Recensione AKU TREKKER LITE II GTX

Ho comprato queste pedule con l'intento di utilizzarle possibilmente tutto l'anno, quindi per escursioni sia estive che invernali con presenza di neve o eventuali ciaspolate. Riporto alcuni dati tecnici riportati anche nel sito ufficiale della AKU.
  • TOMAIA: SCAMOSCIATO/AIR 8000® 1,8 MM
  • PROTEZIONE TOMAIA: PUNTALE E TALLONE BYCAST
  • FODERA: GORE-TEX® PERFORMANCE COMFORT
  • BATTISTRADA: VIBRAM® WINKLER
  • INTERSUOLA: EVA MICROPOROSA A DUE DENSITÀ
  • SOTTOPIEDE DI MONTAGGIO (RIGIDITÀ): 6-4 MM NYLON (MEDIO)
  • PLANTARE: CUSTOM FIT 152
  • PESO (GRAMMI): 620
  • TAGLIE UOMO (UK): 3 - 13
  • TAGLIE DONNA (UK): 3 - 8
Ho avuto modo di provarle qualche giorno fa per le vacanze natalizie in Trentino effettuando diverse escursioni sia di mezza giornata che di una giornata intera. Ebbene, le ho testate su diversi tipi di tracciato: asfalto, sterrato, neve e ghiaccio. L'impressione è veramente ottima, grip ineccepibile anche su neve battuta (certo, non sul ghiaccio ovviamente) e comfort assolutamente notevole, nessuna traccia di vesciche nonostante fossero nuove nuove. Pur passeggiando per diverso tempo con il piede immerso nella neve fino alla caviglia, ho constatato con piacere che non vi è stato nessuno ingresso di acqua o umidità, tornavo sempre coi piedi e i calzettoni perfettamente asciutti.

Dal punto di vista termico, sebbene siano indicate anche per escursioni estive, abbinate ad una calza tecnica non mi hanno fatto sentire minimamente freddo anche se di freddo ne faceva eccome. (anche -10).

In definitiva, in attesa di provarle anche con le ciaspole, è una scarpa che consiglio, ne sono pienamente soddisfatto.

Ah, dimenticavo... pagate € 150,00

Foto:

pol_pl_Buty-trekkingowe-meskie-Trekker-Lite-II-GTX-Aku-41127_1.jpg

aku-trekker-lite-ii-gtx-woman.jpg

pol_pl_Buty-trekkingowe-AKU-TREKKER-LITE-II-GORE-TEX-4951_1.jpg
 
Nella neve non ti è entrata nemmeno pó d'acqua?


Io ho un paio di crisi tutte in pelle, e goretex, ingrassare il giorno prima, e il giorno dopo ho camminato 6 ore nella neve, e un po d'acqua in punta mi è entrata, al punto da congelarmi le dita dei piedi
 
Belle scarpe, le ho viste ieri dove ho preso le mie. Avevo provate le Arriba II gtx dell'aku ma cercavo qualcosa che proteggesse la caviglia.
 
Le ho anche io ormai da un paio di anni, le ho battezzate subito con la direttissima del Gran Sasso, per poi proseguire ad utilizzarle in diverse occasioni (dai trekking invernali su ghiaccio a quelli estivi che portano a calde spiagge isolate). Devo dire che sono eccezionali, hanno un ottimo grip e danno sicurezza, mantenendo comunque il piede fermo in qualsiasi occasione. Ottima la traspirabilità. Unico piccolo neo (secondo me) l'impronta un pochino stretta.
 
Nella foto del mio profilo le ho hai piedi(la versione 2013)…e posso solo che parlarne bene di sti scarponi!La foto è stata fatta il 30 dicembre 2014 nelle foreste casentinesi(quindi hanno ormai 2 anni e passa) e sono ancora li che fanno il loro sporco lavoro!Se trattate bene ,queste aku, durano una vita!
Voto molto positivo per quel che mi riguarda!
 
ciao f4gSiMo

leggo che hai utilizzato queste scarpe con temperature inferiori allo zero "dentro la neve" per quanto tempo?

utilizzi una "calza tecnica", mi diresti marca e modello per potermi fare un'idea?

io utilizzo forclaz mid 100 di decathlonl


Ho comprato queste pedule con l'intento di utilizzarle possibilmente tutto l'anno, quindi per escursioni sia estive che invernali con presenza di neve o eventuali ciaspolate. Riporto alcuni dati tecnici riportati anche nel sito ufficiale della AKU.
  • TOMAIA: SCAMOSCIATO/AIR 8000® 1,8 MM
  • PROTEZIONE TOMAIA: PUNTALE E TALLONE BYCAST
  • FODERA: GORE-TEX® PERFORMANCE COMFORT
  • BATTISTRADA: VIBRAM® WINKLER
  • INTERSUOLA: EVA MICROPOROSA A DUE DENSITÀ
  • SOTTOPIEDE DI MONTAGGIO (RIGIDITÀ): 6-4 MM NYLON (MEDIO)
  • PLANTARE: CUSTOM FIT 152
  • PESO (GRAMMI): 620
  • TAGLIE UOMO (UK): 3 - 13
  • TAGLIE DONNA (UK): 3 - 8
Ho avuto modo di provarle qualche giorno fa per le vacanze natalizie in Trentino effettuando diverse escursioni sia di mezza giornata che di una giornata intera. Ebbene, le ho testate su diversi tipi di tracciato: asfalto, sterrato, neve e ghiaccio. L'impressione è veramente ottima, grip ineccepibile anche su neve battuta (certo, non sul ghiaccio ovviamente) e comfort assolutamente notevole, nessuna traccia di vesciche nonostante fossero nuove nuove. Pur passeggiando per diverso tempo con il piede immerso nella neve fino alla caviglia, ho constatato con piacere che non vi è stato nessuno ingresso di acqua o umidità, tornavo sempre coi piedi e i calzettoni perfettamente asciutti.

