Batteria al litio (18650) VS batterie NiMH: meglio le litio?ecco i perchè

ciao ragazzi,
essendo un appassionato di torce e laser, negli anni mi sono fatto una cultura riguardo tutti i generi di accumulatori di energia e sono arrivato alla conclusione che il modello di batteria STANDARD che tutti dovremmo usare sono le batterie 18650 litio.

qualche spiegazione:
Ci sono diversi tipi di batterie al litio, vari composti chimici e materiali usati ma per "semplificare" diciamo che le litio sono batterie a 3,6v nominali che hanno come massimo voltaggio ( pila carica) 4,2v mentre un voltaggio minimo ( pila scarica) sui 3v.
Perchè 18650, 10440,14500 ? sono tute DIMENSIONI di batterie, dove ad esempio 18 sta per 18 millimetri e 65 per 65mm...ovvero 6,5cm. (l'ultimo numero che è uno 0 è per definire la forma della batteria, ovvero CILINDRICA)
Ad esempio le nimh ricaricabili AAA (ministilo) hanno la loro controparte litio che è la 10440. perchè? semplicemente sono 10mm larghe e 44mm (4,4cm) lunghe. semplice!

dando per scontato che sappiate che i Watt siano volt per ampere, se una classica AA nimh come le eneloop sono da 2400mah , danto 1,2v di voltaggio, viene fuori 1,2 v* 2,4 A = 2,88 WATT ( essendo 2400 milliapmere equivalenti a 2m4ampere)

facendo lo stesso calcolo con le migliori batterie al litio in commercio, le panasonic "NCR18650B" che hano 3400mah, viene fuori 3,6v * 3,4 A = 12,24 WATT.
potete notare come...4 volte 2,88 faccia 11,52, quindi una singola batteria al litio come quella presa in questione possa contenere piu energia di 4 stilo AAA nimh.

potrete pensare che magari le litio costano MOLTO DI PIU..... errato! 4 nimh di buona marca costano tanto.... e comprar 4 litio magari pagandole anche un 20 o 30% in piu... vi farà COMUNQUE risparmiare, dal momento che 4 litio 18650 sono l'equivalente di 16 AA nimh!

BatteryComparison1.JPG


se cercate una torcia, che sia classica o "frontale" da metter sulla testa, secondo voi cosa occupa più volume, una che contiene 4 AA o 1 sola 18650?
Da bocciare assolutamente le AAA, in quanto al msssino ( le ricaricabili) hanno 1000mah, ma nei modello non di punta sesso si trovano solo 900/800mah.... e se pensare che per poca più grandezza una AA contiene ben 2400mah ...capite da soli la convenienza delle AA.
Fermo restando che le 18650 sono IL TOP come rapporto energia/volume batteria.

RISPOSTE ALLE VOSTRE DOMANDE :)

come già detto, dipende.
non so che uso tu ne faccia ma ognuno di noi ha esigenze diverse quindi che tecnicamente le 18650 siano superiori non ci piove, che invece siano sempre la scelta preferibile è proprio opinabile.
è vero che non esiste una verità assoluta, ma una torcia frontale 18650 come vedi dalle foto non è molto più ingombrante di una a singola stilo o doppia stilo, ma almeno tenendo la luminosità su livelli bassi permette dei runtime eccezionali ( data la grande energia che contiene)

Ciao @realista...grazie per la spiegazione (che più o meno ho capito, perché sono tardo non certo per la chiarezza espositiva)....ho visto la foto del prodotto, esteticamente (per i miei gusti) orrenda...ma se i vantaggi di utilizzare certe pile sono quelli che elenchi, non vedo perché darci troppo peso....alla fine deve fare una buona luce ed avere l'autonomia massima possibile.
Aspetto la tua recensione per avere riscontri anche sulla qualità del fascio luminoso, cosa molto importante.

ps: assomiglia a molte cinesate che ci sono sui vari siti...ma il prezzo è leggermente più alto, circa il doppio...

:)
La torcia in questine che ho è davvero buona ed il fatto di aver 3 led frontali, permette una gran versatilità, ad esempio si puù accender o solo il centrale, o i 2 laterali o tutti e 2 assieme, e volendo ho notato che se si smonta il riflettore del led centrale si ha una luce bella "flood" ( ovvero bella larga senza concentrazione al centro).
Un vantaggio delle fontali al litio è che ne esistono di due forme, una con corpo batteria E led in un unico corpo, come
41ZfhXlQaRL._SY355_.jpg

oppure a sezioni separate per LED (frontali) e vano batteria/e che è generalmente posto dietro la testa per controbilanciare il peso, e spesso tale vano contiene un LED DI POSIZIONAMENTO utile per farsi vedere dalle altre persone. La foto è della torcia che recensirò, comprata da gearbest
1427216186952-P-2492699.jpg


