e io lo amavo con tutto il mio cuoricino)e io ho pianto per giorni tutto il giorno al punto da non riuscire nemmeno ad andare a scuola per quasi una settimana. Io trovo che le persone che trattano in questo modo gli animali facciano lo stesso con le persone e sono dell'idea che la frase "tanto è SOLO un animale" non sia una buona scusa per maltrattare queste creature. Io amo così tanto gli animali che per il mio gatto mi sono fiondata da sola nel bosco per cercarlo alle 10 di sera in mezzo al buio pesto. Non posso ne voglio credere che esistono persone che riescono a sbarazzarsi di una creatura così come fosse una carta della caramella. Lo so che è un argomento delicato e spero di non aver urtato la sensibilità di nessuno. Ma ciò che mi spinge a dire ciò e che mi fa rabbia è sentire il lamento di un dolcissimo ed affamato gatto abbandonato sotto la pioggia, il cui pianto mi accompagnerà per tutta la notte. Scusate se mi sono dilungata.
 
Ciascuno può fare del proprio meglio o può NON fare,l'importante è che non faccia CONTRO.
Ti spiego,immagina il tal bosco in tal zona,tu puoi andare ,farti un giro,magari se sei ecobio porti via la spazzatura che trovi ma l'importante è che tu non aggiungi spazzatura all'altra spazzatura che già c'è. Anche solo lo scontrino del negozio dove hai preso le lattine da bere. E'una cultura molto più facile da insegnare a chi per anni è stato cresciuto a playstation e cibo spazzatura che non molte culture più radicali e meno sopportabili.
Come ho sempre detto se prima non costruisci i pilastri dopo non fai la casa.
Con gli animali è la stessa cosa. Puoi commuoverti per un cucciolo abbandonato,puoi restare indifferente,l'importante è che non fai canepetardo.
Il mio gatto lo ho trovato gratis sul lungopò. E' un gatto da 4 soldi ma fa la parte del gatto e tiene compagnia. Benchè lo spaccio come gatto nano albino non ha nel suo pedigree (che non ha) nemmeno un punto di pregio. Ma è il mio gatto!
E' una questione di rispetto,del resto che uomo è uno che si avventa contro un animaletto che pesa meno di un proprio piede.
Il rispetto che si sta perdendo e che viene soffocato da questa società che va cambiata,oooohhh se va cambiata.
 
Ultima modifica:
Grazie per la testimonianza intima e toccante.

Penso che la maggior parte delle persone non siano portate a fare del male agli animali, ma ne basta una minoranza per creare sofferenze indegne e gratuite a milioni di animali.

Spero che la sensibilità di molti uomini aumenti nel senso della consapevolezza che anche gli animali, e specialmente i mammiferi, provano le stesse nostre emozioni, e per questo meritano rispetto e attenzione attiva per evitargli sofferenza.

Aiutiamoli ! Attivamente !
 
Io conosco un detto che recita: "Per capire l'animo di un uomo, bisogna osservare il suo comportamento con gli animali!". Ed è vero. Tremendamente vero.

Io ho un pastore tedesco (che è già un fuori taglia) e vive in appartamento con me, purtroppo non ho spazio per prendere altri animali, altrimenti l'avrei fatto. E spesso mi fido più della sua "intuizione" verso gli umani, che della mia!

Quello che hai fatto ti fa onore. Ma non dimentichiamoci che sono animali e di certo in un bosco se la cavano meglio di noi comuni ed ignoranti bipedi. Io quando porto il mio Sun nel bosco, lo vedo proprio nel suo ambiente naturale! Scava, rincorre gli animaletti (volpi :) che non gli riesce a prendere mai perchè le volpi sono velocissime), corre, evita il fuoco, una volta addirittura ha evitato una vipera (lui che adora rincorrere le lucertole! Come avrà fatto a capire la pericolosità? Boh...) Il suo istinto viene fuori e sa come comportarsi di certo meglio di noi, che a furia di stare davanti al pc, abbiamo l'istinto ed i sensi assopiti.
I gatti, credo che siano ancora più scaltri dei cani! In campagna ho circa una quindicina di gatti e sono tremendamente furbi! Un gatto domestico, avrà solo bisogno di un po' di tempo per tirare fuori il suo istinto assopito tra le mura domestiche, ma abbiamo solo da imparare da animail così!