Dal punto di vista termico, sebbene siano indicate anche per escursioni estive, abbinate ad una calza tecnica non mi hanno fatto sentire minimamente freddo anche se di freddo ne faceva eccome. (anche -10).

In definitiva, in attesa di provarle anche con le ciaspole, è una scarpa che consiglio, ne sono pienamente soddisfatto.

Ah, dimenticavo... pagate € 150,00

Foto:

pol_pl_Buty-trekkingowe-meskie-Trekker-Lite-II-GTX-Aku-41127_1.jpg

aku-trekker-lite-ii-gtx-woman.jpg

pol_pl_Buty-trekkingowe-AKU-TREKKER-LITE-II-GORE-TEX-4951_1.jpg
 
ciao f4gSiMo

leggo che hai utilizzato queste scarpe con temperature inferiori allo zero "dentro la neve" per quanto tempo?

utilizzi una "calza tecnica", mi diresti marca e modello per potermi fare un'idea?

io utilizzo forclaz mid 100 di decathlonl

Ho percorso diversi tratti con neve fino alla caviglia verso inizio anno, mentre poco più di un paio di settimane fa ho fatto alcune ciaspolate di diverse ore, mai avuto il minimo problema, ne di freddo, ne di bagnato.

Guarda le ho prese anche io alla decathlon... francamente non ricordo di che modello si tratti, ma sono i soliti calzettoni spessi in lana (credo) per trekking. Pagati veramente poco, se non ricordo male nell'ordine della decina di euro, ma fanno egregiamente il loro dovere.
 
Buongiorno a tutti, posso approfittare di questo trade (se non altro per attinenza...), ho un paio di scarponi AKU 8000 Slope (gorotex), hanno circa 2/3 anni e qualche km sotto la suola, ieri ho camminato per circa un paio d'ore su un panettone erboso e bagnato, e quando sono tornato a casa ho notato che avevo il perimetro della calza bagnato e pianta appena umida!
La domanda che vi pongo è questa, possibile che la tenuta dello scarponcino all'H2O sia venuta meno?! dopo quanto tempo bisogna sostituire le calzature?! credevo che l'usura fosse individuabile solo dalla suola...ingenuo!!!
 
Buongiorno a tutti, posso approfittare di questo trade (se non altro per attinenza...), ho un paio di scarponi AKU 8000 Slope (gorotex), hanno circa 2/3 anni e qualche km sotto la suola, ieri ho camminato per circa un paio d'ore su un panettone erboso e bagnato, e quando sono tornato a casa ho notato che avevo il perimetro della calza bagnato e pianta appena umida!
La domanda che vi pongo è questa, possibile che la tenuta dello scarponcino all'H2O sia venuta meno?! dopo quanto tempo bisogna sostituire le calzature?! credevo che l'usura fosse individuabile solo dalla suola...ingenuo!!!
potrebbe anche esser dovuto alla mancata traspirazione della scarpa in questo caso trattasi del sudore al piede....dico potrebbe....
 
in effetti potrebbe essere la mia una considerazione affrettata, in quanto ho cambiato calza ora invernale, in una giornata che di invernale non aveva nulla dato il caldo eccezionale, proverò la prossima uscita e se volete vi aggiorno
 
in effetti potrebbe essere la mia una considerazione affrettata, in quanto ho cambiato calza ora invernale, in una giornata che di invernale non aveva nulla dato il caldo eccezionale, proverò la prossima uscita e se volete vi aggiorno

Ho pensato anche io al caldo sul tuo quesito.. Son due volte che vado in montagna, mi porto il piumino nello zaino (la prima, prevista quota 2300, la seconda 2000) e vado in giro a maniche corte.. :lol: ed anche io ho messo le calze invernali, ma siccome ho sudato anche l'anima i piedi erano più che bagnati.. :-?

:si:
 
Ultima modifica:
infila le scarpe in una pila piena l'acqua senza farla entrare dal collare e ti levi ogni dubbio (procurati dei pesi con cui zavorrare le scarpe)

Buongiorno a tutti, posso approfittare di questo trade (se non altro per attinenza...), ho un paio di scarponi AKU 8000 Slope (gorotex), hanno circa 2/3 anni e qualche km sotto la suola, ieri ho camminato per circa un paio d'ore su un panettone erboso e bagnato, e quando sono tornato a casa ho notato che avevo il perimetro della calza bagnato e pianta appena umida!
La domanda che vi pongo è questa, possibile che la tenuta dello scarponcino all'H2O sia venuta meno?! dopo quanto tempo bisogna sostituire le calzature?! credevo che l'usura fosse individuabile solo dalla suola...ingenuo!!!
 
Ciao a tutti, oggi per la prima volta ho provato le scarpe aku in questione.; con tutto il rispetto di chi le ha usate e si trova bene, io oggi non vedevo l ora di toglierle dai piedi. Scarpe così '' schifose '' non le avevo mai trovate. Se usavo delle ciabatte di legno sarei stato più comodo.
 
Alto Basso