Ciao Realista
hai perfettamente ragione, ho editato il 1 post. 650mm non sono 6,5cm ma dovevo scrivere 65mm!! l'ultima cifra è sempre "0" in quanto definisce la forma CILINDRICA della litio

ciao,

ho comprato due 18650 con il caricabatterie su uno di questi siti di cineserie
prima domanda) il caricabatteria carica anche un solo elemento?
seconda domanda) che la 18650 cinese 5000mah pesi 25g ed invece una 18650 frend 2200mah pesi 46.5g cosa ti suggerisce?
terza domanda) ho provato a ricaricare la 18650 cinese con la torcia frend usb ma il led è sempre verde... sto aspettando che si scarichi la batteria per esserne certo
Mi dispiace sei incappato nel tipico errore del principiante comprando una "vera fregatura", non esistono batterie 18650 superiori a 3400mah , e sono da evitare le ultrafire/trustfire/meco/alonefire e tanti altri marchi che sono solo batterie RICICLATE e potenzialmente a rischio di esplosione.
IDEM per caricatori litio da pochi soldi, spesso sono di bassa qualità ( eppure ne esistono di davvero economici di OTTIMA qualità.....)

vai a questo link http://www.gearbest.com/chargers-c_11346/
troverai DECINE E DECINE di caricatori al litio usb, ovviamente anche gearbest ( come qualsiasi sito cinese) vende sia roba buona che roba scadente cioè marchi riciclati ecc, ma stà a voi capire cosa prendere.
Generalmente gearbest ha sempre promozioni e prezzi piu bassi del web, motivo per cui ci ordino SPESSO.
ad esempio questo caricatore ( che ho) è il top esistente in commercio
http://www.gearbest.com/chargers/pp_174044.html
carica qualsiasi tipologia di batteria esistente, nimh, litio qualsiasi grandezza, litio 4,3v(tipologia rara), lifepo4 3,2v (chimica litio usata in altri ambiti)
I consigli sarebbero infiniti ma non mi sembra il caso di ingrandire troppo questo thread......

Ciao @realista, grazie per la spiegazione.
Ti chiedo invece quali 18650 conosci che abbiano un buon rapporto qualità/prezzo. Per le AA, ad esempio, sono ottime quelle delle Ikea: 4 stilo da 2000ma/h a 5€, abbordabilissime, non il top come capacità ma per poterle vendere già "pronte all'uso" hanno una bassissima autoscarica (tipo le note Panasonic Eneloop, ma ad una frazione del prezzo) caratteristica molto importante per le forntali che stanno negli zaini per mesi...
Sulle 18650 invece ci sono cinesate che sono vere e proprie truffe (capacità nominali 5 volte superiori quelle effettive) o prodotti di marchi blasonati che sono invece costosetti... non saprei trovare la giusta via di mezzo, hai consigli?
ciao, piu in là magari apriamo un thread riguardo le batterie e dove comprarle e quali modelli preferire.
In linea di massima è consigliabile prendere celle prodotte da LG, sony,samsung, panasonic (che ha acquistato SANYO nel 2010, quindi sono la stessa cosa)
esistono TANTISSIMI rebrander di tali celle, ovvero marchi che applicano il loro nome o i circuiti di protezione so sovra/sotto voltaggio ma poi data la copertura della cella non vedi più il REALE colore di essa, quindi poi va a fiducia del marchio che RImarchia, ma generalmente alcuni marchi usano celle originali e di ottima qualita, dovendoci loro spessi guadagnare una "commissione" sul rebrand, tali celle costano sempre più delle celle ORIGINALI liscie che sono prodotte quasi sempre da lg, panasonic e sony e samsung, questi 4 brand penso producano almeno il 90/95% delle litio in circolazione!


ma perché continuate a parlare.di ciò che va bene a voi come se fosse universale?
a me che sono cecato la lampada più luce fa meglio è, ma che significa che 30 lumen sono più che sufficienti!?!?
secondo. anche per quanto riguarda la batteria dipende... io quando dormo fuori la notte preferisco le ministilo perché non mi servono ore di luce e le posso usare anche sulla pompetta per gonfiare il materassimo.
allo stesso modo uno potrebbe avere un GPS una fotocamera o qualcos'altro con una stilo o ministilo e preferire quella!
una torcia con più energia (18650) e LUMENS, è "sempre" migliore di una con le AA in quanto per poche decine di grammi di differenza si ha miglior autonomia A PARITA DI LUMENS, quindi se a 30 lumens si facessero ipoteticamente 10 ore con una stilo, con una 18650 si farebbero 40 ore.... ed in casi di emergenza......
POI c'è da dire che è palese che se hai altri aggeggi elettronici che usano le AA o AAA sei costretto ad aver quelle batterie , ovvio che per quanto migliore sia una litio.....se il tuo dispositivo accetta solo NiMN devi avere le NiMH ;)
ma fare come dici te di smontar e rimontare le batterie dalla frontale AA per usarle in altri disposiviti, e poi riutilizzarle nella torcia mi sembra alquanto controproducente e ti mette a rischio di ritrovarti con le pile scariche sulla torcia. Sarebbe sempre meglio aver ogni oggetto con le sue batterie.....è vero la 18650 la usi solo per la torcia ma almeno ti puoi anche SCORDARE di ricaricar la frontale per decine di ore prima che essa si scarichi ( data la grande energia stoccata nelle 18650, e fermorestando che la usi a pochi lumens, perchè se ti piace aver un "muro" di luce anche le frontali al litio durano "poco")


C'è da chiedersi a questo punto perché le Litio 18650 non siano più diffuse per altri scopi (ricetrasmittenti, telecomandi, GPS ecc.). Penso che la risposta stia nel "fattore di forma". Se fai le Litio con le dimensioni delle AA crei le premesse per errori nell'impiego e nella ricarica (anche pericolosi visto il vizio delle Litio di prendere fuoco se maltrattate) mentre se adotti le 18650 dai ai progettisti dei seri vincoli progettuali.

