Escursione anello Canale d'Agordo (CA)-Fienili Campigol-Ciout-CA

Dati

Data:
Regione e provincia: Veneto, Belluno
Località di partenza:Canale d'Agordo
Località di arrivo: Canale d'Agordo
Tempo di percorrenza: 5 ore e mezza
Chilometri: circa 14
Segnaletica: a tratti buona a tratti deludente
Dislivello in salita: circa 15oo m

Descrizione

agordo.jpg
una volta entrati in paese bisogna svolta, al primo incrocio, alla sinistra raggiungendo un parcheggio in prossimità del cimitero.
Lì è presente un cartello riportante le indicazioni per il sentiero 758: un sentiero decisamente ripido e trascurato
DSCI0005.JPG
raggiungendo in un primo tempo la Casera de Sais
DSCI0007.JPG
e successivamente i fienili di Campigol
DSCI0016.JPG
dove si può assistere ad uno splendido panorama (alcune cime le posso sbagliare altre non so nemmeno come si chiamano... correggetemi)

parete meridionale della Marmolada
DSCI0009.JPG

Civetta e Moiazza
DSCI0011.JPG

Pelmo ed Antelao
DSCI0012.JPG

monte san lucano
DSCI0015.JPG

Cima Pape
DSCI0018.JPG

ed ecco che la segnaletica si è assentata e, anziché proseguire per il sentiero 758, sono finite nel Col del Nono dove ho avuto modo di fotografare un altro paesaggio
Cimon della stia
DSCI0020.JPG

Dopo aver girovagate fra varie false piste ho ritrovato il sentiero interessato ma s'era fatto decisamente tardi per cui ho concluso il giro scendendo prima tramite una mulattiera fino a Ciout e poi avventurandosi nel bosco a finire in un sentiero parallelo alla strada provinciale.

Che dire: nonostante la segnaletica che mi ha fatto perdere parecchio tempo il giro merita. I panorami sono mozzafiato e prima o poi ho intenzione di ritornarci per fare quello che avevo in mente :)
 
Ultima modifica:
prima foto, davanti alla marmolada c'è la cresta con le cime d'auta.
seconda foto, si chiama moiazza
prima foto con i ????, fatta verso sud/sudest? nel caso pale di san lucano con al centro-destra il monte san lucano, sulla destra forse quarta pala, sulla sinistra monte ambrusogn.
ultima foto non ho capito da dove è stata fatta e verso dove.
 
prima foto, davanti alla marmolada c'è la cresta con le cime d'auta.
seconda foto, si chiama moiazza
prima foto con i ????, fatta verso sud/sudest? nel caso pale di san lucano con al centro-destra il monte san lucano, sulla destra forse quarta pala, sulla sinistra monte ambrusogn.
ultima foto non ho capito da dove è stata fatta e verso dove.
grazie! faccio subito le correzioni. Controllando la cartina concordo con il monte san lucano, per quanto riguarda l'ultima foto DOVREBBE essere il cimon della stia...
 
forse ho capito, se fotografavi verso ovest.
sulla destra monte mulaz, sotto cui verdeggiante in primo piano c'è il cimon della stia con sotto i pascoli della omonima malga.
proseguendo verso sinistra trovi la cima di focobon,e poi i bureloni e forse la cima più alta dietro è la vezzana ma con molti dubbi, lì ci sono cento cime e la foto le comprime
 
ps non capisco come hai fatto a sbagliare, dal campigol il sentiero è evidente, passa davanti a delle casere e prosegue quasi in piano.
un pò più difficile dopo quando supera dei ruderi ma i segni ci sono.
 
A

Andreatv

Guest
peccato per l'errore, ma ti sei fatto comunque un bel giro!
e grazie per le foto, così monitoro la situazione neve :p

:si:
 
Alto Basso