EDIT: L'unico timore e pericolo verso un qualsiasi animale, è sempre l'uomo. Gli animali hanno l'animo in pace e tra di loro si capiscono al volo anche tra specie diverse. Anzi, ti dirò di più, ho una gatta che riesce a mettere in riga il mio pastore tedesco come pochi sanno farlo!!!! Credo che solo io riesco a farmi ascoltare altrettanto dal mio cane! Quando la gatta mangia, il mio pastore tedesco di 52 kg si siede poco lontano da lei e aspetta fermo ed educato finchè lei non finisce di mangiare, per poi rubargli i croccantini che lascia. Ma non osa avvicinarsi prima che lei abbia finito! E pensa invece che mia mamma non può avvicinarsi alla ciotola del cane!!! ;)

Grazie per la condivisione!
 
Ultima modifica:
Io conosco un detto che recita: "Per capire l'animo di un uomo, bisogna osservare il suo comportamento con gli animali!". Ed è vero. Tremendamente vero.

Io ho un pastore tedesco (che è già un fuori taglia) e vive in appartamento con me, purtroppo non ho spazio per prendere altri animali, altrimenti l'avrei fatto. E spesso mi fido più della sua "intuizione" verso gli umani, che della mia!

Quello che hai fatto ti fa onore. Ma non dimentichiamoci che sono animali e di certo in un bosco se la cavano meglio di noi comuni ed ignoranti bipedi. Io quando porto il mio Sun nel bosco, lo vedo proprio nel suo ambiente naturale! Scava, rincorre gli animaletti (volpi :) che non gli riesce a prendere mai perchè le volpi sono velocissime), corre, evita il fuoco, una volta addirittura ha evitato una vipera (lui che adora rincorrere le lucertole! Come avrà fatto a capire la pericolosità? Boh...) Il suo istinto viene fuori e sa come comportarsi di certo meglio di noi, che a furia di stare davanti al pc, abbiamo l'istinto ed i sensi assopiti.
I gatti, credo che siano ancora più scaltri dei cani! In campagna ho circa una quindicina di gatti e sono tremendamente furbi! Un gatto domestico, avrà solo bisogno di un po' di tempo per tirare fuori il suo istinto assopito tra le mura domestiche, ma abbiamo solo da imparare da animail così!


EDIT: L'unico timore e pericolo verso un qualsiasi animale, è sempre l'uomo. Gli animali hanno l'animo in pace e tra di loro si capiscono al volo anche tra specie diverse. Anzi, ti dirò di più, ho una gatta che riesce a mettere in riga il mio pastore tedesco come pochi sanno farlo!!!! Credo che solo io riesco a farmi ascoltare altrettanto dal mio cane! Quando la gatta mangia, il mio pastore tedesco di 52 kg si siede poco lontano da lei e aspetta fermo ed educato finchè lei non finisce di mangiare, per poi rubargli i croccantini che lascia. Ma non osa avvicinarsi prima che lei abbia finito! E pensa invece che mia mamma non può avvicinarsi alla ciotola del cane!!! ;)

Grazie per la condivisione!

Condivido gran parte delle tue osservazioni, solo devi tenere conto che Sun nel bosco si muove meglio di un umano, ma non meglio di un animale veramente selvaggio, e proprio a causa del fatto che vive parte della sua esistenza vicino agli umani ( e ai loro computer ).
Di sicuro una cane ha una memoria-genetica che dalla nascita gli dà un bagaglio di conoscenze che noi non abbiamo.
La mia "ragazza bionda" (57 kg, in avatar) proviene dalle montagne dell' Abruzzo , e spesso diventa cacciatrice di cinghiali che insegue nel fitto, ma stai sicuro che se dovesse incontrarne uno, costretto ad affrontarla, ne avrebbe la peggio .

