Escursione anello Casulie (C) - Libro Aperto - M. Lancino - Cascata del Doccione - C

Parchi dell'Emilia-Romagna
  1. Parco Regionale del Frignano
Dati

Data: 7/6/2016
Regione e provincia: Emilia-Romagna, Modena
Località di partenza: Casulie (un gruppo di case dopo Fellicarolo)
Tempo di percorrenza: 4 h e 15 (escluse le pause)
Chilometri: 12 circa
Segnaletica: eccellente tranne quella del sentiero 429
Dislivello in salita: 950 m circa
Quota massima: 1937 m

Descrizione
Scan.jpg
Finalmente sono arrivate le vacanze! Cosa c'è di meglio da fare in un giorno di completo ozio? Una bella escursioncina per allenarsi ovviamente, dato che vengo dal letargo, non particolarmente impegnativa... e pensa che ripensa optai per un itinerario sull'Appennino Modenese, per cui all'alba sono partito e diretto per il M. Cimone.
Dopo aver raggiunto Fellicarolo ho proseguito fino a Casulie fino a trovare il seguente cartello
DSCI0001.JPG
che mi ha permesso di raggiungere la cima del Libro Aperto su un sentiero ad inclinazione soft inizialmente immerso in un bellissimo bosco di faggi
DSCI0004.JPG
e successivamente su una radura ricca di colori azzurri grazie alla fioritura dei non ti scordar di me.
DSCI0007.JPG
Ho proseguito ulteriormente fino a che cominciai a vedere il crinale dell'Appennino Tosco-Emiliano
DSCI0011.JPG DSCI0013.JPG DSCI0014.JPG
Finalmente cominciai a raggiungere il sentiero del crinale
DSCI0018.JPG
per poi svoltare a sinistra in modo da raggiungere la cima del Libro Aperto
DSCI0021.JPG
Il panorama verso la valle è veramente piacevole, peccato per la foschia -.-
DSCI0023.JPG
Mi son diretto verso est camminando ancora sul crinale
DSCI0027.JPG
e finalmente la cima del M. Cimone provvisoriamente senza nuvole
DSCI0029.JPG
Una volta raggiunto un bivio ho preso il sentiero 429 scendendo avventurosamente (la segnaletica in questo tratto è un optional) con alla mia destra la cresta della Scaffa delle Rose
DSCI0032.JPG
raggiungendo il punto di partenza passando per la più alta cascata dell'Appennino Modenese: la cascata del Doccione
DSCI0034.JPG
che risulta, secondo vari siti, essere alta di ben 120 m.
E con questo chiudo ^^
 
Ultima modifica:
Alto Basso