Escursione anello del misma + cima

Dati

Data: 10/10/15
Regione e provincia: lombardia - bergamo
Località di partenza: Pradalunga
Località di arrivo: Pradalunga
Tempo di percorrenza: 4h45
Chilometri: 14.5
Grado di difficoltà: E
Descrizione delle difficoltà: nessuna
Periodo consigliato: primavera - autunno
Segnaletica: buona
Dislivello in salita: 925m
Dislivello in discesa: 940m
Quota massima: 1150m
Accesso stradale: via della forcella (Pradalunga)
Traccia GPS: http://www.avventurosamente.it/xf/pagine/mappa/?do=loadmarker&id=7483


Descrizione

andando in giro per monti ho trovato un cartello col percorso in questione, e dopo averlo studiato ho deciso di affrontarlo. l'inizio di questo percorso può essere cambiato a piacere e comodità, dato che è l'unione di vari percorsi. ho deciso di usare un tratto che avevo già precedentemente fatto, quindi ho lasciato la macchina nel parcheggio del santuario, e mi sono incamminato per la strada asfaltata affianco a questo. si può lasciare la macchina anche più avanti percorrendo 1km in meno sul totale. l'inizio del giro ricalca fedelmente il percorso 510, quindi alla prima via sterrata a sx col segnavia giriamo, e dopo poco troviamo un altro sentiero sempre a sx e lo prendiamo. passiamo dentro a prati con castagni, e attraverso case abitate, in costante salita, e dopo l'ultima casa ci tuffiamo nel bosco. la salita costante procede senza difficoltà ed arrivati ad una bivio troviamo la palina con le indicazioni "vie del misma" (questa sarà la nostra indicazione da seguire). potete scegliere se andare a sx o dx. la mia descrizione sarà fatta andando a sx. arriviamo ad una casa diroccata, e girandogli attorno troveremo la palina, dove c'è un trivio dove ho trovato l'unica difficoltà. infatti lungo la direzione indicata ci sono 2 sentieri, uno segnato bene che porta all'interno di un bosco di betulle, mentre l'altra è poco più di una traccia. istintivamente ho preso in sentiero bello, ma dopo un po' mi sono accorto che la direzione corretta è la traccia, che arrivati in prossimità del bosco si trasforma in sentiero ben curato. dopo un tratto pianeggiante e superato un capanno da caccia scendiamo molto ripidamente fino ad arrivare ad una casa abitata ed una palina, che ci indica la lunga salita che affronteremo. continuiamo a salire fino ad una casa diroccata, dopodichè il sentiero curato sarà pianeggiante, ed al bivio abbiamo la possibilità di salire in cima al monte o continuare col sentiero. sono salito in cima, lungo la salita prima nel bosco e giunti in cresta lungo i prati, fino alla croce di vetta. qui avremo una visuale di 360° per ammirare il panorama. la salita non presenta difficoltà particolari. scendiamo per lo stesso percorso, ed al bivio di prima andiamo diritti in costante discesa, fino al santuario, dove c'è una fonte. qui un'altra palina ci indicherà la direzione corretta (a dx), e proseguendo praticamente sempre in piano (ci saranno solo dei piccoli strappi) arriviamo in prossimità di cascine e case ristrutturate, non prendiamo il primo sentiero a dx, ma andiamo avanti 30m e giriamo di 90° sempre a dx, saliamo, scendiamo, e proseguiamo per un lungo tratto fino a ricongiungerci con la parte iniziale del sentiero e tornare alla macchina. questo sentiero si presta anche a mtb (incrociate lungo la via). sono presenti 2 fontane situate nei rispettivi santuari con acqua per umani e animali, mentre lungo il sentiero non c'è niente. foto del percorso:

gog.jpg IMG_1823.JPG IMG_1826.JPG IMG_1829.JPG IMG_1833.JPG IMG_1834.JPG IMG_1836.JPG IMG_1839.JPG IMG_1843.JPG IMG_1844.JPG IMG_1852.JPG IMG_1856.JPG IMG_1855.JPG IMG_1840.JPG

e con questo chiudo

BUONA MONTAGNA A TUTTI!!!!
 
Alto Basso