Escursione al Monte Muretto caricati dalle capre assassine

ATTENZIONE ATTENZIONE!!


si stava camminando allegramente per il sentiero parlando per lo più di pollo fritto quando ad un tratto sentiamo un dling dlong di campanelle che ci viene incontro

:woot: :woot: :woot:

il primo pensiero è naturalmente stato "BABBO NATALE" , poi la realtà ci è cascata addosso esattamente come quando ti tirano sulla testa un ferro da stiro (non so se vi è mai capitato) , una decina di capre ci vengono incontro correndo senza fermarsi.


capra.gif

o_O

immediatamente il gaijin sale su un albero terrorizzato e piangendo , io le affronto con ardimento e sprezzo del pericolo gridando "ALT!".
purtroppo però la capre parlano il caprese , non mi hanno capito e quindi mi si sono spalmate addosso colpendomi con le loro tenere corna.
poi si sono fermate , quindi da parte mia è partito un bel cazziatone sul fatto che per i sentieri non si corre; loro mi stavano ad ascoltare con rispetto tantochè quando ci siamo ri-incamminati ci hanno incominciato a seguire a testa bassa e umiliate.

eravamo proprio carini , io e il gaijin con a seguito un gregge di capre puzzone

beeeeeeeee beeeeeeeeeeee beeeeeeeeee

poi si sono fermate e hanno proseguito per la loro strada , probabilmente con l'intento di aggredire e uccidere qualche altro ignaro e sprovveduto escursionista


:lol:


Dati

Data: 09/11/2014
Regione e provincia: Piemonte Torino
Località di partenza: Tora (frazione di Giaveno)
Chilometri: 10
Grado di difficoltà: E
Descrizione delle difficoltà: capre
Dislivello in salita: 900m
Quota massima: 1707m


Descrizione




vabbè , dopo il simpatico intermezzo riprendiamo il cammino.

il monte muretto è un panettone sito sulla dorsale che parte dai tre denti di cumiana e arriva all'aquila , passando dal freidour , colle del besso , monte paletto , muretto e punta gianna.

bella e semplice escursione di ripiego , con le recenti nevicate non si riesce ad andare chissà dove e allora si riscoprono queste passeggiate a quote modeste che regalano ampi panorami.

si parte dalla frazione tora sopra giaveno , il sentiero ben segnato inizia un pò dopo il bed and breakfast. si giunge al colle del besso dove troviamo un cartellone segnaletico; da qui andando a sx raggiungiamo il monte cristetto , a dx si procede prima toccando il monte paletto e poi raggiungendo sulla dorsale il muretto con un grosso ometto di pietre in cima.

per il ritorno abbiamo optato per il sentiero che taglia il fianco della montagna e si va a ricongiungere ad un bivio sul sentiero dell'andata.

giornata soleggiata e abbastanza calda per essere novembre , dalla cima un bel colpo d'occhio panoramico su tutta la pianura torinese



photo


l'autunno è arrivato , i colori ci sono

20idv68.jpg



il gaijin

rvy0at.jpg



in contemplazione con la macchina foto

6dr7tj.jpg



bella giornata

vy9yye.jpg



in certi punti batte veramente poco il sole , la brina la fa da padrona

2czc9w0.jpg



salendo dal colle del besso , in lontananza il monte cristetto

aewmtz.jpg



rocce

5kk8sw.jpg



la mamma è sempre la mamma , anche sui monti

2608ohx.jpg



la cima del paletto

2akmfys.jpg



panoramica dalla cima del muretto

uregx.jpg



la dorsale che porta a punta gianna , ottimo inizio primaverile per il prossimo anno

2upr2c1.jpg



cima del muretto , sullo sfondo il cristetto

34sfnlc.jpg



alberi bianchi e cielo blu , bello!


2z70mte.jpg





al ritorno io e il gaijin ci siamo sfidati a chi tirava più lontano gli steli di erba , inutile dire il nome del vincitore :D


:)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Posti bellini e foto eccezionali... per le capre questa mi e' nuova! Aspettiamo adesso la carica delle pecore e dopo la mucca e adesso le capre, l'elenco dei quadrupedi di alta montagna assassini sara' completo!!
 