La tecnologia al Litio credo (realista potrà forse approfondire la cosa) siano più flessibili dal punto di vista della forma. Mentre le NiMH comunque devono essere fatte a cilindretto, le Litio possono essere fatte con forme le più varie, e s.t. possono essere sottili. Lasciano quindi al progettista maggiori possibilità di disegno. Ma a quel punto addio interoperabilità. Smartphone, lettori MP3, ricetrasmittenti, hanno o accumulatori interni o accumulatori "proprietari", della forma ideale per quell'apparecchio.
hai centrato in pieno il punto!! o quasi...
Praticamente tutto gira attorno ai SOLDI E A COME FREGARCENE SEMPRE DI PIU:
che le 18650 siano lo standard MONDIALE è un dato di fatto ad oggi:
1) sono usate nei portatili,
2) sono usate nelle auto elettriche,bici elettriche, unicicli elettrici, monopattini elettrici
3) sonio usate nei power bank
4) sono usate nei trapani portatili,seghe portatili
5) qualsiasi attrezzo o luce che necessiti di ALTA SCARICA ( molti ampere) in uscita usa le litio ( una tipologia chiamata IMR ...)

PERCHE NON SONO USATE OVUNQUE LE LITIO 18650?
in minima parte....
perchè sono grossette e difficili da immettere in certi dispositivi, ma nel 95% dei casi non sono usate perchè.. poi loro su cosa guadagnano?
basti pensar ad uno spazzolino elettrico, che usa spesso 2 AA, quindi come volume è come una 18650 quindi non sussisterebbe un limite di FORMA/dimensione, eppure non le mettono perchè senno' poi cosa ti rivendono dopo tot anni? se cambi da solo una batteria, o la stessa integrata di dura 10 anni poi dove guadagnano?

la obsolescenza programmata dei dispositivi con batterie litio (prismatiche)RETTANGOLARI, di milioni di dimensioni diverse, è semplicemente studiata a tavolino.
basti pensar ai cellulari, perchè non creano uno standard di batteria sui 3000 mah? perchè poi tu non compreresti piu da quel marchio la batteria "adatta" a quel modello.... e dopo tot anni che avete il telefono se non trovate in produzione quella batteria( e dovete cambiarla) sarete costretti a cambiar telefonino!

le batterie 18650 sono usate e NASCOSTE un po' ovunque in tantissimi oggetti.... solo che nel 99% dei casi sono batterie "integrate" e vanno caricate con i caricatori specifici DI QUELL OGGETTO COMPRATO, non vi danno la possibilità di estrarle e caricarvele da sole con caricatori "universali al litio" perchè da un lato sono batterie che potrebbero esplodere ed esser pericolose, quindi preferiscono evitare PROBLEMI LEGALI..... ma dall'altro lato ritorna il problema " E POI CON COSA FREGHIAMO IL CONSUMATORE?"

ecco una piccola chicca
lenovo-yoga-tablet-10-review-thickness-540x334.JPG

questo è il Lenovo Yoga Tablet 10, notate la parte tondeggiante? chissà che batteria usa questo tablet... usa 3 x 18650!
ad oggi mi sembra sia il primissimo caso in cui le 18650 entrano di forza nel mercato MOBILE..... certo, non sono celle piatte e quindi OBBLIGANO a creare quella bozza, ma se si riesce stilisticamente parlando ad integrarla ( con conseguente spessore ridotto sul resto del tablet, data la mancanza della batteria piatta che avrebbe inspessito "tutto")
LA COMODITA DI QUESTO TABLET? che tra 20 anni o piu potrete ancora cambiargli batteria, dato che le 18650 si troveranno ancora, mentre altri tablet con batterie CUSTOM speficiche, appena la produzione di tali batetrie cesserà dovrete buttar tutto.
ADDIRITTURA, se ad oggi le 3 batetterie integrate fossero da 3000mah ciascuna, imamginate tra 20 anni che autonomia avrebbero le 18650... magari 6000mah? bene, ricomponendo VOI STESSI il pacco batterie riavreste il vostro tablet funzionante don autonomia DOPPIA rispetto alla originale.

questo è semplicemente il potere delle scelte "open".... un po' come i programmi opensource ecc.... quasiasi attrezzatura elettronica che usa batterie dalla forma PROPRIETARIA, è e destinata a morire sempre e comunque nel futuro!


Prossimamente postero' una recensione di una torcia frontale che ho preso dal sito gearbest poche settimane fa e con cui mi trovo veramente bene, tale frontale usa ben DUE 18650, quindi è come aver 8* AA .
ecco il link al prodotto che recensirò
http://www.gearbest.com/led-flashlights/pp_169278.html
 
Ultima modifica:
come già detto, dipende.
non so che uso tu ne faccia ma ognuno di noi ha esigenze diverse quindi che tecnicamente le 18650 siano superiori non ci piove, che invece siano sempre la scelta preferibile è proprio opinabile.
 
Ciao @realista...grazie per la spiegazione (che più o meno ho capito, perché sono tardo non certo per la chiarezza espositiva)....ho visto la foto del prodotto, esteticamente (per i miei gusti) orrenda...ma se i vantaggi di utilizzare certe pile sono quelli che elenchi, non vedo perché darci troppo peso....alla fine deve fare una buona luce ed avere l'autonomia massima possibile.
Aspetto la tua recensione per avere riscontri anche sulla qualità del fascio luminoso, cosa molto importante.

ps: assomiglia a molte cinesate che ci sono sui vari siti...ma il prezzo è leggermente più alto, circa il doppio...