PS
se posso darti un consiglio ( e spero che stavolta non tenti di censurarmi :) ) : ma non sarà il caso di sterilizzare qualche gatta femmina di quelle che hai in campagna ?

un saluto amichevole
 
PS se posso darti un consiglio ( e spero che stavolta non tenti di censurarmi ) : ma non sarà il caso di sterilizzare qualche gatta femmina di quelle che hai in campagna ? un saluto amichevole

A dir la verità sono i gatti del mio vicino di campagna. Ma si trattengono quasi sempre da me. Lui li vuole tenere così ed io cerco di fare il possibile per farli stare bene: acqua e cibo quando posso. Per il resto sono in gran forma e non trovo più nè topi, nè lucertole, nè serpenti intorno alla casa. E spesso neanche cani randagi! :) Proprio questa settimana una gatta ha partorito nella mia cantina (è riuscita a scovare un buchetto piccolissimo!!) e adesso sto accudendo 4 piccoli gattini, ma se c'è lei non mi fa avvicinare! Cuore di mamma....
 
S

Sconosciuto

Guest
Chiedo perdono a coloro che amano gatti, cani, pesci rossi, uccellini, tartarughe... Chiedo scusa ad alcuni; ma non a tutti. Non sono un zoofilo appassionato, amo pensare che gli animali stiano bene nel loro habitat naturale e tutte le forme di convivenza domestica con gli animali, eccetto gli insetti e gli aracnidi, siano una stortura [so che nel dirlo susciterò le ire di varie persone] Forse che !! facciamo vivere nelle nostre case gli animali perché il loro ambiente glielo abbiamo sottratto ? Allora non si tratta d'amore, è senso di colpa. Non ammiro chi tiene un animale in casa e lo fa dormire nel proprio letto, lo fa scorrazzare per le stanze e lo accoglie sul divano; qualcuno addirittura lo fa mangiare dal proprio piatto. Non apprezzo le signore che girano col cane con il cappottino o addirittura col pannolino. Non sono solidale con chi si lamenta che non può portare il proprio cane sulla spiaggia a cacare e pisciare dove le altre persone, bambini ed adulti, camminano a piedi nudi e giocano con la sabbia. Non sento solidarietà con chi si lagna perché nel condominio dove vive c'è il divieto di tenere animali che se ne vanno a zonzo e rumoreggiano a qualsiasi ora. Non m'è mai capitato di verificare che chi tiene in casa un animale lo ami davvero nel modo in cui esso ha bisogno; ma solo nel modo in cui ne ha bisogno il padrone; neppure che, chi possiede un animale da compagnia, sappia per questo amare gli esseri umani. Trovo di una tristezza desolante vedere esseri umani che se ne stanno impalati per la strada ad aspettare che il loro beniamino faccia i suoi bisogni dove più gli aggrada, sul marciapiedi dove poi i ragazzini passano per andare a scuola o nell'unico fazzoletto di verde del quartiere dove i bambini vanno a giocare. Non apprezzo chi aspetta con impazienza il proprio gatto che se n'è stato a scorrazzare per i vicoli, rovesciando i bidoni delle immondizie, e come quello arriva lo prende in braccio e lo accarezza, poi, come il gatto salta giù e se ne va per i fatti suoi, il padrone affetta il pane senza lavarsi le mani e magari me lo offre; magari a distanza di tempo si accorge che la forma asmatica che lo perseguita e l'erisipela che non riesce a debellare sono un regalo della convivenza col suo gatto.
 