Belle le capre caricanti!!! Devo al più presto procurarmi due caproni da soma: oltre a portarmi le zavorre, mi farebbero pure da guardie del corpo :D (anche se da castrati perderanno molto della loro aggressività).
 
E' un po' difficile someggiare le capre hanno uno spirito troppo libero! Invece si potrebbe provare con delle pecore di razza grande. Potrebbe essere un'idea
 
E' un po' difficile someggiare le capre hanno uno spirito troppo libero!

Lo pensavo anch'io (non tanto per lo spirito libero quanto perché non avevo mai avuto notizia di capre col basto) poi però ho aperto questa discussione: http://www.avventurosamente.it/vb/17-trekking/27907-trekking-someggiato.html ... e mi si è aperto un mondo :).

Invece si potrebbe provare con delle pecore di razza grande. Potrebbe essere un'idea

Anche le pecore no!!!! adesso devo per forza mettere su un allevamento di capre e pecore e addestrarne qualcuna a portare il basto :D

Scusa Kima, la chiudo qui!!
 
Io ogni tanto ho trovato una capretta che mi ha adottato e mi ha seguito per un lungo cammino. Alla fine la riporto a casa, sennò il contadino si arrabbia! Invece una volta siamo stati caricati dalle oche: beccano forte e fanno un male incredibile! Se le vedete, deviate spediti: come ferocia, fanno il paio solo con i tafani...


Ma.. perché da voi c'era bel tempo e invece io mi sono inzaccherata di pioggia e fango in bicicletta su e giù per i monti tutto il giorno? :cry:
Comunque bravi, avete impiegato bene la vostra buona sorte meteorologica, bella gita!
 
qui c'è poco da scherzare , negli occhi di quei caproni si vedeva proprio la volontà di uccidere , prossima volta in escursione mi porto una lancia per difendermi :unsure:

in compenso giornatona soleggiata e calda , devo dire di avere abbastanza fortuna ultimamente :p , tra l'altro venerdì parrebbe nuovamente bello e ha anche nevicato , mah! :roll:

con tutta la tranquillità del caso tra un pò dovrebbe postare qualche foto anche gaijin


un abbraccio a tutti quanti!
:D
 
qui c'è poco da scherzare , negli occhi di quei caproni si vedeva proprio la volontà di uccidere , prossima volta in escursione mi porto una lancia per difendermi

Guarda che ho visto lo stesso lampo negli occhi delle oche. Non sto per nulla scherzando ;)

(non l'ho visto negli occhi dei tafani, loro la malvagità ce l'hanno nell'emolinfa, non la esprimono esteriormente) :p

Complimenti ancora per l'escursione e le foto
 
Bhe, ti garantisco che sono molto meglio le capre che una mucca come è capitato a me!
Bella gita, bella giornata metereologicamente parlando e belle foto!
Ma non vi viene mal di collo ad andare in escursione con la reflex al collo? Io da quando ho scoperto il cinturone porta reflex ho veramente svoltato! :biggrin:
 
Io uso quello della B-grip: fantastico! L'accessorio invece da spallaccio dello zaino non l'ho trovato affatto comodo.
Ma il cinturone per me è diventato insostituibile!
 
Ultima modifica:
Giooornooo!!
Eheheh scusate l'attesa ma sono stato due giorni in analisi per lo shok dopo la carica delle capre assassine...:biggrin:
In realtà se Marco è ancora qui tra noi è tutto merito mio, mentre lui preso dal panico ha iniziato a correre inciampando in un ramo, io con uno scatto felino mi sono frapposto tra lui ed i caproni un'attimo prima che venisse trafitto e, con una segretissima mossa ho immobilizzato il leader del branco assassino guadagnando immediatamente il rispetto del gruppo che poi ci ha seguiti indicandoci la via...:biggrin::rofl::biggrin:

Beh, dopo questa doverosa spiegazione...ecco un po' di foto...

1091066.jpg


1091067.jpg


1091068.jpg


1091084.jpg


1091085.jpg


1091087.jpg


1091118.jpg


1091119.jpg


1091120.jpg


1091121.jpg


1091122.jpg


1091123.jpg


_CLA9296.jpg

_CLA9383.jpg

f_CLA9364.jpg

f_CLA9356.jpg

:)
 
Alto Basso