:)
 
S

Sconosciuto

Guest
Ciao Realista

...non dovrei sbagliare credo : Tu scrivi DIMENSIONI di batterie, dove ad esempio 18 sta per 18 millimetri e 650 per 650mm...ovvero 6,5cm.

650 mm sono 65 cm.

Stessa cosa : sono 10mm larghe e 440mm (4,4cm) lunghe. semplice!
440 mm sono 44 cm

Ciao
 
Ciao @realista, grazie per la spiegazione.

Mi trovi assolutamente d'accordo sul fatto che le ministilo per le frontali siano da evitare, ne ho già parlato.

Per decidere invece se sia meglio usare le stilo o le 18650, la domanda preliminare è cosa ci devi fare.

Se il tuo obiettivo è l'escursionismo, per camminare in sicurezza di notte 30 lumen è ciò che basta. Oltre è addirittura controproducente: l'occhio non si abitua al buio quindi la vista periferica è compromessa, e non puoi guardare in faccia i compagni di escursione perché li abbagli. Ho una zebralight da 200 lumen ma la uso quasi sempre a 30 per questi due motivi. E a 30 lumen con una semplice AA ci fai 8-12 ore di luce, ben oltre l'uso tipico

Una frontale con 18650 alla fin fine pesa di più e rischia per questo quindi di non essere sempre in zaino, pronta all'uso magari per la passeggiata che è durata più del previsto. E quando è in testa potrebbe dare più fastidio perché più ingombrante e/o "saltellare" per il peso mentre cammini...

Se invece fai running/mountainbike o altro, le esigenze sono completamente diverse ed il discorso cambia... la mia non è quindi una valutazione assoluta, ma relativa allo specifico uso escursionistico.


Ti chiedo invece quali 18650 conosci che abbiano un buon rapporto qualità/prezzo. Per le AA, ad esempio, sono ottime quelle delle Ikea: 4 stilo da 2000ma/h a 5€, abbordabilissime, non il top come capacità ma per poterle vendere già "pronte all'uso" hanno una bassissima autoscarica (tipo le note Panasonic Eneloop, ma ad una frazione del prezzo) caratteristica molto importante per le forntali che stanno negli zaini per mesi...
Sulle 18650 invece ci sono cinesate che sono vere e proprie truffe (capacità nominali 5 volte superiori quelle effettive) o prodotti di marchi blasonati che sono invece costosetti... non saprei trovare la giusta via di mezzo, hai consigli?
 
ma perché continuate a parlare.di ciò che va bene a voi come se fosse universale?
a me che sono cecato la lampada più luce fa meglio è, ma che significa che 30 lumen sono più che sufficienti!?!?
secondo. anche per quanto riguarda la batteria dipende... io quando dormo fuori la notte preferisco le ministilo perché non mi servono ore di luce e le posso usare anche sulla pompetta per gonfiare il materassimo.
allo stesso modo uno potrebbe avere un GPS una fotocamera o qualcos'altro con una stilo o ministilo e preferire quella!
continuare a dire che il proprio è l'unico modo preferibile in tutte le situazioni è mettersi i paraocchi!
dite piuttosto che queste sono le vostre modalità e spiegate i perché... ognuno poi sceglierà secondo necessità.
 
Una 18650 panasonic con pcb, ovvero protetta, da 3400 mAh costa sui 22€, 4 eneloop pro, sempre panasonic, da 2450 mAh siamo sui 18€, prezzi Amazon prime. Non sempre Amazon è conveniente ma può dare una idea.

Una 18650 ha sicuramente una densità energetica maggiore rispetto alle AA NiMh, nulla da dire :), però per ricaricarle c'è bisogno del triplo, il quadruplo, di energia il che non è un problema a casa ma in escursione questo comporta una fonte di energia (pannello solare /power bank o quello che volete) che sia all'origine tale da erogare più energia. E' vero che il bilancio energetico fra una 18650 e 4 AA eneloop pro è similare (non uguale) ma mentre le AA le posso caricare una alla volta la 18650 no :), questo vuol dire in circostanze di scarsa luce solare (immagginando un pannello solare) ci si potrebbe trovare in difficoltà, facilmente risolvibile con una o due 18650 già caricate da casa :)

Non entro in merito 18650 vs AA poiché, per me, non è solo una questione di densità energetica, ad esempio le NiMh le posso sostituire con normali AA comprate dal tabacchino, le 18650 no o, almeno non così facilmente, ma è innegabile che a parità di peso e volume sia meglio una 18650, per cui se guardassi solo l'autonomia, sicuramente, sarebbe meglio.

Le AA eneloop pro sono date per 500 cicli come le 18650, mentre AA eneloop (normali) da "appena" 1900/2100 mAh per ben 2100 cicli ;) ..... non è sempre oro quello che luccica :) ..... però le 18650 sono più performanti.

Ciao :si:, Gianluca
 
Ultima modifica:
D

Derrick

Guest
Nell'altra discussione non ho risposto perché eravamo stati richiamati a rimanere in tema.

Eh sì, ho ripassato la teoria (sempre stato una capra in fisica e in elettronica in particolare!) ed è vero, le Litio vanno molto più forte dal punto di vista della densità!