a me stanno invece sul naso i malati dell'igene,della pulizia e della sicurezza. 50 anni fa avevamo la radio a valvole con la 220 sul telaio (gli isolamenti dei trasformatori facevano pena) eppure se ne friggevano molto pochi perchè si sapeva che con la corrente non si scherza. Ora è tutto dovuto.
50 anni fa nelle campagne i bambini erano sempre sporchi,camminavano a piedi nudi dove a volte le mucche scaricavano,dormivano con grossi cani o gatti perchè il riscaldamento quando c'era era solo in cucina . E magari viveno 100 anni bevendo come spugne e fumando come stufe .E ora? Tutti precisini,con le automobili che pensano per noi,sicurezze ovunque....e PIENI DI ALLERGIE! Vado fiero della mia moto che cammina a cavalletto giù.
Io dormivo e continuerò a dormire col gatto nel letto,come da piccolo dormivo col segugio perchè lo considero una parte della mia famiglia.
Non mi impensierisco per gli ubunti del terzo mondo (anzi mi sento invaso ma non voglio degenerare) ma preferisco il mio animale . La società moderna sta portando a considerare gli animali come dei figli perchè non chiedono il divorzio e non ti vogliono portare via la casa la macchina e ovviamente i figli,come invece il gentil sesso.
Ho ospitato troppe volte amici e compagni di università che venivano messi alla porta dalla divorziante. Uno addirittura ha fatto la cosa giusta,ha bruciato la SUA golf comprata con i SUOI soldi prima che l'arpia la portasse via.
Per quello che riguarda le cacche in giro e quant'altro è da rivedere il concetto di vita in città. Un concetto schifoso,perdente e senza futuro.
Il divieto in condominio è di fatto superato ,è stanno sparendo a vista d'occhio. Cosa buona è giusta. Poi capita il condomino con il cane "ciliegino" che abbaia e latra 24/24 ma la colpa non è del cane ma del fatto che non lo si è educato come deve essere. Qualche volta ci va anche qualche schiaffo.
Anche perchè in quella porcheria che è il "condominio" avvengono spesso le cose peggiori. Bambini spesso vengono redarguiti senza motivo con la scusa "queste cose in un condominio non vanno bene" e tutte le volte che le sento spesso dal solito "diversamente giovane " che nella vita ha sempre rotto i maroni al prossimo spesso mi danno sui nervi.
Difatti a capodanno scoppio i petardi (ma lo faccio con la testa) e non ho mai petardato un animale. E quando ci ho vissuto nel condominio 20 anni fa che ero obbligato ad andare a scuola dai miei perchè dovevo fare "il professore" alla fine della scuola quando poi mi è toccato il volante di un autobus al posto della cattedra (dovevo mangiare e non volevo rubare) sono venuto via da quella prigione di cemento.
ABOLIAMO il condominio! Altro che il divieto agli animali
 
