avvisare la capitaneria di porto per uscite in mare in kayak?

......secondo voi se esco in mare in kayak, pur avvisando i familiari e stando vicino alla costa per un semplice giro oppure un periplo di un faro ma sempre in una area a vista costa, è opportuno avvisare la locale capitaneria di porto?
Fargli presente che esco in mare - chiaramente osservando i bollettini meteo e le loro indicazioni - secondo voi è troppo previdente e si rischia un semplice "si va bene grazie" che grosso modo corrisponde a ben altro.
 
la capitaneria si avvisa normalmente per segnalare situazioni di pericolo o per chiedere info, secondo me se lo fai ogni volta che esci ti mandano a quel paese o se sei insistente e prolisso ti ingabbiano perchè gli hai fatto perdere del tempo /hai occupato una linea che potrebbe servire per emergenza reale (anche se in realtà c'è la radio con il canale 16 per le emergenze...)

comunque la cosa migliore sarebbe avere un amico nella guardia costiera che avvisi in maniera informale e che richiami quando rientri a casa ;)

(io quando mi allenavo in mtbike avvisavo il custode di una masseria per una zona e il proprietario di un albero appassionato di fuoristrada quando ero in un'altra zona, in questo modo c'era sempre qualcuno che conosceva bene la zona che sapevo dove andavo e che itinerario facevo ;) )
 
La cosa migliore e' portarsi appresso un cellulare in custodia stagna o una ricetrasmittente coi canali di emergenza. Io per anni e anni non mi sono mai portato niente appresso tranne acqua dolce e spesso manco quella.... Purtroppo o per fortuna i nostri mari sono parecchio frequentati....
 
Io porto sempre tutto il necessario,per assurdo lo faccio anche quando vado in ufficio,figuriamoci uscendo in mare. Mi riferivo pero' al fatto di avvisarli,che stando nei paraggi e forse passando su rotte di aliscafi,navi in transito,o semplicemente di qualche diportista, segnalo ll'uscita indicando il tragitto da compiere, la guardia costiera nelle comunicazioni radio tra questi e loro dica di fare attenzione a qualche canoista. Credo che nelle regole del senso civico si faccia gia' una attenzione simile, ma volevo averne la conferma. Di norma essendo io un vigile del fuoco, non occupo mai canali radio d'emergenza per le stronz.....tipo "ciao come stai", ma neanche mi piace che un marinaretto alle prime armi chiuda il telefono magari dicendo dopo che ho fatto presente la mia uscita, "ma che ci frega a noi se tu vai in kayak nel mare". Ecco lo scopo della mia domanda.
 
Non ritengo di dover avvisare la Capitaneria di Porto per le uscite in mare, ma durante le mie escursioni in kayak da mare, per sicurezza, porto il cellulare con la batteria ben carica in custodia stagna e a portata di mano, non chiuso nel gavone, ma mentre pagaio lo tengo sempre spento. Il telefonino deve poter essere utilizzato senza la necessità di estrarlo dalla custodia stagna. Esistono anche cellulari impermeabili.
Ho constatato che spesso su spiagge isolate e strette da scogliere non sempre c'è campo (lo stesso problema che si ha quando in auto si entra in galleria), in questi casi per comunicare è necessario cercare un luogo più esposto salendo sulle alture circostanti, raggiungendo un promontorio o percorrendo in kayak qualche centinaio di metri verso il largo dove è più facile avere la linea.
Pur sperando di non essere mai nelle circostanze di doverne fare uso, è bene sapere che il numero 1530 è specifico per il soccorso in mare.
In caso di traversate o viaggi di più giorni è meglio disporre anche di un VHF, per ascoltare le previsioni meteo-marine e sintonizzarsi sul canale 16 in caso di emergenze, tenendo presente che anche il VHF, ottimo in alto mare, potrebbe avere le stesse difficoltà di linea dei cellulari quando ci si trova all'interno di baie molto riparate.
 
Ultima modifica:
Secondo me non devi avvisare nessun altro che non sia un amico-parente ecc.ecc. pensa ai poveri militi della Capitaneria di una localita' frequentata se dovessero tener di conto di tutti quelli che vanno per mare....Sub,Surfisti,turisti con pedalo' ecc.ecc. nemmeno i diportisti avvisano ma utilizzano il Can 16 Vhf o un tel.cell. per le emergenze (1530-113-115-112-117 o qualsiasi parente ,amico ecc.):D:D
Semmai abbi cura di visionare il Meteo che e' solitamente esposto all'albo di qualsiasi circolo Velico o di qualsiasi Caserma della CP per l'appunto.
Ciao
p.s.io lavoro in mare da 21 anni e ho fatto servizio anche nelle Sale Operative per cui fidati...
 
Concordo, soprattutto sul meteo.

Ma anche farsi amico qualcuno della capitaneria non guasta anche per altre questioni relative all'equipaggiamento di legge. Come si sa la questione è dibattuta e a voler essere a norma ci si porta dietro l'inverosimile.

Invece mi porterei sempre dietro cellulare in custodia stagna (utilizzabile sensa doverla aprire, quindi occhio per i modelli a conchiglia a prendere la custodia giusta!) e ricetrasmittitore IP7X (meglio IP8X), possibilmente galleggiante.
 
Ultima modifica:
Alto Basso