Io sono uno di quelli "cecati" e quindi a questo punto sto persino considerando un acquisto di una lampada con alimentazione al Litio (non è un acquisto urgente, ma è una cosa che mi frulla in testa). E' vero che non si possono guardare i compagni con troppa luce sulla testa, ma io tipicamente vado da solo. Gli unici che posso abbagliare sono i cani rompiscatole, ma quelli li voglio abbagliare!

C'è da chiedersi a questo punto perché le Litio 18650 non siano più diffuse per altri scopi (ricetrasmittenti, telecomandi, GPS ecc.). Penso che la risposta stia nel "fattore di forma". Se fai le Litio con le dimensioni delle AA crei le premesse per errori nell'impiego e nella ricarica (anche pericolosi visto il vizio delle Litio di prendere fuoco se maltrattate) mentre se adotti le 18650 dai ai progettisti dei seri vincoli progettuali.

La tecnologia al Litio credo (realista potrà forse approfondire la cosa) siano più flessibili dal punto di vista della forma. Mentre le NiMH comunque devono essere fatte a cilindretto, le Litio possono essere fatte con forme le più varie, e s.t. possono essere sottili. Lasciano quindi al progettista maggiori possibilità di disegno. Ma a quel punto addio interoperabilità. Smartphone, lettori MP3, ricetrasmittenti, hanno o accumulatori interni o accumulatori "proprietari", della forma ideale per quell'apparecchio.

Riassumendo:
AA: compatibilità con l'elettronica in casa: telecomandi, sveglie, termostati, termometri, temporizzatori da cucina, giochi del nipotino, regolabarba, spazzolino elettrico, telefono, segreteria telefonica ecc. e in più in escursione facile compatibilità tra lampada frontale, ricetrasmittente, GPS. Ciò consente di portarsi dietro 4 AA e di usarle per il GPS o per la lampada o per la ricetrasmittente.

Litio: Maggiore densità energetica.

L'obiezione dell'"effetto memoria" è secondo me ormai superata sia perché le NiMH sono molto poco soggette al fenomeno sia perché, come per le NiCd, basta far fare loro un po' di flessioni (cicli di carica-scarica) per tenerle in buona forma.
Consiglio "a prescindere" l'uso di caricabatterie seri come il Technoline BC700 che sono in grado di fare cicli di scarica-carica dell'accumulatore e anche, in modalità "Test", di misurarne la capacità effettiva. Inoltre effettuano la carica (o i cicli ripetuti di carica-scarica per "rinfrescare" le batterie) singolarmente per ogni singola batteria (non a coppia) e misurano l'avanzamento della carica col metodo "delta V" effettuando una carica completa e senza stress per la batteria. Infine possono tenere gli accumulatori in carica "goccia a goccia" in modo da avere il 100% della capacità quando li si mette nell'apparecchio.

Anche l'obiezione dell'autoscarica è da considerarsi superata perché ormai gli accumulatori NiMH a bassa autoscarica hanno prezzi popolari: 8 AA Amazon Basics (sono delle Eneloop della generazione precedente, sempre ottime) stanno a 20 Euro spedizione compresa su Amazon.

Invece sulla densità di carica non c'è proprio storia, le Litio vincono a occhi chiusi!
 
C'è da chiedersi a questo punto perché le Litio 18650 non siano più diffuse per altri scopi (ricetrasmittenti, telecomandi, GPS ecc.). Penso che la risposta stia nel "fattore di forma". Se fai le Litio con le dimensioni delle AA crei le premesse per errori nell'impiego e nella ricarica (anche pericolosi visto il vizio delle Litio di prendere fuoco se maltrattate) mentre se adotti le 18650 dai ai progettisti dei seri vincoli progettuali.

La tecnologia al Litio credo (realista potrà forse approfondire la cosa) siano più flessibili dal punto di vista della forma. Mentre le NiMH comunque devono essere fatte a cilindretto, le Litio possono essere fatte con forme le più varie, e s.t. possono essere sottili. Lasciano quindi al progettista maggiori possibilità di disegno. Ma a quel punto addio interoperabilità. Smartphone, lettori MP3, ricetrasmittenti, hanno o accumulatori interni o accumulatori "proprietari", della forma ideale per quell'apparecchio.
hai centrato in pieno il punto!! o quasi...
Praticamente tutto gira attorno ai SOLDI E A COME FREGARCENE SEMPRE DI PIU:
che le 18650 siano lo standard MONDIALE è un dato di fatto ad oggi:
1) sono usate nei portatili,
2) sono usate nelle auto elettriche,bici elettriche, unicicli elettrici, monopattini elettrici
3) sonio usate nei power bank
4) sono usate nei trapani portatili,seghe portatili
5) qualsiasi attrezzo o luce che necessiti di ALTA SCARICA ( molti ampere) in uscita usa le litio ( una tipologia chiamata IMR ...)