Ultima modifica:
Chiedo perdono a coloro che amano gatti, cani, pesci rossi, uccellini, tartarughe... Chiedo scusa ad alcuni; ma non a tutti. Non sono un zoofilo appassionato, amo pensare che gli animali stiano bene nel loro habitat naturale e tutte le forme di convivenza domestica con gli animali, eccetto gli insetti e gli aracnidi, siano una stortura [so che nel dirlo susciterò le ire di varie persone] Forse che !! facciamo vivere nelle nostre case gli animali perché il loro ambiente glielo abbiamo sottratto ? Allora non si tratta d'amore, è senso di colpa. Non ammiro chi tiene un animale in casa e lo fa dormire nel proprio letto, lo fa scorrazzare per le stanze e lo accoglie sul divano; qualcuno addirittura lo fa mangiare dal proprio piatto. Non apprezzo le signore che girano col cane con il cappottino o addirittura col pannolino. Non sono solidale con chi si lamenta che non può portare il proprio cane sulla spiaggia a cacare e pisciare dove le altre persone, bambini ed adulti, camminano a piedi nudi e giocano con la sabbia. Non sento solidarietà con chi si lagna perché nel condominio dove vive c'è il divieto di tenere animali che se ne vanno a zonzo e rumoreggiano a qualsiasi ora. Non m'è mai capitato di verificare che chi tiene in casa un animale lo ami davvero nel modo in cui esso ha bisogno; ma solo nel modo in cui ne ha bisogno il padrone; neppure che, chi possiede un animale da compagnia, sappia per questo amare gli esseri umani. Trovo di una tristezza desolante vedere esseri umani che se ne stanno impalati per la strada ad aspettare che il loro beniamino faccia i suoi bisogni dove più gli aggrada, sul marciapiedi dove poi i ragazzini passano per andare a scuola o nell'unico fazzoletto di verde del quartiere dove i bambini vanno a giocare. Non apprezzo chi aspetta con impazienza il proprio gatto che se n'è stato a scorrazzare per i vicoli, rovesciando i bidoni delle immondizie, e come quello arriva lo prende in braccio e lo accarezza, poi, come il gatto salta giù e se ne va per i fatti suoi, il padrone affetta il pane senza lavarsi le mani e magari me lo offre; magari a distanza di tempo si accorge che la forma asmatica che lo perseguita e l'erisipela che non riesce a debellare sono un regalo della convivenza col suo gatto.

Mi dispiace che la gente che conosci tu sia di così cattivo gusto. Menomale che i proprietari di animali non sono tutti così. Io sono uno di quelli e lo posso dire a voce alta.

Tra parentesi, menomale che non sei un mio coinquilino, senza offesa, sennò sai cha maroni.... :biggrin::biggrin:

Come sempre nei tuoi interventi, si legge sempre una vena polemica. Mah... Il nervosismo fa male...
E sinceramente voglio porti delle domande, non per provocarti a mia volta, non me ne importerebbe nulla. Ma per chiarire il tuo pensiero e dimostrare a me stesso che mi sbagliavo a pensare che volessi fare solo polemica.

QUale sarebbe secondo te l'habitat ideale di un animale domestico? Il cane è addomesticato da millenni. Il gatto ancor prima...
1000 anni fa, quando hanno deciso di sottrare l'ambiente naturale agli animali domestici (o hanno sottratto gli animali dall'ambiente?), non c'ero io e nemmeno tu. Quindi che dovremmo fare? Lasciare milioni di animali domestici (contando solo l'Italia) per le strade?

Per quanto riguarda il fatto di far dormire il cane nel proprio letto, divano, o farlo mangiare a tavola, la penso come te. Pannolino e cappottino non li amo particolarmente, ma sono anche una forma di pulizia. Ma se chi lo fa, lo fa a casa sua, sarà pure libero di farlo!

Sputi veleno con chi porta il cane a pisciare in spiaggia, senza pensare allo schifo di inquinamento riversato dalle fabbriche e dall'uomo in mare. Poi tu, non hai mai pisciato in acqua? Io vedo solo moralismo ignorante.

In condomino ormai, e meno male, gli animali domestici sono ammessi. Un cane che abbiaia (per un po', non per delle ore) lo accetto, perchè è un cane con l'intelletto di un cane. Ma il pirla che ieri sera si vedeva le partite del mondiale a tutto volume sino all'una di notte no!!

Mi dispiace per la gente che conosci. Il mondo è pieno di bella gente che ama e apprezza i bisogni reali dei propri cani. Tu saresti in grado di fare altrettanto?

Il discorso della cacca dei cani è di una mediocrità e moralismo futile disarmante!! E' giusto pulire gli escrementi del proprio cane, ma per esperienza personale, quelli che si lamentano e che hanno la puzza sotto al naso, sono i primi che gettano mozziconi e carte per terra, o hanno 4 macchine in famiglia (che inquinano). E per una cacca di cane pestata non è mai morto nessuno. Di diossina, ethernit, diossido... si!

