Escursione Anello della Lama (Eremo Camaldoli-Fangacci-Scalandrini-Lama-Prato Bertone-Eremo Camaldoli)

Parchi della Toscana
  1. Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna
Data: 18/02/2015
Regione e provincia: Toscana/Emilia Romagna , AR/FC
Località di partenza: Eremo di Camaldoli
Località di arrivo: Eremo di Camaldoli
Tempo di percorrenza: 6h e 15 (comprese pause)
Grado di difficoltà: EE
Descrizione delle difficoltà: fondo innevato (specie nella salita dalla Lama verso gli Acuti), da stare attenti nella discesa degli scalandrini
Periodo consigliato: tutto l'anno
Segnaletica: ottima
Dislivello in salita: 800 mt circa
Dislivello in discesa: 600 mt circa
Quota massima: 1325 mt (Prato Bertone)
Accesso stradale: da sr 71 prendere svolta per Serravalle e Camaldoli, poi proseguire verso l'Eremo


Descrizione

Bellissima e lunga escursione invernale nel meraviglioso parco nazionale delle Foreste Casentinesi. Abbiamo deciso di fare uno stupendo anello: partiti dall'eremo siamo saliti per il CAI 74 fino a Fangacci, poi ripida discesa nel meraviglioso scenario delle cascate degli scalandrini (in certi punti occorre stare attenti). In fondo alla discesa abbiamo proseguito per la Lama, posto incantevole. Successivamente siamo tornati 10 minuti indietro (cioè al termine della discesa degli scalandrini) ma invece di fare il percorso a ritroso abbiamo preso il 229 (salita dura, specie per la neve...) verso Acuti e Prato Bertone; innestati nella Giogana (CAI OO) siamo ridiscesi verso l'Eremo con il CAI 70.
Ora vi lascio alcune foto.
10982309_10204853956462847_3593689452442135543_n.jpg


11001825_10204853955182815_8518661377886260520_n.jpg


10931724_10204859422839503_839047256893535492_n.jpg
 
Ultima modifica:
Bel giro e belle foto, in particolare le prime con i rami degli alberi ghiacciati, lo stesso giorno sono stato anch'io in un bosco a ciaspolare e non riuscivo a smettere di ammirare i disegni del ghiaccio sui rami. Complimenti:si:
 
Bel giro e belle foto, in particolare le prime con i rami degli alberi ghiacciati, lo stesso giorno sono stato anch'io in un bosco a ciaspolare e non riuscivo a smettere di ammirare i disegni del ghiaccio sui rami. Complimenti:si:
Grazie ! Anch'io adoro gli alberi inneveati e ghiacciati d'inverno. Su quelle foto ero nel crinale 00 GEA (più specificamente nella Giogana, cioè il tratto di sentiero che da Prato alla penna porta al passo della Calla)
 
Ultima modifica:
Complimenti, bel giro e belle foto.

E' bellissima l'area di Camaldoli, Lama e Casentino. Molto suggestiva con la neve.
 
Complimenti, bel giro e belle foto.

E' bellissima l'area di Camaldoli, Lama e Casentino. Molto suggestiva con la neve.
Già, le foreste casentinesi sono sempre stupende ! Volevo fare l'anello in autunno (con quei colori l'intero parco è uno spettacolo), però non ce l'ho fatta , così ho aspettato la neve e devo dire che ne è valsa la pena.
bei posti, non puoi sbagliare in quella zona!
Eh sì! Qui non ci si sbaglia: posti magnifici e sentieri fattibili (con le dovute precauzioni) in tutte le stagioni.
 
Voglio dire... non è facile trovare il momento giusto per vedere questi pasaggi innevati e così suggestivi, quando c'è ancora la neve, ma non troppa...

Quel giorno è stato fantastico. Con la neve è ancor tutto più magico ma comunque ogni volta che sei nelle foreste ti senti in un altro mondo
 
Si anche a me piacciono molto le foto con gli alberi bianchi ;)
ci siamo stati anche noi a Camaldoli, ma a primavera inoltrata ed era già un posto abbastanza "selvatico" ma così con la neve...:biggrin:
 
Alto Basso