PERCHE NON SONO USATE OVUNQUE LE LITIO 18650?
in minima parte....
perchè sono grossette e difficili da immettere in certi dispositivi, ma nel 95% dei casi non sono usate perchè.. poi loro su cosa guadagnano?
basti pensar ad uno spazzolino elettrico, che usa spesso 2 AA, quindi come volume è come una 18650 quindi non sussisterebbe un limite di FORMA/dimensione, eppure non le mettono perchè senno' poi cosa ti rivendono dopo tot anni? se cambi da solo una batteria, o la stessa integrata di dura 10 anni poi dove guadagnano?

la obsolescenza programmata dei dispositivi con batterie litio (prismatiche)RETTANGOLARI, di milioni di dimensioni diverse, è semplicemente studiata a tavolino.
basti pensar ai cellulari, perchè non creano uno standard di batteria sui 3000 mah? perchè poi tu non compreresti piu da quel marchio la batteria "adatta" a quel modello.... e dopo tot anni che avete il telefono se non trovate in produzione quella batteria( e dovete cambiarla) sarete costretti a cambiar telefonino!

le batterie 18650 sono usate e NASCOSTE un po' ovunque in tantissimi oggetti.... solo che nel 99% dei casi sono batterie "integrate" e vanno caricate con i caricatori specifici DI QUELL OGGETTO COMPRATO, non vi danno la possibilità di estrarle e caricarvele da sole con caricatori "universali al litio" perchè da un lato sono batterie che potrebbero esplodere ed esser pericolose, quindi preferiscono evitare PROBLEMI LEGALI..... ma dall'altro lato ritorna il problema " E POI CON COSA FREGHIAMO IL CONSUMATORE?"

ecco una piccola chicca
lenovo-yoga-tablet-10-review-thickness-540x334.JPG

questo è il Lenovo Yoga Tablet 10, notate la parte tondeggiante? chissà che batteria usa questo tablet... usa 3 x 18650!
ad oggi mi sembra sia il primissimo caso in cui le 18650 entrano di forza nel mercato MOBILE..... certo, non sono celle piatte e quindi OBBLIGANO a creare quella bozza, ma se si riesce stilisticamente parlando ad integrarla ( con conseguente spessore ridotto sul resto del tablet, data la mancanza della batteria piatta che avrebbe inspessito "tutto")
LA COMODITA DI QUESTO TABLET? che tra 20 anni o piu potrete ancora cambiargli batteria, dato che le 18650 si troveranno ancora, mentre altri tablet con batterie CUSTOM speficiche, appena la produzione di tali batetrie cesserà dovrete buttar tutto.
ADDIRITTURA, se ad oggi le 3 batetterie integrate fossero da 3000mah ciascuna, imamginate tra 20 anni che autonomia avrebbero le 18650... magari 6000mah? bene, ricomponendo VOI STESSI il pacco batterie riavreste il vostro tablet funzionante don autonomia DOPPIA rispetto alla originale.

questo è semplicemente il potere delle scelte "open".... un po' come i programmi opensource ecc.... quasiasi attrezzatura elettronica che usa batterie dalla forma PROPRIETARIA, è e destinata a morire sempre e comunque nel futuro!
 
Non mi pare qualcuno l'abbia scritto, o forse mi è sfuggito.
Con le alcaline puoi permetterti di tenere un oggetto pronto all'uso per lungo tempo anche senza usarlo, mentre con le batterie hai bisogno di tenere la carica periodicamente e se non usate per lungo tempo non andrebbero conservate al 100% di carica.

La torcia da escursionismo che si usa di rado per me è meglio ad alcaline come le Petzl, così la tieni carica e te la dimentichi.
 
usare le alkaline è un insulto al pianeta ecologicamente parlando, oltre che un insulto al portafoglio dato che non potendo ricaricarle vanno buttate via.
Ormai anche le NiMH sono con tecnologia a bassa autoscarica, si tengono 1, 2, 3 anni senza perdite consistenti.
Ma tornando alle litio, hai ragione che non possono essere stoccate al 100% di carica per lunghi periodi(mesi) o si degenera... ma anche questa tutta una cosa relativa... una batetria nata 2800mah, anche si degenerasse a 2600mah è sempre ben usabile, e usata su una torcia frontale farebbe comunque tantissima luce molto più a lungo delle AA nimh.

per la torcia da escursionismo usata di rado, basta caricare a 4,2v la litio, scaricarla un po' fino a che ( voltimetro alla mano) raggiunge sui 4volt ed è pronta per esser stockata per anche 6 mesi o un anno senza problemi, ovvio a 4v magari la batteria è all 80% di carica ma è comunque abbastanza per una escursione.
 
Io credo che ogni tecnologia dia il proprio meglio in certi contesti e che sia difficile che lo dia su molti, meno che meno su tutti.

Le batterie al litio, nelle varie tecnologie, sono sensate nel momento in cui ho bisogno di notevoli quantità di energia a parità di peso, ovvero quando ho bisogno di maggior densità energetica possibile, diversamente ci possono essere altre tecnologie, NiMH in primis, che possono tranquillamente fare il loro lavoro con risultati economici migliori a normali condizioni di utilizzo (alle basse temperature le batterie al litio sono più efficienti).

Una batteria da 3.6v@3000 mAh montata sul telecomando normale di un televisore di casa, per esempio, anche se mi garantirebbe probabilmente una autonomia di 5 anni non ha senso perché si scaricherebbe prima la batteria per effetto dell'autoscarica.

Una batteria ricaricabile al litio ha mediamente 500 cicli vita, una NiMH può arrivare a oltre 2.000.

Una batteria al litio ha un costo in watt maggiore rispetto ad una NiMH, il che non è da trascurare, poiché questo dipende dalle materie prime che le compongono.