Come quello che ogni domenica si lava a specchio la macchina, ha abiti firmati, pulitissimo alla moda, scarpe bianche, tutto aggiustato e poi butta le cicche dal finestrino. Classico italiano minchione!:biggrin::biggrin:

Io ho il mio cane e dorme sotto il mio letto. Adesso che è cresciuto, entra solo la testa sotto al letto! :) Me lo abbraccio, me lo bacio e quando vuole mi lecca la guancia. A te non ti stringerei nemmeno la mano. Perchè più scrivo e più mi rendo conto che continui negli OT e che la tua è solo voglia di provocare.in un 3d in cui si parla di aiutare o no animali domestici, tu te ne esci con 'sta sparata contro chi adotta i cani e chi possiede i cani! Ma cos'è che hai??? Sei de coccio!! Sempre incazzato! Fatti una ***** di risata ogni tanto! Sempre pronto a criticare in OT.

Sei come un laziale nella curva dei romanisti! Che cavolo ci fai qui?!?!?!?!?!?!?!?
 
Ultima modifica:
pannolino x cani, non è x la pipì, lo si mette alle femmine durante il calore, serve x il sangue mestruale. Siccome non portano gli slip gli assorbenti con le ali non stanno su. La mia cagnetta si vergogna quando glielo mettiamo,ma trovare sangue ovunque sarebbe peggio.
poi è l eterno discorso che è il tuo animale e fa parte della famiglia e gli si concede di tutto
 
S

Sconosciuto

Guest
Ciao - Foxtrotcharlie

Evito di rispondere a Tutte le tue Domande .

Ritengo che tutti abbiano diritto alla libertà di parola e che nessuno detenga l'esclusiva della verità, né il diritto di sminuire gli altri con offese ed insulti.
 
Ciao - Foxtrotcharlie

Evito di rispondere a Tutte le tue Domande .

Ritengo che tutti abbiano diritto alla libertà di parola e che nessuno detenga l'esclusiva della verità, né il diritto di sminuire gli altri con offese ed insulti.


Libero di non rispondere. Però precisiamo che io non ti offeso e non ti ho insultato. Ho semplicemente detto che non ti stringerei neanche la mano, perchè sei un tipo pesante e provocatorio.
 
Chiedo perdono a coloro che amano gatti, cani, pesci rossi, uccellini, tartarughe... Chiedo scusa ad alcuni; ma non a tutti. Non sono un zoofilo appassionato, amo pensare che gli animali stiano bene nel loro habitat naturale e tutte le forme di convivenza domestica con gli animali, eccetto gli insetti e gli aracnidi, siano una stortura [so che nel dirlo susciterò le ire di varie persone] Forse che !! facciamo vivere nelle nostre case gli animali perché il loro ambiente glielo abbiamo sottratto ? Allora non si tratta d'amore, è senso di colpa. Non ammiro chi tiene un animale in casa e lo fa dormire nel proprio letto, lo fa scorrazzare per le stanze e lo accoglie sul divano; qualcuno addirittura lo fa mangiare dal proprio piatto. Non apprezzo le signore che girano col cane con il cappottino o addirittura col pannolino. Non sono solidale con chi si lamenta che non può portare il proprio cane sulla spiaggia a cacare e pisciare dove le altre persone, bambini ed adulti, camminano a piedi nudi e giocano con la sabbia. Non sento solidarietà con chi si lagna perché nel condominio dove vive c'è il divieto di tenere animali che se ne vanno a zonzo e rumoreggiano a qualsiasi ora. Non m'è mai capitato di verificare che chi tiene in casa un animale lo ami davvero nel modo in cui esso ha bisogno; ma solo nel modo in cui ne ha bisogno il padrone; neppure che, chi possiede un animale da compagnia, sappia per questo amare gli esseri umani. Trovo di una tristezza desolante vedere esseri umani che se ne stanno impalati per la strada ad aspettare che il loro beniamino faccia i suoi bisogni dove più gli aggrada, sul marciapiedi dove poi i ragazzini passano per andare a scuola o nell'unico fazzoletto di verde del quartiere dove i bambini vanno a giocare. Non apprezzo chi aspetta con impazienza il proprio gatto che se n'è stato a scorrazzare per i vicoli, rovesciando i bidoni delle immondizie, e come quello arriva lo prende in braccio e lo accarezza, poi, come il gatto salta giù e se ne va per i fatti suoi, il padrone affetta il pane senza lavarsi le mani e magari me lo offre; magari a distanza di tempo si accorge che la forma asmatica che lo perseguita e l'erisipela che non riesce a debellare sono un regalo della convivenza col suo gatto.


