Recensione Beaver alcopot 20

Voto: 9/10

Recensione:
alcopot20.jpg


Trangia Italiana, leggera e resistente, c'è poco da dire, costo 20€ ottimo rapporto qualità prezzo.
All'interno c'è spazio per aggiungere le posate e qualche altra cosetta.
Comoda la custodia anche se la fattua non è eccellente.
Tempo per far bollire 500ml d'acqua 6.30 minuti.

http://www.beaverbrand.it/alcopot20.html
 
Ce l'ho anche io e sono particolarmente soddisfatto dal rapporto qualità prezzo; di sicuro non è potente come un fornello a gas, ma fa il suo lavoro, ingombra e costa la metà, anche come combustibile.
Se si sceglie bene cosa cucinare (es.: il cous cous è perfetto, perché richiede pochissima acqua e occupa meno spazio della pasta) si usa veramente poco alcol...
 
ha le stesse dimensioni di quella in dotazione all'Alcopot20. Comunque in genere io non mi porto appresso tutto, ma solo fornelletto, pentolino di casa mia, padellina Dec, pinza, e un barattolo di pelati bucherellato che funge da paravento e supporto pentole ma anche da eventuale fornelletto a legna
 
l'unica cosa è che le pentole con quella forma sono leggermente più difficili da pulire.
Perchè? Non più di altre pentole

perchè dove cambia il diametro e fa gradino è un pò più difficile da pulire.
ovviamente se sei in campeggio con spugna e detersivo non ti cambia nulla ma se lavi le stoviglie con acqua e sabbia (come ho già fatto più di una volta per non portarmi dietro tante cose) fatichi un pò di più.

io ho dovuto integrare il mio trangia con un nuovo pentolino ed ho preso una gavetta in alluminio alla Decathlon. Il piattino che ha più o meno la forma delle pentole del Beaver è un pò rognoso. Se uno fa una escursione in luoghi con scarsità d'acqua non è che puoi sprecare tanta acqua per lavare le stoviglie
 
Ciao, riprendo questa discussione per chiedere se la popote comprata alla rivendita scout e marchiata scout tech o beaver?
Perchè adesso c'e' quella marchiata scout tech
Grazie
ciao
Francesco
 
La mia (a quanto mi ricordo) è marchiata Beaver.
In serata controllo, eventualmente rettifico.
Se riesco faccio qualche foto migliore così tutti si rendono conto meglio ;)
 
ma ha il paravento/supporto?

non lo so, comunque non è che il trangia costi cifre imporponibili... ed è un set veramente completo e funzionale. L'ho ancora usato nella spedizione invernale... per cucinare e fare acqua dalla neve... con vento e temperature di -15° ... si accende subito, non si spegne e scalda di brutto... mentre il mio socio con il fornello ha gas, per fare acqua, ci metteva più del doppio.

non starei a risparmiare 20-30€ quando posso avere il meglio del mercato garantito. Il set cucina è molto importante e non va sottovalutato. (anche se poi dipende sempre cosa si va a fare).
 
ma ha il paravento/supporto?

non lo so, comunque non è che il trangia costi cifre imporponibili... ed è un set veramente completo e funzionale. L'ho ancora usato nella spedizione invernale... per cucinare e fare acqua dalla neve... con vento e temperature di -15° ... si accende subito, non si spegne e scalda di brutto... mentre il mio socio con il fornello ha gas, per fare acqua, ci metteva più del doppio.

non starei a risparmiare 20-30€ quando posso avere il meglio del mercato garantito. Il set cucina è molto importante e non va sottovalutato. (anche se poi dipende sempre cosa si va a fare).

Ciao Ivan, io ho sempre usato i fornelli a gas senza intoppi anche in inverno, per allegerirmi un pò sto pensando di passare all'alcol, visto che tu lo utilizzi e stai in un paese "caldo" e hai scritto che lo hai utilizzato senza problemi a -15, ti chiedo l'alcool utilizzato nel tuo fornello è stato esposto al freddo per lungo periodo? normalmente l'alcol più freddo fa e meno volatilizza, in base alla tua esperienza è vero?
grazie
ciao
Francesco
 
Alto Basso