Un apparecchio che monta una 18650 può essere usato solo con un analoga batteria, un apparecchio che monta una NiMH può, generalmente, usare una normale alcalina di banale reperibilità.

In escursione una 18650 può essere una buona/ottima batteria, per molti aspetti, ma non è così esente da problemi che potrebbero far dire..... preferisco una NiMH.

Ciao :si:, Gianluca
 
Ultima modifica:
permettimi di azzardare un affondo che non vuole essere personale, ma se acquistare alcaline è un insulto al pianeta, usare ricaricabili al litio non è da meno visto il business non certo ecologico delle miniere di litio, che stanno devastando territori vergini.

detto questo sono d'accordo che con le nuove batterie ed un caricatore/scaricatore costoso e di qualità si possa ovviare al problema, ma perchè crearselo il problema. se l'unica questione è quella ecologica, tutto si può riciclare, basta volerlo fare.
 
D

Derrick

Guest
Le batterie alcaline non sono più inquinanti come una volta. Non usano più mercurio e, in generale, in molti paesi vengono buttate nella pattumiera normale. Sono relativamente ecologiche, se escludiamo lo sciupio insito in qualsiasi cosa che è "usa e getta" anziché riusabile. Gli accumulatori di ogni genere invece usano metalli vari (piombo, nichel, cadmio, litio, tutta roba che va smaltita con molta attenzione) e, ecologicamente parlando, fanno correre più rischi all'ambiente, s.t. quelli inseriti all'interno di apparecchi come gli spazzolini elettrici.

I problemi delle alcaline in escursione secondo me sono altri:
a) Il grado di carica non è conoscibile a priori, può essere stimato col voltmetro ma, se hai batterie di carica diversa, non puoi caricarle per ribilanciarle;
b) La tensione erogata non è relativamente costante fino alla fine della carica (come avviene con le NiCD e, credo, anche con le NiMH) ma scende con la scarica. Partono a 1,5 e arrivano, per dire, a 1 (infatti la tensione rende possibile stimare la carica). Se l'apparecchio ha bisogno di tensione buona (diciamo 1,2 ma non meno) le NiMH le usi "tutte" mentre le alcaline non le spremi completamente perché l'apparecchio smette di funzionare prima.

Avrete notato che le alcaline che non fanno più funzionare il telecomando possono essere riciclate nella sveglia.

Con le NiMH è sempre possibile caricare le batterie prima dell'escursione e sapere che si ha tutta la capacità dichiarata.

Con le alcaline non so né quanta carica hanno quelle in uso, né quanta carica hanno quelle di riserva perché sono state prodotte magari 2 anni fa e sono state stoccate a lungo.

Certo ogni tanto bisogna dare una bella "rinfrescata" ai propri accumulatori NiMH ma poi sai esattamente quanta carica tengono, quanta energia ti porti dietro. Un caricabatterie intelligente come quello citato ti dice proprio: "batteria caricata con 1.900 mAh".

Personalmente tengo nello zaino le "riserve" (10 AA) a bassa autoscarica, le ricarico diciamo ogni paio di mesi.
Negli apparecchi ho gli accumulatori normali (molto economici) che carico prima di ogni escursione.
 
le alcaline, avendo una caduta di voltaggio costante, puoi ben vedere quanto sono cariche in base al loro rendimento, se le usi in una torcia che sai quanta luce fa a pieno regime. niente scariche improvvise, insomma.
 
Da ex venditore di elettronica, la tua teoria è molto tirata per i capelli.
Le stilo ministilo sono usate di più principalmente per una questione storica, sono usate da decine d'anni, si trovano dappertutto anche al bar anche nei paesi del terzo mondo o nelle zone mezze disabitate, sia in versione usa e getta, sia ricaricabili... logico per un produttore usarle.
Sugli spazzolini da 5-10 euro che funzionano a stilo non hanno senso una 18650, costerebbe più la batteria che il prodotto.
Sui tablet la possibilità di cambiare batteria dopo vent'anni non ha senso, sono prodotti che invecchiano prima di uscire, è inutile pensare alla batteria se dopo due tre anni sono tecnologicamente superati.
Sugli smartphone poi non ne parliamo, oltre ad invecchiare velocemente sia tecnologicamente sia fisicamente (visto che stanno sempre in tasca o in mano), modelli diversi hanno bisogno di potenze diverse e anche di spazi diversi perché comunque un cellulare oggi si vende anche e sopratutto per l'estetica, per un produttore non avrebbe senso montare batterie standard perché la cosa non ti fa vendere più cellulari e in contemporanea ti obbliga a forme che aumentano i costi e diminuiscono le vendite.
Io non ho mai cambiato un cellulare perché la batteria era esaurita ma sempre perché l'ho distrutto e ormai non era più competitivo e aggiornato.
 
D

Derrick

Guest
Sì ma una ricetrasmittente, come una lampada frontale, non è un oggetto elettronico molto soggetto all'obsolescenza. In genere sono o alimentate a batterie AA (o accumulatori) o alimentate con accumulatori al litio proprietari. Si presterebbero invece molto bene all'uso degli accumulatori 18650. A quel punto uno avrebbe la stessa fonte di energia tra lampada frontale e ricetrasmittente e, per chi la usa, non sarebbe male.