Premetto che non ho niente contro nessuno. Però lasciami dire che secondo me hai le idee un po' confuse... Allora, ti lamenti di chi tiene gli animali in casa perché questo non è amore ma senso di colma, però poi hai da ridire se il gatto va in giro a tirar giù i cassonetti.. Ti lamenti che l'animale in condominio non va bene, però poi quelli che aspettano il gatto che torna a casa dopo esser stato a farti una passeggiata ti fanno tristezza.. E poi hai da ridire anche del fatto che alcuni mettano il pannolino al cane, però il cane in spiaggia non va bene... Sinceramente non ho capito quello che stai dicendo. Ripeto, non sto attaccando nessuno... Però mi pare assurdo pensare che ti fanno addirittura tristezza quelli che aspettano il gatto per fargli 2 coccole...ma io trovo che la tristezza dia nen qualcos'altro... Vedere una signora per strada con la pelliccia di volpe o sentire un gatto abbandonato che piange sotto casa perché non ha dimora, quello è triste.. Vai a chiedere a quel gatto che ha pianto tutta la notte se era felice di stare sotto la pioggia affamato.. Poi, non ti sei mai preso l'impegno di verificare se una persona che tiene un animale in casa lo ama davvero come esso ha bisogno... Scusa, ma tu quali doti hai per comprendere se un animale è amato come deve essere? Ognuno ama un animale a proprio modo, non esiste un modo unico di amare un animale..e vorrei aggiungere questo: la mia famiglia è composta da 10 persone, ho 8 fratelli e abbiamo sempre vissuto con animali.. Non ce n'è uno che abbia allergie al pelo animale. E se poi uno vuole mettere a rischio la propria salute pur di aiutare un animale bisognoso è molto più apprezzabile di chi non lo fa perché gli animali sporcano e abbaiano. Questo a mio parere è molto più triste. Sempre a mio parere eh.
 
Vivo con un cane che mi segue ovunque vada , il gatto si difende bene in natura , una volpe non gli da fastidio sicuramente . Fatto sta che il gatto di casa è viziato e non piu capaci di procurarsi da mangiare , io vivo in collina e mi bazzica in giardino un paio di gatti a cui non ho mai dato da mangiare , se lo trovan da soli tra merli passerotti lucertole e perche no anche qualche topo ...
 
Premetto che non ho niente contro nessuno. Però lasciami dire che secondo me hai le idee un po' confuse... Allora, ti lamenti di chi tiene gli animali in casa perché questo non è amore ma senso di colma, però poi hai da ridire se il gatto va in giro a tirar giù i cassonetti.. Ti lamenti che l'animale in condominio non va bene, però poi quelli che aspettano il gatto che torna a casa dopo esser stato a farti una passeggiata ti fanno tristezza.. E poi hai da ridire anche del fatto che alcuni mettano il pannolino al cane, però il cane in spiaggia non va bene... Sinceramente non ho capito quello che stai dicendo. Ripeto, non sto attaccando nessuno... Però mi pare assurdo pensare che ti fanno addirittura tristezza quelli che aspettano il gatto per fargli 2 coccole...ma io trovo che la tristezza dia nen qualcos'altro... Vedere una signora per strada con la pelliccia di volpe o sentire un gatto abbandonato che piange sotto casa perché non ha dimora, quello è triste.. Vai a chiedere a quel gatto che ha pianto tutta la notte se era felice di stare sotto la pioggia affamato.. Poi, non ti sei mai preso l'impegno di verificare se una persona che tiene un animale in casa lo ama davvero come esso ha bisogno... Scusa, ma tu quali doti hai per comprendere se un animale è amato come deve essere? Ognuno ama un animale a proprio modo, non esiste un modo unico di amare un animale..e vorrei aggiungere questo: la mia famiglia è composta da 10 persone, ho 8 fratelli e abbiamo sempre vissuto con animali.. Non ce n'è uno che abbia allergie al pelo animale. E se poi uno vuole mettere a rischio la propria salute pur di aiutare un animale bisognoso è molto più apprezzabile di chi non lo fa perché gli animali sporcano e abbaiano. Questo a mio parere è molto più triste. Sempre a mio parere eh.

Quotone ... ho vissuto col cane e vivo tuttora col cane in casa , entra e esce tra giardino e casa quando vuole dalla porticina . Cmq è vero ahahaha ... ora un sacco di bambini con allergie varie , pelo , polvere , latticini e via via ....
 
Dico semplicemente una cosa: l'uomo è un animale, uno dei tanti animali sul pianeta (nel mio libro di zoologia è presente, nella sezione vertebarati -> mammiferi -> primati) e, come in tantissimi casi, mi sembra naturale interagisca con altri animali...

Non ho mai capito perchè alcuni ritengano che da una parte ci debba stare l'uomo, da un'altra tutti gli altri animali.
 
Non commento le parole di Sconosciuto perchè si commentano da sole !!
In fondo è proprio chi la pensa come lui che ha sottratto l'habitat agli animali, per fortuna la domanda se la pone da solo !!
Invece condivido e ammiro la preoccupazione di Jasmine per il suo gatto.
Io vivo con due cani, uno ha circa 4 anni l'altro invece ne ha 18, sono sempre con me è mi seguono ovunque, non ne posso fare a meno, anche adesso che vivo in camper non rinuncerei mai a loro !!

P.S.: a Jasmine, posta le foto dei tuoi amici a quattro zampe nella discussione
http://www.avventurosamente.it/vb/101-fauna/16948-avete-compagni-di-avventura-a-4-zampe.html

:)
 
tante tante cose sarebbero da dire ...
di sicuro c'è che quel ... "tanto è solo un animale" suona come cosa dall'insensibilità e cultura preistorica e fuori dal tempo.... anche se ...tanti sono ancora li...

Mi sembra quasi da non credere che si sia riusciti ad ottenere l'obbligatorietà del soccorso agli animali investiti... eppure solo qualche sera fa ...
stavamo tornando a casa quando un'auto 100 metri davanti a noi centra un gatto
ma ovviamente non si ferma ...
Noi ci siamo fermati, il gatto respirava ma muoveva appena la coda ...
strappo un pezzo di stuoino che avevo nel baule per prendere il gatto e toglierlo dall'asfalto
cercando di non muoverlo dalla sua posizione.
A 10 Km sapevamo esserci il pronto soccorso animali aperto 24 ore e siamo partiti
mentre mia moglie guidava più veloce possibile io tenevo fermo in posizione il gatto...

Ad un certo punto ho sentito il corpicino rilassarsi,
quel che temevo è stato confermato dal veterinario,
è morto tra le mie mani.

non era il mio gatto, anzi da un segno particolare all'orecchio si è dedotto che era
un gatto di colonia ... ma è comunque stato doloroso vederlo morire

non capisco... non capirò mai come un essere che (falsamente) si dichiara senziente
possa addirittura abbandonare a morte certa il proprio cane o il proprio gatto.
 
Alto Basso