Anche i GPS, secondo me, potrebbero essere costruiti con una 18650 anziché con 2 AA senza che la praticità ne risenta. Nei GPS l'autonomia ha la sua importanza e si sta spesso attenti a risparmiare energia (ad es. disabilitando la visualizzazione mappa durante la marcia). Avere il triplo dell'energia a parità di peso/ingombro sarebbe pratico.
Infine, posso immaginare un "power bank" per ricare il telefonino o lo smartphone ma con dentro un 18650 anziché una batteria proprietaria. Un telefono satellitare o un comunicatore satellitare (altri oggetti poco soggetti all'obsolescenza ma potenzialmente utili in montagna) potrebbero essere utilmente progettati per le 18650 e rivolti ad un pubblico escursionistico. Ci sono i telefoni "rugged" perché non quelli 18650?(OK qui la vedo più dura perché c'è un problema di volumi minimi di produzione, ma il pianeta è vasto e l'escursionismo è attività diffusa).

In questo modo la scorta di 18650 potrebbe servire a risolvere problemi con la radio, il GPS, il telefono o la ricetrasmittente e nel complesso avremmo molti meno problemi di energia e anche un po' di peso in meno.
 
quelli che citi sono prodotti di nicchia, non hanno una diffusione tale da poter spostare il mercato dalle stilo alle 18650.
il produttore sa che se usa le stilo ha un prodotto universale che può vendere in tutto il mondo ad un prezzo più basso perché lo vende senza pile o con pile non ricaricabili che costano poco o con pile non ricaricabili che costano ancora meno... il mercato se non è monopolistico come nei casi da te citati, è deciso dal consumatore che per adesso ha scelto le stilo.
D'altra parte non è detto che il consumatore sia quello che hai in mente... tu pensi all'appassionato quando per la maggior parte si tratta invece di persone che usano quelle attrezzature sporadicamente e che usando a casa già le stilo, per un uso saltuario del prodotto dovrebbero spendere di più e cambiare sistema.
è ottimo in questo forum parlare elle 18650 e metterne in luce le belle proprietà, perché siamo proprio noi gli interessati che possono fare una scelta oculata e sfruttarle al meglio, molto sbagliato denigrare tutto il resto e dire che chi fa altre scelte sbaglia, per poi arrampicarsi sugli specchi alle varie obiezioni... alla fine ne viene fuori una guerra e non una disamina imparziale dei prodotti.
nb quasi tutti i prodotti si prestano ad obsolescenza, le lampade che citi fino a qualche anno fa avevano lampadine ad incandescenza e anche i led anno dopo anno aumentano di potenza. infatti proprio chi ha aperto il topic ha scritto che è sempre meglio una lampada più potente...se questo non è causa di obsolescenza!
 
D

Derrick

Guest
Tutto prima o poi è obsoleto perché il mondo progredisce. Però diciamo che una lampada frontale la compri perché pensi di usarla 5-10 anni, mentre uno smartphone sai che lo userai 2-4 anni. I LED furono una rivoluzione ma prima dei LED le torce sono rimaste le stesse, identiche, per decenni.

Nel campo delle ricetrasmittenti portatili l'autonomia ha una grossa importanza. Una delle ragioni per le quali alcuni tengono le loro PMR-446 a 0,5W di legge è che, se fai la modifica, ti ritrovi con molta autonomia in meno. Se vi fosse stata una bibanda alimentata con 18650 io ora la considererei, già solo per questo fatto, fortemente favorita nell'acquisto. E se avessi considerato prima 'sta storia del Litio, anziché il "power bank" per il telefono avrei cercato un oggetto che accetta una 18650, forse c'è.

Quello che voglio dire è che, in un mercato mondiale, dove una nicchia di consumatori è comunque un grosso mercato, mi sembra strano che nessun produttore di ricetrasmittenti, di power bank, di GPS abbia afferrato l'utilità per escursionisti e simili di avere dispositivi interoperabili alimentati con 18650.

Potrebbe pure essere una rivoluzione prossima ventura. Potrebbe anche, sperabilmente, essere incoraggiata dalla Unione Europea, come è avvenuto con la standardizzazione dei caricatelefonini USB.
 
quella dei carica non è uno standard ma solo una indicazione dell'Europa.
sul resto ti do ragione ma come detto il mercato lo muove in primis il consumatore e la 18650 non ha la flessibilità di una stilo.
sicuramente piano piano se il prodotto è valido verrà fuori da se, ma tutti gli strumenti che indichi sono di nuova generazione, si stanno diffondendo adesso, mercato e prodotti cambiano assieme, prima lentamente poi sempre più velocemente.
sulla storia delle lampade ti sbagli ancora, e visto l'età dovresti ricordare cosa c'era una volta... le batterie erano poco potenti quindi le torce da casa usavano quella quadrate da 4,5 volt quelle più professionali le tipo D con relativo peso.
poi si sono ridotti costi e peso con le batterie tipo C ma con meno durata... le stilo ce le siamo permesse solo con le alcaline che costavano un botto... e poi sono arrivate le led.
la prima led l'ho presa un cinque-sei anni fa, con potenza ridicola rispetto ad ora, nel frattempo ne ho prese altre 3 o 4 di lampade, sempre alla ricerca di prestazioni migliori di luce durata peso rimanendo su prezzi bassi naturalmente.
come vedi una lampada non dura così tanto come dici perché se dopo un anno mi vendono a 10 euro quella potente il doppio io la compro! come tutti d'altra parte perché come appassionati facciamo fatica a resistere a prodotti economici con prestazioni migliori.
 
Alto Basso